Recensione di Super Mario 3D Land

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     3DS
  • Genere:

     Platform
  • Sviluppatore:

     Nintendo
  • Distributore:

     Nintendo
  • Lingua:

     Completamente in italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     18 Novembre 2011
8.8
Voto lettori:
8.3
- Tecnicamente ottimo
- Gameplay solidissimo
- Spettacolare utilizzo della telecamera
- Pochi costumi
- Il 3D è un'innovazione solo estetica
- Manca il "guizzo" tipico della serie
Loading the player ...
A cura di Luca Forte (drleto) del
Sorpresa! Peach è stata rapita, il Regno dei Funghi è in subbuglio e Super Mario deve accorrere per salvare il paese dall'attacco, non dello spread o della speculazione, ma del solito Bowser. Quale incipit migliore per calarci nel nuovo fiammante parto di Nintendo EAD? Crediamo nessuno, e per questo ci fiondiamo sul nostro fido Nintendo 3DS alla ricerca della bella principessa.

2,5D
Si potrebbe dire che Super Mario 3D Land si pone a metà strada tra gli episodi in due dimensioni, il mitico Super Mario Bros 3 per NES su tutti, e le più recenti creature in tre dimensioni. Questo perché, a fronte di uno sviluppo piuttosto lineare dei livelli e della struttura dei diversi mondi, a livello grafico gli ingegneri giapponesi giocano, grazie alle peculiari capacità della console, con la profondità di campo, donando ai livelli folli prospettive o divertenti soluzioni di game design pur mantenendo fissa la telecamera (con piccole variazioni possibili sfruttando la croce analogica o toccando il touch screen). Vi capiterà di planare in profondi baratri o di giocare sezioni di livello con l'inquadratura posizionata esattamente sulla testa del baffuto idraulico, o ritrovarvi invischiati in inseguimenti “in stile Uncharted”, con Mario alla ricerca di una via di fuga posta alle spalle della telecamera. Allo stesso modo ci sono sezioni, volutamente retrò, nelle quali rivivrete i fasti del 2D a 8-bit.
Va comunque sottolineato come, a parte qualche stanza bonus nella quale la profondità è fondamentale per capire quali elementi fanno parte dello sfondo e quali no, la terza dimensione non è fondamentale per la comprensione delle meccaniche di gioco. Vi ritroverete infatti a fare maggior affidamento sulla proiezione della vostra ombra piuttosto che sull’effetto ottico per capire con precisione il punto di atterraggio dei salti più arditi.

Classicamente
Sia chiaro, Super Mario 3D Land mostra ancora una volta come Nintendo e in particolare i ragazzi del team EAD siano dei maestri nel realizzare platform che per divertimento, bilanciamento e stile riusciranno a conquistare giocatori di ogni età ed esperienza videoludica. L’ultimo nato della serie è un capitolo piuttosto classico, con livelli brevi ed intensi, perfetti per sezioni “portatili” (un po' come avveniva nei giochi di Mario Land per Game Boy), presi di peso dalle ambientazioni mariesche. Ci saranno le classiche colline verdi del regno dei funghi, livelli sottomarini, innevati e le immancabili case stregate, dove gli sviluppatori hanno concentrato le idee più originali, con piattaforme che scompaiono ed appaiono magicamente sotto i vostri piedi (non vi ricorda Super Mario Land 2?), effetti ottici e così via. Si nota l’assenza del simpatico Yoshi e di qualche variazione che si affianchi al classico saltare/correre/nuotare del protagonista.
La struttura degli otto mondi iniziali è lineare e dovrete affrontare tutti i livelli in maniera progressiva, ogni tanto intervallati da stage bonus o altri sbloccabili attraverso la raccolta delle speciali monete-stella sparse lungo il percorso. Dopo un inizio piuttosto blando, soprattutto per quanto concerne la difficoltà media dei primi quattro mondi, l'abilità richiesta per completare alcuni stage porterà i giocatori più giovani o meno abili a perdere diverse vite. In loro aiuto giungeranno due tipi di facilitazioni: la prima è una versione potenziata di Mario Tanooki (il completo da procione), grazie alla quale l'idraulico è persino invulnerabile, mentre la seconda consente di saltare direttamente il livello. In questo modo raggiungere il confronto con Bowser sarà alla portata di molti, lasciando la scoperta di mondi bonus a tutti i completisti in grado di raccogliere le tre monete speciali sparse per ogni livello.
Il loro raggiungimento spingerà i giocatori ad osare qualcosa di più delle classiche mosse mariesche, tentando salti sui muri, spin o semplicemente un'esplorazione più accurata del livelli al solo scopo di recuperarle. L’onnipresente costume da procione rischia talvolta di semplificare alcune sezioni, grazie all’abilità di planata che consente di aggiustare la traiettoria del salto. Simpatica l’idea di sfruttare i binocoli sparsi per il mondo non solo per avere anticipazioni su come sarà il livello, ma manche per ottenere power-up supplementari o scoprire percorsi segreti: basterà cercare i vari Toad sparsi per il livello e inquadrarli sfruttando la realtà aumentata della console per ottenere queste ulteriori agevolazioni.
I poteri a disposizione di Mario sono il classico fungo (anche nella versione viola, venefica, che farà perdere il potenziamento), il Fiore di Fuoco, il costume da Procione, quello da Mario Boomerang, molto simili al Mario Infuocato, ma con boomerang al posto delle fireball, più alcune sorprese che aspettano coloro che porteranno a termine il gioco. Comunque nulla di sconvolgente o particolarmente innovativo per la serie e l'introduzione di una scatola con l'elica nella quale nascondersi per planare su lunghe distanze o avere uno spin aggiuntivo dopo un salto, non aiuta a classificare Super Mario 3D Land tra gli episodi più originali.

Riproduzioni
La vena conservativa del team giapponese la si può ritrovare anche nella riproposizione di alcune soluzioni di gameplay in più livelli di gioco. Per esempio, gli scontri con i boss di fine livello saranno divisi in due famiglie, quelli contro Bowser nei quali dovrete evitare gli attacchi dell'arcinemico per tutto lo stage, e quelli contro Boom Boom e/o Pom Pom al termine delle navi volanti. Un altro esempio potrebbe essere rappresentato dai livelli speciali raggiungibili colpendo i blocchi a forma di nota che si assomigliano tutti in maniera fin troppo evidente, passando quella sottile linea che divide le citazioni e le rielaborazioni dalle riproposizioni.
Va comunque sottolineato come i ragazzi di Nintendo EAD siano sempre in grado di riutilizzare gli elementi più celebri della serie come, ad esempio, il cast dei nemici, le piattaforme blu e rosse che cambiano lato a ogni salto o quelle che procedono solo nella direzione del protagonista, per offrire un'esperienza sempre divertente e godibile, che ha nella solidità delle meccaniche e nel perfetto connubio tra level design e musiche e nella precisione dei controlli i suoi punti di forza.

Rotondità in tre dimensioni
Dal punto di vista tecnico Super Mario 3D Land è ineccepibile. Colorata, ben animata e dettagliatissima, l'ultima avventura di Mario è uno spettacolo per gli occhi, grazie ai divertentissimi giochi di camera, alle ardite prospettive e al solito riuscito design di livelli ed antagonisti. Il maggiore beneficio derivante dall'approdo su Nintendo 3DS è forse quello del comodo e puntuale stick analogico, grazie al quale potremo muovere con precisione Mario nello spazio. Le tre dimensioni, infatti, sono utilizzate più come spettacolare artificio grafico piuttosto che in maniera funzionale al gameplay, magari per apportare qualche incisiva novità all'interno del genere.
Ottimo anche il lavoro compiuto dal punto di vista sonoro, con la consueta sfilza di motivetti magnetici e di simpatici campionamenti dell’idraulico e nemici vari.
Buona la longevità. Per arrivare al confronto con Bowser dovrete attraversare otto mondi differenti dalla difficoltà crescente ai quali si affiancheranno altrettanti livelli speciali una volta sconfitto il malefico Re dei Koopa. Con Luigi.
Recensione Videogioco SUPER MARIO 3D LAND scritta da DRLETO Super Mario 3D Land è una buona prova d'autore da parte di Nintendo EAD che per il debutto sulla nuova console prova ad ibridare la linearità e brevità dei livelli, elementi fondamentali per un'esperienza portatile, con la profondità di campo tipica degli episodi da salotto. Ne risulta un episodio sicuramente godibile, ma senza quello spunto creativo al quale gli sviluppatori giapponesi ci hanno abituati.
Rimane comunque un lavoro di assoluto livello e un acquisto imprescindibile per gli amanti di Mario e dei platform in generale.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 102
  • marcusfenix80
    Livello: 5
    16283
    Post: 4863
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Recuperato oggi, settimana prossima mi ci fiondo
  • MARLUXION
    Livello: 6
    2636
    Post: 751
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    A tutti quelli che hanno dei dubbi su questo gioco se vi piace Super Mario e soprattutto i due Galaxy compratelo,e' un gioco divertentissimo,sono arrivato al quarto mondo e per ora non mi posso proprio lamentare,anche se i primi livelli mi avevano lasciato un po' perplesso per la loro estrema semplicita' gia' dal 2 mondo la qualita' del gioco prende il volo e lo apprezzerete molto di piu' se vi applicherete a prendere tutte le monete d'oro sparse nei livelli.
  • KratosFury
    Livello: 1
    86
    Post: 3831
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Un'ottimo gioco. Mi sto avvicinando al mondo Nintendo da poco e questo titolo mi ha subito preso. L'uso della telecamera nel gioco è davvero ben fatto. In certi momenti ho persino paura di cadere nel vuoto
  • Marco_C
    Livello: 5
    33
    Post: 57
    Mi piace 5 Non mi piace -21
    bella milf... ma gioco di cacca
  • MassiNint...
    Livello: 4
    10094
    Post: 1529
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    scusate se qualcuno ha finito il gioco mi sa dire se si possono avere 5 stelle o 4 ? perche' io l'ho finito anche con Luigi ma ne ho 4 vicino al mio MII. grazie a tutti. ciao
  • GiovanniN...
    Livello: 0
    -9
    Post: 10
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    L'ho Comprato è Carino Il 3D Non e Molto Sfruttato Ma è Sempre Un Super Mario Quindi è Da Comprare
  • MassiNint...
    Livello: 4
    10094
    Post: 1529
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    lo sto giocando adesso. stupendo gioco e direi che cmq il 3d e' stato un po' sfruttato. come primo gioco niente male ! io penso che il 3d rimarra' sempre nelle future console Nintendo e passeremo agli ologrammi tra 10 anni spero !
  • Vlx
    Livello: 6
    1572
    Post: 2398
    Mi piace 7 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Alessandro Rinaldi

    ma come spiazzante? voi siete fusi... ma se ha risposto "non è vero che non ci sono bei giochi" citando kirby e alian!?!?!?!?!?!?! forse è meglio che vi comprate una ps3 e cominciate a giocare ai giochi veri e la piantate con queste cagatine della nintendo... KIRBY e ALIEN HAHAHAHA
    ogni volta che esce un gioco multi per wii prende almeno un voto secco in meno di ps3 e xbox!!!! chiedetevi perchè!


    Ah. La gente che rimane con la mentalità ferma a 5 anni, quanto la amo.
    Davvero, caro Alessandro, i tuoi post mi stanno facendo divertire un sacco.
    Davvero non ti vergogni di prendere così seriamente argomenti futili come il dibattito su cosa preferire tra le diverse console? Cristo, sei messo male
  • 19andrea75
    Livello: 5
    1054
    Post: 323
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Senta troppi giri di parole vorrei ricordare, Super Mario Land 2...per tutti i fan di Mario , Nintendo(e non solo) senza dubbio una delle cose più belle mai giocate...che non era poi lunghissimo....e comunque questo Mario non è corto come potrebbe sembrare..
  • solidcarl87
    Livello: 2
    -687
    Post: 240
    Mi piace 0 Non mi piace -6
    Originariamente scritto da Don Blauser
    Sono un fan di Super Mario da più di vent'anni. Li ho giocati tutti, credo. Sono davvero dispiaciuto, ma questo Mario non è proprio un granché. Breve, pur raccogliendo tutte le medaglie, ripetitivo e con pochissima profondità di gioco. Il gameplay poteva e doveva essere di gran lunga migliore. Sono davvero deluso. I giochi di Mario non escono tutti i mesi...


    Mi aspettavo ank io meglio...
  • solidcarl87
    Livello: 2
    -687
    Post: 240
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    comprato oggi!
  • solidcarl87
    Livello: 2
    -687
    Post: 240
    Mi piace 4 Non mi piace -2
    Volevo chiedere al recensore visto che ho sentito pareri sul 3d che invece rispetto agli altri titoli 3ds è invece ben sfruttato,in che senso lo intendi marginale?
  • cris900
    Livello: 4
    410
    Post: 300
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Don Blauser
    Sono un fan di Super Mario da più di vent'anni. Li ho giocati tutti, credo. Sono davvero dispiaciuto, ma questo Mario non è proprio un granché. Breve, pur raccogliendo tutte le medaglie, ripetitivo e con pochissima profondità di gioco. Il gameplay poteva e doveva essere di gran lunga migliore. Sono davvero deluso. I giochi di Mario non escono tutti i mesi...

    breve? guarda che per finirlo al 100% non basta raccogliere tutti i medaglioni, ad ogni livello devi prendere il punto più alto della bandiera e finire ogni livello con mario e luigi u.u
  • Don Blauser
    Livello: 1
    3
    Post: 1
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    Sono un fan di Super Mario da più di vent'anni. Li ho giocati tutti, credo. Sono davvero dispiaciuto, ma questo Mario non è proprio un granché. Breve, pur raccogliendo tutte le medaglie, ripetitivo e con pochissima profondità di gioco. Il gameplay poteva e doveva essere di gran lunga migliore. Sono davvero deluso. I giochi di Mario non escono tutti i mesi...
  • cris900
    Livello: 4
    410
    Post: 300
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    cmq per finirlo al 100% ci vogliono circa 10 15 ore o 20 per i meno esperti quindi in sostanza dura parekkio XD
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967