Rubrica What's Up 20-26 ottobre

A cura di (Tahva) del
Anche questa settimana, mentre buona parte della nostra truppa si trovava alla GamesWeek di Milano e vi ha inondato di appuntamenti live, ci occupiamo di fare il punto sulle notizie e gli eventi più importanti che hanno animato l'ultima settimana videoludica nella nostra rubrica What's Up On SpazioGames.

Notizie della settimana
Cominciamo come sempre dal fronte hardware, anche se le novità dal mondo PlayStation 4 sono particolarmente esigue: i videogiocatori britannici possono ora mettere le mani su un nuovo bundle della console con FIFA 15 e Minecraft, mentre proseguono le celebrazioni per i vent'anni del marchio, con Sony che ha aperto anche un sito per l'occasione. Sono emersi anche numerosi nuovi dettagli sull'atteso firmware 2.0 di PlayStation 4, che introdurrà i temi e altre novità il prossimo 28 ottobre. Dal canto suo, anche Xbox One intende godere della feature della cattura degli screenshot ma, come rivelato da Phil Spencer, quest'ultima non diventerà realtà prima dell'arrivo del 2015. In ogni caso, gli utenti della nuova console di casa Microsoft possono ora godere di Digital TV Tuner, il dispositivo che consente di vedere tutti i canali in chiaro direttamente sulla propria console. Negli Stati Uniti, inoltre, il bundle di Xbox One bianca con Sunset Overdrive sembra sia stato particolarmente gradito al pubblico, considerando che Amazon.com lo ha esaurito. Non sappiamo ancora quali riscontri queste vendite avranno sui numeri globali di Microsoft e della console, ma sappiamo che la casa di Redmond ha pubblicato i suoi risultati finanziari per il suo quarto più recente, evidenziando una crescita del settore gaming.
Il panorama viene completato da Nintendo, che sembra già coinvolta nei lavori per la sua futura console, e che ha lanciato in Regno Unito un bundle che comprende numerosi giochi, e che si spera possa arrivare anche dalle nostre parti.


Grande regina delle notizie settimanali è Ubisoft, che apre con l'annuncio dell'addio di Jade Raymond – una figura femminile che è divenuta un punto di riferimento per qualsiasi donna che sogni di lavorare nell'industria dei videogiochi. Fatta questa premessa, la compagnia francese si è sbottonata notevolmente sul suo atteso Far Cry 4, rivelando che gli scenari che vedremo al suo interno saranno privi di pioggia. Sono stati inoltre comunicati anche i dettagli sul Season Pass del gioco, e quali saranno le novità per il sistema di caccia e raccolta dei materiali. Come se ciò non bastasse, è stato lanciato un sito teaser che vuole farvi entrare nelle atmosfere e nelle filosofie del gioco, domandandovi chi siete veramente, ed è stato anticipato che la sceneggiatura potrà condurre a finali multipli.
L'altro franchise Ubisoft bello caldo di questo periodo è ovviamente Assassin's Creed, arrivato alla ragguardevole cifra di 77 milioni di copie vendute: abbiamo pubblicato un nuovo video gameplay per il titolo old-gen, Assassin's Creed: Rogue, e vi abbiamo riportato le dichiarazioni della software house francese, che ha dichiarato impossibile la realizzazione di Assassin's Creed Unity su hardware di vecchia generazione. Quest'ultimo è stato anche protagonista della rivelazione dei suoi requisiti PC, e soggetto delle dichiarazioni di Alex Amancio, che ha assicurato un grande longevità per le vicende di Arno e compagni. Infine, Ubisoft è intervenuta anche per parlare di Tom Clancy's The Division, dichiarando che la sua intenzione è quella di convincere gli utenti a giocarci per anni a venire, e riferendo che la sua companion app potrebbe arrivare anche su PlayStation Vita.
Sale anche l'attesa per Bloodborne, la cui grafica è stata definita da Sony con l'insolito aggettivo di bagnata per il suo essere pregna di acqua e sangue. Il suo fratellastro più anziano, Dark Souls II, è invece definitivamente passato a Steam nella sua edizione PC, dicendo quindi addio alla piattaforma Games for Windows. Tornando in tema di esclusive PS4, comunque, è ancora alto mare per l'arrivo di DriveClub nella Instant Game Collection (che però a novembre godrà di The Binding of Isaac), mentre i developer – a più di due settimane dall'uscita dal gioco – sono ancora impegnati nel tentativo di risolvere i problemi di server che, di fatto, rendono ingiocabile il loro prodotto.

Protagonista anche Call of Duty: Advanced Warfare, del quale abbiamo svelato il peso su PS4 e Xbox One, oltre ai requisiti raccomandati per l'edizione PC e alle dodici modalità multiplayer. Le indiscrezioni hanno poi suggerito quanto potrebbe durare la modalità a singolo giocatore, mentre è stata anche annunciata una partnership ufficiale con Juventus FC.
Immancabile, con la release che si avvicina, il sopraggiungere di notizie su Dragon Age: Inquisition, protagonista di un nuovo video e, secondo l'ESRB, riservato ad un pubblico di soli adulti a causa di alcuni riferimenti sessuali abbastanza espliciti contenuti al suo interno. L'altro grosso gioco di ruolo, The Witcher 3: Wild Hunt, ha visto invece la pubblicazione di un teaser del suo filmato iniziale.
Insomniac è poi tornata sulla questione 900p di Sunset Overdrive, giustificando la sua scelta in favore della frenesia dell'azione, e sembra proprio che al prossimo E3 possa esserci la presentazione di un nuovo Banjo-Kazooie. Abbiamo anche accolto e pubblicato la rivelazione che ha spiegato quanto sia importante la patch del day-one per The Evil Within, che senza sarebbe risultato quasi ingiocabile senza, e vi abbiamo anche proposto un misterioso teaser di The Order: 1886 in codice Morse.
Importante anche la questione Grand Theft Auto: San Andreas, del quale sono comparsi in Rete degli Achievement per Xbox 360, ai quali ha fatto seguito la rimozione del gioco da Xbox Live Marketplace e PlayStation Store. Poche ore dopo, è arrivata la conferma ufficiale che, per celebrare il suo anniversario, il gioco sarà proposto con una riedizione sui Games on Demand di Xbox 360, mentre siamo ancora in attesa di notizie per il ritorno su PS3.


Recensioni della settimana
Settimana ricca di recensioni interessanti: ci siamo innanzitutto occupati di In Space We Brawl, che abbiamo gradito per il suo saper essere divertentissimo in quattro e il suo gameplay brillante, anche se penalizzato dal prezzo eccessivo (Voto 7,0). Ci siamo dedicati anche al piccante Akiba's Trip: Undead & Undressed, che riesce ad accompagnare le sue scorribande spogliarellistiche ad una componente sentimentale ben congegnata e ad una grande varietà di armi ed oggetti. All'altra faccia della medaglia, però, il gioco soffre di cali di frame rate vistosi, risulta eccessivamente ripetitivo e non vi concede la possibilità di esplorare (Voto 6,5).
Interessante l'esperienza ludica offerta da Robocraft, titolo che vi mette in mano tanti mattoncini chiedendovi di sfogare la vostra creatività in materia di mecha da guerra. L'editor si rivela essere particolarmente ricco e sopratutto capace di grandi soddisfazione, anche se le modalità sono poche e la tecnica è tutt'altro che eccellente (Voto 7,5).
Ci siamo dedicati a Vita e PS4 per giocare per voi Pix the Cat, la nuova opera dei francesi di Pastagames: il gioco è frenetico e divertente nelle sue meccaniche e nelle sue filosofie, accompagnate da una colonna sonora capace di farvi canticchiare e da scelta artistiche brillanti. Tuttavia, il gameplay si fonda tristemente sulla voluta reiterazione, ed il fatto che il gioco sia cross-buy ma non cross-play è sinceramente inspiegabile (Voto 7,5).
Tempo di review anche per Super Win the Game, titolo dalla buona sceneggiatura e dagli scenari pregni di storia e che sa offrire un'ottima sfida ai suoi fruitori – anche se non al livello del suo predecessore (Voto 7,5). Review dedicata agli amanti dell'hockey, quella di NHL 15: la simulazione del famoso campionato su ghiaccio è sia profonda che accessibile, e l'Ignite si mette sicuramente in bella mostra. Purtroppo, però, l'offerta multiplayer non è all'altezza del testo, ed anche la modalità Be a Pro è andata incontro ad un tristissimo destino (Voto 7,0).
Per quanto riguarda Gabriel Knight: Sins of the Fathers, invece, abbiamo apprezzato il fatto che il gioco si è rivelato in grado di invecchiare benissimo, e che la sua sceneggiatura è ancora di altissimo livello. Non tutte le novità sono riuscite e bisogna segnalare che la grafica, a volte, non è all'altezza. Ciò nonostante, si tratta di un must have (Voto 8,5).
Dulcis in fundo, la nostra recensione dell'ottimo Civilization: Beyond Earth, che attinge a piene mani dai pregi dell'episodio precedente e riesce ulteriormente a potenziarli, offrendo un albero di tecnologie ricchissimo ed estremamente soddisfacente, un nuovo ed appagante sistema di affinità ed una longevità che, ancora una volta, si rivela infinita. Peccato per qualche difetto di IA e qualche sbilanciamento, che non riescono però a rovinare l'economia del prodotto finale (Voto 8,5).

Rubriche, anteprime, live e speciali
Immancabile, come sapete, l'appuntamento con Xbox Live Update e PlayStation Store Update. Il vero succo della settimana e dei suoi live, però, è stato ovviamente costituito dalla nostra presenza alla GamesWeek: potete consultare questa pagina dedicata per accedere alla lista completa delle trasmissioni e dei giochi in esse protagonisti.
E mentre le nostre anteprime vi hanno parlato di Life is Feudal e di Dragon Ball Xenoverse, abbiamo dedicato uno speciale allo spinoso caso DriveClub e uno alla finale mondiale di LoL.
Gli abituali live, infine, ci hanno visto giocare a Sunset Overdrive, Destiny, Skylanders: Trap Team, Forza Horizon 2 DriveClub.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 20-26 OTTOBRE scritta da TAHVA Settimana abbastanza vivace, resa ricchissima sopratutto dalla nostra presenza alla GamesWeek, che vi ha inondato di costanti live dedicati al gameplay e alle novità in arrivo dai maggiori titoli – che potete già rivedere in replica. Se, insomma, vi siete persi qualcosa dalla fiera meneghina, non vi resta che affidarvi al nostro succoso reportage video, che non vi ha fatto davvero mancare nulla!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.