Speciale Conferenza Microsoft GC 2014

A cura di (Nitro) del

Watch live video from Spaziogames on Twitch

Conference mutata per i primi 15 minuti da Twitch.

RECAP della conferenza:
Colonia - Come è ormai di consuetudine, la Gamescom di Colonia si apre con le conferenze stampa di tre dei grandi big dell'industria videoludica, ovvero Microsoft, Sony ed Electronic Arts, atte a presentare tutte le novità previste entro la fine dell'anno corrente e i primi mesi di quello venturo.
Phil Spencer, head of Xbox, dà subito il benvenuto a presenti e partner commerciali, affermando come il 2014 sia un anno eccezionale per tutti i giocatori, anticipando quelli che sono i titoli che verranno presentati nel corso del keynote. Tra i titoli menzionati troviamo GTA Online, Assassin's Creed Unity, Destiny, CoD Advanced Warfare, FIFA 15, Forza Horizon 2, Sunset Overdrive e Halo. Vediamo insieme tutti i dettagli.

FIFA 15
Data la vittoria del mondiale ormai concluso, il primo titolo che viene presentato alla conferenza della kermesse tedesca è ovviamente FIFA 15. Oltre a confermare l'esistenza di contenuti esclusivi per la versione Xbox One, si scopre la possibilità di giocarlo in anteprima con il servizio EA Access e l'arrivo di un nuovo bundle Xbox One + FIFA 15 al prezzo di 399 euro. A comparire sul palco troviamo inoltre Peter Schmeichel, leggenda danese, con il quale David Rutter, capoccia di Electronic Arts e più precisamente della divisione Sport, ha costruito un team personalizzato per la modalità Ultimate Team. Un ultimo trailer ha infine mostrato alcune delle leggende presenti nel titolo, tra cui troviamo Carlos, Keane, Moore, Shearer, Okocha, Valderrama, Baresi, Blanc, Butraguemo, Brehme, Laudrup e Stoichkov.

ID @ Xbox
La parola passa poi a Chris Carla, coordinatore di ID @ XBOX che presenta con un breve filmato alcuni dei titoli indipendenti più importanti che arriveranno sulle console Xbox grazie alla piattaforma di pubblicazione e partnership proprietaria. La maggior parte dei titoli presentati erano già noti da diverso tempo e sicuramente conosciuti da tutti coloro che ci seguono sulle nostre pagine, ma non è mancata qualche sorpresa come l'intramontabile Goat Simulator.
La creatività e bravura dei team indipendenti è d'altronde nota a tutti, e vedere che finalmente le principali software house si sono decise a supportarli come si deve, sia per lo sviluppo sia per la fase di pubblicazione, non fa altro che piacere. Il programma ID @ Xbox promette inoltre più di 100 giochi previsti per Xbox 360 e Xbox One, e non vediamo davvero l'ora di vederli all'opera.

Call of Duty: Advanced Warfare
Dopo averlo presentato ieri sera in una conferenza a parte, Sledgehammer Games, nelle persone di Glen Schofield e MIchael Condrey, torna a mostrare ulteriori dettagli relativi alla nuova iterazione di uno dei franchise più famosi al mondo.
Collapse è il nuovo titolo della mappa ambientata a San Francisco. La sequenza mostrata si rivela sin da subito spettacolare, con un inseguimento mozzafiato che non manca di rivelare le tanto attese novità del motore di gioco e che finalmente mostra qualche miglioria non indifferente anche sotto il punto di vista degli effetti particellari. Una delle novità principali del gioco è ovviamente la presenza dell'esoscheletro, che consente ai giocatori di muoversi per le mappe anche in verticale, raggiungendo posizioni sopraelevate e sfruttando l'altitudine a loro favore per avere la meglio sulle compagini nemiche. Come già visto è inoltre possibile utilizzare degli oggetti dello scenario, come la portiera di una macchina a mò di copertura.
Confermato infine un bundle Console con design customizzato, hard disk da 1 terabyte, cuffie monoauricolari e la Day-Zero edition di Call of Duty: Golden Warfare con ulteriori contenuti aggiuntivi ed esclusivi a un prezzo di 499 euro.

Evolve
Successivamente al recente rinvio dall'ottobre di quest'anno al 10 febbraio del prossimo, Phil Robb, sviluppatore di Evolve, torna nuovamente ad illustrare le principali meccaniche del titolo, che vede quattro giocatori di differenti classi combattere contro un mostro controllato da un quinto utente. Rispetto agli altri utenti, però, saranno solo i giocatori Xbox One a provare il titolo in anteprima, a inizio gennaio, con una fase open beta.

Rise of the Tomb Raider
La palla passa poi a Darrell Gallagher, producer di Crystal Dynamics che presenta Rise of the Tomb Raider, il sequel dell'ottimo reboot rilasciato ormai un anno fa sulle principali piattaforme e più di recente anche su Xbox One e Playstation 4. Contrariamente a quanto speculato nel corso degli scorsi mesi, Rise of the Tomb Raider sarà un titolo disponibile esclusivamente sulla console di casa Microsoft nel 2015, e nonostante non si abbiano avuto grandi dettagli riguardanti le novità, il team di sviluppo sembra essere al lavoro per creare un titolo valido capace di mantenere gli standard fissati dal predecessore.

Quantum Break
Tenuto nascosto per diverso tempo e mostrato davvero col contagocce nel corso dell'ultimo periodo, Quantum Break è forse una delle esclusive più importanti di Xbox One. Il protagonista del titolo, Jack Joyce, ha la possibilità di sfruttare l'imprevedibilità del tempo - che può fermarsi e ripartire senza alcun preavviso - per farsi strada per il mondo di gioco e gli innumerevoli nemici che gli si pareranno davanti.
Molti degli elementi mostrati, primi su tutti effetti luminosi e sequenze slow motion, ricordano molto l'ottimo Alan Wake, e nonostante le idee non siano particolarmente originali e inedite, il titolo è riuscito a impressionare in maniera più che positiva grazie al suo stile coreografico e all'ottima transizione tra cutscene e gioco vero e proprio. Sicuramente un titolo da tenere d'occhio e del quale siamo davvero entusiasti.

Fable Legends
Ennesima iterazione di una serie ormai storica, il nuovo Fable Legends si presenta come un titolo multiplayer fedele al lore del gioco e del quale mantiene lo stile caratteristico. La novità portata dal titolo su console è la modalità dungeon master, che permetterà ai giocatori di spawnare nemici all'interno della mappa di gioco e dare non pochi grattacapo agli eroi di Albion. Il 16 ottobre è prevista una beta multiplayer disponibile esclusivamente su Xbox One: sicuramente un'ottima occasione per provare con mano questo nuovo titolo.

Screamride
Esclusiva annunciata quasi a sorpresa, Screamride è il nuovo titolo in arrivo su Xbox One che permetterà di costruire il parco divertimenti dei propri sogni e mettere a dura prova nervi e coraggio dei folli temerari che visiteranno il luna park. I dettagli purtroppo sono ancora pochi, ma speriamo di riuscire a scoprirne di più nel corso dei prossimi giorni.

Forza Motorsport 5 - Forza Horizon 2
Oltre ad annunciare l'arrivo di nuovi DLC e contenuti gratuiti per Forza Motorsport, Ralph Fulton illustra alcune delle novità relative a Forza Horizon 2, sequel dello spin off rilasciato recentemente su Xbox 360 e previsto per entrambe le piattaforme di casa Microsoft. Tra le feature di gioco troveremo ancora una volta Drivatar, così come un comparto multiplayer senza lobby d'attesa e capace di offrire ore e ore di divertimento, sia in modalità free roaming - nella quale si potrà fare qualsiasi cosa, sia in match dedicati. Grande focus anche sulla componente social, che ancora una volta si rivela punto cardine dell'intera esperienza di gioco.

Ori and the Blind Forest
Il nuovo prodotto di Moon Studios irrompe nel corso della conferenza Microsoft con un nuovo video gameplay fenomenale, che mostra il povero Ori alle prese con la fuga dall'acqua in sezioni di gioco sviluppate verticalmente che lo vedono saltare da una piattaforma all'altra. Il titolo è attualmente previsto su PC e Xbox One, e la sua data di rilascio è fissata per la fine del 2014.

Halo
La Studio Head di 343 Indutries, Bonnie Ross, sale sul palco per mostrare Halo: The Master Chief Collection, collection che comprende i titoli rilasciati sinora sulle console Microsoft - compresi tutti i DLC - e Halo Nightfall, ovvero la serie annunciata diversi mesi fa. In aggiunta a ciò, l'acquisto di questa versione del franchise permetterà agli utenti di accedere a una fase beta esclusiva di Halo 5. Da citare infine l'imminente arrivo di Halo Channel, una suite per Xbox One che permetterà di gestire tutti i contenuti del noto franchise.
I miglioramenti grafici di questa nuova versione per quanto riguarda i primi due Halo sono a dir poco abissali, con tantissimi cambiamenti sotto il punto di vista delle texture e della fluidità dato che ormai il titolo raggiunge i 60 FPS in Full HD. La differenza appare lampante in Sanctuary, mappa del secondo titolo della serie che ricompare in una veste rifinita e in alta definizione, mostrata in azione durante un video gameplay. A tal proposito, segnaliamo che il ranking system dell'intera produzione sarà basato simile a quello di Halo 2, forse uno dei migliori mai realizzati.
Dopo un buon quarto d'ora di reminiscenze arriva finalmente qualche minuscolo dettaglio sulla beta disponibile verso la fine dell'anno del nuovo Halo, previsto prossimamente in esclusiva su Xbox One. Non mancano ovviamente nuove mappe, nuove armi, server dedicati e premi che potranno poi essere utilizzati nella versione finale del gioco.
Recensione Videogioco CONFERENZA MICROSOFT GC 2014 scritta da NITRO Seppur con un ritmo piuttosto lento e fiacco, la conferenza della Gamescom 2014 di Microsoft si è ancora una volta focalizzata sui giochi e non ha mancato di portare qualche interessante novità e presentare esclusive inattese. Oltre ai nuovi bundle di FIFA 14, Sunset Overdrive e Call of Duty: Advanced Warfare, la casa di Redmond ha annunciato l'arrivo della possibilità di acquistare e scaricare prima della data di uscita ufficiale i titoli di prossima uscita, permettendo dunque ai giocatori che prediligono le versioni digitali a quelle retail di iniziare a giocare dalla mezzanotte del dayone. Per tutti i titoli comparsi nell'articolo qui sopra vi ricordiamo infine che nei prossimi giorni pubblicheremo anteprime per analizzarli più a fondo.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.