Recensione di Wii Fit Plus

Copertina Videogioco Wii Fit Plus
  • Piattaforme:

     WII
  • Genere:

     Simulazione
  • Data uscita:

     30 Ottobre 2009
- Tantissime nuovi esercizi
- Possibilità di personalizzare i propri allenamenti
- Che divertimento pesare il proprio cucciolo!!!
- Continua a mancare l'online
- Richiede una grande forza di volontà
Loading the player ...
A cura di (Melkor) del
Vi sono giochi che non hanno bisogno di presentazioni, titoli che si sono imposti sul mercato a suon di vendite e che sono entrati nelle case di milioni di giocatori garantendo ore ed ore di puro divertimento. Uno di questi è stato Wii Fit, titolo Nintendo che solo in Giappone è riuscito a raggiungere tre milioni di copie vendute, secondo solamente a Wii Sports e che ritorna a gran forza con una versione riveduta ed ampliata dal nome di Wii Fit Plus. Analizzeremo nel corso di questa recensione quali siano nel dettaglio le nuove modalità di gioco ed in cosa sussiste quel “plus” che potenzialmente dovrebbe rendere il tutto accattivante anche per coloro che avevano provato a fondo il primo capitolo. Siete pronti a tornare in palestra?

Riassunto delle puntate precedenti
Prima di cominciare ad analizzare nel dettaglio tutte le nuove modalità presenti all’interno di Wii Fit Plus può essere utile rinfrescare la memoria a tutti coloro che non hanno avuto l’occasione di provare questo brand Nintendo.
Il concetto alla base di Wii Fit è quello di “mettersi in forma”, un obiettivo che molte volte risulta difficile raggiungere o quantomeno mantenere e che con l’aiuto del titolo made in Nintendo potrete garantirvi anche con pochi minuti di allenamento (o sarebbe meglio dire di gioco) al giorno. La prima operazione che dovrete eseguire dopo aver collegato la Wii Balance Board alla vostra console sarà associare un Mii al vostro profilo e successivamente affrontare per la prima volta il “test del corpo” attraverso il quale Wii Fit decreterà non solo il vostro peso ma anche il vostro IMC, ossia l’indice di massa corporea. Vi sarà inoltre assegnata una età fisica sulla quale dovrete lavorare al fine di renderla più vicino possibile a quella reale. Una volta sancito il punto di partenza ecco che dovrete porvi il primo di una lunga serie di obiettivi, che potrà corrispondere al mantenimento del vostro peso (nel caso sia quello ideale) ma anche nel cercare di dimagrire o magari mettere qualche chilo. Potrete anche scegliere in quanto tempo raggiungere il vostro target e da quel momento in poi la vostra fedele bilancia vi seguirà costantemente attraverso una serie di esercizi che non faranno altro che migliorare ogni vostra abilità fisica.
Ogni giorno potrete ripetere il test del corpo ed allenarvi sulla base delle vostre necessità, finché ben presto vi renderete conto di quanto efficace sia il sistema Wii Fit.
Entrando nel particolare si possono identificare quattro gruppi di attività fisiche che spaziano dagli esercizi muscolari a quelli aerobici passando per lo yoga e per alcuni simpatici minigiochi basati sull’equilibrio.
All’interno del primo genere, gli amanti di questa arte sempre più in voga potranno avvicinarsi ulteriormente a questo mondo grazie ad un simpatico maestro che vi insegnerà tutte le tecniche base e vi consentirà di provare tutte le principali posizioni. La Balance Board, grazie al suo sistema di controllo del baricentro, riuscirà a comprendere il livello di abilità dell’utente e vi consentirà un continuo e costante miglioramento. Poco vi è da dire sugli esercizi fisici che in pratica riescono perfettamente a simulare una giornata in palestra mentre molto divertenti riescono ad essere i minigiochi implementati, i quali, sempre grazie all’utilizzo della bilancia Nintendo, riusciranno a conquistare gran parte della famiglia mediante un approccio videoludico che fino a questo momento non era stato possibile applicare.
Al fine di allineare i vari esercizi con il vostro andamento fisico ecco che gli sviluppatori hanno ben pensato di inserire un piccolo portafoglio che si arricchirà mano a mano che passerete tempo con gli esercizi e che vi permetterà di sbloccare non solo nuove modalità ma anche livelli di difficoltà maggiori in modo da garantire sempre un buon livello di sfida.
Descrivere appieno tutte le possibilità che Wii Fit Plus offre è una impresa da titani ma vi basterà vedere il titolo Nintendo come un vero e proprio training completo che avrà come unico obiettivo il vostro status di forma ideale. Dalla visualizzazione delle giornate precedenti alla aggiunta delle attività motorie fatte al di fuori della vostra casa tutto può essere immagazzinato all’interno di una banca dati unica nel suo genere che vi permetterà di seguire nel tempo un grafico per ogni vostro percorso determinando quanto, come e perché la vostra linea può aver subito una piccola o grande alterazione. Un gioco che può facilmente trasformarsi in uno stile di vita e che potrebbe risultare molto più efficacie (ed economico) di lunghe sessioni di palestra o di esercizi fuori dalle vostre mura domestiche. Un successo garantito che ora non può che rafforzarsi grazie all’arrivo di questa nuova versione migliorata.
Partendo dal presupposto che conosciate tutte le modalità base presenti all’interno dell’originale Wii Fit (cosa che potrete facilmente fare leggendo la recensione di Spaziogames) partiremo ora col descrivere tutto quello che troverete “in più” inserendo per la prima volta il disco nel vostro Wii.

Puntare sul fisico
Una delle caratteristiche più divertenti di Wii Fit Plus è rappresentata dalla possibilità di poter godere appieno del titolo Nintendo sia nel caso abbiate un salvataggio di Wii Fit sia che vi troviate per la prima volta ad affrontare tale sfida. Il gioco è infatti venduto in versione stand alone o in coppia con la Balance Board e questo faciliterà l’acquisto orientandosi sulla base delle vostre preferenze. L’esperienza di gioco fine a sé stessa risulterà identica ma solo utilizzando un salvataggio precedente avrete la reale visione di cosa è stato aggiunto alla versione precedente. Appariranno infatti nel vari menu dei pulsanti che evidenzieranno in questo modo le nuove funzioni e che vi accompagneranno nel corso di un viaggio itinerario all’interno del mondo di Wii Fit.
Partendo dalle attività dedicate al vostro fisico, la prima nuova funzione che incontrerete sarà il test veloce, molto utile per tutti coloro che vogliono eseguire un test del corpo in pochi minuti e che non amano dover affrontare tutti i menu presenti nella versione completa. Sulla base delle misurazioni precedenti infatti il sistema si setterà sul precedente abbigliamento e vi risparmierà totalmente discorsi e consigli che, per quanto utili ed apprezzabili, col tempo risultano ripetitivi nonché tediosi.
Altra differenza di grande rilievo è la possibilità di pesare un bambino o un ciucciolo di animale creando tale essere vivente digitale e pesandovi insieme mantenendolo in braccio. Tale funzione non era presente nella versione base ma era comunque realizzabile eseguendo una semplice sottrazione sulle due pesate, mentre questa voltà sarà lo stesso programma a fare tutte le operazioni e ad assegnare il peso al vostro piccolo ospite. Divertente anche l’editor che, seppure limitato, riesce per la prima volta ad inserire nel contesto dei Mii bambini e cuccioli aprendo magari interessanti risvolti futuri.
Come descritto nel paragrafo precedente, Wii Fit viene ad essere una reale banca dati dove inserire ogni vostra attività ma solo con questa nuova versione possiamo dire di trovarci di fronte ad un perfetto manuale del “vivere sano”, in quanto oltre alle vostre attività extra avrete questa volta la possibilità di inserire la misura del vostro girovita ed anche il numero di passi fatti nel corso della giornata. Tutto questo si tramuterà automaticamente nel totale di calorie perse. Grande novità infatti è la presenza della conta calorica e ad ogni esercizio vi sarà affiancato l’esatto numero di calorie perse. Per rendere il tutto ancora più reale ecco che gli sviluppatori hanno inserito un vero e proprio menu formato da tantissimi tipi di alimenti ed ognuno con la propria corrispondenza in calorie. Perdere un tot di grammi corrisponderà quindi a mangiare ad esempio una mela ed in questo modo avrete il totale controllo della vostra dieta e del vostro peso forma. Potrete anche settare l’equivalente di quale alimento smaltire ed ecco che il vostro trainer vi aiuterà fino a quando non avrete completato l’obiettivo (molto utile nel periodo delle cene di Natale).
Uno dei maggiori difetti della versione precedente di Wii Fit era per molti la poca personalizzazione delle attività fisiche da svolgere. Si poteva ovviamente scegliere quali fare e quali evitare ma non vi era assolutamente l’ombra di programmi atti a determinare un particolare obiettivo come ad esempio l’ottenere una buona postura con la schiena o magari tonificare l’addome. Fortunatamente con Wii Fit Plus questo problema potrà essere facilmente gettato alle spalle ed infatti ecco venire in vostro aiuto “Il Mio Wii Fit Plus”, una modalità grazie alla quale potrete personalizzare totalmente le vostre attività ed inoltre avrete la possibilità di effettuare dei percorsi specifici al fine di risolvere un determinato problema. Suddivisi in “Stile di Vita”, “Salute”, “Giovinezza” e “Corpo e Mente” troverete infatti degli allenamenti che avranno come unico obiettivo risolvere un determinato problema e come se non bastasse potrete anche creare la vostra sessione personale sulla base degli esercizi da voi maggiormente preferiti. Niente di più completo sia per coloro che prediligono un lavoro più mirato ma soprattutto per coloro che vedevano nel precedente episodio un metodo fin troppo generico che poteva magari giovare per qualcuno e magari risultare totalmente inutile per altri.
Entrando ulteriormente nel dettaglio, per ogni modalità presente appariranno dei nuovi esercizi in modo da rendere meno ripetitivo il gioco per coloro che con il capitolo precedente hanno vissuto per diversi mesi.
Possiamo quindi essere più che soddisfatti del risultato sotto questo punto di vista in quanto tutti gli elementi più superficiali sono stati prontamente ottimizzati al meglio al fine di offrire una esperienza di gioco il più completa possibile. Ogni singolo dettaglio è stato preso in considerazione e proprio per questo il vostro allenamento sarà come non mai specifico ed unico in modo da combaciare con le vostre esigenze ed il vostro stile di vita. Non avrete più scuse per restare in forma.

Puntare sul gioco
Come accennato più di una volta nel corso di questa recensione, Wii Fit contiene numerosi minigiochi basati totalmente sul vostro equilibrio che hanno come obiettivo il garantirvi determinati risultati fisici mascherando l’allenamento e rendendolo ancora più gradevole. All’interno di Wii Fit Plus troverete ben quindici giochi extra, ognuno caratterizzato da un particolare sistema di controllo al fine di utilizzare totalmente le divertenti caratteristiche della Wii Balance Board.
Eccovi nel dettaglio i migliori, secondo la nostra opinione:

Somma Perfetta
Grazie al rapido movimento dei fianchi, questo gioco è indicato per migliorare l'equilibrio mente-corpo ed infatti dovrete colpire rapidamente dei pulsanti nell'ordine giusto al fine di ottenere la somma indicata. Anche se inizialmente l'impresa vi sembrerà alquanto facile ben presto con l'incrementarsi della difficoltà vi troverete a dimenarvi vorticosamente fra un lato ed un altro garantendo il divertimento soprattutto a coloro che vi staranno osservando.

Centro al Volo
Forse il minigioco più divertente presente in Wii Fit Plus. Comanderete grazie al solo movimento delle braccia il vostro Mii vestito di tutto punto da enorme pollo in modo da farlo volare attraverso delle piattaforme ed ottenere il punteggio più alto. Eccezionale in questo caso la sensibilità della Balance Board che grazie all'accoppiata del movimento degli arti superiori ed al peso del bacino riuscirà a riprodurre fedelmente la sensazione di volare sbattendo le ali. Da affrontare assolutamente in compagnia.

Circuito Segway
Il Segway è un innovativo mezzo di trasporto individuale che si sta sempre più diffondendo nel nostro quotidiano e che garantisce un rapido movimento semplicemente spostando in avanti o indietro il proprio baricentro. Allo stesso modo la bilancia Nintendo riproduce tale funzionalità lasciandovi affrontare un sentiero irto di ostacoli dove per muovermi potrete contare del supporto del Wii Remote in modo da decidere la direzione più appropriata.

Kung-fu a ritmo
Optando per questo minigioco vi troverete catapultati all'interno di una palestra giapponese ed il compito sarà quello di imitare cercando di stare a tempo i movimenti dei vostri amici. Utilizzando sia le braccia che le gambe dovrete riuscire a compiere anche più serie di movimenti in modo da ottenere più punti possibili. Attenzione perchè basterà una singola mossa fuori tempo per vanificare tutto il vostro impegno.

Arena skateboard
All'interno di un vero e proprio percorso di skate dovrete posizionarvi sulla Balance Board posizionandola in verticale davanti alla televisione e solamente grazie al movimento del vostro bacino dovrete portarvi alla fine dell'arena cercando di completare più obiettivi possibili. Anche in questo caso la reattività della bilancia è perfetto e dopo qualche minuto di pratica vi sembrerà di essere realmente sopra uno skate.

Questi sono solo cinque dei quindici giochi inseriti all'interno di Wii Fit Plus ai quali vanno aggiunti quelli presenti anche nella versione base. Ce ne è veramente per tutti i gusti ed anche per passare delle serate in allegria il titolo Nintendo riesce a colpire nel segno considerando anche che molti dei suddetti giochi possono essere affrontati assieme ad altri amici seguendo una modalità a turni che decreterà mano a mano il Mii con il punteggio migliore.

Il "peso" del successo
Descrivere tecnicamente Wii Fit Plus significa necessariamente determinare la qualità del sistema di rilevamento della Wii Balance Board. Come nel primo capitolo infatti avrete ben capito leggendo i paragrafi precedenti che la protagonista incontrastata di questo titolo è l’eccezionale bilancia targata Nintendo, capace grazie al suo hardware di identificare anche i più piccoli spostamenti del baricentro e di trasformarli in veri e propri movimenti. Possiamo identificare rispetto alla versione precedente una maggiore sensibilità dei controlli ed una reattività che, dove possibile, sembra risultare ancora più efficace. Vi basterà provare uno dei tanti minigiochi presenti nel disco per rendervi conto di quanto preciso possa essere l’accessorio Nintendo e di quanto lavoro sia stato fatto sia dal punto di vista software quanto dell’hardware.
Gli altri comparti tecnici risultato praticamente identici all’episodio originario e lo stile Nintendo permea ogni singolo menu rendendo il risultato complessivo godibile e mai stancante. Unica pecca come sempre la totale assenza di funzionalità online che non avrebbero potuto che migliorare il tutto offrendo all’utenza la possibilità ad esempio di condividere con i propri amici i risultati dell’allenamento.
Non possiamo comunque che essere più che contenti del risultato complessivo che, anche sotto l’aspetto tecnico, si dimostra valido e comunque all’altezza delle aspettative.
Recensione Videogioco WII FIT PLUS scritta da MELKOR Wii Fit Plus è più di un semplice gioco sportivo o di un'espansione del noto brand per Nintendo Wii. Siamo infatti dinanzi ad una enciclopedia del benessere capace di contenere tutte le informazioni necessarie al fine di ottenere uno stile di vita sano e sempre in forma. La doppia natura del titolo, venduto sia in versione bundle che stand alone, riesce ad accontentare totalmente l'utenza in quanto coloro che hanno provato a fondo il primo episodio saranno più che felici delle nuove sfide messe a disposizione dal team di sviluppo mentre tutti gli altri non avranno più scuse per non entrare a fare parte del mondo del fitness. La possibilità di pesare il vostro cucciolo o addirittura il vostro bambino e l'implementazione del sistema calorico degli alimenti non fa altro che rendere il tutto ancora più preciso portando nelle case di tutti voi una piccola palestra ma soprattutto un ottimo trainer che vi seguirà fino a quando lo vogliate. Ottima la possibilità di creare uno schema di allenamento totalmente personalizzato mentre dal punto di vista tecnico possiamo notare un ulteriore miglioramento del sistema di controllo. Piccola lacuna la mancanza dell'online che sarebbe potuta essere la classica ciliegina sulla torna. Un titolo consigliato a tutti coloro che vogliano provare a migliorare il proprio stile di vita o che comunque abbiano intenzione di passare qualche ora in allegria sperimentando ancora una volta le eccezionali potenzialità della periferica Nintendo. Siamo sicuri che nei prossimi mesi Wii Fit Plus raggiungerà le vendite del primo capitolo portando un altro grande successo alla casa di Mario. Pronti a recuperare il tempo perso?
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.