Speciale Mass Effect Andromeda: Multiplayer

A cura di (YP) del
Una buona fetta della community affezionata a Mass Effect ricorda con estremo piacere il comparto multiplayer del terzo capitolo che, affiancato alla colonna portante del titolo (il single player), riusciva a creare un'offerta decisamente completa. Mass Effect Andromeda segna anche il ritorno di tale modalità: multigiocatore PvE con modalità orda da giocare in quattro giocatori. Abbiamo passato qualche ora nei server e l'articolo che state leggendo è un first look del game mode e non un'analisi completa, che arriverà settimana prossima.



Uniti contro l'orda!
Il combat system frenetico e dinamico di Andromeda è sicuramente l'elemento che, a suo modo, ha cambiato in modo più radicale l'esperienza multiplayer, ma andiamo con ordine. Il PvE di Mass Effect Andromeda è costituito da una modalità orda, da giocare in quattro giocatori e che prevede per ogni player la possibilità di creare, personalizzare e potenziare una delle 25 classi disponibili, ottenibili tramite la riscossione dei vari pack che al loro interno contengono le ricompense disponibili, che si dividono fra armi, consumabili e, appunto, le classi. Come detto in apertura le possibilità di personalizzazione non finiscono qui e, in aggiunta al classico equipaggiamento, potremo e dovremo anche costruire una build di abilità del nostro personaggio il più utile possibile. In questo senso ci saranno le diverse skill della classe in questione affiancata da una serie di slot che ne determinano il livello: investire i punti in una o nell'altra ne incrementerà ovviamente l'efficienza. 


Il gameplay dinamico di Andromeda poi si sposa alla perfezione con la necessità di dare nuova linfa vitale a una modalità che in passato funzionava ma che oggi necessitava decisamente di una svecchiata: le mappe non troppo grandi e al contrario sviluppate anche e sopratutto in verticale obbligano il giocatore a familiarizzare con il nuovo sistema di combattimento che una volta aver appreso al meglio si rivelerà funzionale, divertente e appagante. Come in Mass Effect 3 torna poi il sistema di combo, che vi permetterà di fare danni bonus ai nemici combinando le vostre abilità con quelle dei compagni: attenzione a sottovalutare la difficoltà della modalità, perchè al netto di un approccio che potrà sembrarvi casual e poco approfondito la modalità orda di Andromeda si rivelerà molto molto ostica se giocata a livelli di difficoltà più alta. Interessante anche il ponte di collegamento che unisce single player e multiplayer: durante il corso dell'avventura infatti potremo impiegare la milizia del Nexus in missioni speciali, nel caso in cui quest'ultime siano troppo complicate c'è la possibilità di svolgerle in prima persona. Questo vuol dire esser catapultati nel multigiocatore e, una volta portato a termine l'obbiettivo, ottenere reward per entrambe le modalità.
Buona anche la tenuta dei server, nonostante qualche piccolissimo momento di lag che però non ha compromesso per nulla l'esperienza di gioco: ovviamente aspetteremo di giocarci ancora diverse ore e con molte più persone a popolare le partite prima di arrivare a un parere definitivo.


Recensione Videogioco MASS EFFECT ANDROMEDA: MULTIPLAYER scritta da YP Il multiplayer di Mass Effect Andromeda è sostanzialmente una versione potenziata e più dinamica del suo predecessore: il gameplay più attivo e veloce ha permesso agli sviluppatori di azzardare e proporre scelte di level design votate alla verticalità che ci obbligheranno a padroneggiare al meglio il nuovo sistema di combattimento. Bene anche l'ecosistema che ruota attorno alle partite, fatto di personalizzazione e di un sistema di drop stimolante e non troppo tedioso. Rimane da verificare la tenuta dei server quando saranno popolati da più gente, ma anche qui la prima impressione è positiva.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 14 - Visualizza sul forum
  • DoubleBarrel
    DoubleBarrel
    Livello: 4
    Post: 4447
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da devilbravo

    Ragazzi ma c'è anche un gameplay coop ?
    Salvo essermi perso qualcosa, il multiplayer è "solo" co-op, così come lo era in ME3..
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Cioè penso che per rendere il gioco così che si sono messi proprio di proposito! Oltre al fatto della lingua x noi italiani e ok... Le animazioni non ne parliamo... semplicemente indecenti! Non si parla di un gioco qualsiasi ma di Mass Effect!!! (Meglio leggere i sottotitoli che guardare le espressioni facciali!😨) il multi, per quelli a cui poteva ìnteressare non è stato neanche possibile provarlo! Bocciato!!!
  • salvapatenti
    salvapatenti
    Livello: 6
    Post: 764
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da pino cammino

    Ho una brutta sensazione riguardo questo nuovo ME... Spero di sbagliarmi.
    sono sincero,anche se il gioco sara da 7 io ci perdero lo stesso un mese della mia vita... e un reboot, e se anche con dei difetti sara godibilissimo,per me va piu che bene...
  • pino cammino
    pino cammino
    Livello: 6
    Post: 2295
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Utsusemi

    Ho quasi esaurito le 10 ore dell'accesso anticipato su Origin, e purtroppo devo confermare gli oscuri presagi. Il gioco a tratti è davvero bello da vedere, colori vivi e sgargianti, molti dettagli al limite del minuzioso e grandi giochi di luce. Purtroppo, il comparto audio è davvero sotto tono, sembra che abbiano voluto fare tabula rasa e ripartire da zero: è tutto dannatamente anonimo, poco ispirato e le tracce audio sono di una tristezza disarmante. Il doppiaggio in inglese tuttavia si distingue per l'ottima qualità, vero e proprio marchio di fabbrica di Bioware. Per quanto riguarda la campagna single player, gli evidenti limiti in termini di animazioni facciali e legnosità nei movimenti si notano immediatamente, anche se (per ora) sembrano essere circoscritti ai soli esseri umani. Il problema di questi difetti "superficiali" è che vanno ad inficiare l'immersività e l'atmosfera che ha sempre contraddistinto la serie. Alcuni dei personaggi con i quali interagiamo nelle prime 6-8 ore sono a tratti piatti, poco caratterizzati e palesemente inespressivi, mentre altri - soprattutto quelli alieni - risultano di gran lunga più interessanti e maggiormente carismatici. Per quanto riguarda il gameplay invece, direi che nella campagna ci sono delle forzature che rallentano il ritmo dell'azione, come lo scan delle risorse e dei punti di interesse, le mappe vastissime ma non totalmente esplorabili a proprio piacimento per via delle limitazioni ambientali, e che sembrano più che altro un pretesto per farsi qualche scorribanda a bordo del Nomad, ecc. Un gunplay solido ma che al tempo stesso risulta molto artificioso e meno soddisfacente rispetto alla trilogia, ma la mia impressione potrebbe anche essere legata al fatto che i 60FPS su PC rendono il tutto molto più nervoso ed impreciso (provare per credere) rispetto alla controparte console. Forse in questo caso è solo un bene che il gioco sia lockato a 30FPS. Ma tornando alla narrativa, sicuramente (e voglio ben sperare) 10 ore non bastano per farsi un'idea più approfondita della trama e dei vari avvicendamenti che sicuramente ci aspetteranno, oltretutto pare proprio che Bioware abbia volutamente limitato la nostra esperienza in early access ad un solo pianeta per tenere in caldo un plot che (si spera) dovrebbe decollare a un certo punto dell'esplorazione galattica. Insomma, alti e bassi, luci e ombre..non mi sento di bocciarlo in toto, anche perché non avrebbe senso avendolo giocato solo per una decina di ore, ma se come me avete amato la trilogia e non disdegnavate il multiplayer del terzo episodio, ho come l'impressione che non rimarrete completamente soddisfatti dall'esperienza di Andromeda.
    Mi spiace leggere queste cose...
  • devilbravo
    devilbravo
    Livello: 1
    Post: 2
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ragazzi ma c'è anche un gameplay coop ?
  • Utsusemi
    Utsusemi
    Livello: 5
    Post: 36
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pino cammino

    Si, ho sentito anch'io di questi problemi e la cosa mi sembra molto ridicola, considerando che Bioware è un grosso studio e non può sbagliare queste cose. Tral'altro il punto forte di ME sono sempre stati storia e personaggi e da una prima occhiata, almeno per i personaggi, non ci siamo proprio e le espressioni facciali da ebete non aiutano per nulla. Mi spiace poi leggere che il multiplayer sembra essere peggiorato rispetto a quello di ME3... La mia brutta sensazione a riguardo è ben motivata.
    Ho quasi esaurito le 10 ore dell'accesso anticipato su Origin, e purtroppo devo confermare gli oscuri presagi. Il gioco a tratti è davvero bello da vedere, colori vivi e sgargianti, molti dettagli al limite del minuzioso e grandi giochi di luce. Purtroppo, il comparto audio è davvero sotto tono, sembra che abbiano voluto fare tabula rasa e ripartire da zero: è tutto dannatamente anonimo, poco ispirato e le tracce audio sono di una tristezza disarmante. Il doppiaggio in inglese tuttavia si distingue per l'ottima qualità, vero e proprio marchio di fabbrica di Bioware. Per quanto riguarda la campagna single player, gli evidenti limiti in termini di animazioni facciali e legnosità nei movimenti si notano immediatamente, anche se (per ora) sembrano essere circoscritti ai soli esseri umani. Il problema di questi difetti "superficiali" è che vanno ad inficiare l'immersività e l'atmosfera che ha sempre contraddistinto la serie. Alcuni dei personaggi con i quali interagiamo nelle prime 6-8 ore sono a tratti piatti, poco caratterizzati e palesemente inespressivi, mentre altri - soprattutto quelli alieni - risultano di gran lunga più interessanti e maggiormente carismatici. Per quanto riguarda il gameplay invece, direi che nella campagna ci sono delle forzature che rallentano il ritmo dell'azione, come lo scan delle risorse e dei punti di interesse, le mappe vastissime ma non totalmente esplorabili a proprio piacimento per via delle limitazioni ambientali, e che sembrano più che altro un pretesto per farsi qualche scorribanda a bordo del Nomad, ecc. Un gunplay solido ma che al tempo stesso risulta molto artificioso e meno soddisfacente rispetto alla trilogia, ma la mia impressione potrebbe anche essere legata al fatto che i 60FPS su PC rendono il tutto molto più nervoso ed impreciso (provare per credere) rispetto alla controparte console. Forse in questo caso è solo un bene che il gioco sia lockato a 30FPS. Ma tornando alla narrativa, sicuramente (e voglio ben sperare) 10 ore non bastano per farsi un'idea più approfondita della trama e dei vari avvicendamenti che sicuramente ci aspetteranno, oltretutto pare proprio che Bioware abbia volutamente limitato la nostra esperienza in early access ad un solo pianeta per tenere in caldo un plot che (si spera) dovrebbe decollare a un certo punto dell'esplorazione galattica. Insomma, alti e bassi, luci e ombre..non mi sento di bocciarlo in toto, anche perché non avrebbe senso avendolo giocato solo per una decina di ore, ma se come me avete amato la trilogia e non disdegnavate il multiplayer del terzo episodio, ho come l'impressione che non rimarrete completamente soddisfatti dall'esperienza di Andromeda.
  • pino cammino
    pino cammino
    Livello: 6
    Post: 2295
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Ricola

    Guarda, da quello che sto leggendo in giro e dalle prime impressioni di chi ha giocato con accesso anticipato.....mi sta venendo voglia di disdire la prenotazione. Probabilmente non lo farò dato che siamo vicini alla uscita ma....quello che ho visto dei primi minuti (sotto il profilo grafico delle animazioni e delle espressioni) mi ha impressionato negativamente. Se poi il multiplayer è diventato più caotico mi rammarico, anche se non ne sarò un gran fruitore. Perlomeno, nel multi, non dovrai sorbirti la faccia da ebete che ti appioppano nel single (e leditor pare non aiuti molto a migliorare la situazione).
    Si, ho sentito anch'io di questi problemi e la cosa mi sembra molto ridicola, considerando che Bioware è un grosso studio e non può sbagliare queste cose. Tral'altro il punto forte di ME sono sempre stati storia e personaggi e da una prima occhiata, almeno per i personaggi, non ci siamo proprio e le espressioni facciali da ebete non aiutano per nulla. Mi spiace poi leggere che il multiplayer sembra essere peggiorato rispetto a quello di ME3... La mia brutta sensazione a riguardo è ben motivata.
  • Ricola
    Ricola
    Livello: 4
    Post: 1404
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da pino cammino

    Ho una brutta sensazione riguardo questo nuovo ME... Spero di sbagliarmi.
    Guarda, da quello che sto leggendo in giro e dalle prime impressioni di chi ha giocato con accesso anticipato.....mi sta venendo voglia di disdire la prenotazione. Probabilmente non lo farò dato che siamo vicini alla uscita ma....quello che ho visto dei primi minuti (sotto il profilo grafico delle animazioni e delle espressioni) mi ha impressionato negativamente. Se poi il multiplayer è diventato più caotico mi rammarico, anche se non ne sarò un gran fruitore. Perlomeno, nel multi, non dovrai sorbirti la faccia da ebete che ti appioppano nel single (e leditor pare non aiuti molto a migliorare la situazione).
  • lollo_dwlin
    lollo_dwlin
    Livello: 5
    Post: 1449
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Questo mass effect mi sembra un fps action senza tattica... A parte i contenuti e contenuti classici della serie il gameplay mi sembra portato alle grandi masse: Troppo veloce e poco tattico.
  • pazzo91
    pazzo91
    Livello: 5
    Post: 366
    Mi piace 2 Non mi piace -3
    "Una buona fetta della community affezionata a Mass Effect ricorda con estremo piacere il comparto multiplayer del terzo capitolo" Mah, io del terzo capitolo ricordo un framerate indecente su PS3, un finale affrettato ed un gameplay eccessivamente action (che brutto non poter nemmeno rinfoderare l'arma).
  • AlexPPP
    AlexPPP
    Livello: 7
    Post: 196
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Abbastanza noioso. Meglio così! Mi dedicherò totalmente alla campagna e poi via verso Nier Automata.
  • Utsusemi
    Utsusemi
    Livello: 5
    Post: 36
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Ho provato il multi per circa due ore su PC e devo dire (purtroppo) che ha totalmente perso l'appeal che aveva su ME3. Il vecchio multiplayer era molto tattico e vantava un corredo audio e video di tutto rispetto, anche se ovviamente oggi potrebbe risultare obsoleto. Il problema principale, a mio giudizio risiede nell'assenza di un tasto per la copertura come avveniva in passato. Gli scontri ora sono caotici ed approssimativi, è totalmente sparita l'epicità delle esplosioni biotiche (il comparto audio fa letteralmente cakare) e delle tech combo. La verticalità si riduce ad un gimmick che si sposa malissimo con il concetto di horde mode. Delusissimo..peccato davvero, il multi di ME3 mi aveva tenuto incollato per anni, qui invece dopo due ore sono emersi gli evidenti limiti sopra elencati.
  • pino cammino
    pino cammino
    Livello: 6
    Post: 2295
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Ho una brutta sensazione riguardo questo nuovo ME... Spero di sbagliarmi.
  • fix1717
    fix1717
    Livello: 1
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    ma solo io non riesco a far partire la prova su pc??? Pur rispondendo ampiamente i requisiti max richiesti all'avvio mi rimane piantato in black screen, aggiornati driver e riscaricato più volte, tutto inutile...
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.