Anteprima di Final Fantasy XV

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS4, Xbox One
  • Genere:

     Gioco di ruolo
  • Sviluppatore:

     Square-Enix
  • Data uscita:

     29 novembre 2016
ASPETTATIVE
- Narrativa di grande spessore
- Un progetto sempre più vasto e ambizioso
A cura di (erik369) del
Nonostante il rinvio, l'arrivo di Final Fantasy XV è ormai imminente. In questo ultimo periodo abbiamo ottenuto un considerevole quantitativo di informazioni sul titolo, non solo sulle sue meccaniche, ma persino sulla sua stessa trama. Tra la Platinum Demo, il film Kingsglaive, la serie animata Brotherhood e le cut scene trapelate dai primi tre capitoli di gioco, è già possibile delineare una cronistoria piuttosto accurata degli eventi iniziali e precedenti l'opera di Square Enix. Qualcuno direbbe che si stia decisamente esagerando con il materiale mostrato, e non avrebbe neanche tutti i torti, soprattutto nel caso in cui si voglia ottenere un'esperienza quanto più genuina e sorprendente possibile. Al TGS di quest'anno l'ultima Fantasia Finale ha dato spettacolo, facendo anche incetta di premi, e nonostante non ci siano state rivelazioni sconvolgenti, le novità non sono mancate. Di seguito troverete tutto ciò che di nuovo è stato mostrato alla più importante fiera videoludica giapponese.



Dimostrazione di fiducia
Iniziamo ovviamente con il piatto più succulento offerto da Square Enix ai giocatori, ovvero lo splendido trailer diffuso in occasione del Tokyo Game Show. Il filmato è incentrato interamente sulla storia, mostrando spezzoni di numerose sequenze provenienti da diversi capitoli del gioco. Le scene già viste sono numerose, ma non mancano sequenze completamente inedite, che ci mostrano uno spiraglio su quelle che saranno situazioni estremamente difficili per Noctis e compagni. Il trailer si lega a più riprese con gli eventi di Kingsglaive, offrendoci sprazzi di alcuni dei momenti chiave dei primi capitoli, oltre a scorci degli evocativi panorami offerti dalle ambientazioni di Eos. Eviteremo di soffermarci ulteriormente su quanto mostrato, ma nel caso foste interessati potete già trovare sul web numerose speculazioni in merito ai dettagli più significativi trapelati dal trailer.
La demo presente al TGS non presentava pressoché alcuna novità rispetto a quanto visto all'E3 e alla Gamescom. Essa permetteva di affrontare le primissime fasi di gioco, già ampiamente provate dalla stampa e ben visibili nel footage di quasi un'ora diffuso poco tempo addietro. La vere novità sono arrivate direttamente dal palco della fiera giapponese, dove il director Hajime Tabata ha tenuto una lunga dimostrazione sul titolo. La parte più interessante, nonché quasi del tutto inedita, ha riguardato la boss battle contro Aranea Highwind, l'antagonista Dragoon (come anche intuibile dal cognome) già apparsa nei precedenti trailer. La battaglia in sé sembra essere decisamente spettacolare, ma come al solito Square Enix tende a fare figure barbine quando si tratta di mostrare dal vivo le sequenze di combattimento di Final Fantasy XV. Così come avvenne con la battaglia contro Titan mostrata sul palco dell'E3, anche lo scontro con Aranea appare caotico e generalmente mal gestito. Abbiamo tuttavia ragione di credere che la colpa sia da attribuire più al giocatore che al titolo in sé. Nonostante la performance non esattamente esemplare, è stato comunque possibile individuare diversi elementi che hanno suscitato il nostro interesse. In primis l'arena stessa, che è stata costruita su più livelli, sviluppandosi in altezza grazie alle varie piattaforme che punteggiano l'area. Non mancano poi elementi dello scenario da sfruttare a proprio vantaggio, come taniche da poter far esplodere tramite il lancio di una magia di elemento fuoco. Il combattimento inoltre appare decisamente complesso, e non solo a causa degli incessanti attacchi della Dragoon. Il giocatore si troverà a gestire un elevato numero di soldati Magitek oltre al boss stesso, dovendo così scegliere a chi dare maggiore priorità. Anche la magia è stata mostrata, in particolare gli effetti che essa genera sull'ambiente e sui nemici. Oltre alla già accennata detonazione infuocata, una potente magia blizzard ha parzialmente congelato Aranea, rallentandola sensibilmente per un periodo di tempo limitato. Decisamente spettacolari i combattimenti arei, che hanno dato vita scambi di colpi serratissimi, grazie all'incredibile mobilità aerea della Dragoon e alla capacità di teletrasporto di Noctis.



Un universo in continua espansione
Un'altra sequenza inedita riguarda la personalizzazione della Regalia, mostrandoci come sia possibile cambiarne il colore ed aggiungere vari loghi e disegni. Non sappiamo ancora quanto estesa sarà la personalizzazione della vettura, ma è probabile che sarà limitata unicamente alla componente estetica. Segnaliamo anche un miglioramento del menu principale di Final Fantasy XV, il cui sfondo completamente nero è stato sostituito da un evocativo cielo stellato.
Qui terminano le novità riguardanti direttamente il videogioco, ma nonostante ciò sono stati numerosi gli annunci strettamente legati all'opera di Square Enix. Una versione speciale di PS4 chiamata “Luna Edition” è stata annunciata per il 29 novembre. Oltre a contenere l'edizione Deluxe di Final Fantasy XV, il bundle permetterà di mettere le mani su una speciale PS4 Slim su cui è raffigurata la stessa luna piena che Noctis è solito contemplare nel gioco. Per il momento non si ha alcuna notizia di un'eventuale versione analoga per PS4 Pro. A proposito di quest'ultima, grazie al tempo guadagnato tramite l'ultimo rinvio, Square Enix ha annunciato la piena compatibilità con PS4 Pro, sfruttandone dunque l'hardware migliorato. Da alcuni video off-screen è già possibile vedere come questa versione goda di un campo visivo più esteso e di un ritmo di gioco ancorato ad un frame rate molto solido. E' ancora presto per dire quanto sarà significativo il gap prestazionale, ma Tabata stesso ha affermato di essere al lavoro per ottimizzare tutte le versioni.
Per arricchire ulteriormente il già considerevolmente vasto universo narrativo di Final Fantasy XV, è stato annunciato un drama CD distribuito all'interno delle edizioni Deluxe e Ultimate Collector del titolo. I dialoghi presenti all'interno delle pacchetto riguarderanno personaggi e situazioni non trattate in Kingsglaive o nel gioco, costituendo di fatto una sorta di prologo. Per il momento non ci è ancora dato sapere se il drama CD sarà disponibile anche fuori dal Giappone. L'ultimo annuncio di spessore riguarda un nuovo minigioco presente in questo quindicesimo capitolo, che, similmente a Justice Monsters Five, approderà anche su Android e iOS. Si tratta di King's Knight, le cui origini risalgono a ben trent'anni fa come uno dei primissimi titoli realizzati da Square. Si tratterà di action RPG a scorrimento verticale, con tanto di multiplayer e storia dedicata. Come al solito arriverà sotto forma di free to play.
Recensione Videogioco FINAL FANTASY XV scritta da ERIK369 Sebbene sia stato uno dei protagonisti indiscussi del Tokyo Game Show, di novità davvero significative su Final Fantasy XV non ce ne sono state poi così tante. Malgrado ciò non sono mancate sequenze inedite ed annunci relativi a tutto ciò che circonda un prodotto che col tempo sembra diventare sempre più ambizioso e vasto. L'uscita del titolo di punta di Square Enix è ormai imminente: non ci resta che aspettare fino al 29 novembre, giorno in cui scopriremo se sia valsa la pena di attendere per tutto questo tempo.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 20 - Visualizza sul forum
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da theargetlam

    ma mi sa non hai capito quello che ho detto, non è una questione di più immediato ma di ritmo, un action E' per antonomasia ammazza ammazza a tutta velocità, proprio il fatto che i combattimenti di kingdom hearts sono frenetici li rende divertenti e ti viene la voglia di farli uno dietro l'altro, un gioco invece action ma che ogni singolo combattimento random devo starci 20 e passa minuti come mi è parso (impressione mia) final fantasy 15 me li fa venire a noia. Poi se capisci fischi per fiaschi, fai te, che sia più profondo, più articolato quello chi lo sa, il secondo kingdom tra fusioni e abilità, keyblade avevi a sbizzarrirti, questo vedremo quando esce, ma io discuisivo su un discorso di fluidità e ritmo tra i vari incontri che penso DEBBA essere parte di un action, altrimenti se devo stare così tanto tempo per gli incontri casuali preferivo un sistema a turni.
    Quello da te evidenziato era un difetto di episode Duscae. Gli scontri duravano davvero troppo, è vero. 3 ore per sconfiggere un goblin, e anche lo scontro con il Behemoth(senza usare Ramuh) era un endurance poco coinvolgente... Però questi sono difetti di quella demo. Adesso i combattimenti sono molto più rapidi e veloci, vasta vedere un qualsiasi video per averne la prova. Abbiamo scontri casuali molto veloci, mini boss con durata media, e boss fight con durate più elevate(per fortuna tra l'altro, visto che il difetto di molti Jrpg è che gli scontri con i boss a volte sono troppo brevi). Il CS di FFXV non ha poi molto a che spartire con KH(e meno male, visto che sono due giochi diversi) però come durate delle battaglie mi pare molto simile.
  • theargetlam
    theargetlam
    Livello: 4
    Post: 522
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da EpicTanuzzo

    Veramente in Kingdom Hearts, a parte qualche boss segreto, le fight sono tutte uguali. Meni, ti curi, meni, ti curi. Puoi giocare spammando X. In FFXV, almeno la platinum demo, il combattimento è molto più profondo. Non te la cavi premendo X a caso. E puoi fare molte più cose, usare molte più armi, ecc.
    ma mi sa non hai capito quello che ho detto, non è una questione di più immediato ma di ritmo, un action E' per antonomasia ammazza ammazza a tutta velocità, proprio il fatto che i combattimenti di kingdom hearts sono frenetici li rende divertenti e ti viene la voglia di farli uno dietro l'altro, un gioco invece action ma che ogni singolo combattimento random devo starci 20 e passa minuti come mi è parso (impressione mia) final fantasy 15 me li fa venire a noia. Poi se capisci fischi per fiaschi, fai te, che sia più profondo, più articolato quello chi lo sa, il secondo kingdom tra fusioni e abilità, keyblade avevi a sbizzarrirti, questo vedremo quando esce, ma io discuisivo su un discorso di fluidità e ritmo tra i vari incontri che penso DEBBA essere parte di un action, altrimenti se devo stare così tanto tempo per gli incontri casuali preferivo un sistema a turni.
  • EpicTanuzzo
    EpicTanuzzo
    Livello: 2
    Post: 217
    Mi piace 6 Non mi piace -1
    You have 7 + 13 weapon types with their own animations. That's already 20 different sets of attack animations with each weapon type, and with each weapon type having regular combos, extensions and directional inputs + aerial combo too. Phantom weapons have different animations from regular ones beacuse you have unique weapons like shuriken, bows, katana and so. Compare to KH which has literally only 1 attack animation for every single keyblade regardless of what keyblade you have.
  • EpicTanuzzo
    EpicTanuzzo
    Livello: 2
    Post: 217
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da theargetlam

    Cominciamo col dire che due sistemi actino non sono per forza uguali solo perchè hanno lo stesso nome o appartengono alla stessa categoria, per quel che mi riguarda è una questione di ritmo, gli scontri di questo final fantsy sembrano molto noiosi e lunghi (parlo di quelli casuali), mentre in kingdom hearts il sistema di combattimento è dinamico e veloce rendendo gli scontri casuali molto più divertenti, qui per tirare giu due bisonti ci metti mezzora, poi oh impressione mia eh, per dire storsi il naso anche quando annunciarono il sistema del 12 eppure poi alla prova finale mi ci sono divertito ed è stato uno dei combat sistem che mi è piaciuto di più.
    Veramente in Kingdom Hearts, a parte qualche boss segreto, le fight sono tutte uguali. Meni, ti curi, meni, ti curi. Puoi giocare spammando X. In FFXV, almeno la platinum demo, il combattimento è molto più profondo. Non te la cavi premendo X a caso. E puoi fare molte più cose, usare molte più armi, ecc.
  • Meluzzo94
    Meluzzo94
    Livello: 4
    Post: 347
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da theargetlam

    per quel che mi riguarda è una questione di ritmo, gli scontri di questo final fantasy sembrano molto noiosi e lunghi (parlo di quelli casuali), mentre in kingdom hearts il sistema di combattimento è dinamico e veloce rendendo gli scontri casuali molto più divertenti, qui per tirare giu due bisonti ci metti mezzora
    ma vogliamo parlare della versione vanilla di kh1? kh è sempre stato un pò lento anche nel ritmo se è per questo, per lo meno nelle fase iniziale, ciò non toglie che ffXV possa essere simile anche in questo fattore, stiamo parlando sempre di un jrpg, il progresso e i cambiamenti in battaglia di certo non mancheranno.
  • theargetlam
    theargetlam
    Livello: 4
    Post: 522
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da Elenima

    Ancora non capisco perchè su kingdom hearts nessuno abbia mai storto il naso sul sistema di combattimento ( anzi è sempre stato piuttosto lodato ) mentre invece qui su final fantasy XV la maggior parte gli da contro . Se la radice del sistema di combattimento è lo stesso , perchè dovrebbe deludere le aspettative ?
    Cominciamo col dire che due sistemi actino non sono per forza uguali solo perchè hanno lo stesso nome o appartengono alla stessa categoria, per quel che mi riguarda è una questione di ritmo, gli scontri di questo final fantsy sembrano molto noiosi e lunghi (parlo di quelli casuali), mentre in kingdom hearts il sistema di combattimento è dinamico e veloce rendendo gli scontri casuali molto più divertenti, qui per tirare giu due bisonti ci metti mezzora, poi oh impressione mia eh, per dire storsi il naso anche quando annunciarono il sistema del 12 eppure poi alla prova finale mi ci sono divertito ed è stato uno dei combat sistem che mi è piaciuto di più.
  • - Nate -
    - Nate -
    Livello: 2
    Post: 4168
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da V3rg1l

    Ho grandi aspettative da questo FF, ma devo ammettere che mi lascia perplesso il sistema di combattimento, spero anzi voglio essere smentito e che si dimostri all'altezza dell'intero progetto ... (ho amato i FF con combattimenti a turni, ma credo che abbiano fatto la loro era, a dire il vero il BS che ho più apprezzato è quello di FF XII)
    Io invece penso che il sistema di combattimento sia uno dei punti che più convince di questo gioco (basti pensare all'inaspettato grado di profondità che sa offrire la sola Platinum Demo, che mostra il bs ridotto all'osso). A mio parere le uniche incognite al momento sono la storia e i personaggi, che sulla carta sono ottimi, ma tocca ovviamente vedere come verrà gestito il tutto.
  • izumi1988
    izumi1988
    Livello: 4
    Post: 2258
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Elenima

    Ancora non capisco perchè su kingdom hearts nessuno abbia mai storto il naso sul sistema di combattimento ( anzi è sempre stato piuttosto lodato ) mentre invece qui su final fantasy XV la maggior parte gli da contro . Se la radice del sistema di combattimento è lo stesso , perchè dovrebbe deludere le aspettative ?
    Perchè se gli fai sta domanda ti risponderanno "perchè è nato così", il che mi fa alquanto ridere
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 4 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da Elenima

    Ancora non capisco perchè su kingdom hearts nessuno abbia mai storto il naso sul sistema di combattimento ( anzi è sempre stato piuttosto lodato ) mentre invece qui su final fantasy XV la maggior parte gli da contro . Se la radice del sistema di combattimento è lo stesso , perchè dovrebbe deludere le aspettative ?
    Perchè la maggior parte delle persone non ha senso critico, ma va a mode. Adesso va di moda criticare Final Fantasy, criticheranno il XV a prescindere, sia se si rivelerà un capolavoro, sia se si rivelerà un buon gioco, sia se deluderà le aspettative.
  • 0van
    0van
    Livello: 8
    Post: 158
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Elenima

    Ancora non capisco perchè su kingdom hearts nessuno abbia mai storto il naso sul sistema di combattimento ( anzi è sempre stato piuttosto lodato ) mentre invece qui su final fantasy XV la maggior parte gli da contro . Se la radice del sistema di combattimento è lo stesso , perchè dovrebbe deludere le aspettative ?
    Amen!
  • Zajic Magic
    Zajic Magic
    Livello: 5
    Post: 233
    Mi piace 4 Non mi piace -4
    Originariamente scritto da legaunbue

    Gli scontri sembrano noiosi e piuttosto caotici e in un gioco dove si combatte spesso non è un difetto da poco. Credo sarà il solito titolo che prenderà nove come voto ma che in realtà vale la metà,molti se lo faranno piacere comunque...dopotutto dopo averlo atteso per anni e anni...
    hai perfettamente ragione, non ci si può più fidare delle recensioni
  • Elenima
    Elenima
    Livello: 1
    Post: 79
    Mi piace 7 Non mi piace -1
    Ancora non capisco perchè su kingdom hearts nessuno abbia mai storto il naso sul sistema di combattimento ( anzi è sempre stato piuttosto lodato ) mentre invece qui su final fantasy XV la maggior parte gli da contro . Se la radice del sistema di combattimento è lo stesso , perchè dovrebbe deludere le aspettative ?
  • MasterSplinter
    MasterSplinter
    Livello: 2
    Post: 25
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Spero davvero che non sia solo bello da vedere ma che sia soprattutto bello da giocare! Intanto incrocio anche le dita dei piedi.
  • legaunbue
    legaunbue
    Livello: 3
    Post: 214
    Mi piace 5 Non mi piace -9
    Gli scontri sembrano noiosi e piuttosto caotici e in un gioco dove si combatte spesso non è un difetto da poco. Credo sarà il solito titolo che prenderà nove come voto ma che in realtà vale la metà,molti se lo faranno piacere comunque...dopotutto dopo averlo atteso per anni e anni...
  • assassins...
    assassins...
    Livello: 1
    Post: 2188
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    non ce la faccio più ad attenderlooooo. siamo a poco più di 2 mesi dal suo arrivo oramai. Speriamo vada tutto bene con l'ottimizzazione
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.