Recensione di Assassin's Creed III

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     Wii U
  • Genere:

     Action-Adventure
  • Sviluppatore:

     Ubisoft
  • Distributore:

     Ubisoft
  • Lingua:

     Italiano
  • Data uscita:

     31 ottobre 2012 console - 22 novembre 2012 PC
9.0
Voto lettori:
4.0
- Port ben fatto, tecnicamente in linea con le altre versioni
- La mappa sul gamepad è una piacevole aggiunta
- Leggero peggioramento di aliasing e framerate
- Il gamepad si poteva sfruttare di più
Loading the player ...
A cura di Aligi Comandini (Pregianza) del
Il 2012 è stato l’anno di Ubisoft. Il gigante francese non solo ha piazzato nei negozi una lineup di qualità elevatissima, ma si è mossa anche nel settore dei free to play con alcuni titoli lodevoli, ha fatto una capatina nel mondo degli e-sports con Nadeo a braccetto, ed è riuscito persino in un’impresa che sembrava impossibile per una casa non produttrice di console: vincere la sfida delle presentazioni all’E3.
Vista l’intraprendenza dimostrata, non sorprende che l’azienda sia una tra le principali supporter della nuova console Nintendo, il WiiU, e che abbia già conquistato una posizione di rilievo tra gli sviluppatori third party affiliati alla casa di Kyoto. Oltre al già discusso ZombiU, Ubisoft non ha dunque trascurato lo sviluppo di port dedicati dei suoi titoli principali, e tra questi uno dei più significativi è senza ombra di dubbio alcuna Assassin’s Creed III.
Così come abbiamo fatto con gli altri titoli WiiU, oggi vi diremo quali sono le principali differenze tra il port e le versoni alternative in una breve recensione complementare. 


Assassin’s Steed
Il gameplay fondamentale delle avventure di Connor non si discosta molto da quanto visto nei capitoli precedenti. Il sistema di combattimento è strutturato attorno al contrattacco, con nemici che tendono a gironzolare in tondo e ad attaccare piuttosto di rado. Non una struttura impeccabile per gestire una battaglia, da molti criticata fin dal primo Assassin’s Creed, eppur qui è migliorata almeno in parte, grazie all’introduzione di nemici armati di fucile e alla furba implementazione di numerosi gadget durante i combattimenti. La forza di Assassins Creed III non sta però negli scontri: il fulcro dell’esperienza sono la narrativa e l’esplorazione, grazie a una trama complessa rafforzatasi negli anni di capitolo in capitolo e a un enorme mondo di gioco visitabile in lungo e in largo. Oltre alla ben calcolata campagna principale, sono una miriade le attività a cui il protagonista si può dedicare, dalla ristrutturazione della sua tenuta a missioni piratesche in mare con tanto di battaglie navali. Sono addirittura presenti numerose modalità multiplayer, più divertenti e curate di quanto ci si possa aspettare da un lavoro di questo tipo.
Un’offerta di tutto rispetto, che può occupare il giocatore per settimane, ma sarà migliorata sulla piattaforma Nintendo? La risposta ancora una volta è “nì”. Assassin’s Creed III infatti sfrutta il gamepad in modo piuttosto intelligente, per quanto basilare, presentando sullo schermo secondario una comoda mappa di gioco che indica nemici e obiettivi. La trovata è comoda ed evita di dover mettere in pausa la partita di continuo per chi non ha un senso dell’orientamento particolarmente sviluppato, ma la pianta purtroppo non è interattiva e, diversamente da quanto visto nell’ottimo port di Mass Effect 3, non vi permetterà di impartire alcun tipo di ordine ai compagni assassini o di sfruttare più rapidamente determinate abilità. L’unico elemento davvero utile dell’extra è una piccola icona che permette di richiamare al volo il proprio destriero. La chiamata libera uno slot per le armi e velocizza ulteriormente gli spostamenti nella frontiera. 
Chiaramente il titolo è giocabile anche direttamente sullo schermo del gamepad, ove appare ancor più definito e non ci è sembrato avere alcun problema di sorta (nonostante alcuni altri prodotti ci abbiano dato l’impressione di essere leggermente più dettagliati in versione rimpicciolita) .


Corsa nella natura
Tecnicamente Assassin’s Creed III risulta un port di ottima fattura, ma presenta alcune problematiche che iniziano a farsi “tipiche” nelle trasposizioni dei titoli sulla console Nintendo. I colori sono molto più accesi rispetto alle versioni alternative, caratteristica che in certi anfratti migliora l’impatto visivo delle ambientazioni, tuttavia allo stesso tempo si nota il solito peggioramento della scalettatura dei modelli. I cali di framerate si attestano invece sullo stesso livello di quelli visti sulle altre piattaforme, anche se può capitare qualche rallentamento più netto in situazioni estremamente caotiche. Molti dei bug visti in passato sono rimasti su WiiU, ma qualche correzione a livello di sbalzi dell’intelligenza artificiale e imprecisioni nelle scalate pare esserci stata. In generale, il lavoro fatto dai ragazzi di Ubisoft è encomiabile.
Recensione Videogioco ASSASSIN'S CREED III scritta da PREGIANZA Assassin's Creed III mantiene tutte le sue qualità anche in trasferta sulla console Nintendo. Tecnicamente il port è in linea con le altre incarnazioni, pur presentando alcune magagne minori che ormai sembrano essere la norma nelle trasposizioni su WiiU.
Il gamepad è implementato bene, ma in modo molto limitato. Difficile aspettarsi di più da un titolo non dedicato, ma non ci dispiacerebbe in futuro vedere un po' di impegno extra da parte delle software house in questo fattore. Se amate gli action adventure e non avete ancora fatto vostro questo capitolo sulle altre console, potete tranquillamente buttarvi sulla versione pensata per l'ultima piattaforma della grande N.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 71
  • bull97
    Livello: 3
    11876
    Post: 2756
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    avete dato 9 a questa schifezza
  • alfaboss
    Livello: 6
    2100
    Post: 210
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    wiiu.altervista.org
  • Yoshy81
    Livello: 2
    1860
    Post: 616
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Non ho capito cosa sia successo, non volevo scrivere in grassetto.
  • Yoshy81
    Livello: 2
    1860
    Post: 616
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da supercaso
    [CENTER]Cerchiamo di mantenere bassi i toni della discussione[/CENTER]


    Super, hai ragione ad invitare a mantenere calmi i toni della discussione, ma qua c'è gente che ancora pensa che ps3 e 360 sono più performanti di WiiU.
    Le opinioni sono un conto, ma queste sono stupidaggini, io non capisco come si possa ancora sostenere senza provare vergogna, che una console che riproduce titoli a 1080p nativi e a 60 fps, sia una console meno potente di quelle che ci sono. I numerini sono chiacchiere, COD 2 o Rayman legends e Pikmin 3 sono fatti. Fatevene una ragione, mentre aspettete (con me) le nuove Microsoft e Sony, non giocate con le console più performanti, serve solo il tempo per fare uscire titoli in linea con la console. Non mi sembra che su Pikmin 3 o Rayman qualcuno abbia detto qualcosa, aspettiamo Zelda?
  • Doc.Hunter
    Livello: 4
    6666
    Post: 535
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    leggo molti commenti a sfavore ( come al solito) di nintendo.
    Concordo che l'uscita di giochi come AC3 e MASS EFFECT 3 x wiiu non sia una mossa molto saggia, non x le qualita tecniche della console (sicuramente migliori in WIIU) ma più che altro perchè l'utenza di quella serie di videogiochi si è gia creata su altre console, vedo improbabile che un possessore di ps3 (che ha giocato tutti i titoli di AC su quella console) compri il terzo capitolo su wiiu , stessa cosa x 360 e mass effect.
    Rispondo a queste critiche dicendo che secondo me nintendo vuole farci intendere che i prossimi titoli multipiattaforma verranno supportati anche da wiiu, perciò al lancio ci siamo gia trovati con questi titoli tra le mani.
    (comunque la nintendo ha gia rivoluzionato e sta rivoluzionando anche adesso cn le sue idee, che tra l'altro trovano appoggio nelle vendite sempre favorevoli delle sue console =),al contrario di psvita,ad esempio , che sta MORENDO. invece di criticare divertitevi)
  • jugan
    Livello: 4
    879
    Post: 146
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Valkyrie rizelea
    Nintendo is dead :/


    Infatti ha venduto 20 milioni di 3ds in meno di un anno
  • Giordy_90
    Livello: 1
    93
    Post: 19
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Io sinceramente non capisco tutte queste critiche, è un porting, fa egregiamente il suo lavoro (l'ho giocato ed è tecnicamente identico alla versione PS3) ha alcune migliorie, la mappa sul pad non è poca cosa, anzi, e in più si può giocare completamente sul pad, che per me è una vera e proprio chicca, sono rimasto senza parole quando l'ho visto sul pad, è splendido sotto tutti i punti di vista. Ben vengano porting e giochi che sfruttano in maniera non obbligata il game pad (zombi U), se poi li posso giocare direttamente a letto, o dove mi pare, mentre guardo la partita in TV; per me questa è una cosa grandiosa, quello che gli utenti PS vita si auguravano, ma adesso che è stata realizzata (in maniera eccellente) da nintendo nessuno sembra farci più di tanto caso, per me invece questa è una piccola rivoluzione.
  • NuovaIP
    Livello: 7
    20551
    Post: 5681
    Mi piace 7 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Erny89
    ma perchè se ho una bella televisione devo giocarlo su uno schermo piu piccolo?


    ...perchè la bella televisione è occupata da qualcun altro? Perchè magari ti va di giocare con un gioco WiiU, ma al contempo vuoi tenere "in sottofondo" la ventordicesima replica dei film di Bud Spencer e Terence Hill su Rete 4 o un qualsiasi altro programma televisivo (chessò, la partita in Europa League dei prescritti, che magari non ti interessa così tanto da guardarla con attenzione, ma al tempo stesso vuoi rimanere aggiornato sul risultato e vedere le azioni salienti e gufare)? Perchè ti va di giocare spaparanzato aletto?
  • Erny89
    Livello: 8
    5957
    Post: 1488
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da NuovaIP
    Infatti nei titoli sviluppati APPOSITAMENTE per WiiU (ad esempio ZombiU, Nintendo Land, Rayman Legends, ma anche Trine U)l'uso del pad è ben diverso ; il "problema" riguarda essenzialmente i porting di giochi non concepiti per la console (che comunque sono giocabili interamente sul pad - feature da non sottovalutare).


    ma perchè se ho una bella televisione devo giocarlo su uno schermo piu piccolo? e una console fissa non portatile. diciamo che per i casual giocare ai giochi nintendo potrà essere molto divertente ma per altri no. e inutile fare i poting delle megaproduzioni uscite prima se questo non aggiunge nulla all'esperienza di gioco, vengono fatti questi porting per vendere di piu non perche hanno idee su come rendere utile il paddone. comunque e appena uscita ed e ancora presto per fare bilanci visto che ho provato nintendo land e rayman legends sviluppati appositamente per wiiu e il lavoro e piu che buono sopratutto con rayman. Secondo me tranne qualche eccezzione alla fine solo Nintendo lo userà per bene e voi vi accontentate solo di quei giochi? Ovviamente spero di sbagliarmi e mi auguro che ci saranno molti giochi che sfrutteranno a pieno le potenzialità del controller non solo per i casual
  • NuovaIP
    Livello: 7
    20551
    Post: 5681
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Erny89
    ma veramente vi accontentate di avere solo la mappa sul secondo schermo? non e cosi che si sfrutta il paddone, speriamo non diventi la normlità ma sono molto scettico...


    Infatti nei titoli sviluppati APPOSITAMENTE per WiiU (ad esempio ZombiU, Nintendo Land, Rayman Legends, ma anche Trine U)l'uso del pad è ben diverso ; il "problema" riguarda essenzialmente i porting di giochi non concepiti per la console (che comunque sono giocabili interamente sul pad - feature da non sottovalutare).
  • Crine
    Livello: 3
    -225
    Post: 660
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da NuovaIP
    La ram l'ha resa pubblica Nintendo stessa, l'hd è un dato pubblico; finchè non sarà nota la GPU (e la GPU NON è stata analizzata, ad oggi), questi dati sono inutili, tanto più che si tratta di una concole che basa la propria architettura sulla GPU, a differenza delle attuali console. I dati non li comprendi, altrimenti non li avresti postati con atteggiamento tanto beffardo, dal momento chen QUEI dati, al momento, sono ILLEGGIBILI ...


    ok. vedremo.
  • Erny89
    Livello: 8
    5957
    Post: 1488
    Mi piace 3 Non mi piace -4
    ma veramente vi accontentate di avere solo la mappa sul secondo schermo? non e cosi che si sfrutta il paddone, speriamo non diventi la normlità ma sono molto scettico...
  • supercaso
    Moderatore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    [CENTER]Cerchiamo di mantenere bassi i toni della discussione[/CENTER]
  • NuovaIP
    Livello: 7
    20551
    Post: 5681
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Crine
    Non è assolutamente vero. Le specifiche note ormai sono parecchie (vuoi dire che la ram non è nota? L'HD non è noto? la velocità del lettore ottico neppure? e non solo). Certo, quelle dichiarate ufficialmente da nintendo non sono moltissime. Evidentemente uno non si vanta delle proprie debolezze e quindi nintendo tace, e parla d'altro. E quindi per sapere cosa c'è dentro uno l'ha dovuta scassinare. Ma inutile commentare questo modo di fare che è evidentemente indifendibile, anche se comprensibile. Non mi importa nulla della pagina twitter che dici. Postala tu se vuoi. Io ho messo il link a wikipedia (che chiunque può cercare) perchè riporta tutte le caratteristiche note, appunto, non solo la cpu, e perchè notoriamente affidabile. E nn serve essere laureati in informatica per leggerlo. Il fatto che io non comprenda quei dati, beh, questo lo dici tu, e comunque non è nemmeno rilevante. Se poi non ti fidi di wikipedia, segnalalo.


    La ram l'ha resa pubblica Nintendo stessa, l'hd è un dato pubblico; finchè non sarà nota la GPU (e la GPU NON è stata analizzata, ad oggi), questi dati sono inutili, tanto più che si tratta di una concole che basa la propria architettura sulla GPU, a differenza delle attuali console. I dati non li comprendi, altrimenti non li avresti postati con atteggiamento tanto beffardo, dal momento chen QUEI dati, al momento, sono ILLEGGIBILI ...
  • Crine
    Livello: 3
    -225
    Post: 660
    Mi piace 4 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da NuovaIP
    Ah bè, se hai allegato il link di Wikipedia ....avresti fatto migliore figura ad allegare il link alla pagina Twitter di colui cha ha analizzato la CPU (PERCHE' SOLO LA CPU E? STATA FINORA ANALIZZATA: IL RESTO SONO SPECULAZIONI),con le relative considerazioni del soggetto in questione...hai postato un link con dati che tu per primo non comprendi: ti rendi conto?


    Non è assolutamente vero. Le specifiche note ormai sono parecchie (vuoi dire che la ram non è nota? L'HD non è noto? la velocità del lettore ottico neppure? e non solo). Certo, quelle dichiarate ufficialmente da nintendo non sono moltissime. Evidentemente uno non si vanta delle proprie debolezze e quindi nintendo tace, e parla d'altro. E quindi per sapere cosa c'è dentro uno l'ha dovuta scassinare. Ma inutile commentare questo modo di fare che è evidentemente indifendibile, anche se comprensibile. Non mi importa nulla della pagina twitter che dici. Postala tu se vuoi. Io ho messo il link a wikipedia (che chiunque può cercare) perchè riporta tutte le caratteristiche note, appunto, non solo la cpu, e perchè notoriamente affidabile. E nn serve essere laureati in informatica per leggerlo. Il fatto che io non comprenda quei dati, beh, questo lo dici tu, e comunque non è nemmeno rilevante. Se poi non ti fidi di wikipedia, segnalalo.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967