Rubrica What's Up 25-31 maggio

A cura di (Tahva) del
Anche questo weekend, torna l'immancabile appuntamento con What's Up On SpazioGames, la rubrica in cui trattiamo le novità più interessanti della settimana che va a concludersi. Anche oggi, cominciamo con le notizie, passando poi alle recensioni e alle pubblicazioni più rilevanti degli ultimi sette giorni.

Notizie della settimana
Settimana movimentata, almeno in materia di dichiarazioni, per PlayStation 4: qualche giorno fa, infatti, Andrew House non ha potuto non ammettere che la calendarizzazione delle esclusive dell'ammiraglia di casa Sony sia non proprio ben calcolata, in questo periodo, ed ha pertanto ribadito l'importanza della collaborazione con gli studios third party. Ciò detto, la console continua comunque a far registrare numeri imponenti su diversi mercati, e si è imposta in particolare in quello europeo, per la gioia dello stesso House. In aggiunta, Fergal Gara, di Sony United Kingdom, ha detto la sua sul prezzo della piattaforma, esprimendo la soddisfazione per come il costo – ritenuto ideale sia al lancio che oggi – sia stato accolto dai videogiocatori di tutto il mondo. Movimento anche per PlayStation Vita – forse perfino troppo, visto ciò a cui ci ha abituati: in settimana, infatti, in un primo momento era sembrato che il colosso giapponese fosse intenzionato ad abbandonarla definitivamente, e solo successivamente è stata fatta chiarezza, con la stessa Sony che ha spiegato che quello da ritenersi archiviato è in realtà il primordiale modello della sua handheld. Non si sa se, invece, ci saranno novità per la console al prossimo E3, che proprio la compagnia madre delle PlayStation promette essere scoppiettante.
All'altro lato della barricata, come sempre, troviamo Xbox One, con Microsoft che pare abbia in cantiere un controller tutto nuovo, che potrebbe essere mostrato all'E3. In attesa di scoprire qualcosa di più sicuro, abbiamo parlato anche dell'integrazione di Windows 10 sulla console principale della casa di Redmond, e dell'arrivo in preview di un nuovo aggiornamento: grazie a quest'ultimo, si avrà la possibilità di vedere risolti i problemi che in alcuni casi si verificano nel tentare di installare un gioco da disco.
Poche novità, invece, in ambito Nintendo, con l'annuncio in Giappone di New Nintendo 3DS XL in colorazione perla – che speriamo di vedere quanto prima anche in Occidente.
In merito ai servizi e cataloghi digitali, sono stati pubblicati i giochi PlayStation Plus e i Games with Gold del mese entrante.


Come saprete, questa è stata la settimana dell'annuncio di FIFA 16, che abbiamo visto con un primo trailer. La grande novità annunciata fino ad ora, senza precedenti, è quella dell'arrivo delle nazionali femminili – ben dodici – con le quali potrete affrontare diverse modalità di gioco. Abbiamo anche appreso che il titolo, questa volta, non sbarcherà su console handheld.
È invece sempre tempo di aggiornamenti per The Witcher 3: Wild Hunt, che è arrivato alla versione 1.04 su PC e a quella 1.03 su PlayStation 4 e su Xbox One. Ben presto, vedremo anche l'arrivo di un nuovo aggiornamento su console, che introdurrà i sottotitoli di dimensioni finalmente più grandi. Geralt ha anche visto il debutto di due nuovi DLC gratuiti, e l'opera CD Projekt RED si è rivelata essere quella con il lancio più forte in Regno Unito nel 2015. La stessa software house polacca ha anche parlato di Cyberpunk 2077, del quale non sentiremo parlare tanto presto. Segnaliamo poi che è stato aggiornato anche Bloodborne, arrivato a sua volta alla versione 1.04.
Protagonista anche il nuovo Need for Speed: abbiamo infatti appreso dettagli sull'engine che sarà utilizzato per la sua realizzazione e sulle modalità di gioco, ed è trapelata anche una possibile data d'uscita sul mercato per il prodotto – che va però a differire con quella indicata sullo store Xbox. Completamente diverse, invece, le notizie che arrivano da Project CARS, la cui versione Wii U potrebbe non vedere mai la luce. Ci si consola con quella Xbox One, che dovrebbe migliorare sensibilmente grazie all'arrivo delle DirectX12, e con i nuovi contenuti dalla imminente release. Gli appassionati delle quattro ruote hanno anche potuto vedere un video trapelato da F1 2015.

Notizie interessanti anche da 2K, che ha cominciato a far parlare del progetto Advent. Il sito ufficiale del futuro gioco, ora dopo ora, ha visto la pubblicazione di contenuti "hackerati", che hanno rivelato nuovi volti della società distopica creata dagli sviluppatori. In anticipo, però, sembra proprio che qualche utente sia già riuscito a svelare il mistero, scoprendo il nuovo XCOM. Continua poi l'epoca delle rimasterizzazioni, con l'annuncio di Resident Evil Zero HD Remaster, in arrivo nel 2016 – quattordici anni dopo l'originale. Ci sono state novità anche per Batman: Arkham Knight, presentato con un nuovo gameplay trailer e con una valanga di nuovi screenshot.
Abbiamo poi visto l'annuncio della data d'uscita di Until Dawn, esclusiva PlayStation 4 in lavorazione, della quale abbiamo potuto mostrarvi anche la boxart ufficiale per il mercato europeo.
Per quanto riguarda il fronte dei rumor, Yu-Gi-Oh!: Legacy of the Dualist sembra destinato ad arrivare su PS4 e Xbox One, mentre Mad Max potrebbe veder venire rinviata la sua data di debutto; nel frattempo, potete dilettarvi con il nuovo story trailer, appena pubblicato. Partita da un'indiscrezione, è invece divenuta ufficiale la Deathinitive Edition di Darksiders II, appena annunciata da Nordic Games.
Ci dedichiamo anche al fronte delle polemiche, riferendovi che GOG.com, popolare catalogo digitale a cura di CD Projekt, si è rifiutato di vendere il violentissimo Hatred. Non ci è dato sapere, però, se il motivo sia proprio la brutalità del prodotto, o ci siano invece fatti burocratici non venuti alla luce che non hanno permesso alle due parti di trovare l'accordo. Buone notizie, poi, per i giocatori di Dragon Age: Inquisition, dal momento che il DLC Jaws of Hakkon è ora disponibile in cross-buy su console della stessa famiglia, mentre i fan di Konami possono ora dedicarsi alle dichiarazioni della compagnia che tentano di far chiarezza sul convulso recente passato.
In chiusura, vista l'imminenza della fiera, vi ricordiamo che abbiamo aperto la sezione del nostro forum dedicata all'E3. Trovate i dettagli qui.


Recensioni della settimana
Abbiamo aperto le recensioni settimanali parlandovi di The Witcher 3: Wild Hunt nella sua versione PC, che ci ha positivamente impressionati. La grafica e il mondo di gioco fanno davvero bella mostra di sé, anche se qualche glitch qua e là e qualche problema di anti-aliasing sono presenti anche in questa iterazione. Ciò detto, l'opera CD Projekt RED si fa notare per la narrativa curatissima, per la sua immensità e per l'ottima scalabilità. (Voto 9,0)
Non si può certo dire lo stesso di Infinity Runner, che pur costando poco fa acqua da tutte le parti, proponendo un gameplay insufficiente, una grafica non all'altezza e perfino una miriade di bug inammissibili (Voto 4,0). Delusione anche per The Incredible Adventures of Van Helsing III, che pur riuscendo a rispolverare alcune buone caratteristiche di gioco dei precedenti capitoli, risulta troppo semplificato, breve e perfino impreciso (Voto 5,5).
È venuto il momento della review anche per Splatoon, esclusiva Wii U che è stata testata dal nostro LoreSka: come prevedibile, il gioco è un trionfo di colori e divertimento, in singolo o in compagia, ed il concept sul quale si fonda è davvero capace di intrattenervi. Al momento, abbiamo però deciso di non assegnare una valutazione numerica, in attesa di poter vedere in azione più stabilmente i server, che erano limitati a fasce orarie in sede di recensione.
Siamo poi tornati a Westeros per recensire il quarto episodio di Game of Thrones, la cui narrativa continua a migliorare e a proporre alcuni personaggi particolarmente interessanti – anche se diversi, certo, proseguono a non convincere, ed i QTE questa volta non risultano pienamente efficaci (Voto 7,0). Destiny, invece, si è arricchito dell'esperienza offerta da Il Casato dei Lupi, nuovo DLC, del quale abbiamo gradito le principali novità – per quanto esse siano francamente poche, sopratutto in virtù del prezzo (Voto 7,0). Rinfrescata anche per Evolve, con il DLC gratuito sull'Arena Mode: il contenuto risulta immediato e punta dritto all'adrenalina del combattimento, ma non ci sono nuove mappe, la maggior parte di quanto viene proposto è pesantemente sbilanciato e una maggior cura per i dettagli avrebbe sicuramente aiutato a fare una figura migliore (Voto 6,0).

Rubriche, anteprime, live e speciali
Abbiamo visto da vicino con voi la Collector's Edition di The Witcher 3: Wild Hunt, al quale abbiamo dedicato anche uno speciale nel quale vi proponiamo 12 consigli per divertirvi con Geralt. Abbiamo poi pubblicato le nostre aspettative per l'E3 oramai vicinissimo, e vi abbiamo parlato di Robocraft e di Wildstar. Nuovo appuntamento anche con il Retronauta, questa volta dedicato a Star Fox 64.
Nelle nostre anteprime abbiamo visto What Remains of Edith Finch, J-Stars Victory VS+, Total War Arena e l'espansione Heavensward di Final Fantasy XV. E ancora, Yoshi's Woolly World, le prime aspettative su FIFA 16 e l'atteso Batman: Arkham Knight.
Nei nostri live, infine, abbiamo giocato a Yoshi's Woolly World, a Not a Hero, a Splatoon, all'immortale Banjoo-Kazooie, a Farming Simulator 15 e a The Witcher 3: Wild Hunt con Xander. Immancabile, ovviamente, anche il nostro Q&A.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 25-31 MAGGIO scritta da TAHVA Interessanti le novità sul calcio femminile in FIFA 16, e lodevole l'impegno che CD Projekt RED sta dimostrando nel supportare su tutte le piattaforme il suo The Witcher 3: Wild Hunt, protagonista di numerosi aggiornamenti. Ora sappiamo anche quando vedremo sugli scaffali l'esclusiva PS4 Until Dawn, e che lunedì arriveranno novità su quella Xbox Rise of the Tomb Raider. In mezzo a tutto questo, c'è stato anche l'annuncio di Resident Evil Zero HD Remaster, e vi abbiamo letteralmente sommerso di live e recensioni. Considerando che manca poco all'E3, abbiamo vissuto una settimana videoludicamente soddisfacente.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.