Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 27 gennaio - 2 febbraio

What's Up 27 gennaio - 2 febbraio

I fatti della settimana

Video Rubrica
A cura di del
Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What's Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell'ultima settimana del mondo videoludico.

News
Cominciamo parlando di Xbox One, che ha avuto una settimana abbastanza interessante: è stato infatti annunciato che l'elegante edizione bianca della console sarà distribuita e messa in commercio a partire dal prossimo ottobre. Intanto, mentre un fanatico videogiocatore si è lanciato tra le fiamme per salvare le sue console Microsoft, l'insider Ashan Rasheed ha lanciato la sua previsione, dicendo che la nuova nata della casa di Redmond non raggiungerà mai i risultati di PlayStation 4. Un'opinione da dare in pasto a chi si diverte con la console war. Dal canto suo, Microsoft ha preferito rimanere concentrata sui lavori, e Phil Spencer ha anticipato che è in progetto l'annuncio di un nuovo gioco.
PlayStation 4 ha visto il producer della serie Yakuza, Toshihiro Nagoshi, assicurare che la nuova console di casa Sony sarà dieci volte più potente rispetto alla sorella maggiore. I rumor hanno anche suggerito la suggestiva ipotesi che vede uno spiraglio di speranza per l'emulatore di titoli PS1 e PS2 proprio sull'attuale console current-gen. Staremo a vedere se la cosa avrà riscontri nella realtà. Intanto, Moody's ha abbassato il suo rating per la compagnia nipponica, dimostrandosi tutt'altro che fiduciosa per il suo futuro.
Tra le reginette della settimana mettiamo sicuramente PlayStation Vita, il cui fronte è stato ravvivato dall'annuncio della versione Slim (nota anche come Vita 2000, in Giappone) anche per il mercato inglese. Sembra solo questione di tempo prima che la console abbia una data  – magari la stessa – anche per l'Italia. Intanto, Fergal Gara ha motivato la scelta di uno schermo LCD al posto dell'OLED della vecchia versione della console, ed è stato annunciato anche l'arrivo dell'interessante PS Vita Indie Pack, previsto per il prossimo mese.
Così, mentre Sony fa del suo meglio per rilanciare la sua handheld – ora forte anche del matrimonio con PlayStation 4  – e promette un E3 scoppiettanteNintendo vede il suo 3DS superare i 15 milioni di unità vendute in Giappone. Tuttavia, la grande N ha sempre la gatta Wii U da pelare, ma non vuole tagliarne il prezzo, e ha quindi pianificato la sua strategia per il futuro, che passa anche per il mobile e per il lancio di una nuova piattaforma, previsto per il 2015.
Su PC, intanto, Forbes prevede che il metodo dell'early access diventerà sempre più popolare in futuro.
Passando al fronte software, l'immancabile Hideo Kojima ha diffuso sul suo profilo Twitter dei nuovi screen della schermata iniziale dell'attesissimo Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, proprio mentre le edizioni speciali del gioco venivano rese disponibili su Play-Asia. Con buona pace del portafogli dei collezionisti, che rischiano di voler portare a casa anche la Collector's Edition di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.
Rimaniamo in tema di colossal per parlare dei ragguardevoli numeri raggiunti da The Elder Scrolls V: Skyrim, e per ricordarvi che Rockstar Games sembra proprio avere qualche annuncio in serbo. Inoltre, vi abbiamo riferito che Microsoft ha acquisito totalmente l'IP Gears of War, sulla quale quindi punterà ancora parecchio in futuro. Novità anche in casa Ubisoft, con i rumor che vorrebbero la software house essere al lavoro sul nuovo Far Cry con il suo team di Shangai, mentre proseguono anche gli sforzi su The Crew.
Mentre sembra che un'immagine possa aver svelato Left 4 Dead 3, vi abbiamo confermato con una notizia spoilerosa anche il numero dei finali di InFamous: Second Son – del quale trovate anche i nuovi artwork. Su Xbox 360, Titanfall è stato assegnato a BluePoint Games, mentre League of Legends continua ad impressionare con numeri semplicemente da record e From Software ci parla dei nuovi dettagli del suo attesissimo Dark Souls II. Il gioco è stato anche anticipato da alcune immagini provenienti dallo shield contest, e da un nuovo video gameplay
Preparate i vostri mantelli, perché su GameStop sarebbe spuntato un nuovo Batman in salsa PS4 e XONE. Vi abbiamo parlato dei trofei di Outlast ed abbiamo proposto i nuovi video di Heartstone: Heroes of Warcraft e di Super Mario 3D World. Inoltre, abbiamo mostrato le nuove auto di Gran Turismo 6 e, udite udite, abbiamo riferito la notizia che conferma ufficialmente la non necessità dell'abbonamento a PlayStation Plus per giocare a The Elder Scrolls: Online su PlayStation 4. A proposito, Amazon ha anche mostrato la Imperial Edition dell'attesa nuova fatica Bethesda Softworks.
Abbiamo proposto gallerie di immagini per The Witcher 3, The Order 1886, una tech-demo di AMD per Ruby, Super Smash Bros. in edizione Wii U e un'infografica che celebra i dieci anni di World of Warcraft.
La bomba della settimana è indubbiamente il rumor che vorrebbe Naughty Dog essere al lavoro su The Last of Us 2, progetto che diventerebbe subito una killer-app per PlayStation 4. Vi abbiamo anche riferito che Assassin's Creed V non sarà sicuramente l'ultimo della serie, e abbiamo parlato del corposo aggiornamento di Clash of Clans.
Chiudendo con il calcio, Konami ha dichiarato di essere consapevole che il 2014 è stato un anno di transizione per Pro Evolution Soccer, ed ha assicurato che i veri cambiamenti si vedranno nell'edizione 2015.
Recensioni
Vi abbiamo colpito con la bellezza della splendida Lara Croft, ritornata in formissima in Tomb Raider: Definitive Edition, edizione next-gen della sua recente (fin troppo) avventura, già reinterpretata – sopratutto graficamente – dai ragazzi di Crystal Dynamics. Il gioco approfondisce ulteriormente le già suggestive atmosfere di Yamatai, proponendo uno splendore grafico che rapirà sicuramente i vostri occhi, e mantenendo tutti i pregi della precedente edizione. Tuttavia, lanciare questa versione sul mercato a prezzo pieno è un pugno in faccia a chi pensava di acquistarla pur avendo già vissuto l'avventura di Lara sull'old-gen, e confina probabilmente il prodotto solo a chi ancora non ha vissuto il reboot di miss Croft (Voto 8,0).
Davvero interessante l'esperienza ludica offerta da Nidhogg, action per PC dal gameplay profondo ed appagante, e impreziosito anche da un ottimo comparto multiplayer. Peccato per la debolezza della componente online, sicuramente non all'altezza della perfetta amalgama di cui gode il resto del gioco (Voto 8,5).
Pessima, invece, la nostra impressone di RoboCop, gioco per iPhone che, senza troppo ritegno, punta tutto sugli acquisti in-app e su un infelice modello pay-to-win, contro i quali nulla possono l'immediatezza del gameplay e il ben calcolato utilizzo del touchscreen (Voto 4,5).
Infine, abbiamo recensito Onslaught, DLC dedicato a Call of Duty: Ghosts, del quale abbiamo apprezzato i nuovi livelli Extinction, ma non abbiamo gradito un level design non proprio ispiratissimo e le mappe fin troppo orientate al camping (Voto 6,0).
Anteprime e speciali
Settimana che ha visto uscire i nuovi numeri delle nostre solite rubriche, PlayStation Store Update e Xbox Live Update. Il nostro LoreSka ha anche lanciato il suo nuovo spazio, My Two Coins, dove vi ha parlato del futuro di Nintendo.
Speciale dedicato al Global Game Jam di Milano, e nuova puntata di Play-Gianza, che questa volta vi ha intrattenuto con Spelunky.
Le nostre anteprime vi hanno parlato di Strike Vector, di Algo-Bot, di Etherium, di Divinity: Original Sin, di War of the Vikings e di Donkey Kong Country: Tropical Freeze.
PLAY Live, infine, dedicato immancabilmente a Tomb Raider: Definitive Edition.

Settimana ricchissima di novità, sopratutto sul fronte delle console, con i numeri di Nintendo 3DS e Wii U, le indiscrezioni dal fronte Xbox One e PlayStation 4 e il previsto sbarco di Vita Slim anche in Europa. Da tenere sott'occhio anche la nuova piattaforma, sempre di Nintendo. La notizia del possibile sviluppo di The Last of Us 2, poi, tiene sicuramente banco per tutti i fan di Naughty Dog e del bel giocare. Segnaliamo in chiusura i tornei dedicati a FIFA 14 e a Killer Instinct.

0 COMMENTI