Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 13-19 aprile

What's Up 13-19 aprile

I fatti della settimana

Rubrica
A cura di Stefania “Tahva” Sperandio del 19/04/2015
Per l'ennesima settimana, ci ritroviamo con What's Up On SpazioGames, la nostra abituale rubrica dove ripercorriamo gli eventi più importanti degli ultimi giorni nel mondo dei videogiochi. Come sempre, procediamo prima di tutto con le notizie più in vista, proponendovi poi un sunto delle nostre pubblicazioni di rilievo.
Notizie della settimana
Anche questa settimana, è calmissimo il fronte di PlayStation 4, con solo l'arrivo del bundle di Amazon dedicato alla grandi esclusive, mentre quello di PlayStation Vita riesce a far parlare in qualche modo di sé: vi abbiamo infatti riferito che il firmware 3.50 della console consente di avere il 30% in più di memoria RAM per l'esecuzione di videogiochi. Per quanto riguarda Xbox One, invece, la console di casa Microsoft punta su un nuovo taglio di prezzo che possa aiutarla a conquistare il Regno Unito, e che ne porta il costo di listino a £299. La console, intanto, è pronta all'aggiornamento di maggio e alle novità che con esso saranno introdotte – mese che vedrà anche il debutto di The Witcher 3: Wild Hunt. In tal proposito, la casa di Redmond e CD Projekt RED hanno collaborato per la realizzazione di un interessante bundle per il mercato europeo, del quale vi abbiamo anche mostrato il design, e di cui attendiamo di riferirvi il prezzo.
Anche il mondo Nintendo non è scosso da particolari novità, con l'unica di rilievo che viene da New Nintendo 3DS, ora supportato dal motore grafico Unity.
Segnaliamo, in chiusura a questo paragrafo, anche le nuove promozioni settimanali di PlayStation Store, oltre ai nuovi Deals With Gold.

Uno dei grandi protagonisti della settimana è ovviamente Grand Theft Auto V, che è finalmente riuscito a sbarcare anche su PC. Rockstar ha fatto sapere che, fin dall'inizio, ha avuto l'intenzione di proporre il suo colossal anche ai giocatori armati di mouse e tastiera. Per ripagare gli appassionati della lunghissima attesa, la software house ha incluso nel gioco anche il Rockstar Editor, una utility che vi consente di registrare e modificare le vostre clip di gameplay, divertendovi così a dar vita ai vostri montaggi. Per saperne di più, vi abbiamo proposto anche un video dedicato. A quanto pare, comunque, non importa quanto a lungo abbiano dovuto attendere i PC gamer – nessuno ha perso la pazienza: nel solo giorno d'esordio, infatti, l'avventura di Trevor, Michael e Franklin aveva già superato il milione di utenti, ed ha divorato il record di The Elder Scrolls V: Skyrim relativo ai giocatori collegati contemporaneamente su un titolo non Valve nella piattaforma Steam. Effettivamente, sul popolare catalogo digitale della compagnia di Gabe Newell, la comunità di fan di GTA V è già bella corposa, ed anche decisamente attiva nell'inviare commenti relativi all'esperienza di gioco, alcuni dei quali particolarmente spassosi. Infine, qualcuno ha anche pensato di provare il gioco con Oculus Rift, e di pubblicare un video di questa esperienza.
Non potevano mancare anche le novità su The Witcher 3: Wild Hunt, con i dettagli, effettivamente molto numerosi, diffusi dagli sviluppatori e alcune nuove immagini. A quanto pare, il mondo di gioco godrà di una fauna intelligente, in maniera tale da risultare il più credibile e profondo possibile, e il letale Geralt potrà vedere il suo volto venire segnato dall'abuso di elisir tossici. Il gioco, a qualche settimana dal debutto sul mercato, è finalmente entrato in fase gold; una volta che lo avrete per le mani, vi darà sicuramente del filo da torcere, grazie alla lunga lista di Achievement dei quali potrete andare a caccia.
Altro gioco particolarmente atteso è Batman: Arkham Knight, del quale i ragazzi di Rocksteady hanno parlato succosamente, indicandolo come il gioco che meglio incarna "ciò che significa essere Batman". Lo sviluppo, oramai, è prossimo alla conclusione, con buona pace di chi si aspettava un nuovo ritardo, e la release sarà anticipata dalla diffusione di un fumetto, che farà da prequel.
A seguito di un lungo periodo di silenzio, è arrivato anche l'annuncio del nuovo Guitar Hero: Live, dopo il teaser che ne aveva anticipato il reveal. Il gioco si fa notare sopratutto per le chitarre tutte nuove che sarà necessario utilizzare per interagire con la musica, e che dovrebbero segnare una nuova epoca in questo genere di videogame. Per vedere le cose all'opera, abbiamo già proposto un primo video gameplay.
Tra le altre notizie, segnaliamo la data del DLC House of Wolves di Destiny, che in settimana è stato anche nuovamente aggiornato, e sono arrivate piccole novità anche per Deus Ex: Mankind Divided, già attesissimo dal pubblico. 
Grande protagonista anche Star Wars: Battlefront, rivelato ufficialmente ieri con un trailer di debutto. Vi abbiamo riferito dettagli sul gameplay del titolo che arriverà il 19 novembre, abbiamo mostrato i contenuti dell'edizione Deluxe digitale e perfino un rarissimo bundle con PS4.
Nel frattempo, continua il successo di Bloodborne, che supera il milione di copie vendute, si prepara alla patch per migliorare i tempi di caricamento e riceve i complimenti di nientemeno che Phil Spencer, leader della divisione Xbox.
Questa è stata anche la settimana dell'annuncio di Star Ocean 5, che era stato anticipato da Famitsu, ed è stato svelato con trailer e immagini del caso. Si muove qualcosa anche nel panorama di Shadow of the Beast, che ha visto la pubblicazione di qualche nuova immagine e la diffusione di un gameplay tratto dalla pre-alpha.
Dulcis in fundo, è finalmente arrivata anche la data di Project CARS, oramai entrato in fase gold. Peccato solo per gli utenti Wii U, che non sapranno nulla di nuovo fino a quando le altre edizioni non saranno nei negozi. In ogni caso, se alla grafica fotorealistica volete sposare un volante per una simulazione di guida completa, è stata diffusa una lista di quelli che saranno compatibili.

Recensioni della settimana
Abbiamo aperto il valzer delle recensioni parlandovi di Titan Souls, perla che saprà emozionarvi e che ha da offrirvi nientemeno che tanto divertimento, di cui le sue ispirate ambientazioni sono cosparse. Peccato solo non vi sia concesso di esplorarle troppo, e che i boss da sfidare non abbondino (Voto 8,0). Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato anche il momento di Mortal Kombat X, eccellente nello story mode e nell'online, entrambi spalleggiati d una tecnica davvero notevole. La paura, ora, risiede nella possibilità nemmeno troppo remota di essere invasi da una valanga di DLC, anche se il gioco pecca lievemente anche nel bilanciamento dei diversi stili di combattimento (Voto 8,5).
Se avete Wii U, occhio ad Affordable Space Adventures, titolo esilarante e davvero unico nel suo genere, che si fa carico delle caratteristiche di GamePad e le sfrutta brillantemente. Di contro, il prodotto viene tradito dal prezzo non proprio complice, e da una longevità tutt'altro che strabiliante (Voto 8,0). Non siamo stati altrettanto esaltati, invece, da Infinite Crisis, che vanta dalla sua le licenze DC Comics e l'accessibilità da un pubblico eterogeneo, ma che viene penalizzato, invece, dal fatto che quegli stessi personaggi sono sbilanciati, dagli acquisti in-game e da meccaniche eccessivamente semplificate (Voto 6,5).
Abbiamo poi giocato A Druid's Duel, che c'è piaciuto per l'abbondanza di druidi proposti, per la modalità multiplayer e per l'intelligenza artificiale molto curata. Nel complesso, però, il gioco viene colpito e quasi affondato da un gameplay che potrebbe scoraggiare i più, e avrebbe potuto forse dare il suo meglio su altre piattaforme, piuttosto che su PC (Voto 6,0).
Infine, è venuto anche il momento di Kirby e il Pennello Arcobaleno, trionfo di colori su Wii U, che vi farà davvero brillare gli occhi per il suo stile grafico, e che si erige sulle fondamenta di solide meccaniche. Certo, i ritmi sono lenti e purtroppo si vede per forza giocare su GamePad, ma il titolo nell'insieme risulta accessibile e gradevole (Voto 7,0).


Rubriche, anteprime, live e speciali
Abbiamo lanciato questa settimana la serie LoreSka Lives dedicata a Titan Souls, che si scontra di diritto con la nemesi del Pregianza Dies (forse). Abbiamo poi dedicato uno speciale agli arrivi digitali di casa Sony e uno allo sbarco su PC di GTA V. In aggiunta, nel nuovo numero di Occhio Critico abbiamo parlato delle mosche bianche, ossia dei DLC benfatti e meritevoli, spaventosamente rari.
Preparatevi alla valanga delle nostre anteprime: abbiamo trattato, nell'ordine, Saint Seiya Soldier's Souls, Naruto Ultimate Ninja Storm 4, Deus Ex Mankind Divided, Technobabylon, Guitar Hero: Live, Shadow of the Beast, One Piece Pirate Warriors 3, J-Stars Victory vs Plus, F1 2015, Star Wars: Battlefront, Project CARS e Everybody's Gone to the rapture.
I nostri live, infine, vi hanno fatto giocare con noi a Mortal Kombat X  e a GTA V su PC. Come sempre, appuntamento fisso anche con il nostro Q&A.

Settimana di grandi novità, con il reveal al pubblico di Star Wars: Battlefront e con l'uscita su PC di Grand Theft Auto V. Abbiamo anche assistito all'annuncio di Guitar Hero: Live, che dovrebbe segnare il grande ritorno della famosa serie, e a quello di Star Ocean 5. A ciò, sommate il tempo che dovete passare a leggere le nostre recensioni, o quello che probabilmente spenderete in nostra compagnia nelle repliche dei nostri live, ed ecco che il weekend è pieno zeppo di (si spera piacevoli) impegni videoludici.

0 COMMENTI