Speciale Most Wanted 2016 - LoreSka

A cura di (LoreSka) del

Continua la nostra carrellata di titoli più attesi. Questa volta la parola passa a me, LoreSka, quello che ha più gioia nel cuore degli altri. Eppure, questa volta mi tocca dare ragione al buon Pregianza (qui la sua classifica), perché ho fatto davvero fatica a mettere insieme una lista di giochi soddisfacente. Perché se, da un lato, ci sono alcuni titoli che sto aspettando con ansia, dall’altro c’è una lunghissima lista di giochi che mi lascia del tutto indifferente. Giochi che, probabilmente, molti di voi stanno attendendo con ansia. Ma, d’altro canto, nei videogiochi e nelle donne non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. E a me mi piace questa roba qua.


Inizio la lista con un titolo casual, un gioco la sola pretesa di farci divertire. E, diamine, il primo capitolo ci era riuscito. Così non posso nascondere un certo hype per questo secondo episodio, che si prospetta più grande, più vario e più completo del proprio predecessore. Ci saranno nuovi personaggi, nuove classi, un sistema di upgrade riveduto, tante nuove modalità, un hub con mappa free roaming e una maggiore attenzione al single player. In pratica, quelli di PopCap hanno ascoltato tutte le critiche e i suggerimenti dei fan, e sembrano averli messi in pratica senza stravolgere l’idea originale. Per conto mio, non ci sono molti dubbi: questo gioco sarà un successo.

Ve lo ricordate il primo (e, finora, unico) trailer di Zelda? Alla fine compariva un bel 2015. Beh, ad oggi il gioco non ha ancora una data di uscita, ma le probabilità di vederlo entro la fine dell’anno sono davvero molto alte. Questo gioco entra nei miei most wanted non solo per la storicità della serie e il fatto che sia uno dei marchi che più amo, ma soprattutto perché questa volta  Nintendo sembra essersi presa qualche rischio. Il gioco avrà una sorta di struttura open world che dovrebbe incarnare delle differenze sostanziali rispetto ai precedenti episodi. Allo stesso tempo, il titolo è un vero e proprio salto nel buio, dato che le poche informazioni emerse nel corso di tutti questi mesi ci lasciano con un grosso punto interrogativo stampato in fronte. Ma, con Zelda, Nintendo non ha mai sbagliato un colpo.

Ok, ammetto che qui la cosa è controversa. No Man’s Sky è stato uno dei giochi per cui il mio hype è rimasto costante a livelli stellari per mesi… fino a quando non l’ho visto di persona. Mi aspettavo una sorta di Elite Dangerous in cel shading con atterraggio planetario e una carriera da esploratore/xenobiologo, e invece si è rivelato essere un gioco immerso nel crafting, con meccaniche molto più “guidate” di quanto mi aspettassi e la presenza di un nemico uguale in tutti i luoghi della galassia. Insomma, le cose sono meno entusiasmanti di quanto credessi. Ciononostante, esplorazione e catalogazione sono ancora uno dei pilastri di questo gioco, e l’idea di interpretare uno Jacques Cousteau spaziale è ancora viva.


Prima della scelta di questo gioco c’è stata una lunga e sofferta battaglia con Uncharted 4, ma alla fine ho deciso di premiare l’idea più nuova. Horizon: Zero Dawn mi ha lasciato a bocca aperta per le idee messe in campo dagli sviluppatori e, soprattutto, per l’ambientazione molto originale (ma, allo stesso tempo, reminescente dello splendido Enslaved), con la natura che si è mangiata il mondo intero e un ecosistema di costrutti robotici che i rimasugli dell’umanità cacciano non per cibarsene, ma per recuperare materiali. La trama è ancora intrisa di mistero, ma il nuovo personaggio - una ragazza di nome Aloy - mi ha già conquistato e gli scontri con i dinosauri robotici sono davvero emozionanti.

Non poteva mancare il gioco outsider da hipster sfigato. Ditemelo pure, non mi offendo. Ma dopo la scottatura della beta di Rollercoaster Tycoon 4, rivelatasi una mezza schifezza, la fiducia viene riposta in Planet Coaster, manageriale dedicato alla creazione e gestione di un parco a tema sviluppato dagli stessi della trilogia originale di Rollercoaster Tycoon. Il team, inoltre, è sotto la guida di Frontier Developments, lo sviluppatore di Cambridge che ci ha già portato Elite: Dangerous. Insomma, un vero e proprio dream team per un gioco da cui non mi aspetto grandi novità, ma che sono certo saprà tenermi incollato allo schermo per decine e decine di ore.

Ogni volta che l’ho visto, è stato amore crescente: Cuphead è uno degli indie più straordinari che ho mai avuto il piacere di giocare. Dal punto di vista del gameplay, si tratta di un semplice bullet hell basato esclusivamente su scontri con i boss, ma dal lato artistico questo gioco è incredibile. Parliamo di un titolo che prende profonda ispirazione dai cartoni animati di Max Fleischer e dalle Silly Symphonies della Disney, estrapolandone però soltanto gli aspetti più inquietanti. Un vero viaggio nei cartoon degli anni Trenta e una grandissima sfida per i videogiocatori più abili: che altro volete?


Vaporware! Quante volte ho gridato questa parola in preda alla frustrazione. Ma mi sbagliavo: The Last Guardian esiste davvero, e finalmente sembra essere giunto alla fine del suo travagliatissimo sviluppo. Questo è un gioco a cui sono legato, poiché mi ricorda il mio primissimo viaggio di lavoro al Tokyo Game Show del 2009. In ogni caso, in tutti questi anni sembra avere retto bene alla prova del tempo e le atmosfere messe in scena dal Team ICO sono sempre splendide. Quindi teniamo le dita incrociate, e speriamo che la lunga attesa non si sia tradotta nell’ennesimo prodotto naufragato nella mediocrità. Ma io voglio crederci.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Commenti: 43 - Visualizza sul forum
  • Viola4ever_95
    Viola4ever_95
    Livello: 6
    Post: 1130
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da FireZdragon

    Uno di quelli che mi interessano l'hai beccato, uno lo rubo da pregianza e uno da lore. In più il resto delle cose che mi interessano non sono nella tua lista.
    Sì ma quando li farai i tuoi most wanted? Son due settimane che aspettiamo.
  • Viola4ever_95
    Viola4ever_95
    Livello: 6
    Post: 1130
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da sunder1990

    Preferisco che abbiano scelto saggiamente per attendere nuovi IP che il solito sequel identico al predecessore. Per si anche mass effect secondo me non rivoluzionerà conoscendo chi ci sta dietro (EA + Bioware).
    Poi anzi, meglio che vengano messe in risalto nuove IP, indubbiamente.
  • Viola4ever_95
    Viola4ever_95
    Livello: 6
    Post: 1130
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da sunder1990

    Preferisco che abbiano scelto saggiamente per attendere nuove IP che il solito sequel identico al predecessore. Per si anche mass effect secondo me non rivoluzionerà conoscendo chi ci sta dietro (EA + Bioware).
    Non ho mai detto che ME: Andromeda avrebbe rivoluzionato qualcosa, l'ho nominato tra i giochi più attesi e tra i possibili candidati al GOTY (una sorta di pronostico mio) perché se sarà di livello anche solo un gradino inferiore alla trilogia che l'ha preceduto sarà comunque un gran titolo. A tal proposito non darei per morta la BioWare, anche se con l'ombra minacciosa dell'EA che le si staglia sopra non è da escludere che possa saltar fuori qualche porcata (come il finale e la politica dei DLC di ME3)... Possiamo solo aspettare e vedere che ne uscirà fuori, però al momento è indubbio che per il nuovo Mass Effect si sia venuto a creare un discreto hype. Tutto questo non è certo una critica alla redazione per non aver nominato questo titolo e gli altri che ho citato precedentemente, ci tenevo solo a far presente a chi magari non è molto informato che esistono altri giochi meritevoli di attenzione quanto quelli elencati finora da Pregi e Lore.
  • Mitsuimvp
    Mitsuimvp
    Livello: 4
    Post: 17
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da FireZdragon

    uno di quelli che mi interessano l'hai beccato, uno lo rubo da pregianza e uno da lore in più il resto delle cose che mi interessano non sono nella tua lista
    Giochi più attesi da Firez: Doom (nella speranza che ci sia un arco), Overwatch (Hanzo usa l'arco), Horizon: Zero Dawn (la protagonista usa l'arco) e altri 4 giochi random dove si usa un arco.
  • Delpi_S_B
    Delpi_S_B
    Livello: 1
    Post: 7
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Sono io l'unico che attende con fervore Ultimate Ninja Storm 4? Probabilmente sì :-)
  • sunder1990
    sunder1990
    Livello: 4
    Post: 1726
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Viola4ever_95

    Sapendo che ti piacciono le esplosioni e le cose tamarre, il titolo che ho indovinato è sicuramente Doom. Sono pronto a scommetterci la console e tutti i videogiochi che possiedo. In risposta ad un utente che ha quotato il mio post, so che questi Most Wanted non sono altro che i gusti personali della redazione, ho scritto quel commento perché comunque fa strano che titoli del calibro di Mass Effect, Uncharted e Dark Souls (che molto probabilmente si contenderanno il GOTY insieme ad un altro paio di titoli) non siano citati neanche una volta, tutto qui.
    preferisco che abbiano scelto saggiamente per attendere nuovi IP . Che il solito sequel identico al predecessore. Per si anche mass effect secondo me non rivoluzionerà conoscendo chi ci sta dietro ( EA + Bioware).
  • Viola4ever_95
    Viola4ever_95
    Livello: 6
    Post: 1130
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da FireZdragon

    Uno di quelli che mi interessano l'hai beccato, uno lo rubo da pregianza e uno da lore. In più il resto delle cose che mi interessano non sono nella tua lista.
    Sapendo che ti piacciono le esplosioni e le cose tamarre, il titolo che ho indovinato è sicuramente Doom. Sono pronto a scommetterci la console e tutti i videogiochi che possiedo. In risposta ad un utente che ha quotato il mio post, so che questi Most Wanted non sono altro che i gusti personali della redazione, ho scritto quel commento perché comunque fa strano che titoli del calibro di Mass Effect, Uncharted e Dark Souls (che molto probabilmente si contenderanno il GOTY insieme ad un altro paio di titoli) non siano citati neanche una volta, tutto qui.
  • FireZdragon
    FireZdragon
    Livello: 9
    Post: 3375
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Viola4ever_95

    Vediamo... tra i titoli elencati da Pregi e Lore mancano finora all'appello Mass Effect Andromeda, Deus Ex: Mankind Divided, Uncharted 4, Dark Souls 3, Hitman, Quantum Break, Dishonored 2, il nuovo Doom, The Division e sicuramente anche qualcun altro. Qualche titolo verrà sicuramente nominato da FireZ però alcuni "top game" rimarranno fuori... la sensazione è che tre top 10 in realtà fossero fattibili perché il 2016 non mi sembra affatto un brutto anno per il gaming. Non è che ci saranno altri redattori che stileranno una propria classifica oltre al Valentini?
    uno di quelli che mi interessano l'hai beccato, uno lo rubo da pregianza e uno da lore in più il resto delle cose che mi interessano non sono nella tua lista
  • FabioGhibli
    FabioGhibli
    Livello: 4
    Post: 507
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    La citazione è errata. Non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello.
  • Marci28695
    Marci28695
    Livello: 2
    Post: 328
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    condivido zelda, horizon e the last guardian, ma ovviamente non può mancare tanta curiosità (con mooolta cautela) per no man's sky
  • rockuman
    rockuman
    Livello: 3
    Post: 1242
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Zelda per il secondo anno di fila nei top wanted. Ce la faremo quest'anno?
  • Bionkey
    Bionkey
    Livello: 1
    Post: 27
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    No man's sky ho paura che alla fine del 2016 lo vedremo nella lista dei flop annuali di molti. Sempre se uscirà nel 2016. Personalmente non vedo l'ora di provare Cuphead.
  • Link130890
    Link130890
    Livello: 5
    Post: 1441
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Alcuni dei most wanted che più in assoluto attendo li ha elencati il grande Lore, grandissimo Lore e precisamente sono questi qui: l'incantevole opera che sarà sicuramente The last guardian, ora che ritornato dal regno dei morti (molti di noi compreso io, lo avevamo ormai come leggenda metropolitana, in poche parole come vaporware), penso proprio che lascerà tutti a bocca aperta come hanno fatto i suoi due predecessori (Ico e Shadow of the colossus) , poi Horizon che potrebbe rivelarsi un grandissimo titolo, ormai rimango con i piedi per terra con hype sulla maggior parte dei titoli ma assomigliando un po a Enslaved (che reputo un gioco bellissimo ma corto), più avendo delle idee e un fascino tutto suo, penso proprio che non dovrebbe deludere e che sapra farsi amare molto, compreso anche dal sottoscritto , invece il titolo che attendo di più in maniera maniacale e la nuova fantastica avventura di Link , aspetto con un ansia surreale questo nuovo capitolo, purtroppo Nintendo ci nasconde quello che sarà il gameplay e il titolo in generale, ma solo per poco ormai, solo per poco . Concludo a priori che i most wanted migliori dei stimatissimi e grandi tre caporedattori di Spazio, sono i most wanted elencati da Lore (ci sono ancora i most wanted del grande Firez, ma già solo con The last guardian e sopratutto il nuovo Zelda, Lore a vinto ). [Scusate del mio Italiano penosissimo, sono in perdonabile ]
  • sunder1990
    sunder1990
    Livello: 4
    Post: 1726
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da Viola4ever_95

    Vediamo... tra i titoli elencati da Pregi e Lore mancano finora all'appello Mass Effect Andromeda, Deus Ex: Mankind Divided, Uncharted 4, Dark Souls 3, Hitman, Quantum Break, Dishonored 2, il nuovo Doom, The Division e sicuramente anche qualcun altro. Qualche titolo verrà sicuramente nominato da FireZ però alcuni "top game" rimarranno fuori... la sensazione è che tre top 10 in realtà fossero fattibili perché il 2016 non mi sembra affatto un brutto anno per il gaming. Non è che ci saranno altri redattori che stileranno una propria classifica oltre al Valentini?
    non è che se non citano i giochi che aspetti te o altri allora , questi non siano importanti XD. Hanno stilato una lista personale di titoli .
  • LoreSka
    LoreSka
    Livello: 5
    Post: 1771
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Gianni Mortadella

    Lore da te mi aspettavo Unravel nella lista!
    Sicuramente è di mio interesse. Ma non mi strappo i capelli.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.