Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Giochi portatili del mese - Giugno

Giochi portatili del mese - Giugno

Fuochi d'artificio

Rubrica
A cura di del
Dopo un primo semestre dell'anno abbastanza tranquillo, con qualche lampo ma anche tante ombre, giugno, un po' a sorpresa, si candida ad essere il mese più ricco e variegato del 2016 per tutti i possessori di console portatili, soprattutto (una volta tanto) per quelli che possiedono Vita.
Spero vi siate tenuti il mese libero, perché c'è parecchio da giocare! 

3 giugno
In contemporanea con le piattaforme casalinghe, attesissimo dai fan, giunge oggi su PlaystationVita One Piece Burning Blood, che abbiamo provato per voi qualche settimana fa e che porterà in dote un roster di lottatori tra i più ampi della serie fin qui, un'invidiabile moltitudine di modalità di gioco e il consueto gameplay accessibile, che però non disdegna punte di finezza qua e là.
I veterani della serie ispirata ad uno dei manga più longevi ed amati tra quelli provenienti dal Sol Levante si stanno fregando le mani già da giorni.
Preparatevi a menar le mani, insomma. 

8 giugno
Con una settimana di ritardo rispetto alla data precedentemente comunicata, arriva anche su piattaforme Sony (peraltro con tanto di opzione cross-buy) l'acclamato titolo di strategia Steamworld Heist, che abbiamo già recensito circa sei mesi fa, assegnandogli un sonoro 8,5.
Dopo il successo di critica e pubblico della versione 3DS, anche i possessori di PSVita potranno cimentarsi con uno degli strategici a turni più innovativi e spiritosi degli ultimi anni, con una versione che si gioverà di piccoli miglioramenti (anche visivi) e bilanciamenti al gameplay. 


10 giugno
I fan dei JRPG tra i nostri lettori, ed in particolare della longeva serie degli Atelier di Gust, saranno contenti di sapere che la recensione di Atelier Sophie: Alchemist of the Mysterious Book è già in lavorazione da qualche giorno, e che saremo puntualissimi prima dell'uscita del titolo, prevista per oggi nella doppia versione PS4 – Vita.
Il gameplay e lo stile rimangono invariati rispetto ai più recenti capitoli della serie, all'insegna della continuità e della familiarità, ma non mancheranno piccole aggiunte e un corposo ampliamento di certi aspetti di gioco.
Vi rimandiamo alla recensione per maggiori dettagli.  Oggi è anche il giorno dell'unica uscita di rilievo del mese per 3DS, quel Kirby Planet Robobot che ci è piaciuto un sacco e di cui trovate la recensione già sulle nostre pagine dalla settimana scorsa.
Se cercate un platform dai ritmi rilassati, colorato ed adatto a grandi e piccini, su 3DS difficilmente troverete di meglio. 


17 giugno
Dopo esserci goduti la beta il mese scorso, in versione PS4, è giunta l'ora della release della versione finale di Grand Kingdom, promettente gioco di ruolo strategico a turni che farà capolino anche sulle nostre PSVita.
Una peculiare gestione degli spazi e delle singole truppe e un gran numero di diverse classi tra cui scegliere per comporre il proprio esercito sembrano essere due dei punti forti della produzione, che può anche contare su uno stile grafico che ricorda molto da vicino i migliori lavori di Kamitani-san e della sua Vanillaware.
Le premesse sono molto buone, speriamo di vederle confermate nella recensione che vi proporremo. 


24 giugno
Se avete qualche primavera in più sulle spalle ricorderete Odin Sphere, sfolgorante esordio di Vanillaware nel mondo dei giochi di ruolo d'azione, uscito sulla mai dimenticata Playstation 2.
Se, invece siete delle nuove leve, sarete incuriositi dallo stile grafico da quadro in movimento del game designer nipponico: in entrambi i casi, il remake di quel gioco, con l'aggiunta del sottotitolo Leifthrasir, stuzzicherà non poco il vostro palato.
La versione per Vita uscirà insieme a quelle casalinghe per le altre due console Sony, e, se Dragon's Crown rappresenta un valido indizio, giochi del genere vanno a nozze con lo schermo OLED del primo modello della console portatile Sony. 


28 giugno 
Il mese si chiude con due titoli multipiattaforma, che allieteranno tanto i giovani quanto gli adulti, così come tanto i nintendari quanto i sonari: parliamo di Zero Time Dilemma e Lego Star Wars Il Risveglio della Forza.
Il primo, adatto ad un pubblico maturo, è l'ultima, sudata fatica di Kotaro Uchikoshi, il genio dietro prodotti come 999 e Virtue's Last Reward, avventure grafiche dall'atmosfera e dal plot impareggiabili: il cast di personaggi è già disponibile in rete, e le aspettative dei fan sono alle stelle.
Il secondo, come si evince dalla sola presenza dei mattoncini più famosi di tutti i tempi, è invece un tie-in dedicato al ritorno al cinema della saga nata dall'immaginario di George Lucas: aspettatevi tante battute, piattaforme su cui saltare e migliaia di mattoncini con costruire di tutto e di più. 


Nota finale: non abbiamo dimenticato, nella nostra trattazione, due titoli che attendiamo con grande impazienza, ma le cui date per console portatili non sono state ancora comunicate: Dino Dini's Kick Off Revival uscirà sì il 17 del mese, ma solo in versione PS4, con quella per Vita confermata e in lavorazione, senza ancora una data precisa di lancio.
Stesso discorso per Mighty No. 9 di Keiji Inafune, che uscirà nel corso del mese per piattaforme casalinghe ma non per 3DS e Vita, per le quali bisognerà attendere ancora qualche settimana, a sentire il team di sviluppo.

Proprio in concomitanza con l'E3 di Los Angeles e i primi caldi, 3DS e Vita calano gli assi nella manica, sfoderando un mese ricchissimo, che, per qualità e quantità, vince a mani basse il confronto con quelli che lo hanno preceduto, rivelandosi il migliore del 2016.
Troppi i titoli di un certo spessore per citarli tutti, ma ce n'è davvero per tutti i gusti, dai JRPG agli strategici, dai picchiaduro alle avventure grafiche, e, lo diciamo non senza un pizzico di orgoglio, ne vedranno delle belle, una volta tanto, anche i possessori della bistrattata console portatile Sony.
Buon divertimento a tutti!

0 COMMENTI