DLC COD Black Ops III: Awakening

Copertina Videogioco
  • Piattaforme:

     PC, PS4, Xbox One
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     Treyarch
  • Distributore:

     Activision
  • Lingua:

     Italiano
  • Data uscita:

     6 novembre 2015
- Il ritorno di Skyjacked è graditissimo
- Gauntlet e Splash sono mappe dal design eccellente
- Solida modalità zombie
- Rise è una mappa dimenticabile
- Bug e Glitch su Splash e Skyjacked imperdonabili
A cura di (FireZdragon) del


Dopo un'intera generazione di onorato servizio e collaborazioni con Microsoft, il 2016 rappresenta l'anno in cui i contenuti aggiuntivi di Call of Duty diventano ufficialmente esclusiva temporale Sony, approdando per la prima volta nella storia prima su PS4 che su Xbox One. Black Ops 3, nel frattempo, si sta rivelando un titolo solido e ben bilanciato, con un supporto e patch costanti da Treyarch per migliorare l'esperienza globale di gioco. Con The Awakening non arrivano solo le classiche quattro mappe multiplayer più la nuova location zombie, ma anche una corposissima patch che va a cambiare diversi elementi in gioco. Un pacchetto sostanzioso quindi, che però, sfortunatamente, si presenta con bug e glitch tali da rendere ingiocabili due delle quattro mappe disponibilii



Un buco nell'acqua
Partiamo subito dalla mappa problematica in questione: Splash. Questo parco acquatico ricorda vagamente Splatoon come atmosfera. Tra schizzi d'acqua, colori molto accesi e tinte pastello ovunque è impossibile non accorgersi della volontà di Treyarch di offrire una visione diversa del suo sparatutto arcade,. In Splash gli scontri subacquei saranno all'ordine del giorno e si potranno tendere agguati nei numerosissimi scivoli o all'interno di un edificio posto proprio al centro della mappa. Qui le cose si fanno interessanti, perché dalla finestra principale è possibile fare fuoco su tutto il piazzale sottostante, e proteggere i compagni nelle modalità Cattura la Bandiera o Uplink.
La mappa è ottimamente disegnata ma, come dicevamo, presenta un glitch enorme che permette ai giocatori di entrare nei muri e sparare in libertà senza essere colpiti. È un bug che non solo rovina la mappa ma l'intera esperienza di gioco, diventando frustrante e assolutamente poco divertente giocare in questa location. Incredibile che dopo tutti questi anni esca una mappa in queste condizioni, e il voto finale del DLC riflette proprio questo problema.



Testa tra le nuvole
Skyjacked è invece una semplice rivisitazione di Hijacked, che i fan accaniti ricorderanno come una delle mappe più caotiche e dinamiche di Black Ops II. Era il vecchio yacht privato in mezzo all'oceano, ritornato ora in veste di vascello volante. Sebbene la struttura della mappa sia rimasta identica, un enorme squarcio sul lato del velivolo permette ai giocatori di sfruttare le proprie abilità e i doppi salti per arrivare al cuore dell'azione dal piano inferiore. Una variazione interessante che modifica enormemente le strategie di gioco rispetto al passato. Ovviamente gli scontri corpo a corpo la fanno ancora da padrone, dato che si combatterà in tunnel e corridoi strettissimi per la stragrande maggioranza della partita. Anche in Skyjacked però, esattamente come in splash, ci sono glitch che permettono di andare all'esterno della mappa e da qui fare il bello e il cattivo tempo sugli avversari.



Tre mappe in una
Gauntlet è il vero fiore all'occhiello della produzione, una mappa divisa in tre lane differenziate in maniera sublime. Ci sono una zona innevata, una città diroccata e una giungla, ambientazioni che rendono gli scontri sempre molto interessanti. Se è vero che la varietà è il suo punto di forza, anche il design non è assolutamente da disdegnare, con un ponte al centro della zona innevata vero cuore pulsante dell'azione e ricco di entrate e di passaggi da sfruttare tramite l'utilizzo dei doppi salti.



La piattezza fa 90
Rise, al contrario, è la mappa più debole del pacchetto. Il design di questa fabbrica è tutto fuorché stimolante, piatto e dalla tatticità praticamente nulla.
In Dominio è estremamente facile tenere sotto mira i punti di controllo e le vie di accesso sono prevedibili e a imbuto, fattore che vi permette di accumulare facilmente un gran numero di uccisioni in serie. Persino esteticamente risulta una location anonima e dimenticabile, nonostante sia la più ampia del pacchetto, una mappa che non aggiunge davvero nulla a quanto già visto nel gioco base.


A caccia di cervelli
In molti compreranno Awakening per la nuova mappa Zombie, senza restarne delusi. Questa volta la storia ci porterà a vivere il seguito di The Giant, in cima a una funivia nazista e all'interno di una location che ci ha ricordato molto da vicino il castello di Wolfenstein. Messa da parte per un momento la trama di Shadows of Evil, torneranno così sui nostri monitor Nikolai, Dempsey, Takeo e Richtofen, impegnati come al solito a respingere orde di non morti mentre cercano di fuggire da questa base montana.
Il doppiaggio è come sempre davvero eccezionale, e le battute durante i combattimenti non mancano, questa volta arricchiti da cani eterei che si teletrasportano e ogni tipo di diavoleria nazista possa venirvi in mente.
Recensione Videogioco COD BLACK OPS III: AWAKENING scritta da FIREZDRAGON Awakening sarebbe stato un DLC in media con quanto proposto solitamente da Activision, se non fosse per l'appunto per i glitch e bug visti su Splash, errori impossibili da non prendere in considerazione nella valutazione finale. A questo si aggiungono diversi problemi segnalati dall'utenza (e verificatisi anche con la nostra copia) che rendevano impossibile scaricare il DLC pur regolarmente acquistato, problema aggirabile semplicemente rinnovando tutte le licenze sulla console.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 27 - Visualizza sul forum
  • Sach99
    Sach99
    Livello: 0
    Post: 1
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Vorrei chiedere un informazione : ho acquistato il DLC, ma tramite il profilo di mio fratello, usiamo la stessa console, a me non fa usare le mappe, dice che devo acquistarle, sapete cosa posso fare? Grazie
  • lollo_dwlin
    lollo_dwlin
    Livello: 5
    Post: 1449
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da D@nte

    Ma non si tratta di discutere, volevo sapere se secondo te valgono lo sforzo economico perché dopo aver letto la recensione (una mappa buggata e un altra "riciclata" dal BO2) non posso che storcere il naso sinceramente.
    Il discorso é un altro: Sei un fan di cod? Allora puoi acquistarlo e sorvolare sui problemi. Sei un player occasionale? Puoi pure farne a meno come in tutta la storia di questo gioco dv acquistare o no un dlc nn cambiava NULLA. Poi se devo valutare il singolo prezzo unito al prodotto é vero, non li merita.
  • rockuman
    rockuman
    Livello: 3
    Post: 1242
    Mi piace 5 Non mi piace -2
    Ma basta fare gli elitari che bistrattano CoD solo perché vende bene ed è commerciale. È un gioco che può piacere o non piacere. Si può benissimo giocare a quello e allo stesso tempo apprezzare titoli più profondi e complessi. A volte, i detrattori di CoD, sono peggio dei "bocia" che loro stessi dicono popolare il multiplayer.
  • FireZdragon
    FireZdragon
    Livello: 9
    Post: 3375
    Mi piace 5 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da darius82

    Quel glich su splash non serve ad una Fava lo conoscono tutti e non si guadagna più nulla è come se non ci fosse per quanto riguarda a vantaggio..ma va sistemato a prescindere
    no spe, non si guadagna nulla? XD spari dalla gente attraverso i muri senza poter essere ucciso in uno dei punti caldi della mappa...
  • darius82
    darius82
    Livello: 2
    Post: 7
    Mi piace 0 Non mi piace -3
    Quel glich su splash non serve ad una Fava lo conoscono tutti e non si guadagna più nulla è come se non ci fosse per quanto riguarda a vantaggio..ma va sistemato a prescindere
  • Stefabox90
    Stefabox90
    Livello: 1
    Post: 99
    Mi piace 0 Non mi piace -2
    siete una lagna e avete in testa solo i voti, avete da dire su un DLC di un gioco che nemmeno vi piace.. e magari siete giocatori di Destiny o di WoW con il canone mensile!
  • skyrim93
    skyrim93
    Livello: 3
    Post: 132
    Mi piace 5 Non mi piace -2
    meno male che non compro piu cod da anni!...quest anno mi sa solo overwatch per me
  • waltw
    waltw
    Livello: 3
    Post: 1876
    Mi piace 4 Non mi piace -1
    che senso ha il dlc quando giocan tutti su combine?
  • Gordon_Freeman
    Gordon_Freeman
    Livello: 3
    Post: 182
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da FireZdragon

    Segnalo che anche Skyjack è afflitto da glitch che vi fanno andare fuori dalla mappa, lo aggiungo anche nell'articolo :/
    ok, e abbassa il voto. =D
  • FireZdragon
    FireZdragon
    Livello: 9
    Post: 3375
    Mi piace 6 Non mi piace 0
    Segnalo che anche Skyjack è afflitto da glitch che vi fanno andare fuori dalla mappa, lo aggiungo anche nell'articolo :/
  • D@nte
    D@nte
    Livello: 3
    Post: 226
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da FireZdragon

    discutere era da intere = parlare del prezzo. Stiamo parlando di 2.5 euro a mappa, due euro e mezzo per un contenuto che ti fa giocare altre decine di ore. Se il gioco non ti piace non è nemmeno da prendere in considerazione, ovvio. Ma se cod ti diverte io questi soldi li investirei a prescindere. Il discorso sui DLC comunque è sempre complesso, perché solo l'acquirente sa davvero quanto tempo vuole dedicare ancora al gioco. Si arriva spesso a finire giochi magari sforzandosi e un dlc, per quanto bello può essere, magari non verrà comprato per altri motivi.
    Perfetto grazie, è la prima volta che valuto l'acquisto di DLC di questo genere e avevo bisogno di schiarirmi le idee.
  • lucab0ss
    lucab0ss
    Livello: 3
    Post: 995
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da madsuker

    non per voler creare zizzania, ma effettivamente non si puo' sentire che 15 euro vanno bene perchè i giocatori piu accaniti ci passeranno comunque centinaia di ore. dovrebbe essere una recensione mirata per tutti, o solo per gli appasionati? 15 euro per 3 mappe nuove di cui una ingiocabile, con 15 euro riesci a comprare titoli di gran lunga piu meritevoli di tre mappe
    i dlc di cod mi sembra costino 15 euro dall'alba dei tempi... credo che se il dlc fosse costato 20 probabilmente il prezzo avrebbe influito sul voto ma per fortuna i dlc di cod sono di quanto piu accessorio esista imho, a meno di essere un player che gioca solo a quello non ne senti la mancanza; poi il voto è 5 che ad un prodotto videoludico è rarissimo venga assegnato
  • FireZdragon
    FireZdragon
    Livello: 9
    Post: 3375
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da kenflo92

    sinceramente alla mappa splash avrò giocato un paio di partite ma non mi sono reso conto di questo glitch, peccato perchè a livello di design mi piace molto come mappa, molto colorata
    assolutamente, la mappa è davvero bella. Il glitch è dietro quel muro e in quello sopra lo scivolo giallo, se lo sai ti ci infili e vinci la partita da solo... almeno finché non fixano. Il problema è che una mappa così non deve uscire.
  • kenflo92
    kenflo92
    Livello: 4
    Post: 570
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    sinceramente alla mappa splash avrò giocato un paio di partite ma non mi sono reso conto di questo glitch, peccato perchè a livello di design mi piace molto come mappa, molto colorata
  • FireZdragon
    FireZdragon
    Livello: 9
    Post: 3375
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da D@nte

    Ma non si tratta di discutere, volevo sapere se secondo te valgono lo sforzo economico perché dopo aver letto la recensione (una mappa buggata e un altra "riciclata" dal BO2) non posso che storcere il naso sinceramente.
    discutere era da intere = parlare del prezzo. Stiamo parlando di 2.5 euro a mappa, due euro e mezzo per un contenuto che ti fa giocare altre decine di ore. Se il gioco non ti piace non è nemmeno da prendere in considerazione, ovvio. Ma se cod ti diverte io questi soldi li investirei a prescindere. Il discorso sui DLC comunque è sempre complesso, perché solo l'acquirente sa davvero quanto tempo vuole dedicare ancora al gioco. Si arriva spesso a finire giochi magari sforzandosi e un dlc, per quanto bello può essere, magari non verrà comprato per altri motivi.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.