Rubrica What's Up 15-21 febbraio

Loading the player ...
A cura di (Tahva) del
Anche questo fine settimana, torna sulle nostre pagine What's Up On SpazioGames, la rubrica che fa il punto su tutte le novità più importanti che sono giunte nei giorni scorsi legate al mondo videoludico. Come consuetudine, cominciamo il viaggio riepilogando le notizie, dedicandoci poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni di rilievo proposte dalla nostra redazione.

Notizie della settimana
Sul panorama hardware, in merito a PS4 si è parlato sopratutto dell'arrivo del nuovo firmware, con le indiscrezioni legate alla sua beta, per la quale sono state aperte le iscrizioni. Nel frattempo, in Giappone, la console sta conquistando la sua fetta di pubblico, e la nota rivista Famitsu ha stilato l'elenco dei videogiochi più venduti nei due anni trascorsi dall'esordio della console: il gradino più alto del podio, in questo caso, è stato conquistato da Konami e da Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Nel mondo Xbox One, invece, si parla dei rumor che vorrebbero Microsoft intenzionata a far arrivare su Windows 10 anche altre esclusive della console, come Forza Motorsport 6 e il futuro nuovo episodio della serie Forza Horizon. Inoltre, la console e l'app Xbox hanno visto l'arrivo di un nuovo aggiornamento, che ha introdotto sopratutto novità legate al panorama social. Abbiamo parlato anche di Xbox 360, con Phil Spencer che ha voluto smentire categoricamente i rumor che volevano i server della console essere prossimi alla chiusura.
Mentre non ci sono novità per Wii U e 3DS, Nintendo fa parlare di sé per l'apertura delle iscrizioni a Nintendo Account anche per i giocatori italiani. Inoltre, gli analisti hanno preso in considerazione il futuro della casa di Kyoto, ritenendo che sia improbabile che, prima o poi, la compagnia venga acquistata da un'altra azienda – così come è improbabile che la stessa grande N, pur avendo il capitale per farlo, decida di comprare altre compagnie. Niente scossoni, insomma, in un domani per il quale si continua a parlare solo di Nintendo NX, argomento ugualmente ambito dagli analisti: secondo gli esperti di mercato, l'idea di far uscire la console nel 2016 sarebbe catastrofica per la compagnia giapponese, che dovrebbe quindi scegliere una finestra di lancio differente. Intanto, indiscrezioni vorrebbero sia Final Fantasy VII Remake che Final Fantasy XV in arrivo anche sulla nuova console.


Sul fronte dei software videoludici, hanno fatto un gran parlare la valanga di dichiarazioni rilasciate da Hideo Kojima al DICE Summit, dove prima di tutto il leader di Kojima Productions si è detto interessato ed affascinato dalla realtà virtuale, dichiarando che, prima o poi, potrebbe decidere di realizzare un gioco dedicato a questa tecnologia, magari esplorando il genere horror. Kojima, però, è stato un vero e proprio fiume in piena, ed in diverse interviste ha parlato del fatto che storia e gameplay sono entrambi importantissimi per i suoi giochi. In aggiunta, il celebre game designer realizzerà un nuovo gioco importante, anche se prima aveva pensato ad un indie, dal quale magari potranno nascere anche anime e manga. Il papà di Snake e compagni, ora in mano a Konami, ha anche rivelato che effettivamente Metal Gear Solid V: The Phantom Pain era in ritardo, ma solo di qualche mese, e non quindi quanto alcuni vorrebbero far credere. Trovate tutte le sue dichiarazioni nella nostra imponente notizia dedicata. In settimana, si era anche parlato del nuovo incontro con Norman Reedus, con lo stesso attore che aveva poi condiviso il logo di Kojima Productions, facendo sospettare che i due fossero al lavoro su qualcosa, ma nelle recenti interviste Kojima ha dichiarato che attualmente non c'è in corso nulla—anche se, in futuro, ci sarà al 100%. Anche Del Toro lavorerà in futuro con Kojima, anche se non ha gradito l'industria dei videogiochi come ambiente lavorativo. "Ma per quest'uomo qui è diverso", ha dichiarato, "per lui, farò tutto il ca**o che vuole."
Settimana movimentata anche per Bethesda Softworks, con Todd Howard che ha annunciato che la compagnia è attualmente impegnata su tre progetti "diversi da qualsiasi cosa abbiamo fatto in precedenza". Nel frattempo, il team sta anche lavorando ai DLC del suo Fallout 4, dei quali ha anticipato tutti i dettagli. Dal momento che progetta di realizzarne più del previsto, ha anche deciso di aumentare il prezzo del Season Pass, fornendo tutte le motivazioni del caso a supporto della scelta compiuta. Nel frattempo, la software house può sorridere grazie a Fallout Shelter, che ha avuto un successo notevole. Dei rumor, inoltre, hanno suggerito un possibile approdo di Fallout 3 anche su PS4 e Xbox One, mentre Howard, in un'altra intervista, ha anche affermato che il tempo trascorso tra Fallout 4 e la sua release rappresenta la direzione che vuole prendere la compagnia – che, addirittura, pensa a intervalli ancora più brevi tra annuncio e uscita per i suoi titoli futuri.
Settimana ricca di notizie, al punto che abbiamo assistito anche all'annuncio di un nuovo Pokèmon e alla pubblicazione del trailer di lancio per Pokémon Rosso, Giallo e Blu su Virtual Console, per i quali è stato confermato anche il prezzo europeo. Nel frattempo, NECA Toys ha smentito le sue precedenti dichiarazioni in merito ad un potenziale ritorno di Crash Bandicoot. L'icona della prima PlayStation, insomma, può continuare a riposare in pace.

Tra i protagonisti della settimana troviamo, immancabilmente, anche Ubisoft: innanzitutto, la compagnia francese ha fatto sapere che il suo Far Cry Primal vanterà una storia non lineare, ed abbiamo visto perfino una PS4 di pietra dedicata proprio alla nuova avventura. La compagnia è al lavoro anche su Tom Clancy's The Division, in open beta, nel quale, a quanto pare, è stato avvistato Aiden Pierce, protagonista di Watch_Dogs. L'azienda, che settimana scorsa aveva annunciato che nel 2016 non avremo nessun nuovo Assassin's Creed, ha anche voluto precisare che, in futuro, non pensa di annaualizzare nuovamente la saga degli Assassini. Sotto, quindi, con la nuova IP, che a quanto pare si concentrerà sopratutto sul multiplayer.
Non tutte le notizie, però, sono rose e fiori: Activision, infatti, ha reso noto che i risultati fatti registrare da Guitar Hero Live e da Skylanders: Superchargers sono stati inferiori alle aspettative, e che per questo motivo ha messo in atto il licenziamento di alcuni dei suoi dipendenti. Meglio allora concentrarsi sui giochi in arrivo, come Dark Souls III, firmato da From Software, che in settimana ha visto trapelare tutti i dettagli del caso sul suo Season Pass. A proposito di contenuti aggiuntivi, abbiamo parlato anche del DLC di storia di Street Fighter V, che dovrebbe durare tra una e due ore. Se siete giocatori PC, vi ricordiamo che abbiamo anche pubblicato i requisiti per Need for Speed. A proposito di giochi sportivi, abbiamo parlato anche di EA Sports UFC 2, con una divertente intervista a Ronda Rousey, che scopriamo essere grande appassionata di World of Warcraft e di Metroid.
In chiusura, vi ricordiamo i vincitori dei D.I.C.E. Awards, e segnaliamo anche il nuovo progetto di un team italiano, The Town of Light, firmato dai ragazzi fiorentini di LKA.it ed in arrivo su Xbox One.


Recensioni della settimana
Per quanto riguarda la recensioni, abbiamo aperto con quella dell'interessante Layers of Fear, l'horror dedicato al pittore visionario e folle. Abbiamo gradito particolarmente l'idea alla base del progetto, davvero artisticamente ispirato, anche se lo svolgimento è molto lineare e scriptato (Voto 7,5). Interessante anche quanto proposto da Echoes of Aetheria, giocato sempre dal nostro Valthiel: il GdR vanta un sistema di combattimento adattabile e profondo, anche se le battaglie risultano, complessivamente, poco impegnative (Voto 8,0). Se, invece, preferite le simulazioni, occhio a American Truck Simulator, che farà la gioia degli amanti dei mezzi pesanti con scenari poetici, la presenza delle radio in streaming e alcune migliorie tecniche rispetto alle precedenti iterazioni. Cambia poco nel gameplay e nella struttura, ma l'impressione è sicuramente positiva (Voto 7,5). È invece non classificato Street Fighter V, attesissimo picchiaduro firmato da Capcom: Pregianza ha gradito particolarmente sistema di combattimento e roster, ma i contenuti, almeno al lancio, sono davvero limitatissimi, in attesa dei futuri aggiornamenti. Oltretutto, i server sono ancora minati da fastidiosi problemi. Attendiamo di aggiornarvi con una sentenza definitiva (Senza Voto).
Positivo anche il verdetto per Amazing Discoveries in Outer Space, action adventure artisticamente ispirato, affascinante e stimolante. Occhio solo ad un po' di frustrazione di tanto in tanto (Voto 7,5). Si poteva fare meglio, invece, con Hyperdrive Massacre, che pur presentandosi come immediato ed intuitivo, rende solo in multiplayer locale, e in ogni caso rischia di stancare presto anche così. Si poteva, insomma, sicuramente fare di più (Voto 6,0).
Per quanto riguarda Blade and Soul, invece, il gioco riesce a divertire in PVP e riceverà numerose aggiunte in futuro, motivo per il quale risulta attualmente incompleto. Peccato anche per la grafica datata e per le quest ripetitive (Voto 7,5)

È venuto il momento della video recensione anche per il divertente Plants vs. Zombies: Garden Warfare 2, che non delude le aspettative e si propone al pubblico con nuove modalità brillanti, nuove classi riuscite e tantissimi contenuti. Leggermente da rivedere il bilanciamento e la modalità storia, ma il gioco è riuscitissimo senza troppi se e senza troppi ma (Voto 8,5). DottorKillex ha invece recensito Bravely Second: End Layer, che riesce a brillare come il suo predecessore: il gioco propone ancora un job system di altissimo livello, rendendo i combattimenti una vera e propria droga, ed anche la longevità riesce a brillare. Chi ha amato il capostipite, insomma, cadrà ai suoi piedi, nonostante una narrativa meno riuscita e un livello di sfida inferiore (Voto 8,5). Ci è piaciuto anche Zheros, ben bilanciato e divertentissimo sopratutto in co-op, anche a fronte della mancanza dell'online. Attenzione, però, perché in singolo giocatore è meno brillante, quindi tenetene conto (Voto 7,5). Per quanto riguarda Rusty Lake Hotel, invece, l'avventura grafica vanta un'atmosfera inquietante al punto giusto, ed i suoi enigmi vi coinvolgeranno. Peccato per la ripetitività (Voto 7,0).
Abbiamo giocato anche Project X Zone 2, che riduce la durata media degli scontri e migliora il suo comparto tecnico. Il gioco, però, risulta decisamente facile, e sicuramente non dovete concentrarvi troppo sulla sua sceneggiatura (Voto 7,5). Infine, il buon LoreSka ha recensito il suggestivo Firewatch, che lo ha colpito sopratutto per lo stile scelto dagli sviluppatori, davvero ispirato e, almeno per due terzi, per la sua scrittura, che pecca invece colpevolmente sul finale. Un'esperienza interessante e artisticamente valida, anche se si doveva lavorare meglio sulla sceneggiatura (Voto 7,0).

Rubriche, anteprime, live e speciali
Per quanto riguarda i nostri speciali, abbiamo pubblicato un interessante approfondimento dedicato alla realtà virtuale, che pone di fronte HTC Vive e Oculus Rift. Abbiamo anche realizzato una prima guida per Street Fighter V, dedicata a Necalli. Nelle anteprime, invece, abbiamo visto da vicino Kona: Day One, Fractured Space e The Town of Light.
Anche questa settimana, sono andati avanti i nostri appuntamenti con SpazioGames TV, con dirette non-stop dalle 15 alle 23: segnaliamo in particolare gli streaming dedicati a Far Cry Primal e l'irrinunciabile Q&A.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 15-21 FEBBRAIO scritta da TAHVA Mentre Hideo Kojima è un fiume in piena di dichiarazioni sui suoi futuri progetti, Bethesda tiene caldi i fan svelando di avere in progetto tre giochi, e sottolineando che saranno diversi da quanto visto in passato. Aria di cambiamenti anche per Ubisoft, che non solo non proporrà un Assassin's Creed nel 2016, ma non pensa, in futuro, di annualizzare di nuovo la saga.
Vi consigliamo di dedicarvi anche alle nostre numerose recensioni – ora che è arrivata anche quella di Firewatch, che ci era stata richiesta a più riprese nei vostri commenti. Buon fine settimana da SpazioGames!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 8 - Visualizza sul forum
  • EyesBlue1988
    EyesBlue1988
    Livello: 1
    Post: 28
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    ah però da 30 euro a 50 per il season pass sembra una barzeletta XD
  • LoreSka
    LoreSka
    Livello: 5
    Post: 1771
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Puch89

    Dormito poco Lore? Hai una faccia xD
    38 di febbre
  • Isaanru
    Isaanru
    Livello: 2
    Post: 90
    Mi piace 4 Non mi piace 0
    si chiamano analisti perchè ragionano col culo??
  • rockuman
    rockuman
    Livello: 3
    Post: 1242
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Mah, sinceramente non credo a tutto questo atteso successo per la VR, però gli analisti sono loro. Sarebbe davvero il colmo per Nintendo, beffata due volte dalla realtà virtuale: sia dalla loro parte che non.
  • Phate289
    Phate289
    Livello: 5
    Post: 591
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Forse dico una càgata, ma non sarebbe possibile, almeno per il download delle patch e dei DLC, far collegare le Xbox 360 residue ai server utilizzati per la One? e idem per sony con ps3 e ps4. Se un giorno diventasse impossibile non solo giocare online, cosa già complicata su molti giochi perchè mancano i giocatori, ma addirittura scaricare i propri giochi in DD, le patch e i DLC sarebbe praticamente un furto... Cioè, stiamo parlando di compagnie GIGANTESCHE, non sono in grado di allestire una server farm per tutte le proprie console?
  • Slunk
    Slunk
    Livello: 3
    Post: 43
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    sinceramente non penso che la tecnologia vr sia deleteria per nintendo nx e la sua uscita (gli analisti hanno provato i vr?). Ormai a forza di leggere pareri e anteprime mi sembra che il vr cosi' proposto non funzioni, se per usarlo devo avere un pc da 2500 euro, un visore da 700 e applicazioni studiate ad hoc non ci siamo proprio.
  • Puch89
    Puch89
    Livello: 5
    Post: 2335
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Dormito poco Lore? Hai una faccia xD
  • bigweight
    bigweight
    Livello: 5
    Post: 715
    Mi piace 6 Non mi piace 0
    io volevo seriamente il video di lore che suonava le sue ascelle per 4 min
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.