Rubrica What's Up 1-7 agosto

A cura di (Tahva) del
 

Anche questo weekend, ci ritroviamo con What's Up On SpazioGames per fare il punto sulle novità più interessanti di cui abbiamo parlato nel corso della settimana. Come di consueto, cominciamo con il fronte delle notizie, dedicandoci poi a quello delle recensioni e degli altri articoli di rilievo che abbiamo pubblicato.


Notizie della settimana
Come sapete, è stata la settimana del QuakeCon, dal quale sono arrivati alcuni nuovi video per giochi molto attesi: prima di tutto, come anticipa il nome, è stato mostrato Quake Champions, che ha visto venire presentato per la prima volta il suo gameplay. Abbiamo quindi visto in azione campioni vecchi e nuovi, con id Software che promette un gameplay frenetico e ideale per gli e-sport. Promette invece tantissima libertà d'azione Prey, la nuova fatica di Arkane Studios, dove vestirete i panni di un umano inviato in una stazione spaziale per degli esperimenti, che sarà poi presa d'assalto da alieni estremamente inquietanti. Voi, e solo voi, dovrete cercare di salvare gli altri abitanti e la stazione, con abilità uniche che vi faciliteranno il compito e in un'atmosfera molto promettente.
Buone notizie per chi era in attesa di Inside: dopo il successo avuto su PC e Xbox One, il nuovo gioco targato Playdead ha ora una data d'uscita anche su PlayStation 4. I giocatori della console Sony lo troveranno disponibile dal prossimo 23 agosto. Non ha sicuramente ottenuto la stessa approvazione il nuovo gioco Ghostbusters, stroncato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo. Le cose non sono andate bene per il team Fireforge che, nei mesi precedenti, aveva accumulato conti abbastanza preoccupanti da dichiarare bancarotta appena dopo l'uscita di Ghostbusters. Non stupisce, peraltro, che quest'ultimo gioco non sia venuto come previsto, dato che è stato sviluppato in soli otto mesi e in concomitanza con altri due progetti. Rimaniamo in tema di notizie non proprio felicissime per parlarvi anche di Outlast 2, che è stato rinviato al primo quarto del 2017. A farlo sapere sono stati direttamente gli sviluppatori tramite un post sulla loro pagina Facebook, dove si sono scusati per la decisione, presa però per assicurarsi che il gioco, alla sua uscita, sia un prodotto di qualità.

Si sta concentrando sui suoi progetti futuri anche Ubisoft, che dopo aver annunciato che il suo Just Dance arriverà su NX, ha fatto sapere di avere in cantiere anche altri giochi ancora non svelati, destinati proprio alla console della casa giapponese. Secondo la compagnia francese, infatti, con la sua futura NX, Nintendo ha in mano il potenziale per cambiare il modo in cui le famiglie vivono i videogiochi. Rimaniamo in attesa di scoprire tutti i dettagli sulla console e di riferirveli. Intanto, in casa Microsoft è stata lanciata Xbox One S, la console ridotta rispetto alla Xbox One originale. Come emerso dai primi unboxing e dalle prime foto, il lavoro fatto dalla casa di Redmond è sicuramente pregevole, al punto che ora la console risulta anche più piccola di PS4. Oltre ad un consumo inferiore, Xbox One S è anche leggermente più potente di Xbox One grazie ad una GPU overclockata, mediante la quale è possibile guadagnare qualche frame in più nel frame rate dei giochi che non lo hanno bloccato, oltre al fatto che si riduce la presenza di effetti sgradevoli come tearing e stuttering.
La settimana ha visto tra i suoi protagonisti anche Pokémon Sole e Luna, la prossima coppia di videogiochi Pokémon in arrivo su Nintendo 3DS. Nei giorni scorsi, infatti, Nintendo ha fatto sapere che all'interno dei giochi vedremo anche le nuove mosse Z, particolarmente potenti e utilizzabili una sola volta per scontro. Ad esse, si affiancherà anche un braccialetto reale—simile a quello già visto per Pokémon GO—che si illuminerà e reagirà quando nel gioco utilizzerete le mosse Z. Inoltre, Nintendo ha ricordato che i due giochi saranno ambientati nell'arcipelago delle isole Alola, con tutti i nuovi Pokémon locali. Trovate il nostro report completo delle novità cliccando qui.

Visto l'arrivo delle Olimpiadi, anche Blizzard ha deciso di celebrare l'evento nel suo Overwatch, lanciando i Giochi Estivi, tra cui la modalità Lùcioball, che si rifà al calcio, rendendolo decisamente più folle. Le novità sono già disponibili e potete cominciare a dedicarvi a questo evento stagionale. Non arrivano invece notizie felicissime per i giocatori PC intenzionati ad acquistare Pro Evolution Soccer 2017: Adam Bhatti, brand manager della serie per conto di Konami, ha infatti dichiarato che non ci si può aspettare—nemmeno quest'anno—che la versione Windows sia all'altezza di quelle su PS4 e Xbox One. Piuttosto, il gioco su computer sarà un ibrido tra la vecchia e la nuova generazione. Il debutto, vi ricordiamo, è fissato per il prossimo 15 settembre. Ricordiamo ai giocatori PC che è ora disponibile la nuova scheda grafica NVIDIA Titan X Pascal, che potete portare a casa con 1.329€. Tra le specifiche, la GPU vanta 3.584 CUDA con clock da 1,42 Ghz, che arriva in overclock a 1,53. In aggiunta, conta su 11 TFLOPS e 12 miliardi di transistor, al punto che, come mostrato dai primi benchmark, garantisce quasi i 60 fps nel gaming in 4K.
Vi ricordiamo anche che sono arrivati, in settimana, i primissimi dettagli sul Season Pass di Final Fantasy XV: secondo quanto riferito da PlayStation Store giapponese, dovrebbe includere sei DLC, dedicati ai protagonisti e in un caso alle vacanze natalizie. Si parla anche di una nuova modalità, della quale però dobbiamo ancora scoprire i dettagli. Il prezzo di vendita dovrebbe essere intorno ai 25€ per il Season Pass completo.
Chiudiamo con un gradito retroscena legato ad una sezione storica di Final Fantasy X: superata la città di Luka, nella gradinata verso la via Mihen, Tidus e Yuna si fermavano ad osservare il panorama e ad incoraggiarsi a vicenda—lei, per il suo pellegrinaggio, lui per le recenti scoperte legate alla natura di Sin. A questo punto, i due ragazzi si lanciavano in una risata volutamente forzata, diventata negli anni un tormentone della Rete. In merito a questa scena, lo scrittore ha svelato che la sua fonte d'ispirazione è stata un corso di recitazione che stava frequentando all'epoca dove, tra gli esercizi in cui ci si impratichiva, c'era proprio il doversi forzare a ridere.


Recensioni della settimana
Per quanto riguarda il fronte delle recensioni, abbiamo aperto con quella di Layers of Fear: Inheritance, che non è riuscito ad entusiasmarci: pur andando ad approfondire la figura del pittore, il nuovo contenuto non riesce a proporre qualcosa di davvero fresco, non brillando neanche nel level design (Voto 6,0). Valutazione simile anche per Fallout 4: Vault-Tec Workshop, dove lo spazio per il vostro Vault è davvero notevole e gli esperimenti interessanti, ma cambia davvero poco rispetto agli insediamenti originali (Voto 6,5). Ci ha rapito, invece, ABZU, con il suo mondo sottomarino davvero ben realizzato e affascinante e una sceneggiatura emozionante (Voto 8,5).
Ci siamo poi dedicati a Red Rope: Don't Fall Behind, che abbiamo apprezzato per la sua idea originale e l'ottimo livello di sfida proposta, anche se da soli può risultare perfino troppo difficile (Voto 7,0). Stesso voto anche per Metroid Prime: Blast Ball, disponibile gratis e divertente, sopratutto in multiplayer, mentre il single player non è ugualmente all'altezza (Voto 7,0). Molto interessante anche l'Episodio 1 di Batman: The Telltale Series, che osa nella scrittura proponendo un dualismo molto interessante tra Bruce Wayne e Batman, e prova anche a rinfrescare la struttura dei giochi Telltale con nuove meccaniche adatte al supereroe. Il tentativo è apprezzabile e speriamo che le novità vengano approfondite meglio nei futuri episodi (Voto 7,5). Per quanto riguarda Near Death, invece, l'atmosfera e il nemico identificato nel gelo sono interessanti, ma il giocatore è spaesato a causa di un level design non proprio efficiente. Da rivedere anche la parte tecnica, sulla quale si doveva lavorare meglio (Voto 6,5).


Rubriche, anteprime, live e speciali
Con l'arrivo del nuovo mese, non potevano mancare le nostre rubriche dedicate alle uscite di agosto, con anche quella specifica riservata alle sole uscite portatili. Numerosi anche i nostri approfondimenti, con il nuovo episodio della guida a Pokémon Go e la riflessione sul caso PokeVision, intervallate dal viaggio nelle mod di Total War: Warhammer e dalla nostra recensione di NVIDIA Shield.
Nelle nostre anteprime, ci siamo occupati invece di Phantaruk, di F1 2016, di PES 2016 (con tanto di video anteprima a corredo) e, visto lo svolgimento del QuakeCon 2016, di Quake Champions e Prey. Infine, segnaliamo la replica dell'immancabile Q&A, questa settimana con Tahva e un Valthiel tornato dalle vacanze. Per scoprire se sia abbronzato o meno, vi lasciamo alla replica.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 1-7 AGOSTO scritta da TAHVA Tra le novità arrivate dal QuakeCon 2016 di Austin e quelle relative ai futuri Pokémon Sole e Luna, anche questa settimana volge a conclusione, non senza che le dichiarazioni relative a PES 2017 su PC scatenino discussioni. Meglio, allora, pensare per ora solo alle Olimpiadi di Rio, celebrate peraltro da Blizzard nel suo Overwatch con i nuovi Giochi Estivi, e dare un'occhiata ai nostri numerosi approfondimenti.
SpazioGames vi augura buon fine settimana!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 3 - Visualizza sul forum
  • Isaanru
    Isaanru
    Livello: 2
    Post: 90
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    ubisoft beyond good and evil (remake) e il 2 per NX .. ci spero
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da ilcavalierebianconero

    comunque scusate un momento,ci tengo a fare i complimenti ai nuovi redattori,che,almeno secondo me,hanno rispettato gli standard e mantenuto alto il livello del sito
    Ti ringrazio da parte loro, gentilissimo
  • ilcavalie...
    ilcavalie...
    Livello: 3
    Post: 303
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    comunque scusate un momento,ci tengo a fare i complimenti ai nuovi redattori,che,almeno secondo me,hanno rispettato gli standard e mantenuto alto il livello del sito
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.