Rubrica Spaziogames Top 10 - Coppie

A cura di (Valthiel) del

In occasione di San Valentino, quest'oggi la nostra Top 10 è dedicata alle coppie nei videogame. Abbiamo scelto di escludere dalla nostra lista alcune tra le più popolari, come Mario e Peach, Link e Zelda e quelle più in vista che ci sono parse un po' troppo scontate. Abbiamo inoltre deciso di inserirne solo una per serie, pertanto non aspettatevi di vedere tutte le love story presenti nei franchise più illustri, che meriterebbero comunque una menzione d'onore per importanza storica.

Ico e Yorda (ICO)
Confinato in un enorme castello in mezzo alla foresta per via di una credenza popolare che ha costretto i suoi simili ad allontanarlo dal villaggio, Ico si libera dal suo sarcofago e vaga lungo i meandri della mastodontica costruzione in compagnia dell'eterea Yorda, una giovane ragazza che si trovava rinchiusa in una gabbia. Durante tutto il gioco i due si tengono per mano e superano insieme i pericoli che gli si parano innanzi, con Ico che protegge l'indifesa fanciulla con la sua spada di legno dai tentativi di rapimento di esseri oscuri. Nel corso dell'avventura il loro legame diventa sempre più saldo, un'unione simbiotica che li incorona una delle migliori coppie di due generazioni fa.

Tidus e Yuna (Final Fantasy X)
Nella lunga e articolata storia di Final Fantasy X, Tidus intraprende un viaggio di formazione che lo metterà in contatto con personaggi che diverranno ben presto fondamentali lungo il suo cammino. Tra questi, c'è Yuna, un'invocatrice di Yevon che ha il ruolo di salvare il proprio popolo dall'incombente minaccia di Sin. I due si avvicineranno in modo spontaneo, ed è chiaro fin dalle prime battute che qualcosa potrebbe nascere tra loro. Abbiamo scelto Tidus e Yuna anche perché l'indimenticabile scena del bacio nel lago di Macalania è un ricordo rimasto per sempre impresso nel cuore di tutti i giocatori.

Yuri e Alice (Shadow Hearts)
Tra le serie più sottovalutate di tutti i tempi non possiamo non citare Shadow Hearts, ottimo jrpg ingiustamente rimasto in ombra. L'amore tra Yuri e Alice è qualcosa che va ben oltre i vincoli della carne, capace di resistere anche alla tragica vicenda che colpisce la giovane fidanzata del protagonista. Il sacrificio della ragazza, utile per salvare l'anima di Yuri, dimostra quanto i due siano legati anche spiritualmente, e in una scena dove Alice è ormai l'ombra sbiadita di quella che fu, il protagonista, disperato, non riesce a trattenere le copiose lacrime per la sua dolorosa perdita.

Fei e Elly (Xenogears)
Considerato uno dei migliori jrpg di tutti i tempi, con una trama complessa e molto avanti rispetto ai canoni della generazione in cui uscì, Xenogears ospitava al suo interno la storia d'amore tra Fei ed Elly. Sebbene ad ogni reincarnazione non abbiano memoria della loro precedente vita, in qualche modo i due riescono sempre a ritrovarsi. Il loro rapporto diventa finalmente chiaro quando Fei impedisce ad Elly di partire per la battaglia, dimostrando di tenere a lei in un modo speciale. La scena della camera da letto, oltretutto, lascia pochi dubbi sulla natura amorosa del loro rapporto, da cui dipende tra l'altro il destino del mondo intero.

Vincent e Catherine/Katherine (Catherine)
Un amore tormentato e controverso è invece quello tra Vincent e Katherine, che viene insidiato dalla conturbante Catherine nell'omonimo gioco di Atlus. Lui è un ingegnere di 32 anni che si sente sempre più prigioniero di un rapporto che lo sta mettendo alle strette per via delle pressanti richieste di matrimonio della fidanzata; Catherine è invece il suo oggetto sessuale segreto, identificato come la donna perfetta: provocante, sexy e non dice mai di no. Dopo averla conosciuta al solito bar che frequenta, ci finisce a letto senza ricordare nulla la mattina dopo, compiendo così il tradimento verso la sua futura sposa. La donna nasconde però un segreto pericoloso, e in uno dei finali previsti, dopo il pentimento di lui e il perdono della ragazza, la coppia riesce a rinsaldare il proprio rapporto.

Monkey e Trip (Enslaved: Odyssey to the West)
Probabilmente quello tra Monkey e Trip non è esattamente il miglior inizio che una coppia dovrebbe avere, considerando che la ragazza gli schiaffa sulla fronte un dispositivo che lo riduce in schiavitù mentre lui è privo di sensi. Maniaca del controllo o no, Trip obbliga Monkey a essere la sua ombra, e qualora lei dovesse morire, la stessa sorte toccherà anche al protagonista. Dopo le tante peripezie, i rischi e i pericoli di un'avventura senza un attimo di respiro, la vera svolta arriva quando Monkey decide di scegliere di fare qualunque cosa per Trip anche senza le costrizioni del dispositivo. Qualunque cosa, per lei.

Dom e Maria (Gears of War)
La storia d'amore di Dom e Maria Santiago, sviluppata anche al di fuori del videogioco, comincia fin dall'adolescenza, quando i due erano ancora vicini di casa. Dopo aver dato alla luce due bambini e in seguito agli eventi rappresentati durante la serie, Maria perde i contatti col marito, venendo infine ritrovata da Marcus e Dom in un campo di prigionia delle Locuste. Considerata una delle scene più toccanti dell'intera saga, la fine straziante del loro rapporto è un obbligo che Dom stesso decide di portare a compimento, facendo cessare le indicibili sofferenze della donna, ridotta ormai a un lontanissimo ricordo di quella che fu un tempo. Il profondo dolore di Dominic, a distanza di diversi anni, lo ricordiamo ancora in maniera distinta.

Lucas e Carla (Fahrenheit)
In Fahrenheit, le circostanze in cui si trovano Lucas e Carla non sono esattamente tra le più favorevoli per far sbocciare una love story. Quando Carla si trova però alle strette, parlando della fine del mondo con Lucas sullo stesso letto, si dichiara e ammette che se le cose fossero andate diversamente tutto sarebbe stato diverso tra loro. In quel momento scatta un bacio appassionato, e poco dopo, vediamo i due fare l'amore con la certezza che il domani, secondo le previsioni, non avrebbe più offerto loro una seconda possibilità di unirsi. Sesso liberatorio o sentimento autentico?

Jackie e Jennifer (The Darkness)
Quella tra Jackie Estacado e Jennifer è una storia d'amore nata parecchio tempo fa, da quando i due si sono conosciuti all'interno dell'orfanotrofio in cui sono cresciuti. Il loro rapporto è molto semplice e senza fronzoli, tant'è che durante il gioco vediamo i due festeggiare il compleanno di Jackie in intimità, nel piccolo appartamento della ragazza, mentre si rilassano su un divano a guardare un film. Jackie è però un sicario della mafia, ma lo nasconde a Jennifer per proteggerla e tenerla fuori da una vita che non merita, fino a quando le cose, inevitabilmnte, precipitano del tutto. La vita di Jackie Estacado, da quel momento in poi, cambierà per sempre. 

Wander e Mono (Shadow of the Colossus)
Se mettere a repentaglio la propria esistenza per salvare quella di una donna vi sembra il più grande atto d'amore esistente, allora non avete ben presente quale disperato tentativo ha provato Wander per riportare in vita la sua Mono. All'inizio del gioco il ragazzo poggia il cadavere della sua amata su un altare di pietra, facendo un patto di sangue col Dormin, la misteriosa entità oscura delle terre proibite: se riuscirà a sconfiggere tutti e sedici i colossi che vagano lungo le sterminate lande di quel luogo antico e misterioso, Mono verrà resuscitata. In quanti, al suo posto, si aggrapperebbero a una simile speranza?
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 40 - Visualizza sul forum
  • kratos87
    kratos87
    Livello: 2
    Post: 55
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    non vi sembra che nei giochi recenti non ci sia nemmeno una storia d'amore intensa e struggente come queste appena descritte? perchè pensano che i videogiocatori non siano più romantici?
  • Arylon
    Arylon
    Livello: 6
    Post: 641
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Scusate se sarò schietto e neanche un minimo gentile. A chi pensa che Joel ed Elli siano una coppia avrei una domanda da fare: che cosa diamine mi siete fumati?! Il loro rapporto è ovviamente e senza il minimo dubbio l rapporto che c'è tra un padre e una figlia, non un rapporto tra uomo e donna. Sono senza parole... Lasciando da parte questa raccapricciante parentesi, non saprei dire quale sia la mia coppia preferita, ci sono troppe posibilità tra cui scegliere: Elika e il principe, Cluod e Tifa, Zack e Aerith, Squall e Rinoa, Gidan e Garnet, Sora e Kairi(anche se non c'è ancora niente, ma chissene), Jude e Milla, Wander e Mono e tante altre.
  • Alekosoul
    Alekosoul
    Livello: 4
    Post: 57
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    James e Mary, Silent Hill 2...
  • Flight
    Flight
    Livello: 3
    Post: 4186
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    L'introduzione delle romance multiple nei giochi vede in trend calante le coppie classiche e predeterminate e memorabili, impattando anche sulle scelte di San Valentino, orientate nel passato, mi pare. Come mio contributo ci metto una storia triste e senza speranza:Anya e Blazco di Wolfenstein: The New Order. A chi non lo ha giocato basta sentire la struggente canzone di chiusura:"I Believe" di Melissa Hollick. San Valentino mi obbliga ad escludere la mia scelta: Joel ed Elli di TLOU. Sono una coppia atipica fuori classifica, ma coi loro litigi continui a rinsaldare progressivamente il rapporto danno la paga a tanti innamorati tradizionali. Chiudo menzionando un'altra coppia videoludica intrigante, pure quella senza l'happy ending: Ezio Auditore e la sua Cristina Vespucci.
  • ROTU47
    ROTU47
    Livello: 4
    Post: 733
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gianni Mortadella

    John & Abigail Marston
    Quello tra John ed Abigail era amore vero ed incondizionato!! Troppo belle le loro conversazioni a base di cinismo e sarcasmo!!
  • Gianni Mo...
    Gianni Mo...
    Livello: 2
    Post: 96
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    John & Abigail Marston
  • NeoArk90
    NeoArk90
    Livello: 2
    Post: 69
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Joel ed ellie...the last of us
  • orange-kun1992
    orange-kun1992
    Livello: 6
    Post: 534
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Manca Il videogiocatore e il suo PC da gaming o la propia mano destra
  • squallior
    squallior
    Livello: 5
    Post: 206
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Scusate e Squall e Rinoa? Bah...
  • Tatatatan
    Tatatatan
    Livello: 5
    Post: 40
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Manca, forse perché troppo scontata, la coppia del principe e Elika in "Prince of persia 2008". Una storia bellissima, se non fosse condito da un gameplay ripetitivo, probabilmente uno dei migliori giochi dell'anno. Continuai a giocarlo solo per poter vedere come andava a finire la storia, e cosa avrebbe continuato a dire il principe (le sue battute sono memorabili!)
  • mattilmatto
    mattilmatto
    Livello: 3
    Post: 136
    Mi piace 2 Non mi piace -2
    Mario e Luigi?
  • TheOnlyan...
    TheOnlyan...
    Livello: 5
    Post: 1697
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Fei & Elly
  • LordFoxx
    LordFoxx
    Livello: 6
    Post: 908
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Alan Wake ed Alice anche :3
  • Grave
    Grave
    Livello: 4
    Post: 606
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Tra quelle citate Yuri ed Alice sono le mie preferite. Yuri in particolare dimostra un afetto che mi ha veramente colpito
  • Stein
    Stein
    Livello: 4
    Post: 664
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    e quella tra Guybrush ed Elaine?
caricamento in corso...

 
 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.