Rubrica What's Up 4-10 agosto

A cura di (Tahva) del
Lettori di SpazioGames, bentornati nella nostra rubrica What's Up, dove vediamo insieme tutti i fatti più importanti che hanno animato l'ultima settimana del mondo videoludico.

Notizie della settimana
Cominciamo come sempre dal fronte hardware, e lo facciamo con Xbox One: questa settimana, CD Projekt Red ha voluto parlare dell'effettivo apporto che le DirectX12 potranno dare alla risoluzione dei problemi della console, che come sappiamo in alcuni casi spinge i developer a rinunciare ai 1080p. Abbiamo parlato anche dei rumor che volevano Microsoft essere intenzionata a tagliare il prezzo della console, ma è presto arrivata la smentita ufficiale alla notizia. In compenso, è stato tagliato il prezzo di alcuni giochi in USA, ed è confermato il bundle di Sunset Overdrive con la console in una esclusiva livrea tutta bianca. A tal proposito, Insomniac ha voluto spiegare ulteriormente perché ha scelto di rendere il gioco un'esclusiva per la nuova piattaforma di casa Redmond.
In tema di skin inedite, la Gaystation (modello esclusivo di PlayStation 4 dedicato alla sensibilizzazione contro l'omofobia) è stata venduta all'asta alla bellezza di $4000. Se non potevate permettervela, potete valutare al massimo se importare i nuovi accessori in legno per la console, che coinvolgono anche Nintendo 3DS. Rimaniamo in materia di console Nintendo per ricordarvi poi che abbiamo assistito alla diffusione dell'aggiornamento 5.1.1 di Wii U. La piattaforma continua a vendere meno di quanto ci si aspetterebbe, e secondo Dan Adelman – che ha appena lasciato l'azienda – il problema può essere legato anche al nome del prodotto.
Ricordiamo infine che Sony, con l'approssimarsi della fiera, ha anche comunicato i suoi piani per la prossima Gamescom di Colonia, ed ha lanciato un nuovo aggiornamento per PlayStation Vita. Per il colosso gipponese è stata anche la settimana dell'addio a PlayStation Mobile su piattaforme Android, a due anni dal lancio del servizio.


Passando al software, invece, uno degli annunci più importanti della settimana è indubbiamente quello dell'arrivo su current-gen del remake dell'originale Resident Evil: Capcom ha assicurato che il gioco girerà a 1080p ma a 30fps, ed ha già comunicato che arriverà (solo in digitale) nel corso del 2015. Abbiamo mostrato delle immagini che confrontano questa nuova versione alla precedente che uscì su GameCube, ed abbiamo riferito altri dettagli come la data di release e il prezzo giapponese. Sembra però che i piani della software house giapponese vogliano spingersi oltre, dato che i rumor suggeriscono che sia già al lavoro su Resident Evil 2 HD.
Una settimana di notizie non è tale se non c'è almeno un rinvio bomba: così, in questi giorni ci hanno pensato Take-Two e Turtle Rock Studio, che hanno rimandato da ottobre a febbraio il loro Evolve. Se volete ingannare l'attesa, fattasi improvvisamente lunga, vi consigliamo di vedere questi venti minuti di gameplay comparsi su YouTube. A proposito di video, vi abbiamo anche ricordato che vedremo succose sequenze di gameplay di The Witcher 3 alla oramai imminente Gamescom di Colonia.
Notizie importanti anche per Assassin's Creed: Rogue, che in settimana è passato dai rumor dell'ultimo periodo ad un primo trailer. I dettagli rivelano, tra l'altro, che vedremo ancora in esso le battaglie navali che l'avevano fatta da padrone in Black Flag, mentre non tornerà il multiplayer. Nemmeno il tempo di annunciarlo, che Ubisoft ha poi presentato la Collector's Edition del gioco. Abbiamo anche visto trapelare una possibile mappa di Assassin's Creed Unity – gioco che sarà alla Gamescom nella lineup dell'azienda francese, di pari passo con Far Cry 4, del quale abbiamo appreso piccole novità, e con The Division – ed abbiamo assistito all'annuncio della data in cui conosceremo il giorno della release di World of Warcraft: Warlords of Draenor. La speranza dei developer è ovviamente quella che questa nuova espansione possa attrarre nuove fette di pubblico, dato che recentemente il gioco ha perso 800.000 sottoscrittori. Diversa la sorte di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, per il quale Konami ha snocciolato un po' di numeri.
Torniamo poi in tema di Collector's Edition per ricordarvi dell'annuncio di quella di Hyrule Warriors; se preferite, potete prepararvi a menare le mani anche guardando il nuovo video di Mortal Kombat X dedicato a Raiden – che potrebbe trovarsi a fronteggiare nientemeno che Arnold Schwarzenegger.
Vi rimandiamo poi alle prime immagini di BioShock su iOS, mentre Booker ha dimostrato di essere pronto a fare il protagonista di qualsiasi titolo. Abbiamo anche parlato di Uncharted 4: A Thief's End, che Naughty Dog ha dichiarato essere già in sviluppo da due anni.

Sempre nel corso di questa settimana, è stato mostrato il primo screen di WWE 2K15 che ritrae il pluricampione John Cena, e vi abbiamo raccontato che qualcuno ha avuto la brillante idea di rivendere all'asta la sua Edizione Spettro di Destiny, ricavando parecchio denaro. Dopo il successo della recente beta, Bungie ha voluto poi precisare che il prodotto finale avrà un gameplay decisamente simile a quello che abbiamo già visto. È poi in arrivo un importante aggiornamento per Mario Kart 8, che migliorerà l'esperienza di gioco ed introdurrà il DLC Mercedes-Benz, ed abbiamo visto insieme il nuovo video di FIFA 15 che conferma la presenza di tutti gli stadi della Premier League. Dal canto suo, Konami si è detta invece semplicemente entusiasta delle novità che faranno il loro esordio in PES 2015, e che saranno mostrate alla Gamescom.
I rumor hanno suggerito la possibile data d'uscita per The Elder Scrolls Online sulle nuove console, e ci hanno parlato dell'eventualità che GTA V veda presto l'arrivo di un DLC dedicato agli zombie. Inoltre, dei retailer hanno lanciato la notizia che Sleeping Dogs arriverà anche sulle nuove console nel corso del prossimo mese di ottobre. 
Tra le curiosità, vi abbiamo anche riferito che il governo thailandese ha deciso di vietare la vendita di Tropico 5, ritenendo che il possibile rilascio del gioco nel Paese potrebbe minarne la stabilità. Infine, GameStop ha riferito di essere intenzionata a cambiare le sue politiche sull'usato – rimane da scoprire se vorrà farlo anche in Italia – ed abbiamo assistito ai discutibili cambiamenti di Twitch.


Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la settimana recensendo Frontier's Edge, il nuovo DLC di Titanfall: il pacchetto ci ha bene impressionato per le tre nuove mappe proposte e per il suo dimostrare che Respawn è ancora attiva e attenta a supportare la sua grande esclusiva per le piattaforme Microsoft. D'altro canto, il nostro FireZ ha fatto notare che sarebbe cosa ancora più gradita se il gioco venisse arricchito da nuove feature, piuttosto che di nuove mappe (Voto 6,0).
Ci siamo poi occupati di Sacred 3, che può vantare un multiplayer divertente anche in locale, come quelli di una volta, ed un sistema di combattimento efficace pur non risultando particolarmente complesso. All'altra faccia della medaglia, abbiamo segnalato che il gioco di ruolo di Ascaron finisce con il mutilare alcuni aspetti chiave del genere, e risulta palesemente ripetitivo nel suo complesso (Voto 6,0).
Abbiamo giocato anche l'eccellente Rogue Legacy, titolo divertentissimo e capace di tenervi incollati a tutte le vostre console, anche grazie alla gradita possibilità di cross-save tra PS3, PS4 e PS Vita. Le ambientazioni non abbondano di varietà, ma il sistema di gioco è profondo, immediato e capace di rapire (Voto 9,0).
Ci siamo poi dedicati a Road Not Taken, puzzle game capace di dire la sua grazie ad ambientazioni affascinanti supportate da livelli generati proceduralmente, seppure pecchi per un sistema di relazioni che doveva essere approfondito meglio, e per il fatto che avrete spesso la sensazione che la fortuna vi stia penalizzando eccessivamente (Voto 7,5)
Pregianza ha giocato per voi Under Night In-Birth, facendolo arrivare direttamente dal Giappone: il picchiaduro brilla per un roster estremamente vario e per un gameplay benfatto e delle meccaniche degne di attenzione. Tuttavia, lo stile dei personaggi non fa certo gridare al miracolo, e tolte le modalità classiche il resto dei contenuti è eccessivamente piatto.

Rubriche, anteprime, live e speciali
Come di consueto, nuovi appuntamenti per le nostre rubriche PlayStation Store Update e Xbox Live Update. Abbiamo dedicato anche una recensione al gaming mouse Logitech G602,
Ha anche esordito questa settimana la nostra nuova politica dei live notturni, che vi tiene compagnia ogni sera a partire dalle 21: abbiamo così giocato ad Under Night In-Birth, ad Hearthstone e al DLC Frontier's Edge di Titanfall. LoreSka si è poi dato al retrogaming divertendosi con voi davanti a Super Mario World, e vi abbiamo intrattenuto anche con il Play-gianza dedicato ad Asterbreed, il primo FIFA Night Live e il primo Fragday Live con Call of Duty: Ghosts. Infine, abbiamo parlato della questione di Twitch, e dell'imbarazzo generato dall'esordio delle nuove politiche di copyright sul sito.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 4-10 AGOSTO scritta da TAHVA Come un fulmine a ciel sereno, arriva la notizia del rinvio di Evolve – l'ennesimo di questo 2014 che potrebbe segnare un record in materia di ritardi. I nostalgici potranno consolarsi con l'annuncio dei lavori in corso sul remake dell'originale Resident Evil, mentre i fan della saga degli Assassini e delle battaglie navali saranno felici della rivelazione di Assassin's Creed: Rogue. Ha tenuto banco in questi giorni anche la spinosa questione Twitch, alla quale abbiamo dedicato un approfondimento in diretta.
A proposito di Live, non dimenticate che questa è stata la settimana dell'esordio delle nostre nottate controller alla mano, nuovo appuntamento fisso del nostro sito che vi terrà compagnia tutti i giorni feriali dalle 21.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...

 
 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.