Rubrica What's Up 28 aprile - 4 maggio

A cura di (Tahva) del
Amici videogiocatori, rieccoci su What's Up On SpazioGames, la rubrica che fa il punto sugli eventi più importanti che hanno animato l'ultima settimana videoludica. In aggiunta alle news, vediamo insieme quali sono stati i contenuti più interessanti che vi abbiamo proposto sulle nostre pagine.

Notizie
Come ormai sapete, cominciamo parlando di console: in settimana, infatti, PlayStation 4 ha visto venire rilasciato il chiacchierato nuovo firmware 1.70, che consente tra le altre cose di regolare la discussa lightbar di DualShock 4. Tra le nuove interessanti feature di sistema, annotiamo anche l'arrivo di ShareFactory, l'applicazione che vi consente di dilettarvi a montare i video dei vostri gameplay, e lo sblocco dell'HDCP, grazie al quale potete ora esportare come meglio preferite le sessioni di gioco che desiderate filmare. Inoltre, il presidente Shuhei Yoshida ha dichiarato di ritenere che Project Morpheus e Oculus Rift, seppure concorrenti, siano d'aiuto l'uno per l'altro, stimolando i propri rispettivi ingegneri a realizzare il miglior prodotto possibile.
All'altro fronte, troviamo invece Microsoft sempre più attenta a ritagliarsi nuove fette di mercato: secondo alcune fonti, sembra proprio che la casa di Redmond si stia preparando a lanciare Xbox One in Cina, sfruttando così appieno il decadimento della norma che vietava il commercio di console da gioco nel  Paese.
Nel frattempo, gli analisti si sono dedicati ad analizzare il mercato dei videogiochi su PC, per il quale hanno calcolato che esiste un pubblico più ampio rispetto alle console, e che garantisce quindi maggior introiti. Abbiamo poi parlato anche del fatto che ASUS ROG ha annunciato la disponibilità della scheda grafica Striker GTX 760 Platinum.
Sul fronte Nintendo, Satoru Iwata ha invece candidamente dichiarato che l'azienda deve trovare la sua nuova definizione, concentrandosi magari sullo sfruttare l'intrattenimento per migliorare la vita delle persone. Vedremo se questo nuovo corso della grande N si concretizzerà, in futuro. Ciò che è certo per ora è che è iniziato un nuovo corso per From Software, che in settimana è stata acquistata da Kadokawa Shoten, grossa azienda giapponese che si occupa anche di manga. Tornando a Nintendo, in ogni caso, sono stati resi noti i nomi dei nuovi giochi che, a partire dal 13 giugno, si aggiungeranno alla collezione Nintendo Selects, accessibile su Wii e Wii U. E, visto che abbiamo fatto cenno ad una data estremamente vicina all'evento, vi ricordiamo anche che Nintendo ha ufficializzato i suoi piani per l'E3, dove non terrà nessuna conferenza tradizionale. I rumor la vorrebbero essere pronta addirittura a svelare un nuovo hardware nel corso della fiera, ma l'azienda si è prodigata per diffondere subito una nota di smentita.
Parliamo di software ricordandovi le novità relative a Final Fantasy XV, del quale sono state svelate alcune informazioni grazie agli aggiornamenti dei siti giapponesi di Xbox One e di PlayStation 4. L'esclusiva Sony dedicata ai sackboy, LittleBigPlanet, si è intanto arricchita di alcuni nuovi costumi, uno dei quali celebra l'avvento di Oddworld: New 'n' tasty. Impegnata nello sviluppo del suo Destiny, invece, Bungie ha ricevuto un commento provocatorio da parte di un utente di lungo corso, al quale non ha però tardato a rispondere. Se eravate curiosi sull'argomento, abbiamo anche riportato le motivazioni per cui l'edizione occidentale di Kirby Triple Deluxe presenta nella boxart un Kirby arrabbiato e agguerrito, al contrario di quanto si verifica in Giappone. Buone notizie invece per chi attende Game of Thrones, di Telltale: HBO ha infatti deciso di affiancare al team dei developer l'assistente di George R. R. Martin, in maniera tale che il gioco mantenga la massima coerenza possibile con il resto della saga; abbiamo poi riportato anche i dettagli sulle evoluzioni che saranno protagoniste di Evolve.
La bomba della settimana è probabilmente costituita dal fatto che, dopo tanto penare, è stata finalmente annunciata una data di release per DriveClub (del quale trovate nuovi dettagli qui) – titolo che si differenzierà dall'edizione normale nella sua release PlayStation Plus; è stato anche rivelato che il gioco girerà a 1080p e 30fps. Se siete appassionati di dettagli tecnici e siete tra quelli che partecipano alle gare al miglior framerate, segnaliamo anche i dati relativi alla resa di The Amazing Spider-Man 2 su PC. Tutto questo, proprio mentre Ubisoft era intenta a mettere a nudo il Season Pass di Watch_Dogs, che vi offrirà alcuni contenuti aggiuntivi (tra i quali una missione con l'hacker T-Bone). A proposito dell'attesa opera con protagonsita l'enigmatico Aiden, vi abbiamo anche riportato che, acquistando determinate schede grafiche NVIDIA, gli utenti PC hanno la possibilità di portare a casa il gioco senza ulteriori esborsi. Quelli PS4, in compenso, possono consolarsi con l'apertura dei pre-order su PlayStation Store, che con il lancio del firmware 1.70 consente ora di godere del pre-load di un prodotto pre-ordinato.
In settimana abbiamo anche visto Nintendo pubblicare un nuovo Nintendo Direct dedicato a Mario Kart 8, nel corso del quale ha rivelato parecchi dettagli relativi al gioco e li ha poi mostrati in video – tra i quali la promozione che vi consente, acquistando il gioco, di averne un altro gratis tra i dieci selezionati per l'iniziativa. È stato tempo di gioire anche per i fan di Mass Effect, dal momento che sono arrivate conferme sui lavori che proseguono sul prossimo episodio del franchise. Si farà attendere sicuramente meno, invece, Call of Duty: Advanced Warfare, per l'annuncio del quale era stato aperto un teaser site con tanto di conto alla rovescia, e del quale erano stati già resi noti un po' di dettagli, già prima dell'annuncio ufficiale e della pubblicazione del primo trailer, con Kevin Spacey.
Numerosi anche i nuovi video della settimana: abbiamo proposto un gameplay per Destiny, un gameplay per Wolfenstein: The New Order ed un trailer inedito; abbiamo mostrato anche un nuovo teaser per H1Z1, un videogameplay ad esso dedicato ed uno per DriveClub. Vi abbiamo poi anche proposto il nostro video unboxing di Child of Light: Deluxe Edition.
Sono tante anche le novità nelle nostre gallerie: immagini inedite infatti per The Division, per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, per DriveClub e per l'edizione PC di Watch_Dogs spinta al massimo delle sue possibilità.
Sul fronte rumor, segnaliamo invece l'eventualità che Blizzard possa avere in piano un'ulteriore espansione per Diablo III, e le voci che parlano di un'uscita abbastanza vicina per il prossimo Halo.

Recensioni
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di Short Peace, divertente esperimento che unisce cortometraggi di indubbia qualità al videogaming, componendo un ibrido sicuramente degno di attenzione. Purtroppo, però, la componente ludica non raggiunge i livelli qualitativi di quella cinematografica, ed il prezzo eccessivo rispetto all'offerta interattiva ci ha portato a valutare il prodotto più severamente (Voto 7,0).
Dopo le attese e le chiacchierate, è giunto anche il momento di Kirby Triple Deluxe, che propone una grande cura per i dettagli e le animazioni, e si offre semplicemente di divertirvi facendovi contemporaneamente rilassare. Certo, nel complesso parliamo di un gioco corto e pensato probabilmente per strizzare l'occhio ad un pubblico di piccoli, ma capace di dire la sua anche a giocatori un po' più datati (Voto 8,0).
E se già tentavate di rilassarvi con quest'ultimo titolo, potete cercare di distendervi un po' anche con Circuits, gioco mobile che fa della musica la sua ragion d'essere, e propone dei rompicapo da risolvere in cui essa è assoluta protagonista. Non parliamo di una produzione che abbonda di varietà, ma sa comunque risultare a suo modo appagante (Voto 7,0).
Su PC abbiamo invece giocato War of the Vikings, prodotto che offre un sistema di combattimento che si erige sulle skill, e capace di intrattenervi sopratutto se goduto in compagnia. Tuttavia, siamo rimasti perplessi innanzi al fatto che la struttura può risultare scricchiolante nel tempo, ed oltretutto i server non risultano proprio popolosi (Voto 6,5).
Davvero bella e interessante l'incarnazione mobile dell'Agente 47, che con Hitman GO vede traslocare le sue silverballers e la sua immancabile cravatta rossa su iPad e iPhone. Square Enix è riuscita a reinventare la sua IP come una sorta di gioco da tavolo strategico, una partita di scacchi tra l'assassino e le sue vittime, ed ha mantenuto in maniera ingegnosa tutte le componenti che hanno reso famoso ed amato questo franchise. Una volta tanto, insomma, siamo felici di notare che la trasposizione portatile di una serie nota non finisce con l'essere una mera imitazione – tecnicamente castrata – degli episodi principali, ma si mostra invece in grado di reinterpretarne gli elementi chiave e di sposarli ad un gameplay cucito sulla piattaforma di destinazione (Voto 8,5).
Tra le review, la star della settimana è indubbiamente l'interessante Child of Light, che rispolvera quanto di bello c'è nei jrpg vecchio stampo per offrire un sistema di gioco ben realizzato, al quale si accompagna una direzione artistica sicuramente lodevole. Certo, si tratta di un'esperienza di gioco abbastanza breve – difetto al quale fa però da contrappeso il costo a cui il titolo viene proposto – ma non possiamo non sottolineare l'ottimo lavoro svolto da Ubisoft, che vince alla grande questa sfida con se stessa (Voto 8,5).
Infine, abbiamo giocato per voi a Wargame: Red Dragon, titolo che ci sentiamo di consigliare a tutti i guerrafondai appassionati di giochi strategici. Il prodotto di Eugen Systems fa di tutto per essere quasi una vera e propria simulazione del campo di battaglia, ed offre anche un comparto tecnico capace di farvi brillare gli occhi. La profondità del gameplay farà sicuramente piacere agli appassionati di lunga data, che troveranno pane per i loro denti, ma rischia di scoraggiare i neofiti che – vista anche l'assenza di grande novità – potrebbero investire i loro soldi su episodi più vecchi ma più economici di questo franchise (Voto 7,5).

Anteprime e Speciali
Come di consueto, abbiamo pubblicato i nuovi numeri della nostre rubriche PlayStation Store Update e Xbox Live Update. Nuovo appuntamento anche con Le Uscite del Mese, del quale trovate anche il numero dedicato alle uscite handheld. Speciali dedicati invece a Heroes of the Storm e ai nuovi episodi di Dark Souls II: Pregianza Dies.
Nelle nostre anteprime vi abbiamo parlato di nientemeno che Murdered: Soul Sospect, Dragon Age: Inquisition, DriveClub, Destiny e Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes.
Infine, appuntamenti live con Child of Light e Cabela's 2014, che hanno fatto compagnia all'immancabile Q&A della settimana.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 28 APRILE - 4 MAGGIO scritta da TAHVA Dopo tanto penare, DriveClub sembra aver finalmente trovato la sua strada verso la release, mentre Watch_Dogs continua a far parlare di sé con l'iniziativa legata a NVIDIA e l'annuncio del Season Pass. Interessanti le novità di Mario Kart 8, positiva la release del firmware 1.70 per PlayStation 4, puntuale e svizzero l'annuncio di Call of Duty: Advanced Warfare.
Sul fronte recensioni, ovviamente, imperdibile l'appuntamento con Child of Light e, perché no, anche con Hitman GO.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.