Anteprima di Kirby Wii

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     WII
  • Genere:

     Platform
  • Sviluppatore:

     Hal Laboratory
  • Distributore:

     Nintendo
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1-4
  • Data uscita:

     25 Novembre 2011
ASPETTATIVE
- Coloratissimo Kirby
- Cooperativa a 4 sempre divertente
Loading the player ...
A cura di Niccolò Longoni (Zartas) del
Il batuffoloso personaggio di Kirby è sicuramente uno fra i più caratteristici dell’universo Nintendo (ma quale non lo è, d’altro canto?): partorita dalla mente di Masahiro Sakurai, la paffuta sfera rosa è tornata l’anno scorso dopo un lungo periodo di assenza sulle console della grande N, regalandoci con Epic Yarn (qui da noi ‘La stoffa dell’eroe’) un ritorno in grande stile. Durante questo E3, Kirby è tornato a farsi vedere su Wii, presentandosi con una veste più classica, lontana dal design dell’ultimo capitolo. Cosa possiamo aspettarci dunque da questo Kirby Wii?

Ti approdo su DreamLand
Cosa mai potrebbe turbare la pace della deliziosa Dreamland, pacifica residenza di Kirby? Poco o niente, ma una navicella spaziale che si sfracella al suolo fa di certo eccezione: lo stupito Kirby deciderà di adoperarsi per ridare forma all’ormai fu oggetto alieno, imbarcandosi nella sua nuova avventura con tre compari, King Dedede, Meta Knight e Waddle Dee. Cosa attenderà i nostri eroi durante la loro quest?

Di più è meglio
Quanto mostrato del nuovo titolo dedicato a Kirby farà le gioie dei giocatori di vecchia data, i quali riconosceranno immediatamente una base di gameplay che affonda le sue radici nelle prime avventure bidimensionali di Kirby: l’amabile batuffolo dovrà infatti farsi largo nei vari stage di gioco sfruttando il suo peculiare potere di aspirare nemici, detriti e oggetti di ogni tipo per riversarli fuori sotto forma di letali stelle con cui sconfiggere i propri avversari. Quando lo sventurato ad essere inglobato sarà un nemico particolare, Kirby otterrà momentanei poteri incredibili in grado di seminare il panico fra i ranghi avversari. Ad esempio, una trasformazione che è stata mostrata vede Kirby portare un cappello verde (che richiama ovviamente quello di Link) e maneggiare un affilato spadone con cui ripulire rapidamente una zona dagli avversari presenti: oltre a effetti di pura e semplice distruzione però, questi poteri potranno essere utilizzati anche per la soluzione di determinate sequenze puzzle che, per quanto mostrato fino ad ora, non appaiono certo di una difficoltà proibitiva.
Fino ad ora abbiamo parlato di Kirby, benché il nostro eroe abbia dalla sua anche i compari prima menzionati: King Dedede, Meta Knight e Waddle Dee potranno infatti essere impersonati da altri giocatori, che potranno così cooperare durante tutto lo svolgimento dell’avventura. Questa co-op a quattro richiama ampiamente quanto visto in New Super Mario Bros Wii, benché quanto mostrato faccia chiaramente vedere una sostanziale differenza di gameplay fra Kirby e i suoi tre compari: questi ultimi potranno malmenare gli sventurati sul loro cammino con le proprie armi, mentre Kirby avrà dalla sua un arsenale di poteri che lo rende un personaggio decisamente più vario e interessante da giocare. Al di là dei vincoli dei personaggi in sé, è presumibile che questa scelta sia dovuta a un’inevitabile esigenza di bilanciamento del gameplay: avere quattro Kirby su schermo avrebbe garantito un party assolutamente inaffrontabile dai nemici, già ora non particolarmente aggressivi e combattivi, almeno per quanto ci è stato permesso vedere. Kirby sarà quindi la star del gruppo e il leader dell’esperienza di gioco, in quanto sarà il solo in grado di rimuovere ostacoli dagli stage e permettere al party di avanzare: i tre compari agiranno quindi come gregari, avendo fondamentalmente un ruolo di supporto.

Batuffolosamente rosa
Kirby è tornato, e benché non sia più un cammeo di stoffe come in Epic Yarn, risulta sempre un personaggio adorabilmente caratterizzato, sia nel design sia nell’aspetto puramente grafico: i colori di questo nuovo Kirby Wii sono luminosi e l’adorabile creatura cicciosa targata Hal Laboratory è animata in maniera davvero simpatica, come pure i suoi compari. Il background non è da meno, in quanto gli stage mostrati sono una vera e propria esplosione di colori, l’impatto visivo di Kirby Wii è veramente piacevole.
Recensione Videogioco KIRBY WII scritta da ZARTAS La creatura Hal Laboratory torna sulla console Nintendo con Kirby Wii, un platform che si allontana dalle dinamiche de La stoffa dell’eroe per rituffarsi nella tradizione e (ri)sposare formule di gameplay ben rodate: Kirby Wii è quindi un platform adventure a scorrimento bidimensionale che prende spunto da New Super Mario Bros Wii per garantire un’esperienza di gameplay cooperativa divertente; tuttavia, il fatto che il solo Kirby abbia una vera funzione nell’avventura, mentre i suoi tre compari siano poco più che dei gregari, lascia qualche perplessità che rimane tale nonostante si possano dare delle spiegazioni a questa scelta degli sviluppatori. Il materiale a disposizione è però davvero troppo poco per dare qualche parere che vada oltre una semplice impressione: restate quindi su Spaziogames in attesa di tutti gli aggiornamenti su Kirby Wii.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 7
  • SilverKnight
    Admin
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Assolutamente da non lasciarsi sfuggire!
  • Zartas
    Livello: 6
    82
    Post: 650
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Guarda giangii, da quel che ho visto il livello di sfida sembra davvero ridicolo, per la longevità ovviamente non si può dir nullo. Sembra che i livelli abbiano diversi segreti nascosti qua e là ad incoraggiarne l'esplorazione, però è un po'poco per esprimere giudizi in merito.
  • Giangiii
    Livello: 1
    -9
    Post: 137
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    pucciosissimo Kirby!
    speriamo che, al contrario de La stoffa dell'eroe, non sia na fetecchia come livello di sfida e longevità!
  • DottorKillex
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Andiamo sul sicuro...
  • mark_hack
    Livello: 2
    -11
    Post: 6
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    lo prenderò sicuramente! grande kirby
  • Pmk
    Livello: 3
    171
    Post: 4900
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Veramente interessante, però devo ancora recuperare la stoffa dell'eroe
  • JakDaxAle
    Livello: 7
    2152
    Post: 776
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    WOW! Amo Kirby!! Kirby E la stoffa dell'Eroe anche se era diverso è stato un capolavoro eccellente, ci voleva un Kirby classico
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967