Recensione di PC Calcio 2006

Copertina Videogioco PC Calcio 2006
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Sportivo
  • Sviluppatore:

     WaywardXS
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     Disponibile
- Rappresentazione 3D in campo...
- Database impressionante
- Gestione su ogni singolo elemento
- Intervento tattico in tempo reale durante la partita
- ...che poteva sicuramente essere resa in maniera migliore
- Comparto sonoro scarso
- Innovazione complessiva sotto la media
A cura di (Sarednab) del
Il gioco del calcio; l'enfasi prodotta dalle molteplici realizzazioni fisiche e mentali di protagonisti e antagonisti alle prese con una (sempre nuova) stagione calcistica, sono frutto di stupore agonistico creato simulando una barriera fittizia tra le rose partecipanti al torneo. Come ogni anno, le stagioni competitive corrispondenti alle varie classi di gioco (A, B, C, ecc...), aprono i battenti per rispolverare e in qualche modo innalzare, le gesta della precedente annata, attorniandosi di migliaia di fans sparsi in ogni punto del pianeta (perfino nel più remoto e lontano). Con l'avvento della nuova stagione calcistica, tutta una serie di Software House scendono in campo, posizionando la palla al centro come segno di sfida, con la speranza che allo scoccare del 90° minuto di gioco riescano a vincere la coppa più importante a livello videoludico, vale a dire i primi posti nelle classifiche di vendita. Variegati stili di gioco sono impressi in maniera distinta nei vari prodotti, rendendo grazia a coloro che si apprestano a cimentarsi nella nuova virtuale stagione calcistica attraverso i ruoli che più gli si aggrada.
Se si desidera una simulazione calcistica basata su azione allo stato dell'arte, con la possibilità di giocare in prima persona il match più importante, vi consiglio da subito di cliccare su quella grande "X" che vedete impressa in alto a destra della finestra in cui vi trovate ora; se invece cercate una simulazione manageriale all'avanguardia, in grado di farvi sentire partecipe delle parti più nascoste di ogni Club agonistico, dividendovi tra la parte strategica e i vari bilanci che aiuteranno la vostra rosa a scalare i vertici delle classifiche, beh, allora questo è il titolo che stavate aspettando. Signore e signori, sono lieto di presentarvi la nuova versione del simulatore manageriale calcistico che per anni ha fatto parlare di sé (nel bene o nel male): PC Calcio 2006!

Dalla panchina con furore
La particolarità che da sempre ha reso affascinanti i giochi di calcio manageriali, continua anche oggi a riscuotere enormi consensi. La mutazione tecnologica che ci ha accompagnato in tutti questi anni si è rivelata anche una vera mutazione in merito a completezza e dettagli dei prodotti appartenenti a questo genere; basti pensare al vecchio "The Manager" (titolo di casa Ocean, se non erro), risalente ai primi anni '90 (e che ancora oggi è da considerarsi il capostipite per eccellenza e in assoluto IL gioco manageriale) e vedere quante nuove e allettanti fonti innovative siano state aggiunte. Resta comunque da vedere se queste innovazioni sono state sfruttate a dovere e con la giusta grazia, ma una cosa è certa, PC Calcio 2006 dispone di uno dei più completi database disponibili per tutto quello che viene racchiuso attorno al mondo della sfera più apprezzata, regalando così ad ogni tifoso e appassionato del genere, una vera enciclopedia in materia, a tal punto che anche i più preparati tra di voi riusciranno ad apprendere ed imparare nuove informazioni. Ma veniamo al dunque...
PC Calcio 2006 si prefigge come obbiettivo primario quello di conquistare il primato nel genere manageriale calcistico, divenendo in questo modo il punto di riferimento per i molti appassionati nel settore che da anni non fanno altro che attendere il titolo definitivo. Ci riuscirà?

Debutto esordiente
A capo di una società appartenente alla lega che completa la formazione su carta di un torneo avvincente, la vostra persona dovrà essere in grado di gestire aspetti differenti del club scelto, partendo dalle cose più semplici (ma comunque importanti, come il costo del biglietto d'ingresso allo stadio, variabile anche a seconda delle competizioni da effettuare), alle più complesse, che richiedono una certa praticità in materia e un minimo di ambizione in quello che và a formare la nostra persona. Si comincia la carriera manageriale con la scelta della vostra squadra del cuore; la parte iniziale sarà (se vogliamo) la più tragica e complessa a causa dei numerosi fattori variabili nella gestione di una neo-società con a capo un nuovo allenatore (che sia alle prime armi o meno), curando il tutto affinché le variabili del successo siano tutte con il pollice puntato verso l'alto, dalla gestione finanziaria all’effetto predominante che il pubblico schierato nelle varie curve si aspetta di ricevere con il debutto in grande stile della loro squadra del cuore.
Il menù lascia ampia scelta sulla fase gestionale da seguire per cominciare la vostra carriera, ma come si può ben immaginare, la prima scelta cadrà sulla sistemazione tattica della rosa a disposizione. Dovrete tener conto dei ruoli di ogni singolo calciatore, e proprio per questo motivo troverete la suddivisione in tre fasce distinte di ogni persona, variando gli aspetti di ognuno di essi a seconda che siano titolari, panchinari o non convocati. Ogni giocatore appartenente alla vostra rosa, dispone di una propria cartella personale che ne rivela ogni lato della sua carriera, i suoi parametri fisici (oltre a quelli semplici come età, altezza, peso, ecc...), il valore sul mercato e i dettagli contrattuali stipulati con la società. La forma fisica di ogni membro della squadra è sicuramente un aspetto molto importante affinché ognuno di loro dia il meglio sul campo da gioco; proprio per questo motivo potrete programmare ampie fasi di allenamento coordinate al ruolo di ogni giocatore.
Altro aspetto notevolmente curato è rappresentato dalla compra-vendita dei giocatori. Da sempre il calciomercato rappresenta la parte più immersiva per sentirsi veramente parte integrante di una società; vi sarà data così la possibilità di mettere in passerella un giocatore che rende poco o uno che comunque si avvia verso i limiti d'età previsti. Darete in questo modo il via ad una vera e propria campagna d'acquisti, cercando di prendere con voi qualche giocatore particolarmente allettante. A tal proposito potrete anche prendere sott'occhio qualche titolare della rosa giovanile o primavera che merita un passaggio di livello. Siete pronti ora per scendere in campo? Non ancora; nessuna squadra può farlo senza un'accurata selezione tattica e strategica presa a tavolino dei titolari di partita. Solo in questo modo potrete al contempo sorprendere gli avversari e stupire il pubblico.
L'ultimo aspetto rimasto prima di allacciarvi le scarpe e invadere la verde erbetta dei vostri stadi è la gestione finanziaria della squadra e i bilanci che la stessa si accinge a prendere nella stagione a venire. Per farlo dovrete appellarvi ad una miriade di elementi che se ben gestiti riusciranno a darvi esose entrate periodiche fisse. Cominciate pure con l'aumento/diminuzione del prezzo di vendita del biglietto agli stadi, calcolando la complessità della partita e giocando a vostro favore sul valore finale. Anche gli abbonati fruttano entrate fisse settimanali, cercate quindi di dosare con la giusta devozione i posti da affidare a quest'ultimi.
Un notevole aumento di finanze viene proliferato grazie al marketing di ogni stagione, scegliendo emittenti televisive, sponsor e cartellonistica pubblicitaria tra una vasta scelta, cercando di cooperare tra i tempi di contratto e il valore dell'offerta. Adesso si che siete pronti a scendere in campo!

Fischio d'inizio
Il debutto su campo da gioco della rosa gestita per almeno una mezz'ora abbondante nella prima fase di gioco, regala sempre momenti emozionanti per i propri allenatori. La partita viene rappresentata su schermo da un nuovissimo motore 3D studiato per l'occasione (e totalmente innovativo per un prodotto manageriale). Potrete osservare in tempo reale ogni singola mossa dei vostri pupilli e grazie al nuovo sistema messo a punto per questo titolo, chiamato "Vlima System" vi sarà data la possibilità di interferire all'istante su un cambiamento improvviso tattico e più in generale su ogni aspetto gestionale della squadra, osservando secondo per secondo i movimenti modificati. A voi sarà data la scelta della telecamera e in ogni caso l'ultima parola di ogni bivio presente.
Tutto questo è accompagnato da un commento audio che, seppur non eccezionale, contribuisce a rendere forte l'immedesimazione da panchina che il titolo riesce ad offrire e qualche volta vi ritroverete in piedi ad urlare verso qualche giocatore o verso l'arbitro di partita.

Multiplayer
Possibilità di creare competizioni on-line per un massimo di 32 giocatori, giocando simultaneamente in differenti stagioni.

Hardware
Requisiti minimi: Processore da 1 Ghz, 128Mb di Ram, Scheda Video 32Mb, DirectX 9.0c, 2 Gb liberi su hard disk
Requisiti consigliati: Processore da 2Ghz, 512Mb di Ram, Scheda Video 128Mb, DirectX 9.0c
Recensione Videogioco PC CALCIO 2006  scritta da SAREDNAB Un manageriale odierno, così come i titoli di simulazione e gestione di qualsiasi tipo, devono essere ampliati a dovere affinché la grigia parte della precedente annata sia soppressa da una ventata di freschezza in grado di suscitare l'interesse necessario affinché un videogiocatore si convinca ad acquistare anche questa nuova versione del prodotto.
PC Calcio 2006 riesce, seppur in maniera non eccezionale, a dare lo sprint giusto affinchè i valori di innovazione e di completezza generale del prodotto riescano a garantire ore di sano divertimento grazie al valore longevo che si fa strada in ogni competizione svolta. L'innovativa telecamera 3D, con l'ausilio del Vline System, contribuisce ad una maggiore immersione in campo. Un prodotto che sicuramente vale, ma per quanto migliore del suo predecessore non riesce a togliersi da dosso l'ombra del passato che attornia la parte innovativa generale...
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.