Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
FIFA 09

FIFA 09

Il calcio per tutti i gusti

PS3, WII, X360

Sportivo

Italiano

EA

30 Ottobre 2008

A cura di del
Lo sport è sfogo, un momento di tensione per gli appassionati, è tradizione. Dal 1994 Ea Sports ci propone la serie calcistica che ha segnato profondamente, insieme a pro evolution soccer dal 2004, il mondo dei videogiochi. Oggi David Rutter e Kaz Makita, Line Producers di Ea Sports per la serie, sono orgogliosi di presentarci Fifa 09 e Fifa 09 All-play.

Una tradizione rinnovata
Prendiamo in considerazione in primis le versioni per Ps3 e Xbox 360. Fifa 09 si presenta molto bene: 250 i miglioramenti annunciati. "Sicuramente motivo di curiosità da parte degli appassionati" - spiega David Rutter durante la presentazione del titolo - "i giocatori saranno pienamente soddisfatti delle migliorie apportate". La possibilità di personalizzare nel profondo i giocatori e le squadre rientrano in quest'ultime, così come il gioco online, il quale permetterà ai giocatori di tutto il mondo di sfidarsi in partite 10 contro 10 (Ricordiamo che nel precedente capitolo il massimo di giocatori per match era di 5 vs 5).
Tutto è stato "dramatically improved" a detta degli sviluppatori.

In-game
Fifa 09 si presenta ai nostro occhi in maniera più che soddisfacente. I modelli poligonali dei giocatori sono ben realizzati, così come gli altri elementi sullo sfondo. Una nota di merito va segnalata per la presenza di spettatori poligonali realizzati in maniera discreta, soluzione questa che farà felici i puristi del realismo. Le movenze dei giocatori sono estreamente naturali durante il possesso di palla, mentre resta ancora qualche dubbio sull'animazione della corsa nuda e cruda che si presenta ancora leggermente artificiosa. Le texture sono di buona qualità ad eccezione dell'erba e delle linee di campo che necessitano ancora di qualche miglioramento. I menù di selezione e di personalizzazione sono semplici ed intuitivi, così come i menù in-game. Tra le novità segnaliamo la possibilità di optare per un' esperienza di gioco che va dalla simulazione sportiva nuda e cruda ad una modalità leggermente arcade, il tutto ovviamente secondo le nostre preferenze.
Durante una sessione di gioco abbiamo notato che a seconda dell'azione in corso, rispettando la formazione della squadra da noi scelta, i giocatori si spostano e si dispongono in modo da essere per la maggior parte visibili, così da garantire una maggiore efficacia all'azione stessa. Da segnalare la modalità "Be a PRO" in cui si ha la possibilità di creare un proprio giocatore da zero, inserendolo in una squadra a scelta e condurre una carriera calcistica fino a diventare un campione. I controlli sono interamente personalizzabili, dando così la possibilità a ciascuno di poter godere del titolo secondo le proprie esigenze.
Le versioni PS3 e Xbox 360 sono praticamente identiche, garantendo pari fruibilità da parte degli utenti. Notevolmente migliorate sono le animazioni dei giocatori e il possesso di palla nel gioco, così come gli infortuni in campo. Questi ultimi seguono dinamiche molto complesse che garantiranno all'utente finale un risultato molto realistico. Infortunarsi per credere!

La versione Wii
Fifa 09 per Nintendo Wii si vanta del sottotitolo "All-play", differenziandosi dalle versioni PS3 e Xbox360 in modo netto.
"FIFA 09 All-play è un gioco per tutti, dal bambino alla nonna", afferma Kaz Makita di Ea durante la presentazione del titolo. Le modalità presenti, in singolo e in multiplayer, vanteranno modi diversi di giocare. Per quanto riguarda la modalità in singolo, potremo cimentarci nel classico campionato in maniera molto simile per quanto riguarda la struttura di gioco alle versioni X360 e PS3. Potremo altresì giocare in modalità "Footii Party Games" scegliendo la nostra squadra preferita "formato Mii", inserendovi ovviamente anche i nostri e personalizzare il tutto a piacimento.

Muoviti che il gioco si muove
Il sistema di controllo per Fifa 09 All-play varia in due impostazioni: una classica, che permette l'utilizzo di un classic controller o di un controller per Gamecube ed una che permette l'accoppiata Wiimote + Nunchuk. Quest'ultima risulta molto divertente nella modalità "Footii Party Games" dove si potrà dare la distanza e la potenza del tiro o del passaggio utilizzando il sistema di puntamento del wiimote. Al momento giusto, un movimento rapido del Wiimote darà la giusta intensità all'azione. Le animazioni dei giocatori sono ancora leggermente macchinose e talvolta può capitare che uno di questi si "inceppi" nei momenti meno opportuni, ma siamo sicuri che il tempo che rimane al lancio del titolo sia più che sufficiente per ovviare a tale problema. Per quanto concerne l'aspetto visivo, Fifa 09 All-play si presenta bene, variando da uno stile classico per le partite di campionato, ad uno stile più colorato e divertente per quanto riguarda la modalità "Mii". Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare la modalità online del titolo, ma gli sviluppatori ci assicurano che sarà "quella che i giocatori vogliono".

Fifa 09 e Fifa 09 All-play si mostrano come un' accoppiata vincente in grado di esaudire i desideri di tutti i giocatori. Certamente bisognerà aspettare ancora un po' per valutare in maniera più approfondita i due titoli, ma per il momento non si può che rimanere soddisfatti delle tante migliorie apportate e sperare nella risoluzione di piccoli problemi che possono occorrere in versioni non definitive. Per ora, non ci rimane che aspettare ancora un po', cercando di sopportare l'attesa con qualche tiro a pallone.
0 COMMENTI