Recensione di Gears of War 4

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     The Coalition
  • Lingua:

     Italiano (testi e doppiaggio)
  • Giocatori:

     1-2 (co-op)
  • Data uscita:

     11 ottobre 2016
- Ottimizzazione
- Stabile, con performance granitiche e con una vasta gamma di opzioni
- Snello anche su configurazioni meno moderne
- 4K a 30 FPS con una 980 Ti
- La funzionalità cross-play non supporta il multiplayer competitivo
Loading the player ...
A cura di (Valthiel) del
Al di là dello stato ancora in evoluzione di Windows Store, su cui c'è molto lavoro da fare sull'interfaccia, le funzionalità e l'efficienza, Microsoft sta iniziando a dare un'identità ben precisa alla propria strategia. A differenza di altri titoli che hanno vissuto alterne fortune su PC, Gears of War 4 è senza ombra di dubbio il miglior biglietto da visita per il Play Anywhere: un titolo tecnicamente inappuntabile su console e, come vedremo nel resto dell'articolo, una conversione stellare su PC.


Godibilità senza compromessi
Non si fa un torto a nessuno affermando che Gears of War 4 è a tutti gli effetti il primo vero capolavoro di tecnica a girare su Unreal Engine 4. In tal senso, questo quarto capitolo prosegue la tradizione della saga iniziata con la precedente versione del popolare motore grafico, mettendo sul piatto della bilancia una serie di caratteristiche che brillano particolarmente nella versione PC. Dall'alta qualità del temporal anti-aliasing, alla mappa composita delle texture che minimizza l'aliasing delle superfici, fino ad arrivare all'ottimo sistema d'illuminazione e al cosiddetto capsule shadow, che migliora sensibilmente le ombre anche in relazione alle luci indirette, la resa dell'immagine appare davvero superba. A ciò va aggiunta una lunga lista di diversi effetti e caratteristiche implementati appositamente per Gears of War 4; non ultimo, un sistema di generazione procedurale del vento, il modo in cui la luce "rimbalza" sulle superfici in tempo reale e un sapiente uso dei colori, la cui qualità e sfumature sono apprezzabili anche se viste su un monitor di fascia media con HDR. 
E se encomiabile è il lavoro tecnico svolto con l'uso del motore grafico, non è certo da meno la qualità della conversione, che consente anche ai giocatori non attrezzati coi componenti più performanti di godere al meglio del gioco. Grazie alla grande scalabilità, alla qualità dell'ottimizzazione e all'impressionante mole di opzioni attraverso le quali è possibile adattare la resa grafica a seconda delle caratteristiche della propria macchina, Gears of War 4 si pone non solo come il miglior porting attualmente disponibile su Windows Store, ma anche come uno dei più riusciti degli ultimi anni.


Un Gears per tutti
È importante sottolineare come ogni settaggio mostri sempre in maniera chiara in che modo andrà a impattare sulle prestazioni di CPU, GPU e VRAM, lasciando dunque al giocatore la possibilità di sperimentare e decidere liberamente fino a che punto vorrà forzare la propria macchina da gioco. Dal punto di vista delle performance, il gioco è pressoché perfetto e consente anche a schede grafiche non all'ultimo grido di farlo girare in modo dignitoso in 1080p, lavorando un minimo sul bilanciamento offerto dalle opzioni e verificando i risultati eseguendo i benchmark.
Gears of War 4 su PC supporta il frame rate sbloccato senza alcun problema, dà la possibilità di disattivare il Vsync e impostare la risoluzione dinamica che apre le porte al 4K, lasciando settare oltretutto la qualità di alcune opzioni a livello Folle, che supera lo standard Ultra. Naturalmente non aspettatevi di avere un frame rate sempre granitico se giocate a 4K con schede grafiche che arrancano un po', ma sappiate che sono raggiungibili ottimi risultati pur senza aver speso un occhio dalla testa. Raggiungere i 4K a 30 FPS è possibile anche con una 980 Ti.
Abbiamo effettuato la nostra prova con un PC che monta un i7, 16 GB di Ram e una GTX N780 OC, spingendo al massimo i settaggi per il full HD senza che il gioco avesse il minimo tentennamento, e successivamente ci siamo spinti a provare il 2K, adattando naturalmente i settaggi a un livello inferiore. Ebbene: i risultati sono stati incredibili, soprattutto in riferimento agli altri titoli usciti sul mercato di recente che soffrono molto per via di pessime ottimizzazioni, i quali attraggono giustamente le ire di chi dopo una spesa importante si aspetta sempre il massimo. Con Gears of War 4 non avrete di certo questi problemi perché - lo ribadiamo - è frutto di un lavoro a cui è davvero complicato trovare dei punti deboli.

Hardware
Minimi:
OS - Windows 10 Anniversary Update
CPU - AMD FX-6300 / Intel i5 3470 @ 3GHz
GPU - Radeon R7 260X / Nvidia GeForce 750 Ti
VRAM - 2 GB
RAM - 8 GB
HDD - 80 GB liberi

Raccomandati:
OS - Windows 10 Anniversary Update
CPU - AMD FX-8350 / Intel i5 4690 @ 3.5 GHz
GPU - Radeon R9 290X o Radeon RX 480 / Nvidia GeForce 970 o GeForce GTX 1060
VRAM - 4 GB
RAM - 8 GB
HDD - 80 GB liberi

Ideali:
OS - Windows 10 Anniversary Update
CPU - AMD FX-9590 / Intel i7 4790 @ 4 GHz
GPU - Radeon R9 Fury X / Nvidia GeForce 980 Ti o GeForce GTX 1080
VRAM - 4 GB / +6 GB
RAM - 16 GB
HDD - SSD +80 GB liberi
Recensione Videogioco GEARS OF WAR 4 scritta da VALTHIEL Gears of War 4 su PC è una meraviglia e farà felici davvero tutti: dai possessori dei migliori pezzi per PC attualmente disponibili sul mercato, a chi è ancora restio ad aggiornare il proprio hardware. L'ottimizzazione a regola d'arte e la grande scalabilità fanno di Gears of War 4 il miglior gioco attualmente presente nel catalogo di Windows Store e al contempo una conversione tra le più soddisfacenti, ben lontana dai risultati mediocri o pessimi di sin troppe produzioni.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 42 - Visualizza sul forum
  • ipodmetal
    ipodmetal
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Salve ragazzi scusate l'ignoranza ma io non ci sto capendo NIENTE...mi spiego meglio, io ho il pc da gaming ma non l'xbox e vorrei giocare a gears of war 4 sul mio pc, ho gia visto i requisiti ed e tutto ok, ora comprarlo sullo store di w10 a 65 non mi piace come idea e vorrei prendere una key online, girando però trovo solo quelle per xbox account e xbox one, ora se io compro una key online per xbox account e la uso nello store di w10 mi funge ? o sono costretto a spendere i 65€ nello store ?
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da T3mpesta

    solo 80GB ????
    Niente è? pero se si vogliono Texture in 4K il peso è quello!
  • sariddu
    sariddu
    Livello: 4
    Post: 2786
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Valthiel

    Quantum Break era sviluppato da un third party che alla scadenza del contratto di esclusiva ha pubblicato il gioco anche su Steam. Gears of War 4 è un marchio di proprietà di Microsoft e su Steam non lo troverai mai. A meno che il Windows Store non fallisca e M$ opti per il suicidio.
    Questo tuo post mi ha fatto piacere. Non ci avevo pensato e mi ha tranquillizato dato che l' ho acquistato con questo timore. Veder spopolare i server mi avrebbe alquanto infastidito...
  • OrlandoM
    OrlandoM
    Livello: 3
    Post: 719
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da aldofranco74

    Se uno si vuole giocare la versione pc e' costretto ad avere Un abbonamento gold di Xbox live.... Quindi non basta acquistare solo il gioco...
    Falso, su pc non serve nessun abbonamento per giocare online con gears, non scherziamo.
  • T3mpesta
    T3mpesta
    Livello: 3
    Post: 330
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    solo 80GB ????
  • Il Rich
    Il Rich
    Livello: 6
    Post: 405
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da aldofranco74

    Se uno si vuole giocare la versione pc e' costretto ad avere Un abbonamento gold di Xbox live.... Quindi non basta acquistare solo il gioco...
    su pc non serve l'abbonamento a gold
  • Valthiel
    Valthiel
    Redattore
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Denver

    Valthiel ho una domanda. Ho letto di vari utenti che si stanno lamentando che non riescono a scaricare il gioco, a molti dopo un tot di tempo fa ripartire il download, hai avuto anche tu lo stesso problema? Grazie in anticipo.
    Il gioco in realtà viene scaricato, solo che talvolta si bugga la barra del download e dà l'impressione che sia tutto fermo. Te lo dico perché mi è successo con altri giochi del Windows Store ed è un problema che talvolta si presenta. Bisogna solo stare fermi e attendere. Purtroppo a livello di interfaccia, funzionalità ed efficienza quello store sta ancora messo molto male.
  • aldofranco74
    aldofranco74
    Livello: 0
    Post: 2
    Mi piace 0 Non mi piace -9
    Se uno si vuole giocare la versione pc e' costretto ad avere Un abbonamento gold di Xbox live.... Quindi non basta acquistare solo il gioco...
  • crudo0
    crudo0
    Livello: 4
    Post: 47
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    qualcuno sa se c'è lo split-screen anche nella versione pc?
  • The Elder...
    The Elder...
    Livello: 6
    Post: 717
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da dariosheva81

    Su steam nn uscira' mai.pero' attendo un calo di prezzo,attualmente x me sono troppi soldi....di solito ne prendo 2 al day one con 60euro.Cmq,grandissimo gioco e vera e propria killer app di come usare l'ue4 su pc.
    Su alcuni siti vendono key che si possono attivare sul Windows Store per GoW4, dubito sulla veridicità, però quasi quasi.....
  • OrlandoM
    OrlandoM
    Livello: 3
    Post: 719
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Logan Gran Cappello

    Beh non avendo xbox one, è chiaro che non mi interessa il play anywhere, quindi posso benissimo prendere il retail (che si può sempre rivendere una volta finito il gioco tra l'altro)
    Se non erro la versione retail per pc non esiste.
  • OrlandoM
    OrlandoM
    Livello: 3
    Post: 719
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da cucinorez

    L'unico lato negativo quindi è un qualcosa di ovvio e che PER FORTUNA non c'è?? Davvero pensavi sarebbe una buona idea far giocare gli utenti pc con mouse e tastiera contro gli utenti one con pad?
    Vero però magari potevano mettere un opzione che consentiva ai giocatori one di scegliere se giocare o no con i giocatori pc anche nelle modalità competitive.
  • Logan Gra...
    Logan Gra...
    Livello: 6
    Post: 1640
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da BlindSide

    Ma non è meglio comprarlo per Xbox One così vi danno anche il codice per PC? O sbaglio? Se non erro era questa la politica di Microsoft no? Comprando la versione retail ti becchi anche il gioco per PC. Se non hai la XBox One ti rivendi la versione retail su ebay e recuperi una 30ina di euro LoL! Fatto sta che, secondo me, non vale mai la pena spendere soldi per i digital delivery. Io gioco molto su PC ma per i giochi digital delivery ci spendo massimo massimo 9,90 euro (e spesso versioni GOTY con tutti i DLC inclusi)... la maggior parte li presi tutti a prezzi stracciatissimi. Il Retail poi li compro (anzi compravo) su Xbox 360 e PS3. Quando spendete oltre i 10 eurozzi fate in modo di avere qualcosa di "toccabile" (se non è la passera fate in modo che sia il disco di gioco)... a meno che non trovate un ipotetico GTA 6 in offerta a metà prezzo a 10gg dall'uscita.
    Beh non avendo xbox one, è chiaro che non mi interessa il play anywhere, quindi posso benissimo prendere il retail (che si può sempre rivendere una volta finito il gioco tra l'altro)
  • Denver
    Denver
    Livello: 2
    Post: 137
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Valthiel ho una domanda. Ho letto di vari utenti che si stanno lamentando che non riescono a scaricare il gioco, a molti dopo un tot di tempo fa ripartire il download, hai avuto anche tu lo stesso problema? Grazie in anticipo.
  • dariosheva81
    dariosheva81
    Livello: 4
    Post: 457
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Su steam nn uscira' mai.pero' attendo un calo di prezzo,attualmente x me sono troppi soldi....di solito ne prendo 2 al day one con 60euro.Cmq,grandissimo gioco e vera e propria killer app di come usare l'ue4 su pc.
caricamento in corso...

 
 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.