Rubrica What's Up 12-18 dicembre

A cura di (Tahva) del
 

Anche questo weekend ci ritroviamo con What's Up On SpazioGames, la nostra consueta rubrica che fa il punto sulle novità più in rilievo della settimana che si sta concludendo. Come di consueto cominciamo dalle notizie, passando poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni che vi abbiamo proposto.


Notizie della settimana
Apriamo con una notizia dedicata ai fan della serie Tekken, dal momento che è stato confermato ufficialmente che vedremo il ritorno di Kuma e Panda in Tekken 7. La guardia del corpo di Hehiachi e il migliore amico di Xiaoyu debutteranno nella versione occidentale del gioco, in arrivo il prossimo anno. In aggiunta, è stata anche confermata la nuova modalità Torneo, dove gruppi fino a otto giocatori potranno sfidarsi o assistere agli scontri altrui con la modalità Spettatore.
Parliamo anche di The Last of Us - Part II grazie ad una rispolverata intervista a Neil Druckmann, nella quale l'autore, parlando della sua prossima opera all'epoca ancora non annunciata, aveva anticipato alcune delle tematiche di cui si sarebbe occupato: a meno di cambiamenti dei piani, quindi, il ritorno di Joel ed Ellie ci parlerà della natura umana, dello scontro tra esseri umani e il loro destino, della religione. Vedremo in che modo Naughty Dog metterà insieme tutti questi elementi nel comparto narrativo del gioco.
A proposito di titoli dall'uscita lontana, vi ricordiamo anche che Hideo Kojima ha fatto sapere che il suo Death Stranding entrerà nel pieno ciclo di sviluppo solo dal 2017 in poi. Fino ad allora, quindi, si è lavorato sull'idea del gioco e sul suo engine, mentre il titolo vero e proprio sarà realizzato dal prossimo anno. Se siete in trepidante attesa dell'uscita non possiamo che raccomandarvi di armarvi di pazienza. Sembra invece vicino alla fine dei suoi lavori Shenmue III, visto che Yu Suzuki ha annunciato che si è ormai pronti ad entrare nell'ultima fase del suo sviluppo ed ha dichiarato ufficialmente aperti i pre-ordini. Nella pagina Kickstarter si faceva riferimento ad un'uscita per dicembre 2017, quindi attendiamo di scoprire se sarà confermata o meno.
Altra notizia della settimana è l'annuncio da parte di Ubisoft che il suo For Honor sarà always-online: anche per giocare la sua campagna in singolo giocatore, quindi, il titolo richiederà una connessione internet attiva. Il motivo, secondo la compagnia francese, è da ricercare nel fatto che alcuni elementi della propria progressione siano proprio salvati online. Dal momento che generalmente il pubblico non si mostra molto entusiasta dell'always-online, attendiamo di scoprire quale sarà la reazione di fronte a For Honor.

Passiamo a Nintendo Switch, la cui presentazione sarà praticamente un evento per chi va a dormire all'alba, o per chi si alza molto molto presto: Nintendo ha infatti annunciato che i dettagli sulla console saranno svelati il 13 gennaio, con un evento che comincerà però alle ore 5 italiane. Ovviamente, troverete tutti gli annunci sulle pagine di SpazioGames. In attesa dei dettagli ufficiali, sono come sempre i rumor a farla da padroni: secondo quanto appreso dai colleghi del sito VentureBeat, Switch si baserebbe su un'architettura Nvidia Maxwell che avrà a 1 TFLOP di potenza, mentre altre indiscrezioni vorrebbero Nintendo essere intenzionata a far uscire Zelda: Breath of the Wild solo su Switch, cancellando la versione Wii U per problemi tecnici. Sia nel caso del primo che del secondo rumor, vi ricordiamo di prendere le informazioni con diffidenza fino ad una conferma o una smentita ufficiali da parte della casa di Kyoto.
Venendo al mondo Xbox, invece, Phil Spencer ha acclamato il successo del programma di retrocompatibilità: quasi metà dei possessori di Xbox One gioca abitualmente a titoli Xbox 360 portati sulla nuova console mediante retrocompatibilità, con la libreria ora disponibile che ha superato i 300 videogiochi. Gli ultimi nomi inclusi sono quelli di Bully e di Catherine. Spencer ha quindi espresso la sua soddisfazione, ringraziando i fan per l'entusiasmo con cui hanno accolto l'iniziativa. Nel frattempo, il JRPG Lost Odyssey è disponibile per l'acquisto digitale proprio su Xbox One: la vecchia esclusiva Xbox 360 firmata da Hironobu Sakaguchi, papà di Final Fantasy, può ora essere riscattata gratis fino al 31 dicembre. Se vi piace il genere, vi consigliamo di correre a scaricarla prima della scadenza dell'offerta!
Ci sono novità hardware anche per i giocatori PC, con AMD che ha svelato RYZEN, la sua nuova famiglia di processori ZEN che migliorano la velocità di clock del 40% rispetto alla precedente generazione. Il debutto dei nuovi processori è fissato per il primo trimestre del 2017. Nel frattempo, trovate tutti i dettagli tecnici nella nostra notizia. Non è mai troppo tardi per un nuovo aggiornamento di Age of Empires 2: in settimana, infatti, Microsoft ha annunciato un nuovo DLC, 17 anni dopo l'uscita del gioco. L'espansione, intitolata Rise of the Rajas, debutterà il 19 dicembre e proporrà quattro nuove civiltà nel sud-est asiatico, con quattro nuove campagne annesse.


Recensioni della settimana
Per quanto riguarda le recensioni della settimana, vi abbiamo parlato prima di tutto di Survival, il nuovo DLC di The Division, che non è riuscito ad entusiasmarci: seppur rompa gli schemi in modo inaspettato, la modalità risulta fine a se stessa e l'interesse rischia di scemare rapidamente (Voto 6,5). Per quanto riguarda Steins Gate 0, invece, abbiamo apprezzato l'ottima scrittura, la notevole caratterizzazione dei personaggi e i diversi finali, anche a fronte dell'interazione ridotta ai minimi termini (Voto 8,5). Abbiamo recensito anche Let it die, il nuovo gioco (ovviamente folle) di Suda51, soddisfacente nello sviluppo dei personaggi e davvero free-to-play, che non è poco. All'altro lato della medaglia, il sistema di combattimento non riesce a farsi ricordare e ci sono un po' di ricicli di asset (Voto 7,5).
Dopo un po' di giorni di prova sul campo, abbiamo recensito anche Steep, il gioco dedicato agli sport invernali firmato da Ubisoft. Il titolo riesce a risultare sia accessibile che difficile da padroneggiare nelle sue meccaniche, le sfide non mancano ma la mancanza di un filo conduttore potrebbe farvi sentire smarriti (Voto 8,0). Per quanto riguarda Realm of the Wood Elves, nuovo DLC di Total War: WARHAMMER, le nuove unità si fanno notare positivamente e arricchiscono le possibilità ludiche, risultando un'aggiunta gradita insieme alla risorsa dell'ambra (Voto 8,5). Momento del verdetto finale per Batman: The Telltale Series che ha visto l'uscito dell'episodio 5: City of Light. Nonostante un tappeto narrativo ben costruito nel corso dei precedenti episodi, Telltale ha partorito un epilogo che, di fatto, non lo è (non vogliamo fare spoiler), non riuscendo nemmeno a porre finalmente una marcia in più alle nuove meccaniche di gameplay proposte per la serie. L'episodio, per quanto gradevole, non riesce a farsi ricordare, ed è un peccato per quello che doveva essere un finale (Voto 6,5).
Ci è piaciuta molto, invece, I Bassifondi di Meccania, la nuova espansione di Hearthstone: grazie ad essa, si riduce la casualità e alcune classi vengono meglio valorizzate, anche se i clan non hanno un grande impatto (Voto 8,0). Molto meno convincente Filthy Lucre, che pur proponendo meccaniche stealth interessanti non riesce a vantare un'IA efficace, né un combat system gradevole. Peccato (Voto 5,0).


Rubriche, anteprime, live e speciali
Nei nostri speciali, ci siamo occupati prima di tutto di un tema particolarmente interessante: l'autorialità nei videogiochi, in riferimento a quanto firmato da Fumito Ueda nel suo The Last Guardian. Tra le altre cose, siamo volati a Parigi per testare il nuovo controller Nacon Revolution Pro per PS4 e vi abbiamo riferito tutto sull'Ombra del gigante di Battlefield 1. Occhio anche alla nostra nuova e debuttante rubrica, gli indie del mese, in cui il nostro guru Mastelli presenta un po' di titoli indipendenti da non perdere.
Nelle anteprime, invece, ci siamo occupati di Blackwood Crossing, prima di passare cinque ore in compagnia di Resident Evil VII e di raccontarvi tutto di Kingdom Hearts HD 2.8. Non può mancare la replica della nostra sessione Q&A, questa settimana in compagnia di Valthiel e Tahva. Diretta speciale da non perdere, poi, con Oliviero Pari di Nintendo, che ha giocato con noi a Super Mario Run.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 12-18 DICEMBRE scritta da TAHVA Settimana senza grandi annunci, dove a farla da padroni sono i rumor su Nintendo Switch e Zelda: Breath of the Wild, in attesa di annunci ufficiali da parte di Nintendo. Tra le recensioni segnaliamo soprattutto la nuova espansione di Hearthstone, l'epilogo di Batman: The Telltale Series e Steep.
SpazioGames vi augura buon weekend!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 7 - Visualizza sul forum
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Comunque... Sempre riguardo a Death Strading vedo sempre + giochi PC/PS4 e continuo a pensare che Kojima farà uscire il suo nuovo gioco su tutte e due le piattaforme. Almeno spero!
  • DoubleBarrel
    DoubleBarrel
    Livello: 3
    Post: 4447
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da lognomo

    Thava, l'accento sulla I sulla pronuncia di Lost Odyssey non si può sentire ahahahah..
    Te l'appoggio, 'un se po' sentì..
  • lognomo
    lognomo
    Livello: 4
    Post: 772
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Thava, l'accento sulla I sulla pronuncia di Lost Odyssey non si può sentire ahahahah..
  • CoNDeMNeD
    CoNDeMNeD
    Livello: 1
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Tahva

    Nell'ultimo mese effettivamente c'è stata molta calma per Injustice 2, ma a novembre si è parlato di qualche rumor e Ed Boon ha diffuso qualche informazione! Trovi tutto qui: http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/19879/injustice-2.aspx?tab=1
    Grazie molto gentile vedrò di seguirlo perché i picchiaduro sono i giochi che amo di più
  • Isaanru
    Isaanru
    Livello: 2
    Post: 90
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    zelda cancellato da wii u ... sacrilegio
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da CoNDeMNeD

    Ciao Thava non si sa nulla su Injustice 2 è sparito un po dai radar qualke informazione? per calmare la tesa grigia dei fan grazie?
    Nell'ultimo mese effettivamente c'è stata molta calma per Injustice 2, ma a novembre si è parlato di qualche rumor e Ed Boon ha diffuso qualche informazione! Trovi tutto qui: http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/19879/injustice-2.aspx?tab=1
  • CoNDeMNeD
    CoNDeMNeD
    Livello: 1
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ciao Thava non si sa nulla su Injustice 2 è sparito un po dai radar qualke informazione? per calmare la tesa grigia dei fan grazie?
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.