Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 28 settembre - 4 ottobre

What's Up 28 settembre - 4 ottobre

I fatti della settimana

Video Rubrica
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 04/10/2015
Anche questo fine settimana, proponiamo un nuovo numero di What's Up On SpazioGames, la nostra rubrica nella quale facciamo il punto sulle novità più interessanti che hanno animato i giorni più recenti del mondo videoludico. Come sempre, cominciamo il nostro viaggio con le notizie, spostandoci poi su recensioni e altre pubblicazioni in vista sul nostro sito.
Notizie della settimana
Cominciamo come sempre dal fronte hardware, e lo facciamo con il firmware 3.0 di PlayStation 4: in settimana, infatti, l'ammiraglia di casa Sony ha ricevuto il tanto agognato aggiornamento – che si concentra sopratutto sull'esperienza social offerta dalla console – ma diversi giocatori hanno segnalato alcuni problemi di avvio dei giochi su supporto fisico, che dovrebbero essere reinstallati. In ogni caso, è stato lanciato un sondaggio ufficiale, direttamente sulla community PlayStation Europe, che vi permette di esprimervi in merito alla nuova funzionalità che vi è stata più gradita in questo update. Facendolo, potrete dare alla compagnia nipponica un'idea più chiara di quali sono le vostre priorità. Per stare al passo, comunque, si è aggiornata anche PlayStation Vita, arrivata all'update 3.55.
Per quanto riguarda Xbox One, invece, sono stati annunciati diversi nuovi bundle, uno dei quali comprende Rise of the Tomb Raider e uno The LEGO Movie Videogame. Ne è arrivato, poi, anche uno dedicato a Gears of War: Ultimate Edition, ed è ora disponibile la party chat fino a 12 giocatori. Sottolineiamo anche che gli utenti iscritti al programma Preview hanno segnalato che la nuova interfaccia della Xbox Experience renderà l'esperienza di utilizzo davvero fluidissima.
Infine, riportiamo che è arrivato il momento del definitivo addio a Nintendo Club, che ha chiuso i battenti lo scorso 30 settembre. Annunciato poi anche un taglio di prezzo per Nintendo 2DS.

Per quanto riguarda il fronte software, invece, abbiamo parlato dei DLC di Fallout 4, che non avrà accordi di esclusività con le diverse piattaforme. Inoltre, il Season Pass è già comparso sullo store ufficiale Xbox, anche se devono ancora esserne annunciati dettagliatamente i contenuti. Per stare in tema delle sue serie più famose, Bethesda ha anche sottolineato che né Fallout né The Elder Scrolls diventeranno mai prodotti a cadenza annuale. Continua poi la questione tra Hideo Kojima e Konami, con la seconda che ha dichiarato che la serie Metal Gear potrà continuare anche senza il suo storico ideatore.
Sono arrivate interessanti novità anche per Divinity: Original Sin 2, con la trionfale campagna Kickstarter che ha portato anche al supporto nativo per le mod. Tra i protagonisti della settimana troviamo anche Uncharted: The Nathan Drake Collection, con i ragazzi di Naughty Dog che hanno voluto spiegare il motivo dell'assenza di L'Abisso d'Oro dalla raccolta, completamente votata a prepararsi all'arrivo a Uncharted 4.  Il cofanetto è stato anche anticipato da una demo, ora disponibile, ed ha ottenuto il parere favorevole della critica internazionale. A proposti di Uncharted 4: Fine di un ladro, gli sviluppatori hanno anche voluto spiegare che hanno valutato l'idea di realizzare un open world, scartandola poi in favore di una sceneggiatura portante. Chissà poi se in futuro arriverà davvero un The Last of Us 2 – che sembra essere tra gli oggetti del desiderio di Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, intenzionato a scoprire come proseguirebbero le vicende di Joel ed Ellie.
Si muove qualcosa anche in casa Rockstar: la compagnia ha innanzitutto parlato dell'edizione PC di Red Dead Redemption, mai seriamente presa in considerazione, ed ha poi pubblicato degli annunci di lavoro che svelano qualche indiscrezione sui futuri progetti. Microsoft nel frattempo ha reso gratuito il suo Project Spark, e Batman: Arkham Knight ha ricevuto la patch 1.08. Novità anche per Project CARS, ora arricchito da una ulteriore espansione.
The Witcher 3 è invece in attesa della sua espansione Hearts of Stone, e nel frattempo sui forum ufficiali del gioco i ragazzi di CD Projekt hanno anticipato che il prossimo aggiornamento sarà particolarmente corposo. Dopo il rinvio della settimana scorsa, Hitman ha finalmente una nuova data d'uscita, fissata per marzo, ed IO Interactive ha anche accompagnato l'annuncio alle informazioni relative ai contenuti che saranno inclusi fin dal debutto, e a quelli che invece arriveranno solo nei mesi a seguire.
Tempo di dichiarazioni anche per Ubisoft, che ha confermato la presenza delle microtransazioni nel suo Assassin's Creed Syndicate: i contenuti a pagamento, però, saranno rivolti sopratutto a chi ha poco tempo per giocare, e potranno essere ottenuti semplicemente procedendo nel titolo da tutti gli altri. In merito a Rainbow Six: Siege, invece, la compagnia francese ha fatto sapere che la beta è stata estesa fino al 4 ottobre, ossia per tutto questo weekend.
Infine, segnaliamo che sono stati annunciati i Games with Gold di ottobre, e vale lo stesso per i titoli PlayStation Plus. Nel caso di questi ultimi, però, dopo l'annuncio direttamente all'E3, il rinvio, la soppressione al lancio del gioco e il debutto avvenuto solo a giugno, si sottolinea che è già ora di dire addioDriveClub PlayStation Plus Edition: dopo il tanto rumore, insomma, Sony ed Evolution Studios si sono limitate di fatto a dare un contentino agli abbonati per mantenere la parola data in mondovisione, visto che l'edizione Instant Game Collection è arrivata così tardi che con ogni probabilità coloro che erano interessati al gioco avevano già acquistato l'edizione completa. Considerando, però, che si tratta comunque di una demo che potrebbe bene impressionare i sottoscrittori, forse sarebbe stato più fruttuoso lasciarla disponibile, che non rimuoverla.

Recensioni della settimana
La prima recensione della settimana è stata quella di SOMA: l'atteso horror di Frictional Games ci è piaciuto per il suo comparto tecnico, e sopratutto per un'ambientazione molto ispirata ed una trama capace di intrigare. Il livello di sfida non è molto alto, ma nel complesso è un'opera che si lascia assolutamente apprezzare molto volentieri (Voto 8,0). La recensione successiva è stata quella dedicata all'ottimo NBA 2K16, la nuova simulazione sportiva di 2K dedicata al grande basket. Il gioco è ulteriormente migliorato nel suo gameplay, ha ancora più licenze e vanta un'IA notevole. Peccato solo per il lag nell'online e per le poche scelte al primo anno della modalità MyCareer, che sono i piccoli nei di un'esperienza altrimenti del tutto memorabile (Voto 9,0). Momento della verità anche per Might and Magic Heroes VII, che ha bene impressionato il nostro Pregianza con il suo editor di mappe e il ritorno di vecchie e gradite meccaniche, seppur rimanga un'opera estremamente complessa per i neofiti, ed incapace di tentare la via dell'innovazione (Voto 7,5).
Tanto attesa, è arrivata anche la recensione di Uncharted: The Nathan Drake Collection, che è stato rimasterizzato sia nella grafica che nel sonoro, ed è a tutti gli effetti il percorso ideale per tutti coloro che sono in attesa del quarto capitolo (Voto 8,0). Segnaliamo inoltre che FireZ ha pubblicato la seconda parte della sua recensione di PES 2016, il cui comparto online è sicuramente migliorato, e che riesce effettivamente a divertire (Voto 8,0).
Il nostro Plinious ha poi giocato ed analizzato per voi Imperial City, la nuova espansione di The Elder Scrolls Online dedicata al cuore pulsante della provincia di Cyrodill: le aggiunte sono interessanti e la Città Imperiale merita le vostre attenzioni, anche se non viene connessa organicamente con il resto della regione, ed i caricamenti sono abbastanza lunghi (Voto 7,0).
Abbiamo poi giocato anche Skylanders: Superchargers, che ci è piaciuto per la grande cura risposta da Activision nell'opera – la quale, siamo certi, piacerà sicuramente al pubblico al quale è destinata. Interessante l'utilizzo da veicoli, ma peccato per lo spropositato numero di statuette necessarie a completare il gioco (Voto 8,0). Peccato, invece, per Euclidean, che prova ad essere un horror ricercato, ma non riesce nel suo intento, arenandosi sul lido nemmeno troppo accogliente della poca longevità, e della difficile commistione tra intenti ed effettiva realizzazione. Oltretutto, non fa paura né ansia – il che è un difetto non da poco (Voto 5,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Col nuovo mese, tornano anche le nostre rubriche dedicate alle uscite, sia per piattaforme domestiche che per quelle portatili. Se non lo avete ancora visto, non posso poi non consigliarvi in prima persona di concedere mezz'ora del vostro tempo alla video retrospettiva della serie Metal Gear, con il secondo episodio che, essendo dedicato all'originale Metal Gear Solid, vi trascina a Shadow Moses, in un salto temporale che vi porta indietro di sedici anni. Approfitto anche dell'occasione per dire ancora grazie ai lettori per tutti i bellissimi commenti che hanno accolto il video.
Ciò detto, abbiamo poi pubblicato diverse anteprime: vi abbiamo infatti parlato di Total War Arena, Resident Evil: Umbrella Corps, Guitar Hero Live, WRC 5, Rainbow Six: Siege, Need for Speed e Romero's Aftermath.
Infine, i nostri live sono stati dedicati a NBA 2K16, a Skylanders: Superchargers, a Destiny, a PES 2016, a NBA Live 16, ad uno Spazio MMO e all'immancabile Q&A.

Settimana abbastanza movimentata, con l'aggiornamento di PS4, la valanga di bundle di Xbox One e il taglio di prezzo di Nintendo 2DS. Inoltre, è finalmente arrivata la data di Hitman, e sono stati annunciati i giochi PlayStation Plus e Games with Gold per il mese di ottobre. Confermate poi le microtransazioni di Assassin's Creed Syndicate, mentre Batman: Arkham Knight è stato ancora aggiornato, e si sta preparando a tornare anche su PC.
Una volta che vi sarete fatti un'idea delle news della settimana, dedicatevi ai nostri articoli e alle repliche dei nostri live – senza dimenticare speciali e rubriche, che vi terranno buona compagnia.

0 COMMENTI