Recensione di Need for Speed

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Simulazione guida
  • Sviluppatore:

     Ghost Games
  • Distributore:

     EA
  • Data uscita:

     5 novembre 2015 (PS4-Xbox One) - 17 marzo 2016 (PC)
- Comparto grafico eccezionale
- Gioco ben ottimizzato fin dal day one
- Molti contenuti e qualche esclusiva PC
- I 60 fps fanno la differenza
- Qualche opzione grafica in più non avrebbe fatto male
Loading the player ...
A cura di (FireZdragon) del
È innegabile che Need for Speed ci sia piaciuto, tanto che alla sua uscita su Xbox One e PlayStation 4 lo abbiamo premiato con un bel 8 pieno, riconoscendo a Ghost Games soprattutto l’eccellente comparto tecnico, un sistema di guida piuttosto flessibile e il ritorno nella serie del tuning, seppur non sviluppato come avremmo voluto. In ogni caso un gran gioco che a brevissimo approderà anche su PC dopo un attesa di oltre cinque mesi. Per l’occasione, rimandandovi intanto alla nostra recensione su console di inizio novembre se volete scoprire tutto del gioco, abbiamo voluto mettere alla prova il nostro nuovo PC dotato di processore Intel Core i7 4790k spinto a 4.2 GHz, 16 GB di RAM DDR3, GeForce GTX 970 Gigabyte G1 Gaming Edition (frequenze un po’ più spinte rispetto ai modelli reference) e SSD Samsung da 256 GB. Il gioco, scaricato da Origin, è stato testato in ambiente Windows 10 e con gli ultimi driver di Nvidia disponibili al momento di scrivere, ovvero i 364.51 che seguono i problematici 364.47 di pochi giorni fa. 


Sfrecciare in Full HD a 60 fps
Un PC di medio livello che non promette miracoli oltre il Full HD, ma il nostro obiettivo, avendo tra l’altro un monitor 16:10 da 1920x1200 pixel, era proprio quello di raggiungere i 60 fps fissi in Full HD rispetto ai 30 fps delle versioni console. Dobbiamo ammettere che il risultato è stato raggiunto senza particolari problemi e la sensazione è che anche con una GTX 960 il Full HD a oltre 30 fps sia facilmente raggiungibile, a patto di fare qualche sacrificio a livello di opzioni grafiche. A tal proposito abbiamo tenuto attivato il Motion Blur, impostando inoltre su Ultra la qualità delle texture, delle ombre, dei dettagli e degli effetti. Come occlusione ambientale abbiamo optato per l’HBAO, mentre per l’antialiasing abbiamo provato subito con l’opzione TAA al posto della più leggera e meno performante FXAA. Bloccando il tutto con il V-Sync a 60 fps, il gioco non è mai sceso sotto questa soglia se non per brevi passaggi a 59 fps e la VRAM occupata è sempre rimasta tra i 2,9 e i 3,2 GB; se quindi avete una scheda grafica con 2 GB di VRAM, dovrete fare qualche sacrificio e certamente non riuscirete a tenere tutto su Ultra (texture soprattutto) come nel nostro caso. Senza V-Sync (e con un bel po’ di tearing) siamo anche arrivati 65-67 fps e, se andiamo a vedere la situazione al day one (il gioco uscirà su PC fra tre giorni), Ghost Games ha fatto davvero un ottimo lavoro sia a livello di ottimizzazione, sia come pulizia del codice. Nemmeno un crash in oltre dieci ore di gioco, glitch non pervenuti e una generale sensazione di solidità a completare il tutto. D’altronde già su console il gioco funzionava a meraviglia, con solo una leggera preferenza su PlayStation 4 grazie ai 1080p rispetto ai 900p di Xbox One, sebbene a livello di fluidità entrambe le console siano riuscite a mantenere i 30 fps quasi sempre stabili.

 

A ognuno il suo volante
Su PC però il raddoppio dei frame macinati fa decisamente bene al gioco e la sensazione è che in un titolo come questo i 30 fps inizino ad andare stretti. Need for Speed tra l’altro è il secondo gioco di corse realizzato con il Frostibte 3 dopo Need for Speed: Rivals del 2013, anche se immaginiamo che negli ultimi due anni il motore grafico targato DICE di sia comunque andato incontro a qualche potenziamento. Il risultato in termini grafici, con il nostro PC e con tutto sparato al massimo, rimane poi impressionante tra i riflessi sull'asfalto bagnato, gli effetti particellari di fumo e scintille, il sistema di illuminazione dinamica, la fisica degli impatti e persino una spiccata distruttibilità dell’ambiente cittadino. Il salto qualitativo rispetto alle console si nota soprattutto a livello di texture (ancora di più se impostate su Ultra) e per un quadro grafico leggermente più nitido e un po’ meno “granuloso” e soffice, senza nulla togliere comunque (e lo ripetiamo) a quanto visto su Xbox One e PlayStation 4. Da segnalare inoltre che la versione di Need for Speed per PC contiene già tutto quanto pubblicato finora su console a livello di Live Update gratuiti. Ci riferiamo in particolare agli aggiornamenti Icons e Legends, con i successivi Showcase e Hot Rods previsti pochi giorni dopo il lancio del 17 marzo. Infine chi acquista il fioco su PC può contare sulla compatibilità con diversi modelli di volanti simulativi tra cui Logitech G27, Logitech G29, Thrustmaster TX, Thrustmaster T500 e Fanatec CSR, oltre a poter utilizzare in esclusiva temporanea il sistema di cambio manuale. 
Recensione Videogioco NEED FOR SPEED scritta da FIREZDRAGON Davvero una bella versione questa di Need for Speed per PC. Ghost Games non ha deluso le aspettative e dopo aver colpito su console lo scorso novembre, rincara la dose e ci consegna un gioco di guida dal comparto grafico ancor più straordinario e soprattutto dall’ottimizzazione eccellente fin dal day one. Certo, per giocare con tutto maxato in Full HD a 60 fps fissi serve comunque una buona scheda grafica, ma in ogni caso il risultato è davvero ottimo e se già il gioco era bello e divertente su console, su PC lo è ancora di più.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 17 - Visualizza sul forum
  • f0ssile
    f0ssile
    Livello: 6
    Post: 688
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Il comparto tecnico spacca, il gioco è ottimizzato, i 60Hz fanno la differenza e "se già il gioco era bello e divertente su console, su PC lo è ancora di più": Eppure il voto è lo stesso della versione console. In Gears of War UE per PC, gli avete tolto mezzo punto per qualche problema tecnico in parte già risolto (dopo 3-4 giorni), e già è la versione migliore e gira a 60Hz. Avete paura della reazione degli utenti only-console, o delle software house only-money...? Come funziona? Quando c'è qualche problemino (risolvibile o, meglio: risolto) si toglie, quando va meglio, bene che va si pareggia? (e le eccezioni restano tali) Quando si dice la coerenza... Ah, io gioco con tutto, console e PC (e me ne accorgo quando quest'ultimo viene citato quasi per dispetto). Come ho scritto sulla recensione di GoW-UE: Visto che di solito lo denigrate, lasciate perdere il PC. Spazio-console-games e via.
  • Nilvarno
    Nilvarno
    Livello: 0
    Post: 4
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Io vorrei prenderlo, ma sinceramente la cosa che mi blocca è 'sto famoso effetto elastico. è così evidente? così forzato come dite? non l'hanno magari sistemato, considerando che in tutte le recensioni che ho letto il problema veniva sempre evidenziato? dicono che è per aumentare il livello di sfida, ma che razza di abilità mi serve se tutte le macchine mi staranno vicino, indipendentemente da come guido e da che macchina ho/hanno...
  • Yondaime
    Yondaime
    Livello: 3
    Post: 705
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Enricodf

    Io lo sto provando su origin acces. Grafica e fluidità ottime. Mi da un po fastidio (per quello che ho potuto vedere fin ora) la notte persistente. Sembra che tutto quello che faccio accada la stessa notte, da inizio gioco. E trovo poco realistica l'aumento di potenza. Mi spiego. Ho una brz, L'ho portata dai suoi 200 cavalli originali a più di 400 cavalli (per ora), solo che questi 200 cavalli aggiuntivi sembrano non esserci.Le prestazioni sono migliorate, ma non come dovrebbero col doppio della potenza a disposizione. Per altre cose invece devo giocarci più a fondo per poter dire qualcosa
    giocando avrai gare in vari momenti dal tramonto all'alba, ma in linea di massima l'effetto è quello che dici, ovvero la sensazione di una notte perenne seppur con variazioni. quanto alle auto se è vero che stona un po' poter far tutto con una sola vettura da inizio a fine...è anche vero che puoi scegliere la macchina che più ti piace, personalizzarla anche creando disegni particolari e abbinamenti di particolari della carrozzeria diversi, senza dover necessariamente cambiare veicolo per questo o quell'evento. ad esempio io appena giunto alla somma necessaria ho preso la mia bella Diablo Sv che adoro da sempre e ho perso ore a crearmi diversi wrap (personalizzazioni estetiche) felice di averla potuta usare ovunque.
  • Enricodf
    Enricodf
    Livello: 4
    Post: 889
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Io lo sto provando su origin acces. Grafica e fluidità ottime. Mi da un po fastidio (per quello che ho potuto vedere fin ora) la notte persistente. Sembra che tutto quello che faccio accada la stessa notte, da inizio gioco. E trovo poco realistica l'aumento di potenza. Mi spiego. Ho una brz, L'ho portata dai suoi 200 cavalli originali a più di 400 cavalli (per ora), solo che questi 200 cavalli aggiuntivi sembrano non esserci.Le prestazioni sono migliorate, ma non come dovrebbero col doppio della potenza a disposizione. Per altre cose invece devo giocarci più a fondo per poter dire qualcosa
  • FireZdragon
    FireZdragon
    Livello: 9
    Post: 3375
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da fenomenu75

    lo sto provando su origin access, devo dire che pensavo peggio, ma ancora non ci siamo! speriamo risolvano l'IA della polizia, praticamente inesistente!
    la polizia è studiata appositamente così per migliorare l'ia devi fare le missioni outlaw
  • fenomenu75
    fenomenu75
    Livello: 4
    Post: 16
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    lo sto provando su origin access, devo dire che pensavo peggio, ma ancora non ci siamo! speriamo risolvano l'IA della polizia, praticamente inesistente!
  • bull97
    bull97
    Livello: 5
    Post: 6108
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    ci farò un pensierino
  • Livioz
    Livioz
    Livello: 1
    Post: 473
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Platinato su ps4 qualche settimana fa...come ha detto l'utente Yondaime si lascia giocare bene, ma alla lunga è ripetitivo e non entusiasma più...la cosa più imbarazzante del gioco è la polizia! Aggiacciante
  • Plinious
    Plinious
    Redattore
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    Mio al day-one!

  • Livello: 1
    Post:
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    avessi un buon pc lo prenderei subito !
  • maxi0395
    maxi0395
    Livello: 4
    Post: 1001
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    io gli avrei dato piu' di 8,per l'effetto elastico si e' tantino fastidioso ma alcune volte basta sorpassare la prima auto che incontri e a volte svanisce l'effetto....e' un esempio
  • Yondaime
    Yondaime
    Livello: 3
    Post: 705
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Emhyr var Emreis

    L' unica cosa che mi trattiene dal comprarlo è l' effetto elastico, che a vedere dai gameplay mi da un fastidio assurdo. Chi lo sta giocando lo trova "ingombrante" durante la guida? ci si fa il callo?
    come dicevo si lascia giocare bene, questo fatto è fastidioso in poche occasioni e più che altro ti lascia un po' perplesso vedere tratti della gara in cui un macchina "ignorante" ti sfila via, ed un tratto in cui recuperi cose improbabili senza avere una prestazione tanto spettacolare.
  • SimpalleoMan
    SimpalleoMan
    Livello: 6
    Post: 1113
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Dopo un anno di giochi pc ottimizzati in modo orribile forse ci stiamo riprendendo...
  • Emhyr var...
    Emhyr var...
    Livello: 4
    Post: 1396
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    L' unica cosa che mi trattiene dal comprarlo è l' effetto elastico, che a vedere dai gameplay mi da un fastidio assurdo. Chi lo sta giocando lo trova "ingombrante" durante la guida? ci si fa il callo?
  • The Elder...
    The Elder...
    Livello: 6
    Post: 717
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Finalmente la polizia si fa da parte alla svelta, sto giocando alla versione origin access e con la mia Nissan GT-R Premium da 800cv li semino praticamente all'istante, quindi niente Ford spompate che stanno dietro a mostri da strada, anche se la loro presenza in alcune gare fa partire l'embolo, noto comunque con piacere che torna il tuning su buoni livelli e l'effetto elastico è poco presente, anche se capita di vedere alcune cose "strane".
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.