Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Giochi portatili del mese - Agosto

Giochi portatili del mese - Agosto

Tutti al mare!

Rubrica
A cura di del
Bentornati, appassionati del gioco in mobilità!
Ad agosto, in tempo di ferie, la vostra fida console portatile farà probabilmente la parte del leone, con tanti di voi che abbandoneranno la consueta postazione da gioco per godere di qualche giorno di ferie al mare, in montagna, o magari in una città d'arte.
Come di consueto, il mese non riserva grosse sorprese, ma non mancano, comunque, un paio di titoli di un certo peso e qualche possibile indie di successo.
Vediamo insieme, allora, le uscite previste. 

16 agosto
Seriously? 16 agosto? Sì, vi avevamo anticipato che la calura avrebbe fiaccato il ritmo delle uscite, e, difatti, per quasi tutto il mese non uscirà nulla di nulla, con tutte le date concentrate negli ultimi quindici giorni del mese.
Il primo titolo di agosto è un'avventura punta e clicca come andava tanto di moda una ventina di anni fa, chiamata 2064: Read Only Memories, versione riveduta e corretta del quasi omonimo titolo visto su PC diversi mesi fa, in uscita su entrambe le piattaforme Sony.
A fare da sfondo alle vicende una San Francisco dai toni vagamente cyberpunk, nella quale si muove un cast di personaggi alquanto eccentrici, che potrebbero rapire gli utenti Vita più attenti alla narrazione. 
23 agosto
Oggi si segnala Alone with You, su Playstation Vita, curiosa avventura grafica dai creatori di Home, ambientata su una stazione spaziale e creata con una pixel art che, nonostante l'abuso recente di questa tecnica, non finisce mai di accarezzare i nostri occhi.
In uscita anche su PS4, questo titolo promette dialoghi pregnanti, un mistero da risolvere e tanti rapporti interpersonali da gestire e far crescere secondo i gusti del giocatore.
Siamo curiosi di vedere cosa ne verrà fuori. 
26 agosto
Attack on Titan: Wings of Freedom rappresenta un titolo molto importante per Omega Force, alle prese con una delle licenze più importanti dell'industria, dopo il grandissimo successo della prima stagione dell'anime, tanto in oriente quanto in occidente.
Il team responsabile di moltissimi episodi della saga di Dynasty Warriors sembra aver rimescolato le carte in tavola, proponendo un gameplay perlopiù aereo, spettacolare, abbastanza distante dalle battaglie di gruppo che hanno caratterizzato la maggioranza dei suoi lavoro fin qui.
I contenuti della versione Playstation Vita dovrebbero essere i medesimi di quella PS4, il che la dice lunga sull'attenzione dedicata alla console portatile Sony, che in patria continua a macinare vendite.
Se siete fan del prodotto originale, potreste voler dare un'occhiata a questo titolo, il cui combat system si è recentemente mostrato in una serie di trailer che trovate qui su Spaziogames.it. 
30 agosto
Ed eccoci giunti alla giornata topica del mese, in cui si concentrano due uscite (quasi tre, in verità...) assai differenti tra loro ma comunque attese dai fan, soprattutto quelli cresciuti a pane e Giappone: parliamo di God Eater 2: Rage Burst e di Hatsune Miku Project Diva X, entrambi in arrivo in data odierna sul vivace schermo di Playstation Vita.
Il primo è il candidato più serio ad ambire al titolo di Monster Hunter per console Sony, sebbene ritmi di gioco, ambientazione e taglio siano nettamente diversi: in un futuro post apocalittico, il giocatore dovrà confrontarsi con gli Aragami, semidei dalle sembianze mostruose che hanno dilaniato le città degli umani.
Per farlo, potrà contare, tra le altre, anche su armi che mordono (letteralmente) l'avversario, nonché su una grande varietà di mezzi di offesa tanto a corto quanto a lungo raggio: la notizia che, all'acquisto del gioco, si avrà diritto a scaricare anche God Eater Resurrection, versione rivista del primo capitolo (uscito su PSP), rappresenta poi un incentivo non da poco.
Aspettatevi la nostra recensione, più puntuali che mai.
Hatsune Miku Project Diva X, dal canto suo, sarà anticipato da una corposa demo il prossimo 9 agosto, all'interno della quale saranno comprese tre delle tracce che andranno a comporre la colonna sonora finale: non vi aspettate grandi rivoluzioni in termini di gameplay e dinamiche di gioco, ma piuttosto un'abbondante dose di fan service e un curato more of the same rispetto agli episodi più recenti del franchise Sega.
Come per il titolo Namco succitato, anche il nuovo capitolo di Hatsune Miku uscirà in contemporanea su Vita e PS4.

Per la prima volta da quando abbiamo istituito questa rubrica, che è da poco entrata nel suo terzo anno di vita, non ci sono titoli in uscita per Nintendo 3DS, finora dominatore di questa generazione portatile: un segno che l'attenzione della grande N sia tutta rivolta a NX?
Forse, o forse no, visto che a settembre ci aspetta Dragon Quest VIII...
Mese ricco, invece, per Playstation Vita, che piazza due indie interessanti, un gioco a tema musicale molto amato come Hatsune Miku, un tie-in basato su una licenza di grande richiamo come quella di AoT, e, soprattutto, God Eater 2 Rage Burst, la risposta migliore allo strabordante successo del Monster Hunter visto il mese scorso su lidi Nintendo.
Buone vacanze a tutti!

0 COMMENTI