Recensione di KAMI

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC
  • Genere:

     Puzzle game
  • Sviluppatore:

     State of Play Games
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     23 gennaio 2014
6.5
Voto lettori:
8.0
- Stile grafico affascinante
- Gameplay semplice, ma curato
- Buon livello di sfida nei quadri più avanzati
- Assenza di musica di sottofondo
- Non eccessivamente longevo
A cura di Andrea Bigatti (FiveMeenutz) del
Molti giochi sono pensati per divertire le masse, altri si rivelano adatti soltanto ad un ristretto numero di persone, infine ci sono giochi capaci di coinvolgere anche chi non si definisce un “videogiocatore”. Dopo l'enorme successo che il gaming mobile ha avuto negli ultimi anni, sempre più persone si sono, in qualche modo, avvicinate al mondo dei videogiochi. Quello che contraddistingue i giochi mobile è la capacità di riuscire a coinvolgere, tramite una formula di base spesso molto semplice, una quantità innumerevole di persone. A volte, i giochi mobile raggiungono anche il mondo del PC, ma spesso questo tipo di operazione passa inosservata.
KAMI è un puzzle game originariamente sviluppato per il mercato mobile, ma che, dopo qualche mese dal suo rilascio, ha raggiunto anche le nostre librerie Steam. 


Niente origami
Come ci si può aspettare da un gioco pensato per tablets e cellulari, la formula alla base del titolo risulta estremamente semplice. Lo schermo sarà diviso in gruppi di quadratini di carta colorata ed il nostro obiettivo consisterà nel riuscire a renderlo di un unico colore nel minor numero di mosse possibili. Scelto uno tra i colori disponibili e selezionata una zona, vedremo i nostri quadratini di carta piegarsi e ricolorarsi, rendendo la zona appena selezionata del colore da noi scelto. Come già detto, la formula e le meccaniche alla base del titolo sono incredibilmente essenziali, ma questa semplicità rende il gioco accessibile da qualsiasi tipo di giocatore. KAMI è un gioco capace di intrattenere senza problemi i giocatori che vogliono semplicemente rilassarsi per un po' di tempo, ma allo stesso modo, grazie alla complessità dei livelli più avanzati, riesce a tenere occupati anche quei giocatori che, in un titolo di questo genere, cercano un modo per tenere allenata la loro capacità di risolvere problemi usando la logica.
Il gioco comprende cinque quadri divisi a loro volta in nove livelli ciascuno, più due quadri bonus. Ogni quadro è caratterizzato da uno stile unico e vi richiederà di completare tutti i livelli prima di permettervi di avanzare al quadro successivo. Per avere la possibilità di avanzare, i livelli andranno completati in un determinato numero di mosse, ma, nel caso si debbano avere delle difficoltà a portarne a termine uno, potrete richiedere un suggerimento che vi mostrerà una delle mosse da compiere. I suggerimenti si possono acquistare utilizzando dei punti aiuto. A nostra disposizione avremo dieci punti aiuto, che ci permetteranno di accedere a circa tre suggerimenti per un singolo livello. Nel caso siate a corto dei punti necessari per acquistare un suggerimento, vi basterà aspettare un giorno per ottenere nuovamente i vostri dieci punti. 


Leggero come la carta
Sebbene i primi livelli di ogni quadro siano piuttosto semplici da completare, avanzando nel gioco ci troveremo di fronte a puzzle sempre più complessi. Nonostante i livelli avanzati richiedano un po' di tempo per essere completati, il titolo è tranquillamente completabile in circa un paio d'ore, ma nel caso vogliate ottenere un punteggio perfetto in tutti i livelli e completare anche i due quadri bonus, riuscirà ad intrattenervi per diverso tempo.
La semplicità che caratterizza KAMI non si ferma però solamente alle meccaniche di gioco, ma si estende a tutto il titolo. Il gioco si distingue grazie al suo semplice, ma fantastico stile grafico. I quadratini colorati che compongono lo schermo e le loro animazioni, sono stati ricreati partendo da della vera carta piegata. Questo stile unico, se unito alla musica di ottima qualità presente all'interno dei menù, riesce a rendere il gioco un'esperienza rilassante ed estremamente piacevole. Unica nota negativa riguardo al comparto sonoro è la totale mancanza della musica durante lo svolgimento dei puzzle. Avremo infatti l'opportunità di godere del fantastico motivetto a tema giapponese solamente quando ci troveremo nella schermata della selezione dei livelli. Durante il gioco, i suoni della carta che si piega ci terranno un'ottima compagnia, ma avremmo preferito evitare la totale mancanza della musica di sottofondo.
Recensione Videogioco KAMI scritta da FIVEMEENUTZ KAMI si rivela essere un titolo semplice ed accessibile, caratterizzato da uno stile grafico interessantissimo e da un gameplay lineare, ma coinvolgente. Il titolo riuscirà a tenervi impegnati per qualche ora facendovi riflettere puzzle dopo puzzle, soprattutto se è vostra intenzione portarlo a termine ottenendo punteggi perfetti in tutti i livelli. Questo prodotto sarà capace di intrattenere ogni tipo di giocatore, da quello che vuole semplicemente godersi un'esperienza rilassante, a quello che vuole mettere alla prova le sue capacità logiche.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 7
  • bloody eyes
    Livello: 5
    908
    Post: 5175
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    complimenti Five
  • TheDarkNe...
    Livello: 3
    352
    Post: 92
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Five,è un segno siamo fatti per stare insieme
  • FiveMeenutz
    Livello: 3
    1526
    Post: 291
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da TheDarkNerdReturns
    Ho appena notato una cosa ti sei iscritto il 26 agosto e io il 23, è una coincidenza ? Io non credo


    Le coincidenze non esistono...
  • TheDarkNe...
    Livello: 3
    352
    Post: 92
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da FiveMeenutz
    Io ed il mio collaboratore Adam Kadmon stiamo lavorando al meglio per portare alla luce tutti i segreti più oscuri di questo gombloddo


    Ho appena notato una cosa ti sei iscritto il 26 agosto e io il 23, è una coincidenza ? Io non credo
  • FiveMeenutz
    Livello: 3
    1526
    Post: 291
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da TheDarkNerdReturns
    Five complimenti per la recensione. Mi raccomnado carpisci più informazioni possibili da infiltrato nella K4$T4


    Io ed il mio collaboratore Adam Kadmon stiamo lavorando al meglio per portare alla luce tutti i segreti più oscuri di questo gombloddo
  • TheDarkNe...
    Livello: 3
    352
    Post: 92
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Five complimenti per la recensione. Mi raccomnado carpisci più informazioni possibili da infiltrato nella K4$T4
  • lionkiller
    Livello: 6
    678
    Post: 224
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ma Fivemeenuts non era in chat sempre nei live? Grande!
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967