Recensione di Rise of the Tomb Raider

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Action-Adventure
  • Sviluppatore:

     Crystal Dynamics
  • Data uscita:

     13 novembre 2015 - 29 gennaio 2016 (PC) - 11 ottobre 2016 (PS4)
- Ottimo comparto grafico
- Codice ben ottimizzato e stabile
- Miglioramento grafico netto rispetto a Xbox One
- Rimangono i limiti di gameplay evidenziati su Xbox One
Loading the player ...
A cura di (Specialized) del
Si ha la sensazione (magari sbagliata) che Rise of the Tomb Raider non abbia raccolto quanto avrebbe meritato in termini di vendite e di “passaparola” sul web, pur rimanendo un signor action-adventure come abbiamo anche riportato nella nostra recensione per Xbox One, alla quale vi rimandiamo per conoscere davvero tutto sul gioco. Già, perché Square Enix fa uscire il gioco su PC solo oggi, ovvero due mesi e mezzo dopo l’uscita sulle due console Microsoft e anche questo spezzettamento distributivo, che si concluderà prossimamente con la versione per PlayStation 4, ha influito sul discorso delle vendite a cui accennavamo prima. Poco male. Rise of the Tomb Raider su PC è lo stesso gioco visto su Xbox One solo più bello da vedere e, per fortuna, con un’ottimizzazione e con una stabilità al day one che si sono rivelate superiori alle aspettative. Dopo aver scaricato il codice review da Steam dedicato alla stampa (il gioco sarà disponibile per tutti da domani a 49,99 euro), è bastato poco per capire come Crystal Dynamics abbia lavorato bene a questa versione.


Basta una GTX 960?
Il nostro PC è equipaggiato con una GeForce GTX 960 (versione con 4 GB di VRAM), un processore Intel Core i7 930, 12 GB di RAM e SSD Samsung 850 EVO da 256 GB. Abbiamo testato il gioco in ambiente Windows 10 a 64 bit con driver Nvidia 361.43, ma giovedì verranno rilasciati quasi sicuramente nuovi driver vista anche la vicinanza del gioco a Nvidia sia a livello di tecnologie implementate, sia per la presenza del gioco gratuito per un periodo di tempo limitato se si acquista una nuova GTX 970. Le opzioni grafiche sono numerose e se volete giocare in Full HD a 50-60 fps con una configurazione simile alla nostra, dovrete scendere a qualche compromesso. Dopotutto la stessa Nvidia consiglia una GTX 970 per godersi il gioco in tutto il suo splendore, ma già con una 960 (o equivalente AMD) riuscirete a togliervi parecchie soddisfazioni. L’elemento da tenere più in considerazione è l’antialiasing. Con FXAA si possono tenere quasi tutti gli altri parametri su Molto Alto e viaggiare attorno ai 40-45 fps negli esterni e a 55-60 fps negli interni, anche se in alcune delle tombe con ambienti molto vasti e particolareggiati (soprattutto se c’è dell’acqua di mezzo) il frame-rate tende ad assomigliare molto a quelli che si ha in esterno. 


Tutta questione di antialiasing
Se invece si opta per l’SSAA 2x, è consigliabile scendere ad Alto, mentre con SSAA 4x o si tiene tutto su Medio, con risultati visivi non proprio esaltanti, o diventa molto difficile salire sopra i 20 fps. Va anche detto che il salto qualitativo è maggiore passando da FXAA a SSAA 2x che non da quest’ultimo a SSAA 4x e alla fine abbiamo scelto la seconda ipotesi, ovvero SSAA 2x e livello generale su Alto. Se poi volete guadagnare altri 3-4 fps, vi consigliamo di non impostare l’opzione Pure Hair su Molto Alta; è vero che i capelli di Lara con questa tecnica spinta al massimo sono davvero bellissimi per realismo e “volume” e che, rispetto al precedente capitolo della serie sempre su PC, pesano meno in termini prestazionali, ma si può vivere benissimo anche senza. Se invece volete maxare tutto con tanto di SSAA 4x, una GTX 970 inizia a diventare obbligatoria, anche perché la qualità delle texture, la dinamicità del fogliame e l’HBAO+ come metodo di occlusione ambientale si fanno sentire non poco. Nel nostro caso ci siamo goduti un quadro grafico comunque bellissimo, viaggiando quasi sempre tra i 45 e i 55 fps a parte l’incipit sulle montagne con la tempesta di neve, dove non siamo mai saliti oltre i 40 fps forse proprio a casa dell’effetto della neve.


PC vs Xbox One
Per il resto Rise of the Tomb Raider su PC è tutta un’altra cosa rispetto a quanto visto su Xbox One con i suoi comunque spettacolari 1080p a 30 fps. Dettaglio più elevato, incarnati dettagliatissimi (il volto di Lara nella prima cut-scene è davvero impressionante), illuminazione più curata e superfici più realistiche, soprattutto per quanto riguarda le pareti ghiacciate, le rocce e i tronchi degli alberi. L’input lag che si verificava su Xbox One durante gli scontri a fuoco è scomparso e per il resto, tra una fauna riprodotta alla perfezione (gli orsi giganti fanno impressione), riflessi ed effetti volumetrici, è davvero un bel vedere e, da quel poco che abbiamo sperimentato con SSAA 4x giocando giusto qualche minuto a 15-20 fps, il quadro grafico acquista una compattezza maggiore, soprattutto se si arriva dal FXAA. Insomma, un gran lavoro e una stabilità rimarchevole considerando l’assenza di stuttering e di bug degni di nota. Che poi il gioco sia graficamente “impegnativo” non è certo una cosa inaspettata, ma lo è nel modo giusto e senza pretendere configurazioni hardware dell’altro mondo per essere giocato come si deve in Full HD.   
Recensione Videogioco RISE OF THE TOMB RAIDER scritta da SPECIALIZED Rise of the Tomb Raider ci era già piaciuto a novembre quando sbarcò su Xbox One (e Xbox 360) e ci è piaciuto ancora di più ora che Lara si è rifatta il look su PC. Crystal Dynamics ha fatto davvero un ottimo lavoro a livello di ottimizzazione e resa visiva, consegnandoci fin dal day one un titolo solido e privo di difetti degni di nota, con in più un upgrade grafico rispetto a Xbox One visibile in tutti i comparti. Anzi, se pur avete già giocato alle nuove avventure di Lara su Xbox One e avete un PC con una GTX 970 e un buon processore, una seconda run in Full HD con tutto maxato e SSAA 4x potrebbe anche darvi nuove soddisfazioni.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 52 - Visualizza sul forum
  • tommazone
    tommazone
    Livello: 0
    Post: 11
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    La vecchia saga di tomb raider mi ha sempre appassionato molto, intrigante, piena di enigmi, la mitica protagonista insieme a storie sempre ben orchestrate (apparte angel of darkness). Questo reboot non "decolla", non ha una identità ben precisa, la storia è scialba e mal narrata soprattutto alla fine, pochi dialoghi per niente indimenticabili, caratterizzazione dei personaggi molto ridotta, risulta quindi difficile appassionarsi a qualcuno di loro. Dove sono gli enigmi e le trappole? Si spara e basta, action allo stato puro in wolfenstein the new order ho sparato meno proiettili, passsatemi la battuta. Nel primo capitolo (tomb raider 2013) erano evidenti gli stessi difetti, però essendo l'inizio, o per meglio dire "la formazione" di quella che poi sarebbe diventata una grande avventuriera, ci poteva stare, ma in rise le cose dovevano cambiare, cosa che non è avvenuta. I punti positivi sono una grafica splendida(anche se richiede davvero troppa vram per farla girare), eccellente sonoro, ottima ambientazione, armi e crafting migliorati, storia longeva, ottima difficoltà nonostante le critiche piovute dal cielo, e se impostate a sopravvivenza ve ne accorgerete, animali molto più presenti, vari e pericolosi (una libidine affrontare l'orso, sembra di avercelo davanti nella realtà) e infine le tombe da esplorare, dove si ritrova un poco lo smalto della vecchia saga obbligandoti ad usare un po' di materia grigia. In sostanza hanno migliorato il capitolo precedente nella giocabilità e nell' utilizzo degli oggetti, ma non hanno fatto altro. In conclusione nonostante i grossi difetti e i meno importanti pregi descritti lo consiglio, perchè tutto sommato è un buon gioco che sa farti divertire ed ha qualche buon spunto. Spero che nel prossimo capitolo volino più alti e si basino più sulla sostanza che sull'apparenza, perchè lara merita molto di meglio.
  • Uistian
    Uistian
    Livello: 7
    Post: 1949
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da colla

    Alla faccia dei denigratori del Denuvo il gioco funziona perfettamente senza alcun calo di prestazioni dal day1... Questo ci riporta all'incapacità di molti pseudo programmatori che convertono giochi senza nemmeno sapere cosa stanno facendo e dando la colpa a chi non ne ha... Per la cronaca lo gioco a 1080p con una gtx780 ti tutto maxato compresa la gestione avanzata dei capelli che è assolutamente FENOMENALE e senza driver aggiornati (che però metterò a breve in ogni caso)!! Brava CD come sempre!!! Ora a quando un reboot di Reziel ??? :p
    Come è possibile tutto ciò? Io GTX780 + i74790K e tutto maxato neanche per idea a meno che non voglio cali di frame rate assurdi. Il gioco in se è godibile e divertente, nulla di esagerato, sopratutto per la trama che dire banale e stereotipata è dir poco.
  • hunters80
    hunters80
    Livello: 1
    Post: 2
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ottima grafica, non trovo nessun problema con una sli di 970......sto giocando con monitor 1440p con dettagli al massimo e raramente scende sotto i 60fps, il picco più basso è stato all'inizio con la neve (38fps per un millesimo di secondo) ma poi più nulla. Sempre più simile ad Uncharted ma va bene così.
  • sid_bradipo
    sid_bradipo
    Livello: 0
    Post: 14
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    @redazione: Una domanda a chi ha già il gioco è una uwa (ossia non c'è file exe)? Se si sono sorpreso: non pensavo si potessero fare anche giochi così comlessi con l'UWA... Grazie!
  • ilVanni05
    ilVanni05
    Livello: 0
    Post: 4
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    per curiosità il gioco gira con una configurazione i5-4460 da 3.2Ghz, 8Gb di ram e scheda video gtx 960 da 4Gb? grazie
  • valedap
    valedap
    Livello: 1
    Post: 11
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    "Codice ben ottimizzato e stabile" avrete giocato ad una versione sviluppata appositamente per la vostra redazione mi dispiace ma delusione totale non tanto per il gioco ma per la recensione.
  • uribezzi81
    uribezzi81
    Livello: 2
    Post: 22
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da darkenrhal

    Come scritto nel mio post proprio precedente al tuo, ho riscontrato i tuoi stessi identici problemi (anche il mio pc monta una Gtx 980). Sono rimasto parecchio deluso soprattutto per il fatto che ho acquistato il gioco dopo aver letto la recensione di spaziogames, nella quale si elogia il lavoro svolto a livello di ottimizzazione, quando invece è chiaro che l'ottimizzazione è stata fatta molto male considerando che i problemi di crollo vertiginoso dei FPS si verificano anche nelle cutscenes. I recensori di spaziogames sono sempre molto bravi, questa volta credo che abbiano toppato...
    Confermo ufficialmente una pessima se non inesistente ottimizzazione del gioco , non capisco quale titolo abbia giocato spaziogames ma ho appena effettuato un test a dettaglio massimo ma con una risoluzione a 720p ed il gioco gira fluido e veloce con scatti e cali di frame rate nelle situazioni di lotta, cutscenes e caricamento ambienti. Quindi direi che non c'è nulla da fare e bisogna attendere una pacht semmai arriverà...
  • darkenrhal
    darkenrhal
    Livello: 1
    Post: 51
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da uribezzi81

    Sono enormemente deluso. Il mio pc i7 4790 a 3,6 ghz con 16 gb di ram ddr3 ed una gtx980 riescono appena a farlo girare in fullhd a dettaglio alto, ma la cosa più scandalosa è che durante le cutscenes oppure in presenza di effetti atmosferici ci sono dei cali imbarazzanti degni del peggiore batman arkham knight... Non so se sia un problema di ottimizzazione del gioco ma se considerate che con metal gear solid the phantom pain , alien isolation e star wars battlefront gioco in 4k con pochissime limitazioni beh non so esattamente quanto sto mercato pc convenga visto che con una scheda video da 500 euro si deve scendere a questi compromessi. Ovviamente sono aperto a suggerimenti...
    Come scritto nel mio post proprio precedente al tuo, ho riscontrato i tuoi stessi identici problemi (anche il mio pc monta una Gtx 980). Sono rimasto parecchio deluso soprattutto per il fatto che ho acquistato il gioco dopo aver letto la recensione di spaziogames, nella quale si elogia il lavoro svolto a livello di ottimizzazione, quando invece è chiaro che l'ottimizzazione è stata fatta molto male considerando che i problemi di crollo vertiginoso dei FPS si verificano anche nelle cutscenes. I recensori di spaziogames sono sempre molto bravi, questa volta credo che abbiano toppato...
  • uribezzi81
    uribezzi81
    Livello: 2
    Post: 22
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Sono enormemente deluso. Il mio pc i7 4790 a 3,6 ghz con 16 gb di ram ddr3 ed una gtx980 riescono appena a farlo girare in fullhd a dettaglio alto, ma la cosa più scandalosa è che durante le cutscenes oppure in presenza di effetti atmosferici ci sono dei cali imbarazzanti degni del peggiore batman arkham knight... Non so se sia un problema di ottimizzazione del gioco ma se considerate che con metal gear solid the phantom pain , alien isolation e star wars battlefront gioco in 4k con pochissime limitazioni beh non so esattamente quanto sto mercato pc convenga visto che con una scheda video da 500 euro si deve scendere a questi compromessi. Ovviamente sono aperto a suggerimenti...
  • darkenrhal
    darkenrhal
    Livello: 1
    Post: 51
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Scusate ma solo a me il gioco da problemi? Premetto che il mio Pc monta 8 gb di Ram e una scheda video gtx 980. Ho scaricato gli ultimi driver Nvidia ma anche impostando solo l'Fxaa e il resto tutto al massimo, il gioco ha dei cali di FPS paurosi in alcuni frangenti e soprattutto durante le scene di intermezzo (cosa abbastanza inspiegabile) quindi a mio parere il gioco non è stato per niente ottimizzato bene. Sembra addirittura di rivivere gli stessi problemi visti con Batman Arkham Knight, ma solo a me si verifica questa situazione ?????
  • sblantipodi
    sblantipodi
    Livello: 0
    Post: 15
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Ragazzi ma li in redazione siete messo veramente così male da stare con una GTX960? La solita storia del calzolaio con le scarpe rotte? Dai su, non si puó sentire
  • sblantipodi
    sblantipodi
    Livello: 0
    Post: 15
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    SSAA 4x su GTX970? Ragazzi ma voi che gioco avete giocato? Io con SSAA 4x non riesco a giocarlo nemmeno su uno SLI di GTX980 Ti, figuriamoci se quel livello si AA si può usare con una 970
  • colla
    colla
    Livello: 6
    Post: 393
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Alla faccia dei denigratori del Denuvo il gioco funziona perfettamente senza alcun calo di prestazioni dal day1... Questo ci riporta all'incapacità di molti pseudo programmatori che convertono giochi senza nemmeno sapere cosa stanno facendo e dando la colpa a chi non ne ha... Per la cronaca lo gioco a 1080p con una gtx780 ti tutto maxato compresa la gestione avanzata dei capelli che è assolutamente FENOMENALE e senza driver aggiornati (che però metterò a breve in ogni caso)!! Brava CD come sempre!!! Ora a quando un reboot di Reziel ??? :p
  • bigweight
    bigweight
    Livello: 5
    Post: 715
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    (intendevo i saldi di Steam)
  • bigweight
    bigweight
    Livello: 5
    Post: 715
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    protetto da Denuvo...quindi tocca aspettare qualche mese per averlo a un prezzo giusto
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.