Rubrica What's Up 25-31 gennaio

A cura di (Tahva) del
Anche questo weekend, ci ritroviamo su What's Up On SpazioGames, la nostra rubrica che ripercorre gli eventi e le pubblicazioni più interessanti che animato gli ultimi sette giorni sulle nostre pagine. Come sempre, cominciamo con la panoramica sulle notizie, dedicandoci poi ad articoli, appuntamenti live e altri approfondimenti.

Notizie della settimana
Settimana abbastanza serena per le console, con Xbox One che si prepara alle novità in arrivo a febbraio, alcune delle quali sono state già anticipate da Major Nelson. La console domestica di casa Microsoft si sta comportando bene sul mercato, come suggeriscono i numeri diffusi dalla casa di Redmond, che parlano di entrate in netta crescita per il suo settore gaming. A far sorridere la compagnia sono sopratutto i software, con Halo 5 e Minecraft a fare da traino, mentre i risultati degli hardware vengono in qualche modo compromessi dal rallentamento fisiologico di Xbox 360 sul mercato. Mentre in casa PS4 è tutto calmissimo, purtroppo a far parlare di sé è stata PlayStation Vita: dopo l'arrivo dell'aggiornamento 3.57, infatti, diversi utenti hanno cominciato a lamentare problemi ad accedere a PlayStation Store, e prestazioni ridotte della batteria. Visto l'alone di possibili problemi che di tanto in tanto si portano dietro questi update, viene quindi da sperare che non succeda niente di simile a Nintendo 3DS, che ha appena ricevuto l'aggiornamento 10.5.0-30. Dopotutto, Nintendo ha già avuto di che pensare questa settimana, con l'addio di Steve Okimoto a Nintendo of America dopo 25 anni, che non era stato annunciato, ma che è stato svelato dal suo profilo LinkedIn. In mezzo ai dubbi, meglio concentrarsi su quelli che destano particolare curiosità, perché legati ai futuri piani della casa di Kyoto: parliamo ovviamente di Nintendo NX, e dei rumor che parlano addirittura di una Bandai Namco con alcuni titoli già pronti per la console.
Segnaliamo infine che sono stati annunciati i giochi PlayStation Plus e Games with Gold per il mese di febbraio. Ricordiamo anche ai giocatori PC che il servizio Origin Access è ora disponibile anche in Italia, e visto che stiamo parlando di EA, ricordiamo che la compagnia ha annunciato un proprio evento per giugno, a ridosso dell'E3, con tanto di conferenza.


Venendo al panorama software, una delle notizie che più hanno avuto la vostra attenzione in settimana è quella dell'atteso ritorno di Nina Williams, annunciata per Tekken 7. L'iconico personaggio della serie Bandai Namco si ripresenta in tutta la sua straordinaria bellezza, e con un outfit che non ha fatto altro che aumentare la curiosità dei fan.
Tra i protagonisti della settimana anche l'atteso Final Fantasy XV, con qualche novità sull'abilità warp, e con Square-Enix che ha fissato un nuovo appuntamento in diretta, un Active Time Report, nel quale svelerà altri dettagli legati al suo prossimo gioco di ruolo della serie. A proposito di giochi a cui piace farsi attendere (o, come in questo caso, che si sono fatti attendere parecchio prima di diventare realtà), abbiamo avuto modo anche di parlare di Fallout 4, con Bethesda che ha fatto sapere che quanto prima avremo novità per l'arrivo delle mod su console.
Fa parlare di sé anche Tom Clancy's The Division, del quale abbiamo visto delle immagini dall'edizione PS4, mentre il team di sviluppo ha fatto sapere che, grazie all'alpha, ha potuto correggere oltre 10.000 bug riscontrati. Ora Massive può quindi concentrarsi a piene forze sulla beta, della quale sono stati spiegati tutti i dettagli, e sul test delle nuove opzioni grafiche, comparse anche su console. Rimanendo in casa Ubisoft, comincia ad avvicinarsi anche Far Cry Primal, per il quale la casa francese propone un mondo particolarmente vasto.
Stiamo in tema di grandi nomi parlando di Star Wars: Battlefront, con EA che ha annunciato i piani per i contenuti aggiuntivi in arrivo. La compagnia statunitense, lo sappiamo, ha sempre qualcosa che bolle in pentola, e nel corso della più recente riunione con gli investitori ha fatto sapere che, entro la fine dell'anno fiscale (marzo 2017) vedremo un nuovo Battlefield, un nuovo Titanfall e Mass Effect: Andromeda.

Tra le uscite vicine troviamo Dying Light: The Following, che – annuncia Techland sfrutterà il settimo core di PS4 e Xbox One, e vanterà una mappa due volte più grande rispetto al gioco base. Novità anche per Homefront: The Revolution, del quale è stata svelata la durata della campagna.
La settimana è stata poi quella dell'annuncio di Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants in Manhattan, svelato da Platinum Games con tanto di trailer. Tempo di nuovo video anche per Umbrella Corps, con il trailer che è stato accompagnato anche dalla data d'uscita: trovate tutto in questa notizia. Si muove di nuovo qualcosa anche per Dark Souls III, del quale è arrivata una galleria di immagini e artwork.
Segnaliamo anche l'arrivo di un nuovo video per Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, e la conferma per la data di lancio di One Piece: Burning Blood. Non va invece altrettanto bene con Mighty No. 9, che subisce l'ennesimo rinvio. Continua a far discutere, in qualche modo, anche Fire Emblem Fates, a causa dei cambiamenti apportati da Nintendo al gioco per poterlo importare in Occidente. Dopo la censura di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, apprendiamo infatti che anche il minigioco in cui doveva accarezzare i personaggi con il pennino sul touchscreen (non indispensabile, assolutamente, ma non sarebbe male proporre un contenuto così come gli autori lo hanno concepito, purché si segnali la fascia d'età appropriata, laddove necessario, ndr) è stato rimosso.
In attesa di scoprire se ci saranno anche altri tagli, meglio rilassarsi con qualcosa di suggestivo come Song of the Deep, il nuovo metroidvania di Insomniac, che si svolge sui fondali marini e che si ispira alla mitologia irlandese e gaelica. Altro annuncio, infine, è stato quello di Conan Exiles, in arrivo su PC e console.


Recensioni della settimana
La prima review della settimana è stata quella di The Bug Butcher, videogioco che fa della frenesia la sua chiave, e che pur peccando di varietà si scopre divertente e stilosissimo (Voto 7,5). Le cose vanno poi benissimo con Darkest Dungeon, gioco di ruolo che riesce a spiccare sia per solidità che per originalità – il che non è certo poco. Non sarà un gioco per tutti, ma siamo sicuri che tematiche, atmosfere e livello di sfida offerti sapranno intrattenere gli appassionati (Voto 8,5). La menzione d'onore della settimana va però a The Witness, la nuova opera di Jonathan Blow, capace di farsi notare per una direzione artistica notevole, e per una realizzazione dei puzzle ispirata e capace di darvi parecchio filo da torcere (Voto 9,0). La sfilza di buoni voti prosegue con Final Fantasy Explorers, fresco di debutto in Europa, che offre ai fan della storica serie un sistema di combattimento efficace, un multiplayer divertente ed un'esperienza fruibile anche nei piccoli morsi resi possibile dalla natura handheld di Nintendo 3DS (Voto 8,0).
Ci siamo poi dedicati a Death by Game Show, tower defense atipico che si fa notare sia per lo stile artistico che per il filo da torcere che riuscirà a darvi – forse troppo (Voto 7,0). Non va invece altrettanto bene con Bioxitivity, puzzle game che parte da una buona idea, finendo però con il disperderla nella povertà di contenuti e nella mancanza di mordente del gameplay (Voto 5,5). Tempo di review anche per due illustri migrazioni: Rise of the Tomb Raider è ora arrivato anche su PC, dove Lara si è mostrata decisamente in forma, protagonista di un porting ben fatto e che, pur mantenendo i medesimi difetti di gioco già visti ai tempi dell'uscita su Xbox One, riesce anche a far passi in avanti dal punto di vista grafico (Voto 8,5). L'altro passaggio a nuova piattaforma è quello di Gravity Rush, sbarcato su PS4 dopo essersi fatto notare su Vita: l'adattamento è curato, i grandi pregi rimangono invariati e finalmente i tempi di caricamento si riducono – anche se non si può dire lo stesso per i problemi della telecamera. Un'esperienza che vi raccomandiamo di fare (Voto 8,5).
Continua anche il nostro viaggio dentro Republique Remastered, arrivato al quarto episodio: la storia procede bene e il gameplay continua a funzionare nella sua formula stealth, anche se di tanto in tanto le semplificazioni esagerano, ed i tempi biblici di uscita tra un episodio e il successivo fanno perdere il filo narrativo al giocatore (Voto 6,5). In merito ad Energy Cicle, invece, vi abbiamo riferito che il puzzle game, che potete comprare ad un prezzo contenuto, riesce a fare un minestrone saporito di elementi provenienti da diversi altri puzzle (e dalla logica), anche se ogni tanto eccede con la perfidia, dandovi davvero troppo filo da torcere (Voto 6,0). È arrivato anche il momento di giocare World of Tanks su PS4, che ci ha impressionato positivamente: il gioco, gratuito, sa divertire ed appagare, pur non risultando adatto a tutti, e non brillando per la grafica (Voto 8,0). Speravamo invece francamente in qualcosa di più per LEGO Marvel Avengers, che abbonda per eroi e longevità, ma ripropone meccaniche e scenette dal sapore già noto. L'esperienza è positiva, assolutamente, ma era lecito aspettarsi qualcosa di più (Voto 7,0). Infine, abbiamo giocato Dinocide, platform che dà una casa al cuore di tutti i nostalgici dell'epoca 8-bit, che qui devono però vedersela con un gioco in cui la fa da padrone il limite di tempo (Voto 7,0).

Rubriche, anteprime, live e speciali
Nuovo episodio del nostro speciale dedicato alle mod di Fallout 4, gioco al quale abbiamo anche dedicato una puntata di easter egg hunter. Abbiamo anche proposto una riflessione in merito a Star Wars: Battlefront III. Tra gli altri approfondimenti della settimana, segnaliamo anche le anteprime di Ark: Survival Evolved, dell'atteso Far Cry Primal e di Project X Zone 2. Infine, nei nostri live abbiamo giocato con voi a Final Fantasy Explorers, ed abbiamo proposto uno speciale Q&A dedicato a Far Cry Primal. Per chi, invece, non ha nessun interesse al ritorno alle caverne, ecco anche il Q&A abituale.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 25-31 GENNAIO scritta da TAHVA Chiunque abbia provato a portare Nina all'altare, deve avere un bel po' di coraggio. La letale ed iconica Williams, fatta questa piccola osservazione, è pronta al suo ritorno ufficiale in Tekken 7, dove vestirà gli insoliti panni della sposa non proprio innocente – almeno, a giudicare dal suo outfit. Abbiamo assistito poi al lancio della beta di The Division, e all'annuncio di un nuovo Teenage Mutant Ninja Turtles da parte di Platinum.
Ripercorse le news della settimana, non dimenticatevi di dare un'occhiata alle nostre numerose recensioni, e di approfondire la conoscenza con Far Cry Primal grazie all'anteprima e al Q&A dedicato.
SpazioGames vi augura come sempre buon weekend!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 7 - Visualizza sul forum
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Kratos_power_ colt

    si sa niente per i futuri dlc di fallout 4? non so voi ma io ho già completato gran parte delle missioni del gioco e non ho voglia di tornare a giocarci per svolgere quelle quest orribili ripetitive e infinite della confraternita o peggio, dei minutmen...
    Per ora non sono stati annunciati dettagli sui contenuti, sappiamo che arriveranno quest'anno, e continueranno ad uscire fino a fine 2016. Attendiamo di potervi riferire qualcosa di più nelle nostre news giornaliere
  • Kratos_po...
    Kratos_po...
    Livello: 3
    Post: 130
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    si sa niente per i futuri dlc di fallout 4? non so voi ma io ho già completato gran parte delle missioni del gioco e non ho voglia di tornare a giocarci per svolgere quelle quest orribili ripetitive e infinite della confraternita o peggio, dei minutmen...
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da pippoinzaghi92

    Yeah in bocca al lupo, anche per me è sessione di magistrale :P
    Crepi, in bocca al lupo anche a te!
  • pippoinzaghi92
    pippoinzaghi92
    Livello: 4
    Post: 462
    Mi piace 0 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Tahva

    Ciao, non ti preoccupare, ci mancherebbe allora sto impiegando un bel po' per il video perché avevo pensato di farlo durante le vacanze di Natale, che invece ho passato con la febbre e afona. Da lì in poi è cominciata la sessione d'esami della magistrale (cut)
    Yeah in bocca al lupo, anche per me è sessione di magistrale :P
  • BrbDennis94
    BrbDennis94
    Livello: 6
    Post: 4110
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Tahva

    Ciao, non ti preoccupare, ci mancherebbe allora sto impiegando un bel po' per il video perché avevo pensato di farlo durante le vacanze di Natale, che invece ho passato con la febbre e afona. Da lì in poi è cominciata la sessione d'esami della magistrale, e provare a scrivere i testi e montare il video nei ritagli di tempo non avrebbe dato un buon risultato. Ci tengo a rendere merito alle emozioni che MGS4 mi ha regalato, quindi ho deciso di dar vita al video appena finisce la sessione d'esami (che per me termina il 5 febbraio) appena finisco lavoro a quello di MGS4 e poco dopo dovrebbe arrivare anche quello di Peace Walker, che pensavo di realizzare come ultimo, facendo magari MGSV più avanti, quando l'uscita sarà più lontana e sarà più facile tirare le somme su ciò che ha rappresentato nell'economia della saga
    Ok perfetto. Grazie
  • Tahva
    Tahva
    Redattore
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da BrbDennis94

    Tahva scusami, farai il video di Metal Gear Solid 4? Non è per metterti fretta è solo per sapere(immagino non sia facile raccontare la trama di Guns of the Patriots XD)
    Ciao, non ti preoccupare, ci mancherebbe allora sto impiegando un bel po' per il video perché avevo pensato di farlo durante le vacanze di Natale, che invece ho passato con la febbre e afona. Da lì in poi è cominciata la sessione d'esami della magistrale, e provare a scrivere i testi e montare il video nei ritagli di tempo non avrebbe dato un buon risultato. Ci tengo a rendere merito alle emozioni che MGS4 mi ha regalato, quindi ho deciso di dar vita al video appena finisce la sessione d'esami (che per me termina il 5 febbraio) appena finisco lavoro a quello di MGS4 e poco dopo dovrebbe arrivare anche quello di Peace Walker, che pensavo di realizzare come ultimo, facendo magari MGSV più avanti, quando l'uscita sarà più lontana e sarà più facile tirare le somme su ciò che ha rappresentato nell'economia della saga
  • BrbDennis94
    BrbDennis94
    Livello: 6
    Post: 4110
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Tahva scusami, farai il video di Metal Gear Solid 4? Non è per metterti fretta è solo per sapere(immagino non sia facile raccontare la trama di Guns of the Patriots XD)
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.