Anteprima di Battlefield 1

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC, PS4, Xbox One
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     DICE
  • Distributore:

     EA
  • Lingua:

     Italiano
  • Data uscita:

     21 ottobre 2016
ASPETTATIVE
- Ambientazione storica ricca e da riscoprire
- Promettente varietà di mappe
- Gameplay ancora più coinvolgente
- Divergent System
Loading the player ...
A cura di (Buddybar) del
Londra, 6 maggio 2016. Dopo varie vicissitudini, tra cui lo sciopero degli operatori di Linate e il portellone dell’aereo danneggiato, siamo riusciti a giungere in Inghilterra per la World Premiere di Battlefield. Le nostre aspettative non erano delle migliori, visti soprattutto gli ultimi capitoli della serie non eccellenti e la tendenza attuale a inserire i giochi in contesti sempre più futuristici. Per fortuna, contro ogni aspettativa, il trailer ci ha annunciato un Battlefield dalla veste inedita, alla riscoperta di un periodo storico tanto affascinante quanto trascurato dal mondo videoludico: la Prima Guerra Mondiale. 
Ecco a voi Battlefield 1!


Perché 1?
La prima cosa che salta agli occhi è la bizzarra scelta del nome del gioco. Perché ripartire esplicitando quell'uno che, solitamente, non compare mai nella nomenclatura ufficiale di un titolo? Ovviamente un motivo è l’ambientazione a cui fa riferimento, mentre l'altro, meno sbandierato, è la volontà di far percepire il gioco come il primo di una nuova generazione di Battlefield: spieghiamoci meglio. Dopo ben diciassette anni e numerose iterazioni alle spalle, quelli di DICE hanno completato gli elementi della ricetta perfetta di questa serie; la vastità delle mappe, la tatticità del gioco di squadra e la commistione di scontri a piedi e a bordo di veicoli sono aspetti che hanno segnato passo a passo l’evoluzione del brand. In questo senso la Grande Guerra, in bilico tra vecchio e nuovo, baionette e mitragliatrici, cavalleria e biplani, è la collocazione storica ideale per realizzare questo obiettivo.
Come ben si sa, il primo conflitto mondiale ha avuto come teatro di battaglia principale il territorio europeo, con una varietà di ambientazioni difficilmente eguagliabile. In questa presentazione i ragazzi di DICE hanno voluto mostrarcene in particolare tre, a cui dovrebbero aggiungerne molte altre nel gioco finale; stiamo parlando dell’arido deserto arabico, delle sconfinate campagne francesi e delle anguste Alpi italiane. Quello che è parso chiaro ad una prima analisi è che le mappe derivate risultano molto diverse fra loro, sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello strutturale, e solo adattando la propria strategia al territorio sarà possibile avere la meglio sugli avversari. Saremo infatti costretti a infiltrarci nelle trincee del fronte occidentale, supportati dai colpi della nostra artiglieria, oppure attaccare in campo aperto nelle distese di sabbia turche con inarrestabili cariche della cavalleria. Si, avete capito bene, in questo capitolo della serie avrete modo di salire in sella ad un cavallo, anche se gli sviluppatori non si sono sbilanciati nel fornirci ulteriori dettagli.


L'arte della Guerra
Il gameplay sarà quello storico della serie con un nuovo bilanciamento delle armi (necessario data la presenza massiccia di fucili a colpo singolo o semiautomatici) e con l’introduzione di diverse armi corpo a corpo, passando dalla baionetta del fucile alla mazza chiodata. Gli sviluppatori garantiscono che ogni singolo elemento avrà un ruolo determinante nella meccanica rock, paper & scissor su cui si fonda Battlefield, per cui anche un semplice coltello potrebbe servirci a sistemare silenziosamente un artigliere tra le fila nemiche e liberare il passaggio per i carri alleati. Questo aspetto raggiungerà l'apice con l'implementazione del Divergent System che doterà ogni personaggio, veicolo e mappa di tool e caratteristiche con cui sarà possibile affrontare qualsiasi situazione, comprese quelle all’apparenza più critiche. 
Nel multiplayer i server di gioco arriveranno a ospitare 64 giocatori, numero ormai canonico per la saga, mentre il team-play rimarrà fondamentale per prevalere in battaglia. In quest’ottica è stata introdotta una nuova funzione chiamata Persistent Squad dove, in gruppi di cinque, si potrà approfondire maggiormente il gioco di squadra. In pratica, peró, non ci è stato detto come funzioni e siamo curiosi di saperne di più.
La grande varietà che caratterizza il gioco sarà visibile anche nei veicoli, che godranno di ulteriori diversificazioni. I carri armati potranno essere grossi, lenti e in grado di ospitare un'intera squadra al loro interno oppure monoposto, leggeri con una maggiore manovrabilità e una ridotta resistenza; lo stesso discorso varrà anche per aerei e navi da battaglia.  Per sfruttare al meglio i veicoli si potrà scegliere fra due classi specifiche a loro dedicate: quella del tech manager e quella del pilota. Per la fanteria invece è stata mantenuta la solita suddivisioni in classi dove ritornano assalto, medico, supporto e scout, il tutto condito dalla personalizzazione delle armi anche stavolta presente.

Molti fronti su cui combattere, molte storie da vivere
Un altro elemento, che non può mancare in un Battlefield che si rispetti, è la campagna single player. Dato il materiale di partenza, DICE non può permettersi di sbagliare come purtroppo fatto nei capitoli precedenti: la collocazione temporale, sotto questo aspetto, viene incontro agli sceneggiatori che possono ora raccontare storie diverse, vissute sui vari fronti, con gli occhi di chi questa Guerra l’ha vista da vincitore oppure da vinto. La possibilità di rifarsi ai grandi eventi della storia permette inoltre di attingere a un bacino di contenuti ricco di eroi e di imprese che possono davvero sollevare l'impianto narrativo del titolo, che di recente non ha mai brillato. In questo senso non neghiamo che le aspettative per Battlefield 1 siano decisamente elevate.


Distruzione e caos col Frostbyte
Da un breve video esplicativo dedicato alla stampa composto da alcune sezioni in game, abbiamo avuto modo di capire quanta cura sia stata riposta nei dettagli del titolo. Graficamente il motore Frostbyte mostra i muscoli e, perlomeno su pc, promette di rendere a schermo nel modo più caotico possibile la “destruction”, elemento che, nello sparatutto targato EA, è sempre stato imprescindibile tanto per gli sviluppatori quanto per la community. Dal punto di vista della campionatura dei suoni ogni singolo effetto è stato registrato utilizzando riproduzioni fedeli degli oggetti originali e anche dal punto di vista della fedeltà storica è stato fatto un gran lavoro, con armi, armature e veicoli presi di forza dai libri di storia. 

Concludendo con i dettagli sull’uscita, il gioco sarà disponibile per PC PS4 e Xbox One a partire dal 21 ottobre. In caso di preordine digitale la data verrà anticipata al 18 dello stesso mese: chi ha un abbonamento EA Access su Xbox o PC potrà anticipare ulteriormente questa data anche se non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito.
Recensione Videogioco BATTLEFIELD 1 scritta da BUDDYBAR Ciò che abbiamo portato a casa da questo evento è un Battlefield nuovo, dedito a raccontare la Grande Guerra che, nonostante tutto, rimane tra i momenti storici piú affascinanti dell’età contemporanea. Sul fronte gameplay, il Divergent System si propone come strumento per permettere a semplici soldati di diventare gli eroi del campo di battaglia e per non far dipendere le sorti di uno scontro dalla sola potenza di fuoco, offrendo situazioni sempre ribaltabili. I numerosi fronti su cui si potrà combattere fanno inoltre sperare in una varietà delle ambientazioni decisamente maggiore rispetto ai precedenti capitoli. Battlefield 1 nell'attuale panorama videoludico, ergendosi a rappresentante della storia, in antitesi al futuro proposto dalla concorrenza, potrebbe essere quella ventata d’aria fresca che gli amanti del genere stavano da un po' aspettando. Rimanete sulle pagine di Spaziogames in attesa di ulteriori notizie!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Topic Ufficiale PS4 - Commenti: 2147 - Visualizza sul forum

    In questo Topic stiamo sperimentando la sincronizzazione dei messaggi tra sito e forum per permettervi di postare da entrambe le sezioni. Per commentare questa iniziativa utilizzate la seguente discussione
  • Mauro Cas...
    Mauro Cas...
    Livello: 0
    Post: 0
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Sono certo che sarà favoloso, finalmente si torna a una guerra storica abbandonando quella linea fatascientifica degli ultimi anni che ho odiato e che mi ha fatto rinunciare a diversi titoli che avrei acquistato volentieri , ad esempio gli ultimi COD. Sò che di norma là serie Battlefield si basa sul multiplayer però almeno ha anche una campagna che ho trovato,ad esempio in Battlefield4, anche se pittosto breve, divertente, e ciò a me è bastato. Per cui Battlefield 1 sarà mio al day one. E in ultimo coplimenti per l'ambientazione, a mio parere un colpo di genio
  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da PuntoLory
    Anche io speravo in qualcosa simile 1942, ma mi sa proprio che sarà come dici te più o meno: corazzata/cacciatorpediniere/nave da guerra grande come behemoth di quella mappa e navette tipo i cosi che non so come si chiamano di BF4 come veicoli acquatici base, oltre ai classici trasporti tipo i gommoni dei giochi precedenti.

    Magari mettono le motosiluranti italiane e possiamo ripetere la Beffa di Buccari ingame


    Purtroppo sarà cosi sicuramente, però si fanno più audaci magari col prossimo potremo rivedere delle vere battaglie navali magari pure coi sommergibili.

    Ho dovuto cercarlo non ne sapevo niente, splendida azione da quel che leggo e veramente stupendo il messaggio di d'annunzio.
  • PuntoLory
    PuntoLory
    Livello: 7
    Post: 1960
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Sephiroth87xz
    Ma guarda non era riferito a te , ma più che altro ad altri utenti che prolungano questo discorso ormai da non si sa quanto pur di non parlare di battlefield 1. Anche me quella mappa e sopratutto il modo in cui verrà utilizzata la nave mi interessa molto, io spero che sarà libera come su battlefield 1942, magari un po come si utilizza il behemoth sulla mappa dell'alpha, però temo che sarà limitata a stare davanti alla spiaggia e a sparare cannonate artiglieria e gas.
    Anche io speravo in qualcosa simile 1942, ma mi sa proprio che sarà come dici te più o meno: corazzata/cacciatorpediniere/nave da guerra grande come behemoth di quella mappa e navette tipo i cosi che non so come si chiamano di BF4 come veicoli acquatici base, oltre ai classici trasporti tipo i gommoni dei giochi precedenti. Magari mettono le motosiluranti italiane e possiamo ripetere la Beffa di Buccari ingame
  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da PuntoLory
    Mh, questo non lo sapevo. Non avendo seguito BC2 di persona (recuperato solo di recente, passai direttamente da BC1 a BF3 ai tempi) mi eclisso direttamente allora
    Per il resto, forse è veramente meglio che diamo un taglio al discorso e iniziamo a parlare solo di BF1 (dunque faccio anche mea culpa).
    Anche se per quanto mi riguarda il pensiero sul gioco è oramai sostanzialmente diventato 'aspettare che facciano vedere la mappa sull'adriatico/le battaglie navali in multiplayer'


    Ma guarda non era riferito a te , ma più che altro ad altri utenti che prolungano questo discorso ormai da non si sa quanto pur di non parlare di battlefield 1.

    Anche me quella mappa e sopratutto il modo in cui verrà utilizzata la nave mi interessa molto, io spero che sarà libera come su battlefield 1942, magari un po come si utilizza il behemoth sulla mappa dell'alpha, però temo che sarà limitata a stare davanti alla spiaggia e a sparare cannonate artiglieria e gas.
  • PuntoLory
    PuntoLory
    Livello: 7
    Post: 1960
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Sephiroth87xz
    Perchè deragliare ancora da battlefield 1 quando c'è un cambiamento interessante di cui pochi sono a conoscenza?

    No riguardava tutto il gioco, è stato abbandonato ancora prima dell'uscita di battlefield 3 , figurati all'epoca ci giocavo proprio su ps3 visto che su xbox 360 era praticamente morto verso la sua fine, c'erano si e no 2-3k giocatori, un po pochini anche per un gioco limitato come quello, tanto che era anche difficile trovare giocatori su alcune mappe di vietnam.

    Per chi ha un po di pratica coi 64 giocatori non erano certo quelle le mappe problematiche anzi, locker ovviamente e anche un po flood zone potevano essere inadatte ma le altre no(parlando del gioco base).


    Mh, questo non lo sapevo. Non avendo seguito BC2 di persona (recuperato solo di recente, passai direttamente da BC1 a BF3 ai tempi) mi eclisso direttamente allora
    Per il resto, forse è veramente meglio che diamo un taglio al discorso e iniziamo a parlare solo di BF1 (dunque faccio anche mea culpa).
    Anche se per quanto mi riguarda il pensiero sul gioco è oramai sostanzialmente diventato 'aspettare che facciano vedere la mappa sull'adriatico/le battaglie navali in multiplayer'
  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Però alla fine qualcosa da bc2 l'hanno preso, il ridicolo spotting "ad area" che permetteva di beccare con un singolo uso più bersagli e l'hanno "migliorato" rendendolo automatico

    (video link)https://www.youtube.com/watch?v=hkGuUbBEBCw&feature=youtu.be&t=141[/video]

    Dovrebbe trattarsi di un bug , il problema è che demize ha confermato che è un bug di una nuova funzione però, quindi qualcosa potrebbe esserci, per quanto dica che potrebbero anche toglierla.

    async src="https://www.redditstatic.com/comment-embed.js">

    (link)
  • Domino Hurley
    Domino Hurley
    Livello: 2
    Post: 7172
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da S1lent17
    Io se nessuno quota certi deliri fortunatamente me li perdo. Al massimo posso consigliarti di cercare altri luoghi dove discutere di BF come hanno fatto diverse persone non sopportando tale persona. Questo topic si lascia al suo destino, un po' come la casa al numero 0.



    Si hai ragione, per fortuna su un altro forum posso parlare di battlefield con altra gente senza che si scada in assurdita` o deliri nosense. Ho perso le speranze qua su spazio
  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da PuntoLory
    Questo però vale su PC per quanto riguarda BBC2 Sephiroth. Perché se dici "gioco dimenticato in fretta dai giocatori" in sezione PS3/PS4 riguardo Bad Company 2, è ovvio che la maggior parte della gente ti dia risposte di quel tipo (=riderti in faccia).
    Le mappe di BF4 sono sicuramente più simili a quelle dei Battlefield classici rispetto ai due Bad Company, questo è poco ma sicuro, ma il problema è la qualità del level design. Perché alzo il sopracciglio a pensare che mappe come Zavod 311 o Resort Hainan siano state pensate appositamente per il 32vs32.


    Perchè deragliare ancora da battlefield 1 quando c'è un cambiamento interessante di cui pochi sono a conoscenza?

    No riguardava tutto il gioco, è stato abbandonato ancora prima dell'uscita di battlefield 3 , figurati all'epoca ci giocavo proprio su ps3 visto che su xbox 360 era praticamente morto verso la sua fine, c'erano si e no 2-3k giocatori, un po pochini anche per un gioco limitato come quello, tanto che era anche difficile trovare giocatori su alcune mappe di vietnam.

    Per chi ha un po di pratica coi 64 giocatori non erano certo quelle le mappe problematiche anzi, locker ovviamente e anche un po flood zone potevano essere inadatte ma le altre no(parlando del gioco base).
  • PuntoLory
    PuntoLory
    Livello: 7
    Post: 1960
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Sephiroth87xz
    Perchè scrivete cose che sono cosi facili da smentire, la fisica del proiettile e la gravità gia c'era in arma 2 forse anche nel primo non ricordo e la distruzione degli edifici c'era gia in altri giochi ben più vecchi.

    Le mappe solo se uno viene da un modern warfare possono sembrare ampie, perchè per battlefield quelle di bc2 sono minuscole, alcune neanche arrivano alla metà delle più piccole di battlefield 2

    Forse dovresti capire che non è gioco di squadra capitare vicino ad uno che butta giu un medikit in mappe cosi piccole.

    Gioco abbandonato e dimenticato in fretta dai giocatori.

    Vedete basandosi sui fatti non c'è rischio di essere smentiti cosi facilmente.

    Sinceramente a me sembra che rosichiate che il vostro gioco preferito sia stato ignorato dai giocatori e praticamente ripudiato dalla SH e la cosa è alquanto triste , visto che venite a ribadire falsità in un thread che non c'entra nulla.

    Veramente sembra quasi che siate qui per cercare inutilmente di creare problemi a chi vuole parlare del gioco e basta.


    Questo però vale su PC per quanto riguarda BBC2 Sephiroth. Perché se dici "gioco dimenticato in fretta dai giocatori" in sezione PS3/PS4 riguardo Bad Company 2, è ovvio che la maggior parte della gente ti dia risposte di quel tipo (=riderti in faccia).
    Le mappe di BF4 sono sicuramente più simili a quelle dei Battlefield classici rispetto ai due Bad Company, questo è poco ma sicuro, ma il problema è la qualità del level design. Perché alzo il sopracciglio a pensare che mappe come Zavod 311 o Resort Hainan siano state pensate appositamente per il 32vs32.
  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da polyesteron
    spero tu stia scherzando


    Guarda non mi interessa come discorso e non è il posto adatto per prolungarlo oltre, io sto qua a parlare di bf1 e i fatti che rendono bc2 e bf3 inferiori si sanno gia e i giocatori hanno reagito di conseguenza a suo tempo, come pure gli sviluppatori.
  • polyesteron
    polyesteron
    Livello: 1
    Post: 9693
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Sephiroth87xz
    spargere opinioni personali opinabili per verità.


    spero tu stia scherzando
  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da S1lent17
    Io se nessuno quota certi deliri fortunatamente me li perdo. Al massimo posso consigliarti di cercare altri luoghi dove discutere di BF come hanno fatto diverse persone non sopportando tale persona. Questo topic si lascia al suo destino, un po' come la casa al numero 0.



    Meno gente sta a scrivere cose che non sono reali e meglio è , per chi invece vuole veramente parlare del gioco e capire come il cambiamento fatto dal sips e sips fsm abbia rallentato il gunplay e l'ha reso più basato sull'abilità, questo video lo spiega bene.

    (video link)https://www.youtube.com/watch?v=ZUwUvsUBqo0[/video]

    Per chi invece non vuole seguirsi tutto il video specie considerando che è in inglese, semplificando molto il cambiamento consiste nell'aver inserito un sistema che costringe il giocatore a stare più attento alle pause durante il burst, avendo ridotto l'efficacia dello spray di bf3 e il non curarsi dele pause del burst fire di bf4.
  • S1lent17
    S1lent17
    Livello: 0
    Post: 17256
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Domino Hurley
    Anche perché pensa che leggiamo quello che scrive


    Io se nessuno quota certi deliri fortunatamente me li perdo. Al massimo posso consigliarti di cercare altri luoghi dove discutere di BF come hanno fatto diverse persone non sopportando tale persona. Questo topic si lascia al suo destino, un po' come la casa al numero 0.

  • Sephiroth87xz
    Sephiroth87xz
    Livello: 3
    Post: 11775
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Domino Hurley
    Anche perché pensa che leggiamo quello che scrive


    Poco importa che lo leggiate voi , l'importante e che lo legga chi veramente parla del gioco e non sta qua solo a disturbare e a spargere opinioni personali opinabili per verità.

    Probabile che pure tu non sai cosa sia il sips fsm e a cosa dovrebbe servire.
  • Domino Hurley
    Domino Hurley
    Livello: 2
    Post: 7172
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da S1lent17
    Inutile ribadire l'ovvio. Tra l'altro è più CoD in diverse meccaniche e nella struttura BF4 che BC2, ma tant'è, chi rosica o parla a vanvera ha la credibilità che si merita.
    Anche perché pensa che leggiamo quello che scrive
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.