Recensione di Mass Effect 3 Special Edition

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     Wii U
  • Genere:

     Gioco di ruolo
  • Sviluppatore:

     BioWare
  • Distributore:

     EA
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     30 novembre 2012
9.0
Voto lettori:
8.4
- Uso semplice ma furbo del gamepad
- Ottima trasposizione da tutti i punti di vista
- Resta un action gdr epico, longevo e spettacolare
- Vari DLC già inseriti nel pacchetto
- L'assenza dei primi capitoli sulla piattaforma è una botta pesante alla narrativa in un titolo che punta molto sulla continuità della storia
- Cali di framerate in situazioni concitate
- Molti dei bug visivi non sono stati corretti
Loading the player ...
A cura di Aligi Comandini (Pregianza) del
Non tutte le saghe hanno le qualità per colpire al cuore un videogiocatore. Molte mancano di originalità, di una trama avvincente, o semplicemente di un protagonista sufficientemente carismatico, e non riescono pertanto a imporsi e venir inserite nell'esclusivo gruppetto dei classici indimenticabili. 
Capire se una serie ha fatto centro non è facile, ma un modo piuttosto sicuro per riuscirci è analizzare le emozioni che è riuscita a scatenare ad ogni uscita. Prendete dunque come vera questa piccola regola, e poi provate a ripensare fino a che punto la gaming community si è smossa dopo la release di ogni Mass Effect. E’ stato praticamente un tornado: partito lentamente da un titolo ottimo ma migliorabile, esploso con un secondo capitolo di qualità elevatissima ma più votato all’azione, e divenuto inarrestabile con il terzo, notevolissimo, episodio e le polemiche da questo scatenate. 
Indipendentemente da quale parte della barricata fosse la vostra, Mass Effect 3 ha impattato su di voi e sul gaming in generale, dando vita a infinite discussioni sulla narrativa nei videogames ed ergendosi, volente o nolente, come uno dei titoli più discussi di sempre. Da queste parti siamo convinti che un tale ruolo l’opera Bioware lo abbia potuto ricoprire esclusivamente grazie all’incredibile epicità che la contraddistingue e ai suoi poderosi predecessori, capaci di strutturare dal nulla un universo enorme ormai spolpato fino al midollo da milioni di utenti. La decisione di Nintendo di includere il gioco tra i molti third party game di alta qualità previsti per l’uscita di WiiU era pertanto una pratica certezza, confermata con rapidità da EA, e giunta in redazione da noi sotto forma di luccicante disco giocabile. Oggi vi sveleremo se le avventure di Shepard sono ancora più esaltanti se vissute con un bel paddone. 


Un trio senza due membri 
La trama di Mass Effect 3 è un’epopea intergalattica di enormi proporzioni, la cui scala è aumentata di titolo in titolo fino a coinvolgere il protagonista, il prode (o la prode, a voi la scelta) comandante Shepard, in un gigantesco scontro finale con una razza di poderosi esseri sintetici senzienti chiamati Razziatori. Sul piatto nientemeno che il destino dell’intera galassia. 
Una narrativa di tale livello non si districa con facilità, ed è per questo motivo che gli sviluppatori hanno scelto, negli anni, di modificare la campagna del gioco in base alle scelte fatte dai giocatori di titolo in titolo. Su WiiU questa possibilità non esiste, vista la presenza in solitaria del terzo capitolo, perciò gli sviluppatori hanno optato per inserire un lungo fumetto interattivo di nome Mass Effect: Genesis all’inizio dell’avventura, che permette di fare al volo alcune delle scelte più significative legate ai predecessori. L’idea è molto intelligente, ma non applicata alla perfezione. Nel fumetto mancano dettagli e valutazioni proprie dei DLC più significativi del secondo capitolo (primo fra tutti Lair of the Shadow Broker) e di alcune fasi minori, caratteristica che rende certi elementi della storia piuttosto oscuri per chi non ha avuto modo di completare i primi due Mass Effect
Potrà sembrare roba da poco, ma in un titolo che fa della continuità narrativa uno dei suoi principali punti di forza, l’assenza di una soluzione più precisa per ovviare alla mancanza delle parti passate rappresenta una mancanza non indifferente, che difficilmente porterà i possessori di altre console ad abbandonare la loro piattaforma per passare direttamente al terzo gioco su WiiU, specie con la Mass Effect Trilogy in giro. Non si tratta tuttavia di una bordata sufficiente a far affondare la nave, in particolare se si considera che tutti gli altri aspetti della produzione sono stati trattati con i guanti.


Sono il comandante Shepard, e questo è il mio controller preferito della cittadella
A livello di gameplay Mass Effect 3 è rimasto pressoché invariato. Il sistema è sempre un notevole misto tra uno sparatutto in terza persona e un gdr, con meccaniche classiche di copertura unite alla possibilità di fermare il tempo per scegliere i poteri da utilizzare o impartire ordini a due compagni selezionati tra un team di specialisti. Funziona tutto a meraviglia, ma su WiiU l’esperienza è migliorata ulteriormente grazie al Gamepad, che offre qualche interessante novità. Il controller della console Nintendo è stato applicato alla formula in modo semplice, ma dannatamente efficace, e durante le missioni mostra una utile mappa che indica obiettivi, nemici, protagonista e membri della squadra in ogni momento. La cartina è talmente comoda da andare a sostituire quasi del tutto la necessità di mettere in pausa il gioco durante le esplorazioni pacifiche o la classica minimappa, e ha l’incredibile valore aggiunto dell’interattività. Tramite touchscreen è infatti possibile impartire ordini ai propri compagni, indicandogli dove dirigersi o utilizzando istantaneamente poteri precedentemente posizionati in appositi slot nelle vicinanze delle levette analogiche. Forse si poteva fare qualcosina di più, magari sfruttando lo schermo per migliorare le fasi di scanning dei pianeti e esplorazione, ma siamo comunque davanti per ora a uno dei port che sfrutta meglio la periferica.


La forza della mente rende meno fluidi
Anche dal punto di vista tecnico questa trasposizione si difende egregiamente. La grafica non ha nulla da invidiare a quella delle altre versioni, e rimane di ottima qualità. Peccato per alcuni problemi legati al framerate, più ballerino anche di quanto visto su Ps3, specialmente quando si utilizzano poteri ricchi di effetti speciali in combinazione. Altro piccolo neo è la mancanza di limature extra. Permangono bug visivi qua e là che non sono stati sistemati e qualche animazione legnosa, ma sono piccolezze insignificanti. L’unico problema ad averci preoccupato è stato un freeze in fase di avvio, ma in seguito blocchi del genere non si sono più verificati, quindi è stato probabilmente solo un singhiozzo casuale. 
Contenutisticamente la Special Edition di Mass Effect 3 per WiiU vanta più di un DLC già incluso nel pacchetto, tra cui numerosi pack per il multiplayer, From Ashes, l’Extended Cut ending, e varie armi extra. Un’offerta più che buona per chi vuole godersi questo titolone sulla nuova console. 
Recensione Videogioco MASS EFFECT 3 SPECIAL EDITION scritta da PREGIANZA Mass Effect 3 Special Edition è senza dubbio uno dei port migliori che abbiamo finora visto su WiiU. L’uso semplice ma furbo del gamepad, e l’ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori a livello tecnico convincono appieno, rendendo l’esperienza sulla console Nintendo al livello di quelle viste altrove. L’unico reale punto debole è l’assenza dei capitoli precedenti sulla piattaforma, che rappresenta una mancanza significativa per un gioco che dà un’importanza enorme alla continuità narrativa e viene aggravata dall’esistenza della Mass Effect Trilogy sulle macchine concorrenti.
Forse chi desidera vivere le avventure di Shepard al 100% non opterà per questa versione, ma rimane ad ogni modo una trasposizione notevole di un action gdr epico e indimenticabile.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 24
  • Xadren
    Livello: 3
    815
    Post: 92
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Nonostante io abbia giocato a tutta la serie originale fra PC e PS3, se facessero il pacchetto con l'intera trilogia per Wii U potrei spenderci un pensiero...
  • Antonio S.
    Livello: 2
    128
    Post: 84
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Ho una tv samsung bellissima,ma la qualita del gamepad mi ha fatto rimanere a bocca aperta,io ci gioco la sera tardi,nel letto ,il fatto di poter passare dalla tv al gamepad in un attimo non è cosa da poco,la wii u è una console fantastica,spero solo facciano altri porting di giochi di questo calibro
  • Shepman94
    Livello: 4
    1888
    Post: 434
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Secondo me si poteva fare benissimo (oltre le versioni 360 e ps3) anche una "triology" per wiiU anziche' solo il 3. Posso darvi un consiglio? Se volete godere appieno di questa magnifica serie prendetevi la triology per xbox360 oppure la versione ps3 (io ho preso la triology per ps3 per maggiore "completezza" rispetto alla versione xbox 360 (sulla quale non sono inclusi alcuni dlc) dato che su ps3: ME1 con impatto imminente (pinnacle station non c'e' ma ho sentito dire che non vale niente come dlc), ME2 con tutti i dlc (escluso avvento che e' diponibile sul ps-store)e ME3 (purtoppo i dlc sono a parte) e inoltre l'online e gratis. A voi la scelta
  • alfaboss
    Livello: 5
    1945
    Post: 190
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    http://wiiu.altervista.org/
  • DoubleBarrel
    Livello: 2
    5729
    Post: 3469
    Mi piace 1 Non mi piace -11
    Utilissimo per far capire a tutti gli sfegatati Nintendo (mi riferisco a quelli con il paraocchi) che non c'è solo SuperMario.

    Sono N7 intorno ai 6000 raggiunti a metà maggio, l'estate e la donna mi hanno impedito la scalata al N° 1 al mondo e non ho intenzione di riprenderla anche se mi stuzzica l'uso del paddone e non mi dispiacerebbe scoppiare un'altra volta la galassia... ma penso che per questo giro passerò.

    Uno dei pochi titoli che per ora merita per gli esclusivisti Nintendo, ovviamente.
  • HotaRu
    Livello: 4
    2663
    Post: 1274
    Mi piace 3 Non mi piace -4
    Qui è andata bene, anche se i cali di frame rate sono comunque consistenti rispetto alla versione 360 (su ps3 lasciamo perdere). È AC3 che su WiiU è tragico, ha tutti i bug del day1 e oltre..
  • galaxy999
    Livello: 6
    6203
    Post: 1182
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    gia divorati tutti e tre su xbox però mi piacerebbe provare il paddone, speriamo che qualche mio amico lo prenda XD
  • lorenscalz93
    Livello: 4
    9288
    Post: 1662
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    come si intitola la canzone alla fine?
  • lorenscalz93
    Livello: 4
    9288
    Post: 1662
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Come porting è ottimo...ma di sicuro non lascerei la ps3 con il 2 e il 3 solo per avere qualche aggiunta con il paddone che alla fine va ad influire pochissimo in quella marea di roba che è mass effect

    come si intitola la canzone alla fine?
  • Frik73
    Livello: 5
    10960
    Post: 1152
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da TheNik15
    rielaborare tre giochi invece che uno costa..... e alla fine rende più o meno la stessa cifra visto che vengono venduti in una collezione, non dimentichiamoci che è che tira le redini in ea $$$$$


    Chi? Ah si, quello che ha mandato Sega al macero...

  • Livello: 3
    2526
    Post:
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da IsiLduR[46]
    Nn ho mi giocato a mass effect e mi piacerebbe...però partendo dal primo capitolo!! Magari in futuro se faranno uscire la trilogia...


    Guarda che la trilogia è già stata annunciata ed esce il 7 Dicembre!!
  • IsiLduR[46]
    Livello: 5
    1402
    Post: 2860
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da stefano12
    un gran bel gioco gia di suo ma secondo me senza i primi 2 perde tanto.


    Nn ho mi giocato a mass effect e mi piacerebbe...però partendo dal primo capitolo!! Magari in futuro se faranno uscire la trilogia...
  • stefano12
    Livello: 5
    2526
    Post: 302
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    un gran bel gioco gia di suo ma secondo me senza i primi 2 perde tanto.
  • Master Chief x
    Livello: 4
    158
    Post: 14358
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Purtroppo da quando con Bioware c'è di mezzo EA secondo me ha perso così tanti punti che ormai ho perso quasi fiducia in loro....poi se ne escono con queste scelte commerciali e allora capisci tutto. IMHO
  • Picio
    Livello: 4
    610
    Post: 207
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Fabfab
    Semplicemente EA vorrà valutare se ci sono potenziali acquirenti anche sulla console Nintendo, che non l'abbiano ancora giocato su PS3, 360 o Pc: immagino che se le vendite saranno soddisfacenti, la trilogia uscirà anche qui, altrimenti nisba.


    Concordo, in effetti quello è stato il mio primo pensiero
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967