Recensione di Xpand Rally

Copertina Videogioco Xpand Rally
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Guida
  • Sviluppatore:

     Techland
  • Distributore:

     UbiSoft
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1 +
  • Data uscita:

     disponibile
- Buona veste grafica
- Gare abbastanza impegnative
- Inizialmente un pò tedioso
- Adatto ai giocatori più pazienti
A cura di (Iori Yagami) del
Quando si è stanchi di giocare ad RPG, RTS o ai soliti FPS (questo è un problema di chi è abituato a giocare su PC, su console il discorso non si pone), non c'è niente di meglio di un bel racing game per trovare un pò di "ristoro". E in questo genere la scelta non manca, anzi. Ad esempio su PC, così come su console, possiamo giocare alla saga dei Colin McRae Rally, oppure facendo un bel passo indietro di qualche annetto troviamo anche lo splendido arcade Sega Rally 2, fino ad arrivare al sempre valido RalliSport Challenge. E un nuovo rally si aggiunge alla lista di racing PC: Xpand Rally.
Realizzato da Techland (già creatori di "Chrome") e distribuito da UbiSoft, Xpand Rally si propone di portare un pò di sano divertimento agli appassionati del genere. Vediamo se Techland ha imboccato la strada giusta. Intanto noi ci prepariamo a vincere le gare che ci aspettano...

Il Rally, che passione!
Xpand Rally è contenuto in 2 CD-Rom e dopo averlo installato ci troveremo al cospetto del menù di gioco. Questo prevede la creazione del classico profilo e la scelta tra due modalità: arcade o simulazione. Questa impostazione modifica la manovrabilità dell'auto, il tempo di rigenerazione, il livello di danni che può subire la vettura, l'usura delle parti della macchina, nonchè la disponibilità dell'opzione Ricomincia.
Una volta creato il profilo e scelto il modo di giocare avremo finalmente accesso al menù principale, che comprende le seguenti modalità: Campionato di Rally, Gara Singola, Multigiocatore, Replay e le classiche opzioni unite alla possibilità di cambiare il profilo o di crearne uno nuovo.
Selezionando il Campionato di Rally avremo accesso alla Modalità Carriera. Qui entreremo a far parte di un gruppo di piloti di gare estreme in diversi continenti. All'inizio del gioco avremo a disposizione un budget limitato, che useremo per acquistare la nostra prima auto. Per fare l'acquisto dobbiamo recarci al garage, dove troveremo altre opzioni a nostra disposizione: Concessionaria, dove potremo sia scegliere che acquistare una macchina (e naturalmente di analizzarne le caratteristiche tecniche); Componenti, ovvero il negozio dei componenti per l'auto, che utilizzeremo per migliorarla o ripararla; e Configurazione Auto, dove potremo modificare le caratteristiche della vettura (altezza e rigidità delle sospensioni, sensibilità dello sterzo, ecc.) senza spendere inutilmente il denaro per nuove componenti. Ad esempio, nelle gare con superficie asfaltata è meglio usare sospensioni dure e basse, mentre nei tracciati ambientati in Kenya sono adatte le sospensioni più morbide. Una volta fatte tutte queste scelte avremo accesso alla gara, cliccando su Start.
La schermata di gioco, durante la gara, ci informerà su tutto quello che ci serve: indicatore dell'ora, i tempi del giocatore e degli avversari IA (rosso: tempo peggiore, verde: tempo migliore), indicatore di distanza, di salute del pilota, di livello danni, il contagiri, il tachimetro, l'indicatore del turbo, delle marce, della temperatura del liquido di raffredamento, l'icona che segnala le prossime curve e il sistema GPS (disponibile però solo se è stato acquistato).
In ogni gioco di rally che si rispetta c'è il navigatore e naturalmente anche Xpand Rally ne possiede uno. E così, mentre guidiamo sentiremo la sua voce che ci indica come si presenta il tracciato e cosa ci aspetta durante la gara (curve varie, tornante, ponte, dosso/salto, ecc.).
Al termine di ogni gara possiamo vedere un replay e scegliere se registrarle o mostrarle agli amici, oppure inserirle in rete. Se durante la corsa la nostra auto ha subito dei danni al ternine di questa ci verrà chiesto se ripararla o meno. Se decidiamo di ripararla dovremo però fare un'accurata gestione del "patrimonio" a nostra disposizione. Infatti, se rimaniamo senza soldi e non potremo più riparare l'auto per le gare successive saremo costretti ad arretrare tramite l'apposita opzione Carriera Arretramento, con la quale torneremo ai livelli precedentemente salvati.
Nella Gara Singola potremo gareggiare sui tracciati e con le macchine già sbloccati nella modalità Carriera. Insomma, il classico allenamento che ci tornerà utile prima di affrontare le gare vere e proprie della modalità Carriera. Al contrario del campionato, qui potremo modificare anche le condizioni atmosferiche e l'ora.

Una bella corsa è quello che ci vuole...
Fino ad ora abbiamo parlato dei contenuti del gioco ma non dell'aspetto visivo. Ebbene, Xpand Rally sotto il profilo puramente estetico si lascia apprezzare per la pregevole realizzazione tecnica. La veste grafica è infatti di buon livello e presenta alcuni effetti grafici degni di nota, tra cui l'effetto glow e buoni effetti di luce.
Le texture sono di ottima qualità e colorate splendidamente. Visivamente il gioco si presenta abbastanza fluido e privo di rallentamenti, anche se occasionalmente è possibile avvertire qualche leggero scatto. Ad ogni modo, avendo un PC moderno non si dovrebbero avvertire troppi problemi.
Gli stage sono ben realizzati e presentano i tipici percorsi rallistici, tipo i tracciati di montagna, savana, ecc. Abbiamo infatti a nostra disposizione più di 75 gare in 5 location diverse: Polonia, Kenya, Irlanda, Finlandia e Arizona. A nostra disposizione avremo 35 vetture differenti, che vanno dai modelli di serie fino alle più potenti auto da rally. Le auto, così come i tracciati, si sbloccheranno man mano che avanzeremo di livello nel campionato.
Il design delle auto è di buon livello, le quali hanno anche un comportamento abbastanza realistico. Queste comunque mancano di marchi originali, sebbene mantengano le fattezze delle controparti reali (ad esempio Fiat Punto, Mini, ecc.). Una delle cose apprezzate in Xpand Rally è vedere i danni delle auto quando prenderanno urti. I danni alla carrozzeria sono infatti ben realizzati e donano quel piacevole tocco di realismo che in un racing game fa piacere trovare. Che goduria correre con i parafanghi tremolanti e i vetri rotti! Abbastanza realistici anche i replay, che risultano tutto sommato ben realizzati.
Il sonoro presenta degli FX abbastanza puliti e realistici. Pulita anche la voce del navigatore, che dona la giusta atmosfera "rallistica" al gioco. Siamo insomma negli standard delle produzioni del genere. Nella media sono pure le musiche presenti nelle schermate di selezione e i vari menù di gioco.

Easy right, easy left!
Xpand Rally è un titolo fortemente improntato sul realismo ma che non disdegna l'approccio arcade e questo lo rende abbastanza giocabile, anche se non immediato come altri giochi del genere. All'inizio dovremo infatti scegliere se giocare in maniera simulativa o arcade. Questa scelta modificherà il nostro modo di giocare: in modalità simulazione il sistema di controllo è più realistico, mentre in arcade è più semplificato. Potremmo definire Xpand Rally come un incrocio malsano tra Colin McRae Rally e Rallisport Challenge, ma tale definizione appare comunque un po' pretenziosa.
Occorre precisare che pur selezionando la modalità Arcade non avremo affatto la vita facilitata, anzi è il contrario. Il gioco di Techland mette infatti a dura prova gli amanti dei rally "arcade puro" a causa della difficile manovrabilità dell'auto, che in alcuni frangenti risulta pure macchinosa e poco reattiva ai nostri comandi. Intendiamoci, i controlli non sono da buttare, ma una maggiore manovrabilità della vettura non avrebbe affatto guastato, soprattutto se parliamo di una modalità Arcade.
Inoltre l'aspetto simulativo del gioco non ci abbandona neanche selezionando l'Arcade Mode, dato che abbiamo l'obbligo di amministrare le nostre finanze e di guadagnare più denaro vincendo i vari campionati di rally. Il denaro da noi vinto lo dovremo utilizzare infatti per riparare l'auto in caso di incidenti particolarmente gravi o di cambiare vettura, se ne sentiremo il bisogno. Come in tutti gli altri giochi del genere, man mano che vinceremo le gare sbloccheremo nuove auto e tracciati da utilizzare nella Gara Singola.
Naturalmente utilizzando un joypad avremo una guida più precisa e sicura, al contrario della scomodissima tastiera. Xpand Rally richiede comunque un pò di pazienza e pratica per imparare a padroneggiare con la dovuta cura l'auto. Niente di difficile, ma richiede solo un pò d'impegno in più.
Malgrado qualche problemino iniziale riguardante la giocabilità, il gioco si dimostra comunque abbastanza longevo grazie anche alla presenza del multiplayer. Senza dimenticare che una volta preso il ritmo con la manovrabilità della vettura di sicuro non smetteremo di giocare fino a che non avremo sbloccato tutte le auto e gli stage. Forse una volta terminato il single player difficilmente ci ritornerete nuovamente sopra, ma la presenza del multiplayer on-line aggiusta la situazione di quel tanto che merita. Non sarà un Colin McRae Rally o un Rallisport Challenge, ma tutto sommato Xpand Rally è un gioco capace di divertire gli appassionati di questa disciplina sportiva. E non è poco.
Recensione Videogioco XPAND RALLY scritta da IORI YAGAMI Nel bene o nel male alla Techland sono riusciti a realizzare un rally ben confezionato e tutto sommato divertente da giocare. Xpand Rally non si propone di competere con i mostri sacri del genere, ma piuttosto di essere una valida e ulteriore scelta a tutti i possessori dei suddetti giochi. E ogni tanto fa bene provare un nuovo rally.
Graficamente il gioco non delude e questo è già un buon inizio. Le auto soffrono inizialmente di una manovrabilità non troppo brillante, problema facilmente superabile però con una buona dose di pratica. E una volta superato l'impatto iniziale Xpand Rally si dimostra abbastanza giocabile. Un pò come accade in tutti i giochi del genere, man mano che conseguiremo dei progressi nel campionato verranno sbloccate nuove auto e tracciati nella Gara Singola. La presenza del multiplayer dona inoltre una buona dose di meritata longevità al titolo.
Uno dei aspetti meno felici del gioco è la mancanza di immediatezza tipica dei titoli più giocabili. Questa caratteristica lo renderà sulle prime un po' tedioso, ma se riuscite a superare questa fase vi ritroverete con un bel gioco tra le mani. Forse per questo motivo Xpand Rally può essere consigliato solo ai giocatori più pazienti.
In definitiva, se avete voglia di provare un nuovo racing game su PC e siete appassionati di rally prendetelo pure in considerazione. A patto che non siate impazienti di raggiungere subito la vittoria.
caricamento in corso...

 
 
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.