Anteprima di Final Fantasy XV

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PS4, Xbox One
  • Genere:

     Gioco di ruolo
  • Sviluppatore:

     Square-Enix
  • Data uscita:

     29 novembre 2016
ASPETTATIVE
- Divisione in capitoli della trama
- Ambienti potenzialmente immensi
- Buona caratterizzazione dei personaggi
A cura di (Gottlieb) del

Dieci anni d'attesa, uno sviluppo fin troppo travagliato. Dalla Fabula Nova Crystallis a oggi, un copione che conosciamo fin troppo bene. Da Final Fantasy Versus XIII a Final Fantasy XV, una turbolenza attraverso la quale abbiamo navigato tutti, appassionati e curiosi di conoscere il destino di Square-Enix. Perché, senza girarci intorno, il quindicesimo capitolo della gloriosa saga ideata da Hironobu Sakaguchi segna un importante bivio per il futuro dell'azienda di Shinjuku: il successo o il definitivo - inteso come fucina di idee - tracollo. Dietro questo mondo un uomo, Hajime Tabata, che ha voluto caricarsi un importante peso sulle spalle, e un rinvio di due mesi che ha generato un po' di preoccupazione tra la community. Intanto, però, alla Gamescom Final Fantasy XV c'era, ed era giocabile, quindi ci siamo fiondati subito presso le postazioni di Square-Enix per un'ora intensa di gameplay del primo capitolo.



I cinquanta di Final Fantasy
La versione provata è quella che abbiamo potuto vedere negli ultimi giorni: sono i famosi cinquanta minuti che Square-Enix ha distribuito mostrando i primi minuti di gioco, quelli che ci ritroveremo a giocare il 29 novembre prossimo, chi prima, chi dopo. Partiamo subito dall'approccio iniziale, perché dopo due minuti di prologo ci ritroviamo subito dinanzi alla prima realtà dei fatti, dal punto di vista della narrazione: Final Fantasy XV funziona a capitoli e noi abbiamo provato il primo.
Sebbene le build distribuite all'estero abbiano permesso alla stampa di toccare con mano anche il secondo e il terzo capitolo, noi ci siamo dovuti fermare al primo, senza realmente capire quanto mancasse alla fine di quest'ultimo, ma supponiamo molto: la sensazione è che, quindi, tale suddivisione voglia mettere in chiaro che la narrazione avrà un suo schema ben preciso per avanzare, ma che avrete comunque libertà piena durante i vari capitoli.
D'altronde è questa la sensazione che ci trasmette il primo, che dopo averci richiesto di compiere delle azioni ben scriptate, ci ha dato piena libertà d'azione e di scelta sul come arrivare al nostro obiettivo per avanzare. Accompagnata, pertanto, la nostra vettura nell'officina di Cindy Aurum, inizia la nostra esplorazione. Postilla d'obbligo: la demo provata, sia nei testi che nel doppiaggio, era completamente in tedesco, pertanto poter valutare un eventuale doppiaggio e annessa interpretazione non ci è assolutamente possibile, non avendo noi competenze elevate della lingua sassone, così come, purtroppo, molti dei tutorial proposti non ci sono stati di facile comprensione. Con la maggior parte dei menù non utilizzabili e molte spiegazioni compromesse, ci siamo limitati a una prova su strada degli elementi principali, in attesa del prossimo hands-on, che ci permetterà di approfondire molti degli aspetti pregnanti. 



Fantasy Turismo
Il battle system rimane quello che abbiamo potuto vedere e analizzare nelle ultime demo, compresa quella dell'E3, senza apportare modifiche che ci possano realmente far gridare alla novità. Con una ghiera che ci permetteva di scegliere tra le tre armi a nostra disposizione, quindi, i combattimenti hanno da un lato sottolineato la volontà da parte di Tabata di lasciarsi influenzare da molti titoli lontani dalla storia di Final Fantasy, come filosofia e come impostazione, ma anche la incredibile possibilità di evitare il Game Over. Persino in una battaglia decisamente ostica, e chiaramente approcciata in maniera approssimativa per le lacune di comprensione di cui sopra, arrivare alla sconfitta è stato praticamente impossibile, essendo del tutto assente il sistema di KO. Basterà tenere d'occhio la barra MP e tenersi lontano dall'avversario di turno quando si è in fase di debolezza, e quindi impossibilitati a compiere qualsiasi tipo d'azione fino al recover da parte di un vostro compagno o tramite gli oggetti in vostro possesso. Senza dilungarci troppo nel battle system e nel gameplay vero e proprio, dato che avremo presto modo di provarlo in maniera più approfondita con una build più comprensibile dal punto di vista dei comandi e dei tutorial, veniamo a una nota dolente dell'esperienza complessiva, ossia il sistema di guida.
Partendo dal presupposto che Square-Enix ha a più riprese voluto mostrare le sessioni in automobile per esaltare la scelta di inserire tale aspetto in Final Fantasy XV, è disarmante il modo in cui è stata resa la guida. Ritrovarsi nella vettura significherà semplicemente guidare su un binario che non concede dei fuori pista o delle scorribande sullo sterrato o sul deserto sconfinato del primo capitolo: se cercherete di svoltare a sinistra senza che vi sia realmente una curva della strada a sinistra, il sistema vi riporterà subito sul rettilineo, così come farebbe nel verso opposto. Oltre a rendere realmente frustrante un'eventuale inversione a U nel caso in cui aveste sbagliato direzione, diventa davvero banale e inutile mettersi in macchina, soprattutto se a velocità controllata. Gli unici palliativi che rendono più piacevole il road trip, quindi, restano due: la possibilità di osservare il panorama, distraendovi senza alcun problema di sbandare o incappare in qualcosa di negativo, e l'occasione che avrete per riascoltare le colonne sonore dei precedenti Final Fantasy tramite la vostra autoradio. Il primo, il settimo e il decimo capitolo sono facilmente rintracciabili tra le stazioni radio, facendovi così accompagnare quando a cantare non ci sarà Florence Welch e rendendo più piacevole il vostro spostarvi da un punto all'altro del percorso. Va da sé che il timore, sul lungo periodo, è che tale espediente del road trip diventi qualcosa di realmente frustrante e noioso da affrontare, che poteva essere abilmente sostituito da un viaggio rapido. 



Opacità e texture
Chiudiamo con un appunto grafico e tecnico: Final Fantasy XV, dalla build che abbiamo visto alla Gamescom, ha davvero la necessità di un ritocco, soprattutto ai modelli poligonali dei nostri protagonisti. I volti sembrano quasi opachi, non riescono a offrire una resa dettagliata delle texture, così come i capelli dei personaggi risultano essere dei cumuli di granelli di sabbia, per niente belli da vedere. La stessa Cindy, con le sue forme ricercatamente molto in vista, non rende per niente interessante il colpo d'occhio e non soddisfa quello che Square-Enix cercava di offrire con un personaggio così vistosamente scollato, ma allo stesso tempo tremendamente inconsistente, come tutti gli altri protagonisti. Ha ragione Tabata, quindi, a dire che il titolo ha ancora bisogno di un ritocco, di una leggera ripassata grafica, così da evitare una patch eccessivamente corposa al day one.
Recensione Videogioco FINAL FANTASY XV scritta da GOTTLIEB Final Fantasy XV, in questa prova di un'ora, ha soddisfatto meno di quanto ci saremmo aspettati, sinceramente. Resta la fiducia che alberga in queste dita che vi scrivono da quando Tabata è stato annunciato a capo del progetto, soprattutto perché presto ci sarà modo di una nuova prova e di riprovare lo stesso primo capitolo, ma con una demo comprensibile e che potrà accompagnarci al meglio nel gameplay e nel battle system. Non vi resta che attendere, quindi, non più di altri 15 giorni per poter avere un nuovo update sul titolo, in attesa del 29 novembre.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 51 - Visualizza sul forum
  • chrispiro
    chrispiro
    Livello: 2
    Post: 7
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Certo che il livello di inglese dei redattori è davvero molto basso. SquAre Enix?! Ma stiamo scherzando?
  • Light8
    Light8
    Livello: 7
    Post: 5628
    Mi piace 10 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Meluzzo94

    Light8 stiamo aspettando solo te, illuminami/ci con le tue parole e facci vedere che ne pensi di sto scempio di anteprima
    Eccomi XD In questi giorni non sono stato a casa e mi è stato impossibile commentare, però avevo letto sto robo che dirsi anteprima è dire tanto. Avete detto già tutto voi. Come si fa a concentrarsi per l'80% del tempo sulla macchina e sui capelli con la mole di materiale mostrato? Quando poi la guida è pure volutamente limitata per questioni di level design, visto che gli sviluppatori devono bilanciare la progressione di gioco con gli exp ottenuti, gli item trovati e i combattimenti affrontati(essendo un Jrpg). Se da sviluppatore permetti di guidare la macchina a piacimento poi il giocatore cosa fa, tutta la mappa in auto? La macchina è come la carrozza di Red Dead Redemption, e serve solo ad attraversare in fretta le mappe. Inoltre sono stati proprio i fan con i feedback di Maggio scorso ad aver chiesto delle limitazioni, perchè temevano che FFXV sarebbe diventato un gioco di guida, mentre lo spirito doveva rimanere quello dei vecchi capitoli e dell'uso dei loro veicoli... Critiche sui capelli poi, che sono tra i migliori che abbia mai visto(caso mai è l'aliasing che sporca l'immagine, non la realizzazione dei capelli). Il video di 50 minuti mostra tantissime feature molto più interessanti di ste due trattate, su cui discutere, e la scusa del tedesco è davvero stupida, visto che tutti(pure gli utenti che sono andati per la prima volta alla Gamescom) hanno provato il gioco nella loro lingua, e un giornalista del settore non sa come muoversi? Mandate un lettore la prossima volta, ci va gratis e pure più volentieri. Tanto peggio di questa anteprima non può fare... Fatta questa lunga premessa, a me il gioco sembra stupendo, migliorato tantissimo dalle vecchie demo e ricchissimo di contenuti. Anche graficamente è magnifico, in linea con tutti gli ultimi trailer, anche se sono innegabili alcuni problemi tecnici, soprattutto cali di frame rate, ma questa è la build senza patch del dayone, e il gioco è stato rimandato apposta per rimediare a questi inconvenienti. Quindi aspettiamo a tirare conclusioni. Ricordo che The Witcher 3 al lancio, su console, aveva gravi problemi di frame rate e stuttering, anche durante le cutscene; problemi tutti corretti poi tramite patch... Sono doppiamente deluso. In primis da questa anteprima, anche perchè(e soprattutto) realizzata da Gottlieb, su cui io puntavo come buon redattore, invece mi sono ritrovato con uno dei peggiori articoli del sito. In secundis da alcuni da alcuni giocatori che si fanno condizionare da siti o riviste, quando ci sono tutti gli strumenti per poter giudicare con la propria testa. O non vi spoilerate nulla e non guardate niente, altrimenti cosa vi serve una descrizione scritta di un video che avete visto in prima persona, dato che è pubblico? Purtroppo vedo gente che dopo aver visto il video non ha detto niente, ma dopo le anteprime magicamente si sono accorti che graficamente il gioco ha dei difetti. Boh... Fortunatamente sono pochi qui nei commenti(anche se ci sono ), ma sulla rete ne ho visti tantissimi.
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Difatti.... "I cinquanta di Final Fantasy" (La versione provata è quella che abbiamo potuto vedere negli ultimi giorni!) Cioè? Quella sul tubo!!!
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da seifer

    scandalosa questa recensione. si vede proprio che la redazione non è minimamente interessata a valutare il gioco in modo realistico ma si limita a comportarsi come il classico studente svogliato che consegna un compito pietoso su un libro che nn ha mai letto davvero. cioè fatemi capire in un ora avete solo provato la macchina e visto le facce dei protagonisti? SERIAMENTE???? capisco che il tedesco sia una lingua infame ma comunque i caratteri sono quelli europei e applicandosi 5 min (con tentativi e errori) si riesce a capireel pure un gioco il cui menu è scritto in japponese. quindi quella della lingua è semplicemente una scusa mal concepita che nn giustifica affatto la vostra pigrizia e inettitudine. è da un paio d anni che i giochi orientali soprattutto se made in square Enix ricevono da spaziogames un trattamento osceno: basti pensare alle recensioni di kh1,5 e alle news sulle patch d ff xiv (sono scritte in modo sgrammaticato e puntualmente vi scordate d elencare 3/4 dei nuovi contenuti). posso capire che i jrpg non vi piacciano ma questo è il vostro lavoro; quindi per favore assumete qualcuno che non abbia pregiuduzi sulla square enix, che non giochi solo a pes e cod e che sia in grado di valutare in modo serio un jrpg in generale. altrimenti fate una figura migliore non recensendo il gioco proprio. c perdete di serietà. VERGOGNOSI
    Secondo me? Per fare il servizio scrivono che il gioco lo hanno giocato.... Ma se poi vai a vedere cosa hanno scritto è paro paro il gameplay che vedi sul tubo! Poco ma sicuro fidati..... E non me ne voglia la redazione in quanto questo è il tipico comportamento di tutte le testate che parlano di Videogames!
  • seifer
    seifer
    Livello: 7
    Post: 10
    Mi piace 8 Non mi piace 0
    scandalosa questa recensione. si vede proprio che la redazione non è minimamente interessata a valutare il gioco in modo realistico ma si limita a comportarsi come il classico studente svogliato che consegna un compito pietoso su un libro che nn ha mai letto davvero. cioè fatemi capire in un ora avete solo provato la macchina e visto le facce dei protagonisti? SERIAMENTE???? capisco che il tedesco sia una lingua infame ma comunque i caratteri sono quelli europei e applicandosi 5 min (con tentativi e errori) si riesce a capireel pure un gioco il cui menu è scritto in japponese. quindi quella della lingua è semplicemente una scusa mal concepita che nn giustifica affatto la vostra pigrizia e inettitudine. è da un paio d anni che i giochi orientali soprattutto se made in square Enix ricevono da spaziogames un trattamento osceno: basti pensare alle recensioni di kh1,5 e alle news sulle patch d ff xiv (sono scritte in modo sgrammaticato e puntualmente vi scordate d elencare 3/4 dei nuovi contenuti). posso capire che i jrpg non vi piacciano ma questo è il vostro lavoro; quindi per favore assumete qualcuno che non abbia pregiuduzi sulla square enix, che non giochi solo a pes e cod e che sia in grado di valutare in modo serio un jrpg in generale. altrimenti fate una figura migliore non recensendo il gioco proprio. c perdete di serietà. VERGOGNOSI
  • theargetlam
    theargetlam
    Livello: 4
    Post: 522
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    praticamente è l'auto di jurassic park
  • Hikeru
    Hikeru
    Livello: 5
    Post: 249
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da LordMat

    Unieuro lo vende a 39.99 se vuoi...
    Perchè Unieuro vende un gioco che deve ancora uscire a 40€? Grazie comunque °°
  • LordMat
    LordMat
    Livello: 6
    Post: 187
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Hikeru

    hmmm (come direbbe XCOM)... Quindi SE è rimasta anni luce indietro in quanto a programmazione mi sa... Anni per sviluppare un gioco, e ha queste pecche qua e là... Accidenti, perchè non sono stupito? Io il gioco lo recupero di sicuro... Magari un pò più avanti, ad almeno 40€ ecco...
    Unieuro lo vende a 39.99 se vuoi...
  • Hikeru
    Hikeru
    Livello: 5
    Post: 249
    Mi piace 1 Non mi piace -5
    hmmm (come direbbe XCOM)... Quindi SE è rimasta anni luce indietro in quanto a programmazione mi sa... Anni per sviluppare un gioco, e ha queste pecche qua e là... Accidenti, perchè non sono stupito? Io il gioco lo recupero di sicuro... Magari un pò più avanti, ad almeno 40€ ecco...
  • Einheriar
    Einheriar
    Livello: 3
    Post: 189
    Mi piace 14 Non mi piace 0
    Effettivamente questa recensione è davvero pessimi. I focus scelti sono imbarazzanti (capelli, macchina che non si muove): ok, non poter guidare liberamente la macchina non sarà il massimo, ma non è di certo un GT, e comunque la libertà di movimento c'è eccome in questo titolo. I commenti sulla grafica poi, non so vi aspettavate una grafica pari a The Order o Uncharted4? Ma avete idea della differenza che intercorre tra questi titoli? Sono state mostrate mille cose interessanti su cui concentrare un'anteprima, e invece si scelgono cose marginali, peraltro commentate male. Non so se sia superficialità o accanimento, ma il risultato è comunque quantomeno discutibile(come se non bastassero già i fanboy di turno che hanno già decretato che il gioco "fa schifo"). Visto che nemmeno sapete l'inglese, immagino la vostra padronanza del tedesco: probabilmente non avete saputo dove mettere le mani e questa anteprima è una sorta di "dobbiamo dire qualcosa per forza". Difatti di cosa si parla? Guida e grafica, le prime cose che saltano all'occhio. Sarebbe stato molto più onesto omettere proprio l'anteprima e giustificare la cosa.
  • Noctis1981
    Noctis1981
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 8 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da retsamrad

    però quando lo elogiano capolavoro per mezzo trailer visto all'e3 (e si sa che qualcosa prima o poi cambia da lì) va tutto bene?
    E va be però parlare in negativo perchè la macchina non la porti come a gran turismo e parlare solo dei capelli, quando c' erano un miliardo di cose di cui parlare non è tanto normale come anteprima
  • MrSkellington
    MrSkellington
    Livello: 7
    Post: 5998
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Meluzzo94

    Light8 stiamo aspettando solo te, illuminami/ci con le tue parole e facci vedere che ne pensi di sto scempio di anteprima
    Light8 su questo gioco ne sa più di Tabata stesso, nn ha bisogno di leggere anteprime
  • Reishiki
    Reishiki
    Livello: 5
    Post: 7963
    Mi piace 21 Non mi piace -2
    Madò...i capelli...cioè ma chissene frega dei capelli in un titolo del genere? Manco stessimo giocando a Barbie passione parrucchiera! Ma per cortesia. Cos'è diventato Spaziogames? Questi sarebbero i nuovi redattori? Gente che non sa nemmeno pronunciare in inglese la parola SQUARE? Figurarsi comprendere un titolo in Tedesco, per l'amor del cielo Che poi bastava chiedere il cambio della lingua. Volevo dare speranza alla nuova redazione ma dopo questa pessima e per nulla professionale Anteprima, da ora in avanti, mi informerò presso altri lidi. Bye.
  • WhiteDiablo
    WhiteDiablo
    Livello: 6
    Post: 2928
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Anteprima troppo scarna sicuramente dovuto al fatto che avete giocato il gioco in tedesco,spero di leggere di più nella prossima anteprima.
  • LordMat
    LordMat
    Livello: 6
    Post: 187
    Mi piace 8 Non mi piace -3
    Confermo brutta anteprima. Criticate i capelli perchè nel 2016 ci si aspetta di più? Il gameplay uguale a duscae?? ma lo avete giocato duscae?? E' tutto diverso, come scegli le armi e i menù. Poi per me è giusto che la macchina non vada in giro a zonzo, sarebbe stato ridicolo, per girovagare esistono altri mezzi. La grafica per una PS4, visto che è un open world, è molto bella. Poi mancano un casino di cose: minigiochi, sub-quest, cambio vestiti, interazione dei personaggi, ecc. Concludo dicendo che soffermarsi a parlare tanto della macchina che va su binari e saltare tantissime cose è un pò ridicolo.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.