Speciale Copie per la stampa a ridosso del Day One

A cura di (Valthiel) del
Secondo quanto emerso dalle notizie pubblicate durante questi giorni, Bethesda ha comunicato di voler intraprendere una nuova politica verso la stampa specializzata: non arriveranno più giochi in anticipo alle testate di settore, se non un giorno prima del day one, impedendo così agli addetti ai lavori di informare tempestivamente voi lettori sulle effettive qualità o gravi carenze dei prodotti che acquisterete. Come lei, anche 2K sta agendo allo stesso modo, e siamo convinti che una reazione a catena tra i publisher sia una possibilità davvero concreta, con conseguenze molto gravi per tutti i giocatori, che resteranno all'oscuro fino all'ultimo momento, e per noi, che potremmo trasformare definitivamente e in maniera irreversibile il nostro modus operandi. 

In virtù del cambio epocale che potrebbe prospettarsi, Spaziogames.it ha deciso di prendere una posizione netta e chiara, che si adegua a questa decisione senza cedere alla logica della corsa alla pubblicazione e senza influire dunque sugli standard qualitativi delle recensioni, che non saranno pertanto frutto di valutazioni approssimative dovute al tempo esiguo che intercorre tra l'arrivo delle copie e l'uscita dei giochi nei negozi. 
Per informarvi nel minor tempo possibile e prima che possiate acquistare un prodotto solo sulla base di quanto rivelato durante le fasi promozionali, abbiamo deciso di introdurre una variazione con effetto immediato alla nostra linea editoriale, che si avvantaggerà delle cosiddette "Recensioni in corso" per tutti i giochi di maggior rilievo che riceveremo a ridosso dell'uscita. Il battage pubblicitario, le operazioni di marketing e i contenuti realizzati in seguito ad accordi commerciali che i publisher stipulano con youtuber, streamer, influencer o figure che non appartengono alla stampa specializzata non possono essere anteposti al nostro ruolo istituzionale, soprattutto perché siamo di fatto l'unico organo che funge da filtro tra il produttore e il consumatore; un filtro necessario, che guida gli acquirenti all'interno di un mercato mutevole, bizzarro, non sempre corretto e in cui è davvero molto complicato costruire un rapporto di fiducia duraturo e realmente sincero.
Spaziogames.it crede con forza all'onestà intellettuale, all'informazione trasparente, all'indipendenza e all'importanza di una linea editoriale che venga soprattutto riconosciuta come un vero e proprio filo diretto coi propri lettori. Ed è proprio per questo motivo che saremo lieti di condividere con voi anche le fasi embrionali del processo di valutazione, con tutti i mezzi testuali e audiovisivi che abbiamo a disposizione.
Col nuovo format delle "Recensioni in corso" esprimeremo dei giudizi non definitivi ma necessari, che serviranno a voi utenti per avere un'idea chiara di ciò che state per acquistare, evidenziando i pregi di un prodotto e mettendo in luce i problemi che lo affliggono, anche a poche ore dall'arrivo del codice (ma dipende sempre dalla natura del prodotto, come è facile intuire). Dopo aver fatto dunque una panoramica sommaria e avervi raccontato le prime impressioni, ci prenderemo il tempo necessario per tirare le somme e dare una valutazione definitiva di volta in volta, convinti che la cura e l'attenzione per il nostro lavoro valgano più di qualunque recensione che viene pubblicata in fretta o di un'analisi superficiale e poco approfondita.
Come saprete, per le testate giornalistiche online l'indicizzazione è un fattore di primaria importanza, ma è ancora più importante farvi sapere tutto sui prodotti prima che possiate cedere all'impulso dell'acquisto sulle ali dell'entusiasmo o per via di campagne pubblicitarie ben riuscite. Con una "Recensione in corso" saremo in grado di ovviare a entrambi i problemi, e crediamo che sia la scelta migliore per informare adeguatamente chi sta per comprare un titolo di alta qualità o chi, sempre più spesso, sta per portarsi a casa un prodotto che non corrisponde affatto alle proprie aspettative.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 103 - Visualizza sul forum
  • ghejoxx
    ghejoxx
    Livello: 3
    Post: 72
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    questa cosa delle copie per la stampa a ridosso del day1 è una cosa vergognosa... paragonabile ad una sorta di censura legale. Onestamente me ne frega poco... al D1 comprerò sì e no un gioco l'anno, e forse neanche quello, ma per chi vuole acquistarlo onde evitare spoiler e per chi lavora nel settore è un insulto e un sopruso vero e proprio. Se hanno paura di recensioni negative, pensassero a far bene il loro lavoro, invece di propinare a prezzo pieno giochi incompleti o fatti con il c**o
  • Jovi
    Jovi
    Livello: 4
    Post: 91
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    La recensione in corso è una buona idea. Speriamo che in questo mondo opportunista l'idea non venga meno fagocitata dalla necessità di restare al pari delle altre testate on-line che faranno subito uscire il numerino... Vi auguro di non cedere alla tentazione: sono un vostro fan!
  • Minollo64
    Minollo64
    Livello: 3
    Post: 866
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Quello della rece in corso è un colpo al cerchio e uno alla botte. Cioè rassicurare i lettori che vogliono il gioco caldo caldo al day1 e i produttori che vogliono vendere al day1 e a prezzo pieno.
    Io sarei più cattivo, inviterei i lettori ad aspettare le rece prima di comprare, vediamo se i publisher poi non cambiano idea.
  • AxoRazor
    AxoRazor
    Livello: 3
    Post: 176
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    io sinceramente tutto sto problemone non lo vedo. tanti anni fa, ai tempi di ps1 quando usciva un gioco si aspettava che qualcuno lo comprasse per sentirne i pareri, o se proprio era un gioco che si attendeva da tempo lo si acquistava a scatola chiusa; non è mai morto nessuno e c'era più "effetto sorpresa" nel giocare per la prima volta (ora quando avvio un gioco per la prima volta mi sa tutto di già visto). Poi sinceramente, non è che si deve acquistare per forza al day one...
  • AchilleX84
    AchilleX84
    Livello: 3
    Post: 267
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    No day-one. No preordini. Primo voglia avere un'idea di quello che vado a comprare perché, quando un consumatore spende i suoi soldi, ti sta dando la sua fiducia. Ebbene, voglio che questa fiducia sia reciproca. Desidero che tu, cara software House, possa metterti in discussione con un organo come una testa giornalistica indipendente. Se così non fai hai già perso la mia fiducia, perché mi stai dicendo implicitamente che hai qualcosa da nascondere. Basta acquisti alla cieca. Mai più preordini o dayone
  • Valthiel
    Valthiel
    Redattore
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Aranel Nero

    Che me*da, 'sta cosa delle recensioni in corso non mi piace affatto, ovviamente non ce la si può prendere con spaziogames che tenta di mettere una pezza su uno strappo che come al solito è da imputare ai soldi. Anche se non ho capito bene se questa trovata viene dai publisher o proprio dagli sviluppatori. Ad ogni modo, come al solito, un ringraziamento al team di spaziogames
    Viene direttamente dai publisher, che stanno tentando in tutti i modi di avere solo ed esclusivamente pareri positivi (accordati e comprati) sui propri giochi prima dell'uscita, impedendo alla stampa (italiana e mondiale) di fare il proprio lavoro e avvertire tempestivamente i nostri lettori e tutti gli appassionati se c'è qualcosa che non va o se un'opera non è in linea con gli standard qualitativi che ogni consumatore si aspetta. Noi facciamo le recensioni in corso perché riteniamo sia doveroso informare nel minor tempo possibile tutti: nel nostro lavoro è essenziale. Io ci tengo molto a questa cosa, perché è uno sgarbo a chi compra (per noi della stampa lo è relativamente).
  • shinokuni
    shinokuni
    Livello: 4
    Post: 450
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    che comunque basterebbe che la gente non si faccia prendere dal panico hype compulsivo di preordinare o prendere al day one,manco fosse pane in tempo di guerra e il problema non si presenterebbe nemmeno...anche se il gioco lo si compra 10 giorni dopo tranquilli che le copie non finiscono eh
  • Aranel Nero
    Aranel Nero
    Livello: 8
    Post: 125
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Che me*da, 'sta cosa delle recensioni in corso non mi piace affatto, ovviamente non ce la si può prendere con spaziogames che tenta di mettere una pezza su uno strappo che come al solito è da imputare ai soldi. Anche se non ho capito bene se questa trovata viene dai publisher o proprio dagli sviluppatori. Ad ogni modo, come al solito, un ringraziamento al team di spaziogames
  • Picciotto2000
    Picciotto2000
    Livello: 3
    Post: 67
    Mi piace 6 Non mi piace 0
    Se le case di produzione si comportano in questo modo, vuol dire che hanno chiaramente qualcosa da nascondere o da non far conoscere al pubblico prima dell'acquisto dei loro titoli. La risposta dei consumatori DEVE essere semplice. NON COMPRARE AL D1 e sopratutto NON PREORDINARE.
  • Dr K
    Dr K
    Livello: 3
    Post: 440
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Come detto già da molti, basta aspettare qualche giorno in più, non è tutta questa tragedia. Premetto che non sono ne dalla parte del Publisher, ne Youtuber o chi altro. Penso che ci sono diversi motivi per il quale questo sistema non è più necessario, tra i quali patch del Dayone, incapacità di provare il gioco online con molti giocatori etc. Quindi fare una recensione su un prodotto che non si può testare al 100%, pare anche una boiata. Mi viene in mente la recensione di Drive Club VR su Spazio, quando nei punti negativi c'era che l'online era completamente vuoto, quando poi ogni giocatore ha smentito nei commenti la cosa, facendo generare anche dell'astio verso questi dicendo che volevano solo difendere il proprio gioco, quando obbiettivamente era vero. Poi alcune testate paiono vendicarsi dando voti più bassi a chi non manda copie in tempo. Qui ci si lamenta, ma le colpe ce l'hanno un po tutti.
  • lucacss
    lucacss
    Livello: 6
    Post: 2489
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Good luck. Bravi. Gli anni oltre a che a farti venire il pelo bianco donano esperienza. Anche in campo videoludico.
  • michele1
    michele1
    Livello: 2
    Post: 50
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Con tutto il rispetto per i recensori e i consumatori, ma io non ho mai avuto bisogno di una recensione per capire se un gioco avrebbe meritato o meno. Semplicemente valuto in base ai gameplay, e sinceramente me ne bastano anche pochi... In ogni caso, non disperate, la soluzione è sempre quella: non comprare al day One. Col tempo tutti i nodi verrebbero al pettine. Concludendo, vedo questa vicenda più come un problema redattoriale piuttosto che per i consumatori (coscenziosi).
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Questo non lo mette in dubbio nessuno... Anche io non compro al Day One! Comunque lo vedo un comportamento che poco mi piace e che renderà ancora di + "vittime" i Casual Gamers! Se io o altri non comprano al Day One il problema comunque rimane! Dicendo io non compro al Day One non affronti il problema e basta e chi se ne frega di chi è meno informato e rimane inc***to no?
  • ted88ppd
    ted88ppd
    Livello: 3
    Post: 182
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Fallout 2100

    Non ci sono problemi. Semplicemente farò a meno di comprare giochi al day one! E tanti saluti
    guarda io per essere ancora più prevenuto acquisto il gioco solo quando esce la GOTY per essere sicuro che il buon 80% dei bug sia eliminato ed in un sol colpo acquistare gioco e tutti i possibili dlc ad un prezzo inferiore a quello del day one
  • Fallout 2100
    Fallout 2100
    Livello: 1
    Post: 20
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Non ci sono problemi. Semplicemente farò a meno di comprare giochi al day one! E tanti saluti
caricamento in corso...

 
 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.