Recensione di The Sims 3: Showtime
PC

Copertina Videogioco
  • Genere:

     Simulazione
  • Sviluppatore:

     EA
  • Distributore:

     EA
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     27 marzo 2012
7.5
Voto lettori:
N.P.
- Nuove professioni e oggetti
- Possibilità di interagire con altri giocatori
- Diverse ore aggiuntive di divertimento
- Alcuni tempi di caricamento lunghi
- Nulla di nuovo sotto il sole
Loading the player ...
A cura di Filippo Barbuscia (Fatum92) del
Tra espansioni più o meno corpose e divertenti, The Sims 3 continua ad offrire una vasta scelta di contenuti che vanno ad integrasi all’esperienza originale. Gli appassionati più fedeli al brand, infatti, è ormai da diversi anni che portano avanti una vita virtuale parallela a quella reale, sperimentando professioni e situazioni che difficilmente potrebbero provare nella quotidianità. L’ultima espansione rilasciata, The Sims 3: Showtime, permette proprio di intraprendere nuovi entusiasmanti lavori.

Professione Cantante, Mago e Acrobata
The Sims 3: Showtime è disponibile in tre diverse versioni, rispettivamente l’edizione standard, Limited Edition e Katy Perry Collector’s Edition, cantante che, per l’appunto, ha pubblicizzato il gioco in esame. Se la Limited Edition offre giusto due luoghi in più rispetto alla standard, la Collector’s Edition vanta nuovi oggetti in edizione limitata, oltre a materiale esclusivo targato Kate Perry che potrebbe fare gola ai fan più accaniti. Dal canto nostro, assicuriamo che propendere per l’acquisto di una delle prime due versioni citate risulta sufficiente per godere a fondo dell’offerta ludica senza troppi rimpianti, sempre che non siate adulatori della star.
Parlando del gioco vero e proprio, in sostanza Showtime darà la possibilità di cimentarsi in nuove carriere lavorative: Cantante, Mago o Acrobata e DJ come secondo lavoro. Una volta scelta opportunamente la propria attività preferita si dovrà cominciare, ovviamente, partendo dal basso, andando ad audizioni o magari trattando con il proprietario di un locale, per poi accumulare esperienza, premi e soldi, che vi consentiranno di raggiungere la vetta della popolarità e del successo. Il tutto risulta assolutamente divertente e talvolta persino esilarante, considerando come all’inizio della carriera potrà capitare di commettere imperdonabili errori. Se, ad esempio, avete optato per divenire il miglior prestigiatore della città, fate attenzione a non uccidere per sbaglio la vostra assistente durante un numero dall’alto livello di pericolosità. Insomma, l’ironia è un ingrediente fondamentale della vita e in The Sims 3 non manca di certo.
Proseguendo nella propria carriera, presto o tardi arriverà il momento di esibirsi davanti ad un pubblico numeroso o di dare sfogo alla creatività mettendo in scena spettacolari esibizioni. Si potrà così allestire e personalizzare il proprio palco (sbloccando nuovi oggetti mano a mano che si otterrà fama), ricevere offerte o inviti per presenziare a concerti, oltre che poter fare affidamento su una maggior disponibilità di brani musicali da cantare, oppure trucchi di magia via via sempre più complessi e stupefacenti, a seconda della professione.
La libertà concessa appare soddisfacente e le numerose possibilità di gioco rendono Showtime, indipendentemente dalla categoria scelta, un titolo divertente e soprattutto stimolante, invogliando il giocatore ad accrescere la propria popolarità non solo per soddisfazione personale, ma anche per sperimentar nuove opportunità. Non manca, poi, la possibilità di comprare oggett/strumenti utili e la presenza di nuovi stili di vestiario inerenti al lavoro che si è deciso di intraprendere.
Risulta quindi difficile descrivere a grandi linee l’esperienza, poiché tutto dipenderà dalle vostre inclinazioni e obiettivi, pur constatando come le meccaniche di gioco risultino familiari e poco innovative per gli appassionati.

Sono il re del mondo!

Showtime permette di partecipare alla community online di The Sims 3 interagendo con gli altri giocatori. La funzionalità denominata SimPort consente di inviare il proprio Sim “in tour” nella città di un amico o di ospitare i Sims di altri utenti. Si può, quindi, giocare in partite di altre persone e mostrare a tutti il proprio talento, ricevere recensioni sugli spettacoli effettuati e ottenere nuovi oggetti e vestiti.
È inoltre possibile accedere ai profili di amici o ricercarne di nuovi. Seppur questa componente online non sia indispensabile per fruire pienamente del prodotto, si è comunque dimostrata una buona aggiunta, in grado di completare degnamente l’offerta complessiva del pacchetto. L’espansione presenta anche oggetti inediti con cui far divertire i nostri Sim e altre chicche varie che lasciamo a voi il gusto di scoprire.
Permetteteci, infine, di dedicare giusto due righe al comparto tecnico della produzione, ovviamente di qualità pressoché identica al gioco originale. Tuttavia, Showtime soffre di alcuni tempi di caricamento lunghi e anche di qualche piccolo bug. Ad ogni modo, non è nulla capace di pesare negativamente sull’esperienza finale.

Richiede The Sims 3 per poter funzionare
Recensione Videogioco THE SIMS 3: SHOWTIME scritta da FATUM92 Dopo il deludente The Sims 3: Master Suite Stuff, Showtime è un buon modo per spendere i soldi precedentemente risparmiati. I contenuti aggiunti promettono ore e ore di divertimento, offrendo un’esperienza familiare ai fan più devoti ma, proprio per questo, ugualmente interessante. Le nuove professioni, la funzionalità Simport (che permette di interagire con gli altri giocatori) e molto altro, rendono Showtime un’espansione al di sopra della media. Un prodotto senza dubbio consigliato ai “fanatici” della serie o, più semplicemente, a coloro i quali vogliono continuare a divertirsi con il mondo di The Sims 3.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 3
  • diabolik_
    Livello: 1
    52
    Post: 75
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Smally
    Sembra molto carino.. anche se The Sims è un gioco così ripetitivo da far morire di noia..


    Verissimo è carino solo i primi momenti dopo si cade in una profonda, angosciante, logorante paranoia XDDDD

    Comunque sembra carina questa espansione per gli appassionati sarà pane per i loro denti XD
  • Smally
    Livello: 0
    -16
    Post: 10
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Sembra molto carino.. anche se The Sims è un gioco così ripetitivo da far morire di noia..
  • Shining Vivi
    Livello: 9
    776
    Post: 5646
    Mi piace 1 Non mi piace -3
    Devo assolutamente comprare la Katy Perry Collector's Edition XD
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967