Recensione di Gears of War: Ultimate Edition

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     Epic Games
  • Distributore:

     Microsoft
  • Data uscita:

     disponibile - 28 agosto 2015 (Ultimate Edition)
- Supporto per il 4K
- Multiplayer e matchmaking pressoché perfetti
- Personalizzazione completa dei comandi
- Qualche contenuto inedito
- Mancano alcuni settaggi e ci sono troppe limitazioni imposte da Microsoft
- Mantiene diversi difetti tipici dell'Unreal Engine
- Lo streaming delle texture non è sempre ottimale
Loading the player ...
A cura di (Valthiel) del
Nel 2006 Epic Games ebbe il duplice merito di dare grande rilevanza a Xbox 360 e rivoluzionare il genere degli sparatutto in terza persona. Gears of War fu un clamoroso successo di cui a distanza di dieci anni se ne sentono ancora gli echi, al punto che Microsoft ha deciso di riproporlo prima su Xbox One e poi su PC in versioni rimasterizzate. Con questa Ultimate Edition per Windows 10, utile anche a far capire agli utenti verso quale direzione vuole andare la casa di Redmond con la sua piattaforma digitale, Microsoft dà una dimostrazione concreta delle potenzialità di cui dispone, offrendo agli utenti un pacchetto a cui è difficile muovere delle critiche.


Di Locuste e uomini sotto steroidi
Decisa a portare avanti una politica aziendale che punta a potenziare la piattaforma PC e a unificare idealmente l'ecosistema Xbox, Microsoft ripropone il capostipite di una delle sue serie di punta con una cura per i dettagli niente male. A esclusione di incertezze davvero trascurabili, che durante la nostra prova si sono verificate unicamente durante la co-op e che si traducono in impercettibili perdite della fluidità assai rare, questa versione di Gears of War è la migliore in circolazione. Sebbene strutturalmente sia identica a quella già vista su Xbox One, l'uso delle DirectX 12, diversi extra e altri importanti accorgimenti migliorano la situazione tanto a livello tecnico quanto dal punto di vista dei contenuti. Contenuti che tra l'altro beneficiano del Deluxe Weapon Skin Pack e undici personaggi da usare nel multiplayer. Gli altri, in esclusiva per questa versione, prevedono la completa customizzazione dei controlli per mouse e tastiera (e naturalmente il supporto per il controller), dei settaggi grafici, lo sblocco del frame rate nella campagna e nelle sfide online, e il supporto per la risoluzione fino a 4K.
Benché siano stati aggiunti novanta minuti di nuovi contenuti della campagna dall'originale versione per PC, la storia di Gears of War è rimasta ovviamente invariata: nel titolo di Epic Games vengono narrate le gesta di Marcus Fenix e i suoi uomini migliori, al centro di una battaglia sanguinosa contro orde di Locuste per salvare l'umanità da un destino che sembra ormai segnato. Tutti coloro che conoscono a menadito ogni singolo dettaglio della storia, invece, potranno trovare ulteriori approfondimenti grazie ai bozzetti sbloccabili e ai fumetti in lingua originale. 
Così come la Ultimate Edition per Xbox One, anche quella per PC vanta un audio rimasterizzato in Dolby Digital 7.1, nuovi obiettivi, server dedicati, nuove modalità come Deathmatch a squadre, Re della Collina, Blitz ed Esecuzione Gnasher in un serrato due contro due, una personalizzazione più profonda delle partite e dei lievi ritocchi alla fluidità dei comandi; non mancano poi le diciannove mappe e i DLC della versione originale per PC, e diversi personaggi sbloccabili di Gears of War 3 per le partite online. A livello contenutistico, dunque, c'è ben poco di cui lamentarsi.


La potenza della Guerra
Nonostante i requisiti di sistema raccomandati per i 1080p consiglino una GeForce 970 GTX o una Radeon R9 290X, attraverso alcune prove specifiche effettuate anche con una 780 GTX abbiamo verificato quanto la solidità di gioco rimanesse sostanzialmente invariata coi massimi settaggi. Discorso differente invece per chi mira ai fatidici 4K, che richiedono il doppio della RAM, un'i7 e delle schede grafiche più performanti. Il lavoro di ottimizzazione è ottimo e l'aspetto generale è davvero notevole, se consideriamo che si tratta di un gioco vecchio di dieci anni. L'illuminazione, i modelli dei personaggi, le ambientazioni e i filmati dimostrano ampiamente quanto di buono ci sia nel lavoro di svecchiamento, fermo restando che permangono alcuni difetti congeniti dell'Unreal Engine, come il lieve ma visibile ritardo di aggiornamento di un paio di strati di texture. Rimanendo in tema, va inoltre detto che non tutti gli elementi dello scenario si avvantaggiano del lavoro svolto sulla grafica, con texture che in alcuni punti dello scenario - pochi, per fortuna – stonano con la bellezza dell'alta definizione. Mancano inoltre diverse opzioni piuttosto importanti che ci saremmo aspettati da un'esclusiva per il Microsoft Store, sia a livello grafico, sia per quanto riguarda il supporto allo split screen, alle mod e a tutto ciò che al momento viene inspiegabilmente limitato o addirittura bloccato. Probabilmente nel tempo verranno implementati alcuni aggiornamenti, ma il quadro generale, al momento, dimostra di essere lievemente inferiore alle aspettative.
La campagna, soprattutto per i veterani della serie, dà il meglio di sé quando viene affrontata in cooperativa al massimo livello di difficoltà, ma se siete tra coloro che hanno toccato l'ultima volta Gears of War su Xbox 360, con questa Definitive Edition ritroverete un gusto tutto nuovo nell'affrontare l'avventura di Marcus e soci. 
Il multiplayer è ancora una volta una garanzia: il matchmaking è molto rapido, mirato, ed è possibile anche in questa versione impostare la zona geografica per non incappare in alcun tipo di problema. Sebbene nelle prima giornata ci siano state non poche difficoltà a trovare giocatori connessi, siamo certi che col passare dei giorni i server si popoleranno rapidamente: Gears of War per Windows 10 è ancora un gioco validissimo, che ha nel multiplayer competitivo il suo vero punto di forza, oggi come dieci anni fa.

Hardware
RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS FOR 1920X1080P · OS: 64 bit Windows 10 - version 1511 · Processor: Intel Core i5 @3.5GHz+ or AMD FX 6-core · Memory: 8 GB RAM (4 GB VRAM) · Graphics: GeForce GTX 970 or Radeon R9 290X · Hard Drive: 60 GB available space · DirectX 12

RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS FOR 4K · OS: 64 bit Windows 10 - version 1511 · Processor: Intel Core i7 @ 4Ghz or AMD FX 8-core · Memory: 16 GB RAM (6+ GB VRAM) · Graphics: Geforce GTX 980 Ti or Radeon R9 390X · Hard Drive: SSD + 60 GB available space · DirectX 12

MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS · OS: 64 bit Windows 10 – version 1511 · Processor: Intel Core i5 @ 2.7Ghz or AMD FX 6-core · Memory: 8 GB RAM (2 GB VRAM) · Graphics: Geforce GTX 650 Ti or Radeon R7 260x · Hard Drive: 60 GB available space · DirectX 12
Recensione Videogioco GEARS OF WAR: ULTIMATE EDITION scritta da VALTHIEL Gears of War: Ultimate Edition per Windows 10 rappresenta un ottimo lavoro di conversione, con pochissimi punti deboli. Il supporto per il 4K, i contenuti esclusivi, la solidita del multiplayer e del comparto tecnico sono tutti valori di grande importanza, che sul piatto della bilancia pesano molto di più delle poche mancanze di questa versione.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 37 - Visualizza sul forum
  • f0ssile
    f0ssile
    Livello: 6
    Post: 688
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Ah, dimenticavo: Lo store Microsoft non piace neanche a me, ma questo non è il gioco per sottolinearne i limiti; Al massimo fate un articolo apposta. Cioè, vi risulta che per l'originale si trovino quintali di mod? Lo confondete con, chessò, skyrim e/o Fallout...? Mah...
  • f0ssile
    f0ssile
    Livello: 6
    Post: 688
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Perché non evitate di fare recensioni PC? Solo per potergli dare mezzo voto in meno? Prima non votate un "mezzo-gioco" come SF-5, per poi dargli un 7 sulla fiducia (e son sicuro che aumenterete ancora in strada...). Avete aspettato giusto perché neanche l'online andava; Adesso che va così così... Quì, su PC, dove già è uscita una patch che risolve la maggior parte dei problemi tecnici che sottolineate, dovete dargli mezzo punto in meno. Come se sulle console si aspettano le patch e su PC no, vero? Il tempo che avete aspettato SF-5, che ancora rimane monco (ma a prezzo pieno) e scazza online, che sarà uscita un'altra Patch che lo renderà - ancora di più - la versione migliore. Lasciate perdere che non è per voi, no? Spazio-console-game e passa la paura.
  • francy88
    francy88
    Livello: 5
    Post: 2124
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Fingolfin76

    E' voluto... Non so se hai mai visto True Lies... Comunque questione di punti di vista.. Anch'io preferisco altre trame..
    Vuoi dire che con un gioco dove puntavano tutto hanno voluto creare una trama banalotta, o meglio, inesistente e dei personaggi super stereotipati solo per scimmiottare i film americani anni '80? Mah mi sembra un po' una cavolata... Ripeto che ho giocato, ahime,l' intera trilogia... Soldi sprecati...
  • Fingolfin76
    Fingolfin76
    Livello: 3
    Post: 2184
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da francy88

    Non credo parodizzi, piuttosto credo che voglia emulare... senza alcun successo però... Gameplay a parte, il resto ha ben poco valore...
    E' voluto... Non so se hai mai visto True Lies... Comunque questione di punti di vista.. Anch'io preferisco altre trame..
  • francy88
    francy88
    Livello: 5
    Post: 2124
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Fingolfin76

    Perché' aveva la giocabilita divina e forse mai superata in in TPS? Capolavoro per la 360 è' innegabile vista l'importanza storica e i tentativi di imitazione che ha avuto... Ps su trama e personaggi e' risibile quello che dici perché' piglia in giro e con ironia proprio quel mondo di action movie anni '80 e sul militarismo americano...
    Non credo parodizzi, piuttosto credo che voglia emulare... senza alcun successo però... Gameplay a parte, il resto ha ben poco valore...
  • Fingolfin76
    Fingolfin76
    Livello: 3
    Post: 2184
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da francy88

    Perché capolavoro? Ha un buon gameplay, ma è mostruosamente ripetitivo dall' inizio alla fine, ha i soliti personaggi spacconi alla fipm americano di serie B, ha una trama (se così la si vuol chiamare) davvero indegna, è linearissimo... Davvero, non riesco a capire chi lo definisce capolavoro...
    Perché' aveva la giocabilita divina e forse mai superata in in TPS? Capolavoro per la 360 è' innegabile vista l'importanza storica e i tentativi di imitazione che ha avuto... Ps su trama e personaggi e' risibile quello che dici perché' piglia in giro e con ironia proprio quel mondo di action movie anni '80 e sul militarismo americano...
  • Whirring
    Whirring
    Livello: 6
    Post: 5023
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da IKAJIO

    Gears of War non è un capolavoro???? Contestualizzato al periodo in cui è uscito definirlo capolavoro, secondo me, è limitativo. Comprai la 360 usata con 3 giochi e gears mi lascio veramente senza fiato. Tralasciando il forte impatto che riusciva a darti, sia per la grafica, sia per la sua cruenza e sia per per l'ambientazione ed i personaggi EPICI, Gears era completo in tutto. La storia era sufficientemente lunga ed appassionante, la si poteva giocare in coop ed aveva un multiplayer innovativo ed atipico. Il gameplay è stato tanto eccezionale che viene tutt'oggi mal scopiazzato. Non definirlo un capolavoro è veramente una bestemmia.
    Non era un capolavoro, era eccessivamente lineare, aveva pochissima varietà, una storia inesistente (la copia, della copia, della copia) e dei personaggi a dir poco stereotipati, un surrogato degli eroi anni 80. In cosa eccelleva Gears Of War? Prima di tutto nella grafica, la prima dimostrazione dell'UE3 ha sorpreso tuttiersonaggi formati da 10000 poligoni,smembramenti fantastici,illuminazione,effetti particellari ecc. D'altro canto,peccava di interazione ambientale,degli scenari fin troppo claustrofobici e un utilizzo dei colori non sempre azzeccato. In secondo luogo aveva un ottimo gameplay,fantastiche coperture, una buona ia avversaria e una saldissima componente coop. Capolavoro e epico oggi si sprecato, tutto è epico, tutto è geniale e tutto è un capolavoro. Esaltazione a priori senza un'opportuna analisi. Da mettere in conto l'effetto nostalgia che tende a vedere le cose da prospettive più affini al cuore che al cervello. Gears Of War poteva essere un capolavoro,ma purtroppo pecca pesantemente nella caratterizzazione dei personaggi,nella trama e nella varietà di situazioni.La parte artistica non è esaltante, e chi conosce un minimo la storia dei videogiochi, noterà le evidenti somiglianze con altri brand. Gears of War comunque rimane uno dei migliori tps su piazza, e forse, più che capolavoro lo identificherei come pietra miliare del genere.
  • francy88
    francy88
    Livello: 5
    Post: 2124
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Sorre

    Dai non si può dire che gears of war 3 sia una me**a...Posso capire che a te non sia piaciuto, sono gusti personali ci mancherebbe però non stiamo parlando di goat simulator o il gioco di rambo. Definirlo me**a è davvero esagerato.
    Boh, è la fotocopia del primo con grafica migliorata. Tutto ciò che di buono aveva portato il secondo capitolo è stato spazzato via da una """"""trama""""""" scontatissima, estrema linearità, estrema ripetitività ecc...
  • francy88
    francy88
    Livello: 5
    Post: 2124
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da IKAJIO

    ... concordo in pieno... e c'è chi non lo definisce un capolavoro.. mah... se non è un capolavoro Gears non so quale gioco puo' essere definito tale.
    Perché capolavoro? Ha un buon gameplay, ma è mostruosamente ripetitivo dall' inizio alla fine, ha i soliti personaggi spacconi alla fipm americano di serie B, ha una trama (se così la si vuol chiamare) davvero indegna, è linearissimo... Davvero, non riesco a capire chi lo definisce capolavoro...
  • IKAJIO
    IKAJIO
    Livello: 5
    Post: 857
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da XCOM

    mmm come spiegare questo gioco,partiamo dalla lontana era della PS2,un periodo dove presi di mira un genere di gioco prerogativa dei PC: sparatutto,però in quel periodo con pochi soldi e poche scelte presi una XBOX e feci la conoscenza di parecchi giochi che mi aspettavo (Dead or Alive,Project Ghotam,Ninja Gaiden etc.) ma anche parecchie tipologie prima sconosciute per me e per chi come me non poteva permettersi PC di un certo calibro,tra questi sparatutto in primis ci stava la serie Halo;non mancò tempo che arrivò/arrivai alla XBOX360 e naturalmente la scelta dei giochi era sopratutto dettata dai seguiti ma fra un pò di giochi spiccava un titolo in terza persona molto particolare,esatto e Gears of Wars un gioco su cui la console puntava molto ed Epic fece le cose per bene ed in grande,doppiaggio,storia,complice anche un motore eccezionale come Unreal Engine e quel mago di disegnatore di Cliff Bleszinski che ha saputo mettere su console un livello di dettaglio assolutamente fantastico sopratutto sotto il livello artistico,una cosa però in tutto questo risaltava ancora di più ed era il sistema di gameplay utilizzato e come rivoluzionava un gioco sopratutto in modalità multiplayer,qualcosa che nessun altra casa sviluppatrice ha potuto nemmeno copiare e se ci provava con pessimi risultati,anni di gioco in cooperativa perchè non si trattava di essere soli contro il mondo ma una squadra ed il gioco con delle semplici azioni di copertura riusciva a decollare in un meccanismo di tattica militare tutt'altro che fantasiosa,Gears rappresentava una next gen che ancora tutt oggi manca all'appello.Voglio finire dicendo chetutto questo era per dire che mi aspettavo qualcosa di ricostruito proprio nel gameplay non solo nell'aspetto grafico,capolavoro? questo gioco e assolutamente una bibbia per un genere che dovrebbe essere preso di mira sopratutto in questa nuova generazione questo e quanto.
    ... concordo in pieno... e c'è chi non lo definisce un capolavoro.. mah... se non è un capolavoro Gears non so quale gioco puo' essere definito tale.
  • XCOM
    XCOM
    Livello: 6
    Post: 2559
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    mmm come spiegare questo gioco,partiamo dalla lontana era della PS2,un periodo dove presi di mira un genere di gioco prerogativa dei PC: sparatutto,però in quel periodo con pochi soldi e poche scelte presi una XBOX e feci la conoscenza di parecchi giochi che mi aspettavo (Dead or Alive,Project Ghotam,Ninja Gaiden etc.) ma anche parecchie tipologie prima sconosciute per me e per chi come me non poteva permettersi PC di un certo calibro,tra questi sparatutto in primis ci stava la serie Halo;non mancò tempo che arrivò/arrivai alla XBOX360 e naturalmente la scelta dei giochi era sopratutto dettata dai seguiti ma fra un pò di giochi spiccava un titolo in terza persona molto particolare,esatto e Gears of Wars un gioco su cui la console puntava molto ed Epic fece le cose per bene ed in grande,doppiaggio,storia,complice anche un motore eccezionale come Unreal Engine e quel mago di disegnatore di Cliff Bleszinski che ha saputo mettere su console un livello di dettaglio assolutamente fantastico sopratutto sotto il livello artistico,una cosa però in tutto questo risaltava ancora di più ed era il sistema di gameplay utilizzato e come rivoluzionava un gioco sopratutto in modalità multiplayer,qualcosa che nessun altra casa sviluppatrice ha potuto nemmeno copiare e se ci provava con pessimi risultati,anni di gioco in cooperativa perchè non si trattava di essere soli contro il mondo ma una squadra ed il gioco con delle semplici azioni di copertura riusciva a decollare in un meccanismo di tattica militare tutt'altro che fantasiosa,Gears rappresentava una next gen che ancora tutt oggi manca all'appello.Voglio finire dicendo chetutto questo era per dire che mi aspettavo qualcosa di ricostruito proprio nel gameplay non solo nell'aspetto grafico,capolavoro? questo gioco e assolutamente una bibbia per un genere che dovrebbe essere preso di mira sopratutto in questa nuova generazione questo e quanto.
  • Linodr995
    Linodr995
    Livello: 2
    Post: 32
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Valthiel

    Sono confuso quanto voi, ho diverse opportunità e non ho ancora deciso nulla. Ci sono nuove possibilità per me? Sì. Quale accoglierò? Non ne ho ancora idea. Grazie mille per i complimenti
    Valthiel se in futuro degnerò ancora di uno sguardo questo sito sarà solo per te e pochi altri, quindi fai in modo di farcelo sapere XD grazie.
  • svap27
    svap27
    Livello: 2
    Post: 281
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da IKAJIO

    Gears of War non è un capolavoro???? Contestualizzato al periodo in cui è uscito definirlo capolavoro, secondo me, è limitativo. Comprai la 360 usata con 3 giochi e gears mi lascio veramente senza fiato. Tralasciando il forte impatto che riusciva a darti, sia per la grafica, sia per la sua cruenza e sia per per l'ambientazione ed i personaggi EPICI, Gears era completo in tutto. La storia era sufficientemente lunga ed appassionante, la si poteva giocare in coop ed aveva un multiplayer innovativo ed atipico. Il gameplay è stato tanto eccezionale che viene tutt'oggi mal scopiazzato. Non definirlo un capolavoro è veramente una bestemmia.
    Per me solo il secondo e' un capolavoro. Il resto no. Un po' come Uncharted , di cui ritengo solo il 2 e si spera il 4 , dei capolavori.
  • SonOfSparda
    SonOfSparda
    Livello: 4
    Post: 12
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Raga ma su pc ci possiamo giocare in splitscreen?
  • Sorre
    Sorre
    Livello: 6
    Post: 618
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da francy88

    Lo rivoluziona, non ho mai detto che lo migliori. Ciò che ha portato questo gioco di buono sono sotanzialmente le copertutre (ormai stra abusate oggi), il resto è sempre la solita minestra. Il primo capitolo l'ho trovato poco interessante, semplice, ripetitivo, tant'è che ho fatto fatica a portarlo a termine...però può fregiarsi del fatto di aver portato qualcosa di nuovo nel genere dei Tps... Il secondo per me è il migliore, perlomeno accennava ad una sotto trama interessante, che è il motivo per cui ho anche acquistato il terzo...una vera me**a di gioco...
    Dai non si può dire che gears of war 3 sia una me**a...Posso capire che a te non sia piaciuto, sono gusti personali ci mancherebbe però non stiamo parlando di goat simulator o il gioco di rambo. Definirlo me**a è davvero esagerato.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.