Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 7-13 novembre

What's Up 7-13 novembre

La settimana dei grandi esordi

Video Rubrica
A cura di del
 
Settimana di annunci importanti, tra l'N7 Day e il debutto di PlayStation 4 Pro. Come sempre, ripercorriamo insieme le novità più significative dei giorni scorsi nel nostro immancabile video What's Up, dedicandoci poi alle recensioni bollenti della settimana e alle altre pubblicazioni che vi abbiamo proposto sulle nostre pagine.


Notizie della settimana
Cominciamo subito da Mass Effect: Andromeda, che nel giorno dedicato alla saga—il 7 novembre—ha visto la pubblicazione di un nuovo trailer. Purtroppo, ancora niente data d'uscita, ma sono arrivate davvero tante novità: prima di tutto, vi riferiamo che se siete collezionisti è prevista anche una speciale edizione da collezione che vi consentirà di portare a casa il modellino del nuovo mako, chiamato Nomad. Venendo invece alla sostanza del gioco, BioWare ha annunciato che torneranno le missioni lealtà già viste in Mass Effect 2, anche se saranno meno invadenti e non andranno quindi ad influenzare il finale del gioco, ma solo a farci scoprire maggiori dettagli sui protagonisti. La compagnia ha anche già annunciato diversi dettagli sulle romance: oltre al fatto che sarà possibile intraprendere relazioni omosessuali e con specie aliene, infatti, apprendiamo che il tipo di relazione dipenderà anche dal carattere del nostro partner. Qualcuno vorrà rapporti occasionali, qualcun altro qualcosa di più stabile. In aggiunta, il team ha anche fatto sapere che sarà possibile avere relazioni multiple, consci che questo potrebbe avere ripercussioni su qualcuno dei nostri partner che non potrebbe essere troppo concorde, ed ha dichiarato che alcuni personaggi potrebbero anche andare in conflitto con il protagonista, Ryder. Non è tutto, perché abbiamo anche scoperto che, dal momento che il viaggio verso Andromeda comincia nel periodo degli eventi di Mass Effect 2, sentiremo ancora parlare anche del leggendario comandante Shepard. Fin da ora, infine, BioWare ha fatto sapere che ha in mente di esplorare Andromeda e i suoi pianeti con futuri episodi, il che non si traduce automaticamente in una nuova trilogia dedicata a Ryder. Vedremo, insomma, cosa ci sarà nel futuro di Mass Effect, consci che il team canadese vorrà ancora raccontarci qualcosa su Andromeda dopo l'uscita di questo episodio.
Se, mentre parliamo di tutto questo, volete rigiocare gli episodi precedenti, vi segnaliamo che l'intera trilogia di Mass Effect è ora disponibile nel programma di retrocompatibilità di Xbox One. Se preferite, potete anche recuperare tutti e tre gli episodi su EA Access, il servizio in abbonamento di Electronic Arts per utenti Xbox One.
Rimaniamo in casa Electronic Arts per parlare di Battlefield 1, che si è rivelato essere il videogioco dal lancio più importante di sempre per DICE: solo nella prima settimana, infatti, si sono registrate 59 milioni di ore di gioco. Attendiamo di scoprire i numeri ufficiali delle copie vendute, che avranno sicuramente fatto felice EA.
Spera di fare bene anche Capcom con il suo Resident Evil VII, dal quale si aspetta ottime vendite non solo al debutto di gennaio, ma anche per almeno i due prossimi anni fiscali. Per il primo anno fiscale, la compagnia giapponese parla di almeno 4 milioni di copie vendute, mentre attendiamo di sapere che numeri abbia in mente per quelli futuri. Nel frattempo, non ha escluso l'arrivo di futuri altri film, anche se ritiene che, con Resident Evil: The Final Chapter, sia necessaria una pausa per la saga cinematografica con protagonista Milla Jovovich.
Finalmente, una buona notizia anche per i giocatori di Fallout 4 su PlayStation 4: Bethesda aveva promesso che, dopo l'uscita di Skyrim Special Edition, si sarebbe dedicata a far arrivare le mod del gioco post-apocalittico anche sulla console Sony, e così sarà. Con il prossimo aggiornamento, l'1.8, la feature sarà quindi disponibile anche su PlayStation 4. L'update è attualmente in certificazione ed attendiamo di sapere la data del suo debutto.
Ha fatto parecchio parlare di sé, in settimana, anche il possibile nuovo Metro: il sito ufficiale del romanzo, infatti, ha lanciato la notizia, scrivendo che nel 2017 è atteso un nuovo episodio della saga videoludica. Il giorno dopo, però, la pagina sul sito è stata modificata, con la dicitura che ha fatto invece riferimento al fatto che, in futuro, ci saranno altri progetti per la saga Metro, con Deep Silver intervenuta per dichiarare che non mancano i grandi piani per la serie, ma un nuovo episodio non vedrà la luce già il prossimo anno. Attendiamo di scoprire cosa bolle in pentola e perché il chiaro riferimento al 2017 sia stato quindi pubblicato sul sito dei romanzi.
La settimana è anche quella del debutto di Dishonored 2, che però non ha avuto l'esordio sperato su PC: fin dall'accesso anticipato, il giorno prima del day-one, i giocatori su computer hanno segnalato problemi, sui quali Arkane Studios è attualmente al lavoro. In attesa di una patch che ponga una pietra tombale sugli inconvenienti, la software house francese e Bethesda hanno segnalato dei possibili workaround momentanei.
Dopo i rumor delle scorse settimane, è arrivata la prima conferma ufficiale da parte di Nintendo: la produzione di Wii U è infatti prossima a concludersi, almeno per il Giappone, come riportato dal sito della compagnia nipponica. Già in precedenza, la casa di Kyoto aveva fatto sapere che in quest'anno fiscale distribuirà solo 800.000 esemplari della console. Vedremo se la futura interruzione della produzione nel Paese del Sol Levante sarà concomitante anche in Occidente o se invece la console avrà vita più lunga dalle nostre parti. Dal suo lancio nel novembre 2012 a fine settembre, Wii U ha venduto 13,36 milioni di unità in tutto il mondo.
Infine, chiudiamo ricordandovi che da questa settimana, grazie alle celebrazioni per i suoi trent'anni, Ubisoft vi regala su PC Far Cry 3: Blood Dragon. Collegatevi al vostro account uPlay per riscattare il gioco!

Recensioni della settimana
Abbiamo aperto con la recensione di SEGA 3D Classics Collection, che propone nove giochi ad un prezzo molto ragionevole, ma purtroppo non tutti di alta qualità (Voto 7,5). Non siamo stati felici, invece, dell'esperienza offerta da Robinson: The Journey, che pur proponendo un mondo di gioco davvero ben fatto ed una narrativa capace di destare interesse, pecca di una motion sickness insopportabile e—anche quando non si è afflitti dalla nausea—non riesce a divertire (Voto 5,0). Rimaniamo nel campo della realtà virtuale con Superhypercube, che propone un'idea interessante ma che intrattiene solo per un po' (Voto 6,0). Volevamo qualcosa di più anche da Ara Fell, che pur proponendosi con un combat system ben fatto e scenari e personaggi ben realizzati, viene schiacciato dai gravi bug che lo affliggono (Voto 5,5).
È arrivato anche il nuovo gioco di ruolo di Obsidian, dopo il recente e ottimo Pillars of Eternity: in Tyranny, gli appassionati troveranno una narrativa unica e lodevole, un mondo di gioco che cambierà in base al nostro agire e un combat system davvero solido. Di contro, segnaliamo che il titolo è solo in inglese e che non osa troppo, mantenendosi su binari classici senza prendersi troppi rischi (Voto 8,0). Per quanto riguarda l'avventura grafica Karma. Incarnation 1, le scelte morali che danno titolo al gioco sono apprezzabili e il gioco è realizzato bene anche nelle sue animazioni, anche se le meccaniche potevano essere approfondite meglio e c'è qualche bug di troppo (Voto 6,5). Stesso voto anche per Bohemian Killing, ricco di finali da scoprire e originale nella sua idea di fondo, ma ripetitivo e minato da caricamenti davvero invadenti (Voto 6,5).
Infine, segnaliamo la nostra recensione in corso dedicata a Dishonored 2, con il nostro Valthiel che vi ha fornito le sue impressioni sul gioco e sta ora lavorando alla video recensione completa. Fino ad ora, l'avventura di Corvo ed Emily a Karnaca ci ha bene impressionato per la grande libertà concessa al giocatore, l'ottimo level design e l'uso intelligente dei poteri. Vedremo quale sarà il nostro verdetto finale!


Rubriche, anteprime, live e speciali
Ci sono state tante cose di cui parlare nei nostri numerosi speciali: abbiamo visto, ad esempio, il primo episodio di Va(le) pensiero, dove abbiamo discusso con voi di Nintendo Switch e del passato e il futuro di Nintendo. Dopo aver provato sul campo i nuovi prodotti Turtle Beach, abbiamo messo insieme la ricetta dello strategico perfetto ed abbiamo parlato dell'arrivo di Sombra in Overwatch. Infine, video unboxing per PlayStation 4 Pro, per l'imponente Collector's Edition di Dishonored 2 e per Nintendo Classic Mini: NES.
Bollenti anche i nomi nelle nostre anteprime: abbiamo dedicato un articolo enorme ai nuovi dettagli relativi a Mass Effect: Andromeda—tra protagonisti, romance, nuovo scenario, nuovi nemici e sistema di gioco. Inoltre, video anteprima per Steep, il nuovo gioco sugli sport estremi di montagna firmato da Ubisoft.
Infine, ecco la replica del Q&A settimanale, questa volta con Valthiel e Tahva.

Settimana decisamente vivace, che si muove tra le uscite di Dishonored 2, di PS4 Pro e di NES Mini passando per l'N7 Day dedicato alla valanga di dettagli su Mass Effect: Andromeda.
Teneteci d'occhio per l'imminente recensione completa del gioco di Arkane Studios, mentre vi auguriamo come di consueto buon fine settimana!

0 COMMENTI