Recensione di The Sims 2: Pets - Expansion Pack

Copertina Videogioco The Sims 2
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Simulazione
  • Sviluppatore:

     Electronic Arts
  • Distributore:

     Electronic Arts
  • Data uscita:

     Disponibile
- Divertente come sempre.
- Migliorato rispetto al suo predecessore.
- Crescere dei cuccioli non è impresa facile...
- Per giocare a questo gioco dovete possedere The sims 2
Loading the player ...
A cura di (Iori Yagami) del
The Sims è il simulatore di vita più famoso al mondo, un gioco che davvero non ha bisogno di presentazioni. Dopo un pò di tempo dall'uscita di “The Sims: Cuccioli che passione!”, la Maxis ci riprova proponendo una versione rifatta di The Sims con diversi aggiornamenti che donano al gioco un look più realistico e maggiormente "umano" rispetto al passato.
La nuova espansione si chiama Pets e offre al giocatore nuove opzioni e situazioni del tutto inedite, che approfondiscono l'esperienza di gioco. Andiamo dunque a curiosare all'interno di questo ennesimo expansion pack, stavolta dedicato esclusivamente ai nostri cari amici animali (domestici, s'intende)...

Mici & amici...
Abbiamo detto che questo Pets è un espansione per il celeberrimo The Sims 2, quindi per giocare al suddetto dovete avere naturalmente il gioco originale. Una volta installato il tutto potremo iniziare la partita selezionando le nostre opzioni preferite. In questo caso dovremo prenderci un cucciolo e crescerlo con tanto amore e tenerezza.
Pets si focalizza prevalentemente proprio sugli amici a quattro zampe, ovvero cani e gatti. A loro sono dedicate parecchie attenzioni e gadgets, tutte da collezionare.
Si inizia con la creazione di un animale domestico che sarà destinato ai Sims, poi inizia la simulazione vera e propria. Chiaramente cani e gatti sono, in questo caso, più intelligenti dei criceti, uccelli o pesci, che per la verità avranno un ruolo marginale nell’interazione. Ad esempio con questi ultimi potrete solo dar da mangiare, osservarli oppure giocarci un pò, mentre con cani e gatti ci potremo davvero sbizzarrire, tra divise e dimore private create apposta per loro!
Oltre ai nuovissimi oggetti e complementi d'arredo, nel gioco troveremo tutto l'occorrente per allevare al meglio i nostri cuccioli, come ad esempio lettiere, cucce, ciotole, cuscini e vari giochi adatti al loro divertimento.
Quest'ultimo aspetto è molto importante, dato che gli animali, soprattutto quando sono ancora cuccioli, tendono a mordicchiare di tutto (scarpe, tappeti, ecc.) e ad affilarsi le unghie sui divani o altri complementi d'arredo. Per dare loro la libertà di giocare ci sono tanti giochini utili, come l'osso o il formaggio di plastica, che serviranno a far crescere bene i loro dentini.
Per crescere bene un cucciolo ci vuole inoltre molta pazienza, una virtù che ben conosce chi ha già avuto modo di addestrare il proprio cane. Se prenderemo un cucciolo in adozione e ci accorgiamo che è ancora ineducato, dovremo essere noi a badare alla sua educazione. In pratica tutti gli animali devono sapere cosa è bene fare e cosa no, e un buon insegnante deve riuscire a far capire questi concetti ai cuccioli senza farlo pesare. Il modo migliore è quello di giocarci un pò e di premiarli di tanto in tanto, mentre al momento giusto è consigliata una sgridatina.
Pets offre quattro modi differenti per possedere dei cuccioli: si possono creare intere famiglie di animali che andranno a vivere in determinate case, raccoglierli dalla strada, acquistarli nei negozi, oppure contattare il servizio di adozione animali.
Il tutto è gestito nel modo più realistico possibile, sia nel comportamento dei cuccioli (sempre imprevedibile) che nelle varie situazioni in cui li troveremo. Ad esempio i quartieri sono pieni di cani e gatti che rovistano nei rifiuti, magari per dispetto potrebbero anche rovesciare un bidone della spazzatura, oppure possono scavare buche nei giardini, o quant'altro li rende simili alle loro controparti in carne ed ossa.
Per correggere questi aspetti un pò "coloriti", tipici degli animali, i Sims possono sgridarli o mandarli via, ma possono anche farseli amici e condividere con loro tanti momenti simpatici.
Presente l'opzione per creare un cucciolo digitale uguale al vostro cane, oppure identico al cucciolotto dei vostri sogni. Ciò è possibile grazie al tool per la creazione di persone, in grado di realizzare animali estremamente reali. Potremo combinare ben 70 razze canine e 30 feline, in modo da avere animali unici e personalizzati.
Potremo inoltre aggiungere il colore del pelo, inserire dei segni particolari, selezionare il segno zodiacale (sembra impossibile, ma è proprio così!), o collarini particolari. Una volta formato il DNA del cucciolo, vedremo come verrà influenzato: potrà essere pigro o coccolone, oppure isterico o eccessivamente giocherellone, e questo dipenderà dalle scelte che farete durante la creazione dell'animale.
L'aspetto simulativo è abbastanza realistico, dato che i cuccioli proveranno antipatia o simpatia a seconda dei casi. Tutti i sentimenti e le reazioni fisiche come fame, sonno, bisogni fisiologici, dipenderanno da noi e non dobbiamo assolutamente dimenticarci di loro. La situazione è gestita interamente da noi e dovremo prenderci cura del cucciolo con amore e dedizione profonda. Se invece saremo negligenti con loro, pensando che possono badare a sè stessi, otterremo una situazione negativa e l'animale non crescerà con sani principi. In pratica il legame tra noi e il cucciolo dovrà essere molto forte, in modo da interagire con lui e fargli capire che non è solo e che per noi è "importante".
Se l'addestramento procede bene, potremo anche decidere di trovare un lavoretto al nostro cane, scegliendo fra i tre diversi settori disponibili: show-business, security e service. Queste attività faranno aumentare di ben cinque livelli lo status di addestramento, sempre che il nostro cane sia addestrato a dovere per questi lavoretti.
Non manca l'aspetto più modaiolo della situazione e così potremo acquistare, negli appositi negozi di animali, vestiti e accessori alla moda per pettinare e rendere più carino il nostro adorato cucciolo!

Il migliore amico dell'uomo!
Dal punto di vista tecnico Pets si difende abbastanza bene, proponendo una veste grafica che ben si addice al look del gioco. Il livello di dettaglio è ottimo, considerando che si tratta di un gioco che corre all'infinito e le varie situazioni sono sempre fluide e prive di intoppi grafici.
Le animazioni sono corredate da tantissime espressioni facciali, movenze ed azioni sempre nuove e sensazionali. Naturalmente anche gli animali sono realizzati con la medesima cura e noteremo su di loro innumerevoli dettagli, come ad esempio la morbidezza del pelo, lucido oppure opaco, e i colori, estremamente realistici.
L'audio propone una selezione di vari brani a ripetizione, tra cui quelli di alcune star d'eccezione che si sono prestate per l'occasione a cantare tali successi nella lingua simlish (la lingua parlata dai Sims, creata da Will Wright mescolando porzioni di lingua ucraina, tatalog e navajo). Eccone un assaggio: Aly&Aj, Pussycat Dolls, The Flaming Lips, e molti altri.

Voglio un cucciolo!
Pets si conferma come una delle uscite più "croccanti" di questo ultimo periodo per il formato pc, ma è utile solo se avete già installato The Sims 2 sul vostro sistema. Se non avete il capitolo principale è quindi inutile acquistare questa espansione, ma gli appassionati del titolo Maxis non dovrebbero incappare in questo trabocchetto... Ad ogni modo questa ennesima espansione dedicata agli animali è davvero ben realizzata, aggiungendo tutte quelle cose che nella precedente erano assenti.
Pets aggiunge nuova giocabilità al titolo principale e rappresenta un valido e divertente simulatore di vita per tutti gli amanti di cani e gatti che decidono di crescere il loro cucciolo virtuale con cura ed affetto. Innovativo ed originale, in Pets l'interazione tra personaggi e animali raggiunge livelli elevati e vi sono molte più situazioni divertenti ed imprevedibili.
L'interfaccia è di facile interpretazione e all'interno del menù avremo tutto a portata di mano. Il livello di difficoltà è invece abbastanza equilibrato. Le situazioni più impegnative da riuscire a gestire riguardano non solo gli animali ma anche i Sims giù di morale. In questo caso dovremo farci in quattro per fare in modo che l'umore migliori. Questo è un aspetto positivo, dato che un gioco troppo semplice ci stancherebbe in fretta.
Sotto questo punto di vista anche il fattore longevità può contare su un livello abbastanza alto. The Sims 2: Pets è il simulatore per eccellenza di vita umana ed animale e grazie alle sue caratteristiche ed opzioni ci vorrà diverso tempo prima di portarlo a termine completamente. Il titolo Maxis si propone ad un pubblico sempre più vasto e si conferma come il titolo più completo del genere.

Multiplayer
Assente

Hardware
Requisiti minimi: *Richiede "The Sims 2" o "The Sims 2 Edizione Speciale DVD" per funzionare, Windows 98/2000/ME/XP, processore Pentium 4 1.3 GHz, memoria 256 MB di RAM, 1.5 GB di spazio su hard disk, scheda video 32 MB, scheda audio compatibile con DirectX 9.0c, DirectX 9.0c, mouse e tastiera.
Recensione Videogioco THE SIMS 2: PETS - EXPANSION PACK scritta da IORI YAGAMI The Sims domina da anni il genere dei simulatori di vita e questa nuova espansione, realizzata appositamente per The Sims 2, aggiunge nuova linfa vitale ad un titolo che diventa sempre più completo e rimane in continua evoluzione.
Pets rappresenta il miglioramento della precedente espansione dedicata agli animali e si propone ora nella sua versione definitiva (o quasi), forte delle tante aggiunte ed opzioni che ne migliorano sia la giocabilità che longevità. Innovativo ed originale, in Pets l'interazione tra personaggi e animali raggiunge livelli elevati e vi sono molte più situazioni divertenti ed imprevedibili rispetto a prima.
In definitiva, se avete il gioco The Sims 2, non perdete l'occasione di cimentarvi in questa divertente espansione dedicata ai nostri fedeli amici a quattro zampe. Pets vi travolgerà con la tenerezza dei suoi cuccioli. Parola di lupetto...
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.