Rubrica What's Up 20-26 aprile

A cura di (Tahva) del
Anche questo fine settimana, vi facciamo compagnia con What's Up On SpazioGames, la rubrica che si occupa di fare il punto sugli eventi videoludici più importanti dei sette giorni appena trascorsi. Come sempre, cominciamo dal fronte delle notizie, per poi dedicarci a quello dei nostri approfondimenti a tema.

Notizie della settimana
Apriamo parlando di PS4, e lo facciamo ricordandovi la release dell'aggiornamento 2.51, che si è occupato di migliorare la stabilità generale del sistema, e di correggere alcuni bug che erano ancora presenti. Sbucano dei rumor anche da PlayStation Vita, che secondo un brevetto depositato in Giappone da Sony potrebbe essere vicina alla release di una nuova versione. Rimanendo in tema di portatili e aggiornamenti firmware, vi ricordiamo che abbiamo anche assistito al nuovo update per Nintendo 3DS, arrivato alla sua versione 9.7.0-25. Mentre non ci sono novità da parte di Wii U, continuano a marciare i numeri di Amiibo, al punto che il successo delle statuette ha preso di sorpresa perfino NintendoXbox One, dal canto suo, si sta già tenendo calda in vista dell'E3, con Phil Spencer che ha parlato un po' dei lavori in corso presso la casa di Redmond (ricordiamo che, tra parentesi, quest'anno anche Square Enix terrà una sua conferenza). A proposito di Microsoft, in settimana il colosso statunitense ha anche diffuso un po' di numeri relativi al suo anno fiscale, facendo segnare una crescita in particolar modo di Xbox Live.
Settimana che ha portato novità anche per Steam, e in particolare al suo Workshop: da qualche giorno, infatti, i videogiochi potranno ora supportare anche l'acquisto di mod realizzate dai fan – che potranno decidere, assolutamente a loro discrezione, se monetizzare il loro operato, o se invece renderlo disponibile gratuitamente.
Sul fronte dei cataloghi digitali, occhio alle nuove promozioni che hanno fatto il loro esordio su PlayStation Store, ed al fatto che gli abbonati Plus che hanno riscattato su PS4 il brillante Oddworld: New 'n' Tasty hanno ora diritto ad averlo gratis anche su PS3 e Vita.


Dopo l'annuncio della scorsa settimana, abbiamo parlato ancora di Star Wars: Battlefront, nel momento in cui DICE ha voluto mettere le mani avanti, assicurando che non si tratterà di un Battlefield sotto mentite spoglie. Oltretutto, la software house ha anche voluto fornire rassicurazioni in merito alla questione DLC, sempre abbastanza scomoda per EA, sottolinenando che il prodotto finale non sarà mozzato con l'intento di vendere contenuti aggiuntivi. Lo stesso team è poi entrato anche nel merito della distruttibilità che troveremo all'interno del gioco, sottolinenando ancora una volta quanto sbagliato sia aspettarsi una specie di nuovo Battlefield. Purtroppo, vi abbiamo anche riferito che lo split screen non sarà presente nell'edizione PC, ed abbiamo appreso che gli AT-AT, per una scelta di design, si muoveranno su binari. Dopo l'ottima impressione estetica del trailer di debutto, DICE è anche tornata sull'aspetto grafico del gioco, ribadendo per l'ennesima volta che quello mostrato è l'aspetto del prodotto su PS4 "e non solo", e promettendo quindi una resa che darà all'occhio la sua tanto ambita parte.
Dopo tanta attesa, sono arrivate alcune nuove immagini e un video gameplay per Mad Max, mentre – a poche settimane dal suo debutto – The Witcher 3: Wild Hunt è sempre più protagonista: vi abbiamo portato dietro le quinte dei lavori sul titolo con un primo (con tanto di interprete di Tywin Lannister all'opera, ndr) e un secondo video, oltre ad un nuovo gameplay e ad alcune immagini della mappa del mondo di gioco. Si è poi fatto un gran parlare della campagna principale del titolo CD Projekt RED, che a quanto pare sarà composta da un numero di missioni principali compreso tra le otto e le dieci. In realtà, gli sviluppatori polacchi hanno sottolineato che molte di esse si diramano in numerosi incarichi e in bivi dove saremo noi a decidere come agire, quali frecce mettere al nostro arco e quindi quale futuro costruire.
Tra le notizie più in vista della settimana, abbiamo riferito anche dello sbarco di WWE 2K15 su piattaforma PC: dopo l'anticipazione, nel giro di una manciata di ore il prodotto è stato già reso disponibile sui cataloghi digitali online, che ne riportano ovviamente anche i requisiti. Come aveva promesso, poi, Bungie ha svelato tutto ciò che c'era da sapere su House of Wolves, nuovo DLC di Destiny: come sempre, vi abbiamo riferito i dettagli del caso.

Tra le curiosità, abbiamo parlato nuovamente anche di The Order1 1886, e nello specifico della sua photo mode, quando degli utenti si sono accorti che essa prevede la censura delle nudità mostrate all'interno del gioco. Se volevate darvi al nudo artistico virtuale, insomma, il gioco di Ready at Dawn non è ciò che fa per voi. Solo rumor, invece, per Assassin's Creed Victory, che a quanto pare dovrebbe essere foriero di una corposa rinfrescata al sistema di gioco della serie. Siamo tornati anche su GTA V nella sua release su PC, sottoponendovi un video confronto con le diverse impostazioni grafiche. Il gioco, oltretutto, è stato aggiornato nei giorni scorsi, con l'intento di porre fine ad alcuni bug che ne minavano l'esperienza, e proprio mentre Rockstar si preoccupava della stabilità del titolo, qualcuno si divertiva a violare il suo Social Club.
Vi abbiamo poi mostrato tre nuovi personaggi di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, delle nuove immagini e un video per Devil May Cry 4 Special Edition, ed abbiamo riportato la data per l'esordio di Heroes of the Storm. Non poteva mancare, come di consueto, anche qualche nuova informazione su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che arriva dalla bellissima Stefanie Joosten, interprete del cecchino Quiet – che a quanto pare non sarà giocabile. Non sappiamo, certo, se la ragazza farà però parte della nutrita schiera di soldati di Metal Gear Online, del quale abbiamo riportato il numero massimo di giocatori supportati.
Finalmente, è arrivato anche l'aggiornamento di Bloodborne che migliora sensibilmente i tempi di caricamento del titolo, e sono stati svelati i requisiti in tutte le salse dell'edizione PC di Batman: Arkham Knight.
Sono poi giunti anche dettagli per il terzo DLC di Dragon Ball Xenoverse, che in qualche modo vi fornirà un primo sguardo al film Dragon Ball Z, e vi abbiamo sottoposto un nuovo teaser decisamente futuristico per Call of Duty: Black Ops III.
Infine, vi ricordiamo che è stato annunciato il nuovo gioco di Patrice Desilets, padre di Assassin's Creed: il progetto è intitolato Ancestors: The Humankind Odyssey, e ripercorrerà la storia dell'umanità. 


Recensioni della settimana
Abbiamo aperto il valzer delle recensioni settimanali portandovi in cucina con Cooking Mama Bon Appétit!, che rimane fedele a sé stesso nelle caratteristiche contraddistintive, non riuscendo però ad innovare in nessun modo, né a proporre una vera sfida al giocatore (Voto 6,0). Per quanto riguarda Banished, invece, il gestionale trova un buon compromesso tra livello di difficoltà ed immediatezza, risulta curato tecnicamente e privo di bug – ad eccezione dei crash in cui incapperete di tanto in tanto. Purtroppo, però, le strutture non abbondano, ed avrebbe fatto parecchio comodo un tutorial (Voto 7,5).
Abbiamo giocato anche l'originale Son of Nor, che propone un buon gameplay, particolarmente curato, e un'ambientazione ispirata, seppur in un mondo fin troppo lineare (Voto 7,0). È venuto anche il tempo di mettere le mani su Assassin's Creed Chronicles: China, il cui gameplay si sbilancia sapientemente verso lo stealth, riuscendo a mettervi in mano una sfida interessante e che avrete voglia di portare avanti. All'altra faccia della medaglia, però, il prodotto viene azzoppato da un'intelligenza artificiale da rivedere, e da un level design con il quale si poteva sicuramente fare meglio (Voto 7,0).
Nel caso di Azure Striker Gunvolt, invece, il level design è tra le note positive, così come la realizzazione dei boss, anche se la difficoltà e la longevità non si dimostrano pienamente all'altezza (Voto 7,5). Dopo tanti rinvii, è stata anche la volta di giocare GTA V su PC, che nonostante l'età già accumulata risulta ancora straordinario, ottimizzato in maniera estremamente curata e arricchito dall'ottimo editor video, con il quale avrete di sicuro modo di divertirvi. Certo, la grafica si concede qualche sbavatura, ma nel complesso il gioco si conferma come un valore assoluto dei tempi recenti di questo medium (Voto 9,5).
Axiom Verge, invece, ci ha stupito per la sua soundtrack, per lo stile dell'ambientazione e il modo in cui essa è realizzata e per la sua longevità. In alcuni frangenti, potreste rischiare di smarrirvi o di perdere la pazienza con il backtracking, ma l'opera nel complesso funziona (Voto 8,0). Ancora meglio il caso di Homeworld Remastered Collection, che mantiene le promesse e propone i due giochi con uno stile grafico debitamente rivisto, e con un invariato gameplay ancora divertentissimo (Voto 9,0).


Rubriche, anteprime, live e speciali
Nei nostri speciali, abbiamo parlato di Hearthstone su smartphone, abbiamo proposto QuelTaleAle che gioca a Dragon Ball Xenoverse e il Play-gianza dedicato a Trine 3. Nelle nostre anteprime, invece, abbiamo approfondito Puzzle and Dragons Z e LEGO Jurrasic World.
Infine, nei nostri live abbiamo giocato con voi a Titan Souls, a Pillars of Eternity, ad Assassin's Creed Chronicles: China e a State of Decay. Immancabile, come sempre, il nostro Q&A.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 20-26 APRILE scritta da TAHVA Non ci sono novità particolarmente clamorose da segnalare, quanto tanti piccoli passi in avanti per numerosi giochi attualmente in produzione: abbiamo visto House of Wolves di Destiny, numerose informazioni per The Witcher 3, il primo teaser di Call of Duty: Black Ops III e un mare di nuovi dettagli su Star Wars: Baattlefront. Da notare, comunque, l'arrivo di WWE 2K15 anche su PC.
Una volta recuperate tutte queste piccole ma interessanti novità, potete dedicarvi alle nostre review e alle repliche dei nostri numerosi live, allietandovi il weekend.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.