Anteprima di Cooking Mama 2: World Kitchen

Copertina Videogioco Cooking Mama
  • Piattaforme:

     WII
  • Genere:

     Simulazione
  • Sviluppatore:

     Cooking Mama Ltd (Office Create)
  • Distributore:

     505 Games
  • Lingua:

     Italiano
  • Data uscita:

     Disponibile NDS/19 Febbraio 2009 Wii
A cura di Mario De Rosa (Melkor) del
Con l’arrivo del Nintendo DS, ma soprattutto del Wii, sono venuti alla ribalta numerosi generi di videogiochi totalmente inimmaginabili da giocare con un semplice joypad. Uno dei primi a destare la curiosità di molti utenti fu la serie dei Cooking Mama, vera e propria simulazione di cucina che pose l’accento sulle varie fasi di preparazione e che giungerà nei prossimi mesi al secondo capitolo sulla console madre di casa Nintendo, col nome di Cooking Mama 2: World Kitchen. Ecco a voi una succulenta anteprima.

Attenti a non bruciarvi
Il gameplay di CM 2 sarà semplice come nei precedenti episodi e vi porterà a dover cucinare una serie di piatti prelibati in giro per il mondo. Le principali modalità di gioco saranno due e, se in “Cook With Mama” dovrete semplicemente esercitarvi senza dare conto al fattore tempo, selezionando “Let’s Cook” verrete catapultati nel vivo del gioco. A vostra disposizione vi saranno infatti tutti gli strumenti necessari per cucinare e l’obiettivo sarà quello di accontentare vari ragazzini che incontrerete nel corso del vostro viaggio. Alla fine della preparazione verrete valutati sulla base del tempo e per la qualità delle vostre azioni e, se sarete stati particolarmente abili, riceverete anche una medaglia. Le prime impressioni (il gioco è uscito da pochi giorni in America) sono state più che buone sia dal punto di vista della giocabilità che per quanto riguarda il sistema di controllo, aspetti che analizzeremo entrambi nel paragrafo successivo. Tra un piatto ed un altro potrete, inoltre, esercitarvi in qualche minigioco, ovviamente a tema culinario, e tutto sarà sempre reperibile nel vostro “album dei ricordi”. Sarà anche presente una modalità a due giocatori che vi porterà a sfidare un vostro amico sulla qualità di una ricetta incrementando la longevità ed il fattore sfida di questo titolo. Il potenziale per portare ad un risultato di base più che discreto per un gioco che ha già ricevuto consensi dall’utenza in tutte le sue precedenti versioni è decisamente consistente.

In cucina con Mama
L’aspetto grafico di CM 2 è quanto di più colorato e cartoonesco potrete trovare in un videogame. Lo stile puramente anime del titolo si manifesta in ogni sfaccettatura e le espressioni dei personaggi sono sempre divertenti. La semplicità ed allo stesso tempo l’intuitività sono il vero punto di forza di questa serie che viene apprezzata da grandi e bambini e che ha già generato una serie di “emulazioni” purtroppo quasi mai all’altezza dell'originale. Uno dei punti deboli dell’episodio precedentemente apparso su Nintendo Wii consisteva nel sistema di controllo non sempre performante, soprattutto a causa della velocità con la quale si dovevano compiere le azioni. Questa volta, però, sembra che tale aspetto sia stato migliorato e le interazioni con i vostri utensili difficilmente risulteranno imprecise anche se qualche volta inevitabilmente, data la frenesia della fase di preparazione, vi troverete a compiere qualche gesto di troppo.
Passando all’aspetto sonoro, anche in questo contesto lo stile divertente e quasi “nintendiano” del titolo offre il meglio di se e quello che si spera per la versione italiana è un doppiaggio degno di quello USA, dove è praticamente uno spasso stare a sentire Mama che parla in americano con un fortissimo accento giapponese. Tutto sembra quindi essere pronto per l’arrivo in Europa e le premesse fanno pensare ad un valido titolo anche per gli utenti che prima d'ora non hanno ancora avuto modo di incontrare Mama.
Recensione Videogioco COOKING MAMA 2: WORLD KITCHEN scritta da MELKOR Considerazioni finali
Cooking Mama 2: World Kitchen sarà amato, come sempre, dagli utenti che da un videogioco vogliono semplicemente un intrattenimento spensierato, magari in compagnia, ma allo stesso tempo tutti i cosiddetti "hardcore gamer" potrebbero ignorarlo lasciandolo tranquillamente sugli scaffali e mirando ad altri titoli. Ciò nonostante la struttura tecnica e il gameplay risultano fino a questo momento di ottima fattura, e i piccoli difetti della versione precedente pare siano stati corretti in modo convincente. Non ci resta quindi che attendere e, nel frattempo, dovremo bruciare ancora qualche pentola nel mondo reale...
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967