Speciale Dark Souls III - Consigli per i Principianti

A cura di (Dr Whi7es) del

Dark Souls III è finalmente disponibile nei negozi di tutto il mondo e gli appassionati si sono subito lanciati nell'esplorazione del reame di Lothric. La serie, nel corso degli ultimi anni, ha allargato a dismisura la propria fanbase e questo terzo capitolo rappresenta, per molte persone, il primo approccio alla serie dei Souls. Abbiamo quindi pensato di preparare una mini guida per queste persone, con i nostri 11 consigli di base per godersi il viaggio attraverso il mondo di Dark Souls III.

La classe iniziale è importante....
La scelta della classe iniziale è fondamentale nelle prime ore della partita. Scegliere il giusto personaggio vi permetterà di avere un buon equipaggiamento a disposizione, utile per superare senza particolari problemi le prime zone di gioco, spesso particolarmente ostiche per chi si avvicina per la prima volta alle serie. Noi vi consigliamo di iniziare con il Guerriero o con il Cavaliere: entrambi hanno un ottimo equipaggiamento e un buon livello di vitalità e forza, due statistiche particolarmente utili all'inizio. Se siete dei novizi vi sconsigliamo di iniziare con le classi che puntano molto sull'uso della magia, rischiate di incontrare davvero troppe difficoltà.

...ma non troppo.
Una buona classe iniziale vi permetterà di vivere con più tranquillità le prime aree di gioco. Andando avanti con l'avventura vi accorgerete però che tutte le classi possono fare ogni cosa. Nulla vi vieta di spendere le anime acquisite per dotare il vostro cavaliere dell'abilità di usare miracoli, stregonerie o piromanzie. Cercate solo di costruire un personaggio con un minimo di senso logico: è perfettamente inutile creare uno stregone in grado di lanciare gli incantesimi più potenti del gioco ma capace di equipaggiarne solamente uno alla volta.
Non abbiate però paura di sperimentare nuove build: nel caso non foste soddisfatti è sempre possibile, attraverso un NPC ben nascosto, ridistribuire i vostri punti caratteristica per ritornare sui vostri passi. Attenzione però, questa possibilità non è illimitata, fate quindi attenzione a non sprecarla inutilmente.

Imparate a gestire la Stamina
La barra della stamina è fondamentale all'interno della serie Souls. Attaccare, parare e schivare sono tutte azioni che consumeranno la vostra energia. Nel caso scendesse a zero, dopo per esempio una lunga serie di attacchi, sarete in balia dei nemici per qualche secondo, impossibilitati ad evitare ogni attacco degli avversari. Contando che anche i primi nemici del gioco possono essere letali, è fondamentale imparare a gestire le vostre azioni. Spesso, contro i boss più difficili, è consigliato usare lo schema "attacco, schivata, attacco" e così via, evitando di rimanere pericolosamente scoperti. Ricordatevi, inoltre, che il recupero della stamina è più lento mentre rimaniamo in parata con lo scudo, cercate quindi di allontanarvi dall'avversario prima di lanciarvi nuovamente all'attacco. All'interno dell'Insediamento dei Non Morti è poi presente, in una zona ben nascosta, uno degli anelli più utili dell'intero gioco, quello della cloranzia, che vi permetterà di recuperare la vostra energia più velocemente: cercate di trovarlo, può darvi una grossa mano nel prosieguo della vostra avventura.

Fate attenzione ai forzieri
In tutti i videogiochi, trovare un forziere rappresenta una soddisfazione per ogni giocatore, pronto a gustarsi il lauto bottino contenuto all'interno. In Dark Souls no: anche il primo forziere che troveremo nel corso della avventura potrebbe rivelarsi un pericoloso mimic, creatura mostruosa diventata uno dei simboli della serie. Imbattersi in uno di loro può significare morte certa anche per personaggi con alti livelli di vitalità. Per non rischiare è meglio quindi colpire ogni baule con la vostra arma, per scoprire se ci troviamo di fronte ad un normale forziere o ad una creatura pronta a farci a pezzettini.

Non sottovalutare nessun nemico
Il bello di Dark Souls è che ogni nemico è potenzialmente letale, non esistono avversari facili da battere. Proprio per questo motivo evitate dunque di buttarvi a testa bassa contro gruppi numerosi di nemici, potreste morire in un batter d'occhio. Cercate di attirarli uno ad uno verso di voi, affrontandoli in uno scontro singolo in cui potrete far valere tutta la vostra forza. Un ulteriore consiglio: durante i backstab (gli attacchi alle spalle che infliggono considerevoli danni) siete invulnerabili, non dovete quindi preoccuparvi degli attacchi di altri avversari.

Esplorate a fondo tutta la mappa
Esplorare a fondo il mondo di gioco è fondamentale per scoprire tutti i segreti di Dark Souls III. Le migliori armature, le armi più forti e gli anelli più utili sono spesso ben nascosti e richiedono un'esplorazione accurata di ogni zona. Lasciare la strada principale vi permetterà inoltre di scoprire falò nascosti o aprire nuovi shortcuts, utili per spostarsi più rapidamente senza dover affrontare di nuovo tutti i nemici precedentemente sconfitti (a differenza del secondo capitolo, in Dark Souls III i nemici base spawnano all'infinito). Attenzione inoltre: spesso anche le pareti nascondono preziosi segreti. Dietro un innocente muro potreste trovare un forziere o un'intera nuova area da esplorare. Provate quindi a colpire con la vostra arma i muri sospetti, potreste trovare piacevoli sorprese.

Parlate (più volte) con tutti gli NPC
Esplorare le mappe vi permetterà inoltre di incontrare NPC che vi aiuteranno nel corso dell'avventura. Dopo averli incontrati, essi si trasferiranno all'altare del vincolo. Non dimenticatevi di loro però, tornate a parlarci spesso per scoprire nuovi dettagli e per attivare alcune quest nascoste: alcune di queste vi regaleranno preziosi oggetti, altre avranno ripercussioni molto importanti sulla vostra avventura. Alcuni personaggi inoltre, una volta recuperati determinati oggetti all'interno del mondo di gioco, vi insegneranno le stregonerie, le piromanzie e i miracoli più potenti.

Approfondite la lore del primo Dark Souls
Se non avete avuto modo di giocare al primo Dark Souls (vi consigliamo caldamente di farlo, resta uno dei migliori titoli della scorsa generazione di console), approfondite almeno la lore del titolo. Dark Souls III è infatti ricco di riferimenti al primo capitolo e vi confessiamo che, durante l'esplorazione di Lothric, alcune descrizioni degli oggetti rinvenuti ci hanno strappato qualche sorriso. Ovviamente il titolo resta pienamente godibile anche da solo ma, per avere una piena visione del mondo che ci circonda, approfondire i titoli precedenti è indispensabile.

Chiedete aiuto agli altri giocatori
Nonostante il gioco sia tranquillamente completabile da soli, è normale trovare difficoltà in alcune zone specifiche. Se proprio siete bloccati e non riuscite ad avanzare, potete cercare i segni di evocazione e chiedere aiuto o a determinati npc o ad altri giocatori online. Attenzione però: giocando online potreste venire invasi da giocatori ostili. Le meccaniche PvP sono molto diverse da quelle del gioco classico, all'inizio quindi è abbastanza normale morire più e più volte contro avversari più esperti. Non temete però: la pratica rende perfetti. Con l'esperienza potreste trasformarvi voi stessi in invasori, pronti a terrorizzare gli altri avversari online.

Scegliete con cura la vostra arma
L'arsenale a disposizione su Dark Souls III è uno dei più vasti dell'intera serie. Dalle spade lunghe alle katane, dalle lance alle falci, ogni giocatore potrà trovare l'arma che più si adatta al proprio stile di gioco. Prestate poi particolare attenzione alla scelta di quale arma andare a potenziare. Consumare preziosi pezzi di titanite per armi a cui non siete veramente interessati è un inutile spreco di preziose anime che potevate decidere di investire per migliorare il personaggio. Ogni arma possiede poi delle abilità uniche, attivabili consumando PA, in grado di cambiare radicalmente i danni inflitti, la rapidità e l'efficacia degli attacchi che possono invertire rapidamente le sorti dello scontro. Ricordatevi poi che alcune armi, alcune delle quali di estremo valore, possono essere ottenute solamente scambiando le anime dei boss con un NPC presente all'Altare del Vincolo.

Il peso è importante
Il peso dell'equipaggiamento indossato dal nostro personaggio è uno dei parametri da tenere maggiormente in considerazione all'interno di Dark Souls III. Nelle prime fasi dell'avventura, a causa di un valore di Vigore spesso abbastanza basso, è praticamente impossibile girare con un'armatura completa e con la vostra arma. Cercate di mantenervi sotto il 70% del peso massimo trasportabile. In questo modo le schivate saranno più rapide e non avrete problemi ad evitare gli attacchi dei boss. Ricordatevi poi sempre una cosa: anche l'armatura migliore del gioco non potrà farvi subire più di due o tre colpi dai migliori boss del gioco, in Dark Souls è sempre consigliato schivare piuttosto che incassare.

    Commenti: 59 - Visualizza sul forum
  • Dr Whi7es
    Dr Whi7es
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Edomaio

    Ma si possono potenziare le armature?
    no, non si possono potenziare
  • Edomaio
    Edomaio
    Livello: 0
    Post: 1
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ma si possono potenziare le armature?
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Ragi

    SPOILER!! Ovvio che è lei.. c'è anche scritto hahaha
    trovato comunque
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    ho scritto spoiler enorme prima del commento
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    SPOILER HAI PARLATO DEI MIMIC.... Nè che stamo cosi eh.... Però dire una zona è identica ad Anor Londo del 1° è uno Spoiler SuperMegaGalatticoNoPlusUltra! Insomma... Te lo puoi risparmiare il commento! Anzi... Fate il favore e aggiungete un pulsante Spoiler Cosi se uno legge è colpa sua! Pure la redazione.... So anni che se chiede di avere sia un Edit sia uno Spoiler sul Post! Non penso che sia un miracolo di programmazione inserirlo!
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da ALEXDELARGE82

    Quella di colpire ogni forziere è un atto dovuto, nonostante ciò, dopo due Dark Souls, sono riuscito comunque a farmi fregare dal primo Mimic del gioco...sob!
    odio i mimic.. ce ne sono anche molti in Ds3..
  • ALEXDELARGE82
    ALEXDELARGE82
    Livello: 2
    Post: 9
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Quella di colpire ogni forziere è un atto dovuto, nonostante ciò, dopo due Dark Souls, sono riuscito comunque a farmi fregare dal primo Mimic del gioco...sob!
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    ragazzi, se non volete SPOILER per prima cosa non entrate in un video articolo dove praticamente sono guide (che io non guardero' mai) per i meno esperti ed ovviamente SPOILER ce ne sono.. poi quando leggete la parola SPOILER in stampatello, vuol dire che vi dovete fermare.. o avete gli occhi che leggono senza che il cervello glielo comandi? booo
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Ragi

    SPOILER!! Ovvio che è lei.. c'è anche scritto hahaha
    Scusami non l'ho visto.. letto dove?
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Raga' M*****Ci V***ri e namo co sti Spoiler e non fateli!
    Io ancora non ci arrivo e la sorpresa che voi avete avuto quelli che leggono i vostri commenti e quindi che già sanno....
    Non avranno lo stesso stupore!
    Evitate no? Vi costa tanto???
  • PsychoPlay
    PsychoPlay
    Livello: 2
    Post: 108
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Raga' M*****Ci V***ri e namo co sti Spoiler e non fateli! Io ancora non ci arrivo e la sorpresa che voi avete avuto quelli che leggono i vostri commenti e quindi che già sanno.... Non avranno lo stesso stupore! Evitate no? Vi costa tanto???
  • Ragi
    Ragi
    Livello: 3
    Post: 672
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    Originariamente scritto da Roche

    ragaaaa SPOILER, ieri ho giocato in una mappa mooolto familiare, dove in passato ci avro' perso centinaia di vite.. a me pare a tutti gli effetti Anor Londo!!! mi sbaglio?? fantastico ahha
    SPOILER!! Ovvio che è lei.. c'è anche scritto hahaha
  • Roche
    Roche
    Livello: 3
    Post: 569
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    ragaaaa SPOILER, ieri ho giocato in una mappa mooolto familiare, dove in passato ci avro' perso centinaia di vite.. a me pare a tutti gli effetti Anor Londo!!! mi sbaglio?? fantastico ahha
  • salvo fisico
    salvo fisico
    Livello: 2
    Post: 40
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    salve a tutti ragazzi se volete aggiungermi magari per darci una mano il mio psn salvofisico
  • Nanducciello
    Nanducciello
    Livello: 6
    Post: 388
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Guardando un sacco di video in giro questo gioco mi ha affascinato tantissimo, tanto da farmi decidere a prendere a breve una ps4 per giocarlo. Però ho deciso di eseguire la mia maratona personale partendo da Demon's Soul, visto che non mi sono mai avvicinato a questi giochi... che Dio me la mandi buona...