Rubrica What's Up 16-22 Dicembre

A cura di (Tahva) del
Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What's Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell'ultima settimana del mondo videoludico.

News
Cominciamo, come ormai consuetudine, con le notizie provenienti dal mondo delle console e – in particolare – dalla next-gen. Dopo la sfilza di numeri che hanno fatto seguito al lancio di PlayStation 4, questa è stata una settimana decisamente più calma per la neonata di casa Sony: abbiamo visto Andrew House assicurare che la compagnia nipponica è la più interessata al lancio di nuove IP destinate alla giovanissima console, e abbiamo assistito all'annuncio dell'arrivo di Mediaset Infinity (disponibile anche su PS3), servizio che consente di vedere sulle vostre console decine di film e serie tv.
Ampliando i nostri orizzonti ci imbattiamo in PlayStation Vita, che sembra stia vivendo una seconda giovinezza dopo il lancio della sorella maggiore. le sue vendite, infatti, si sono impennate del 68%, probabilmente proprio in virtù delle possibilità di interazione con PlayStation 4 e dell'ottima esperienza ludica offerta dal recentissimo Tearaway. La notizia era stata in effetti anticipata dalle dichiarazioni del solito House, che aveva definito il lancio di PS4 come un'opportunità per Vita, proprio per via della forte coesistenza attiva possibile tra i due dispositivi.
Venendo a Xbox One, invece, abbiamo aperto la settimana parlandovi dell'eccentrico esemplare placcato in oro, in vendita ad Harrods alla modica cifra di 6000£. Alla notizia hanno fatto seguito quelle relative all'arrivo di diversi contenuti sulla console: è stato prima di tutto annunciato che i contenuti TV originali arriveranno su Xbox Live entro la prima metà del 2014, così come accadrà per il primo episodio della serie TV dedicata ad Halo. Sembra, invece, che i primi titoli indie possano vedere l'alba un po' prima, entro l'inizio del 2014.
Con l'avvicinarsi del Natale, continua la marcia di Nintendo 3DS, che ha venduto 2 milioni di console nel solo Regno Unito, e per il quale sono state presentante anche delle nuove, simpatiche cover, dedicate a Mario e Luigi. La console sta continuando a dominare anche le classifiche giapponesi, seguita a ruota da una positiva ripresa di Wii U
Non dimenticate, videogiocatori: in un'epoca come questa, in cui ci si ritrova spesso in Rete e si associano dei dati sensibili agli account delle proprie console, è bene tenere le orecchie rizzate sulla questione hacker, che sembra più attuale che mai.
Tornando ad argomenti felici per parlare del panorama Steam, vi abbiamo mostrato le prime Steam Machine in mano ai beta tester, e vi abbiamo riportato le dichiarazioni di Valve, che ha spiegato i motivi per cui SteamOS non può ancora ritenersi completo. Come sapete, in settimana sono stati anche lanciati i primi Saldi Natalizi della piattaforma, che prosciugeranno il portafoglio ma riempiranno diverse serate a parecchi videogiocatori.
Veniamo ora al panorama software: Final Fantasy X|X-2 HD Remaster ha tenuto banco con notizie decisamente importanti, dal momento che Square Enix ha annunciato con un comunicato la data di release dell'edizione Vita in Europa, affiancando alla notizia anche la rivelazione di una Collector's Edition. Ad esse ha fatto seguito anche la notizia che ha svelato il peso in GB della riedizione, sia su PS3 (abbastanza titanico) che su Vita.
Ad un classico che si prepara a tornare in grande spolvero dobbiamo sfortunatamente contrappore un ottimo titolo dal destino incerto: stiamo parlando di Kingdoms of Amalur: Reckoning, la cui sorte è ancora in un mare così alto da far spavento a Edward Kenway, dal momento che la proprietà intellettuale non ha ancora trovato un acquirente
Questa è stata sicuramente una settimana ricca dal punto di vista dei rumor e delle indiscrezioni sui giochi che il futuro ci riserverà: abbiamo cominciato parlandovi dei primi dettagli relativi allo sviluppo di Far Cry 4, proseguendo poi con l'ennesimo indizio lasciato in giro da Sony legato alla possibile riacquisizione del leggendario marchio Crash Bandicoot. I rumor hanno suggerito anche che Ubisoft starebbe sviluppando ben due Assassin's Creed per il 2014, e vi abbiamo parlato anche dello stato dei lavori sul già attesissimo Mass Effect 4.
Nel frattempo, Ubisoft ha deciso di tornare sulla questione del rinvio di Watch_Dogs, spiegando le motivazioni che l'hanno portata a questa decisione, ed ha anche rivelato che l'engine utilizzato era inizialmente destinato Driver. Mentre tutto questo avveniva, è stata annunciata la svolta free-to-play aperto a tutti per Dota 2, sono stati mostrati dei nuovi scatti per The Vanishing of Ethan Carter ed anche per The Evil Within; l'Australia si è invece ancora una volta confermata un po' più bacchettona degli altri Paesi, dal momento che la rating board locale ha censurato South Park: The Stick of Truth.
Nel bel mezzo della settimana, Nintendo ha tenuto un nuovo Nintendo Direct, nel corso del quale ha rivelato delle notizie niente male, come l'uscita di Kirby Triple Deluxe entro il 2014. Trovate tutti gli approfondimenti sull'evento nella mega news dedicata realizzata dal nostro SamWolf, leggibile qui.
Dopo anni di travagliato e fin troppo silenzioso sviluppo, Fumito Ueda ha lasciato trapelare qualche dichiarazione relativa a The Last Guardian, nelle quali ha spiegato di ritenere normale che l'attesa per il gioco (forse in uscita nel 2015) sia andata scemando col passare del tempo. Chi invece vuole sicuramente mantenere su di sé tutte le attenzioni è Crysal Dynamics, ora concentratissima sulla Tomb Raider: Definitive Edition, che promette di essere anche superiore alla controparte su PC. Intanto, c'è chi ritiene che Halo abbia già superato i confini del videogaming, mentre Bungie si sta dedicando al suo Destiny, ed ha spiegato di voler incoraggiare gli utenti alla co-op, piuttosto che costringerli. Telltale, invece, ha voluto rassicurare tutti i suoi utenti, ribadendo che The Walking Dead Season 2 non sarà più facile della stagione precedente a causa della presenza di Clementine, ma cercherà anzi di essere ugualmente crudo e coinvolgente. In materia di cose che hanno poco a che fare con il gaming, vi ricordiamo che vi abbiamo parlato dell'inconveniente legale a Battlefield 4 per cui EA è stata denunciata e trascinata in tribunale, e dal quale ha deciso di difendersi nelle opportune sedi. Infine, direttamente dal panorama gaming mobile, vi abbiamo annunciato l'uscita di Joe Danger Infinity su sistemi iOS.

Recensioni
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di Doki-Doki Universe, il titolo di HumaNature Studios ricchissimo di personalità e di stile, anche se penalizzato da un gameplay non proprio profondo e pericolosamente vicino alla soglia della noia (Voto 6,5).
Ha fatto seguito la nostra recensione di Broken Sword: The Serpent's Curse - Pt I: la nuova avventura dell'americano George Stobbart e della bellissima francese Nico Collard è riuscita a colpirci per come i ragazzi di Revolution Software sono stati in grado di mantenere immutato lo spirito che ha reso famosa questa serie. Tuttavia, siamo rimasti perplessi innanzi alla loro decisione di spezzare in due tronconi la release del gioco – scelta che frattura rischiosamente anche l'impianto narrativo (Voto 7,5).
Siamo poi passati al mobile per parlarvi di Batman: Arkham Origins in edizione iOS, che offre delle dinamiche intuitive e sufficientemente vaste, ma si rivela essere ripetitivo e minato dalle incombenti richieste di acquisti in-app (Voto 6,5).
I nostalgici dei bei tempi avranno sicuramente gradito la nostra recensione di The Last Express: Gold Edition, che vi abbiamo proposto in una settimana decisamente popolata dalle avventure grafiche: nonostante le vere e proprie ere videoludiche trascorse dal 1997 ad oggi, il gioco si mantiene efficace, forte di un impianto narrativo riuscitissimo e di un gameplay sempreverde, ed implementa un sistema di aiuti capace di rendere l'esperienza ludica gradevole anche a quelli che la troveranno meno intuitiva (Voto 8,5).
Il nostro LoreSka vi ha poi parlato di Madden NFL 25, ennesimo episodio targato EA dello storico franchise dedicato al football americano. Il gioco vanta una mole di licenze e la sempre allettante modalità Ultimate Team, ma non riesce a strabiliare nonostante le promesse della next-gen, e lascia in bocca la sensazione che la software house, priva di concorrenza in questo settore, stia correndo il serio rischio di adagiarsi troppo sugli allori (Voto 7,0).
Se amate i manageriali calcistici ma non andate a braccetto con la complessità e la profondità dei massimi esponenti del genere, non perdete la nostra review di FX Calcio 2.0, il manageriale di FX Interactive che – rimanendo rigorosamente fedele a se stesso – propone un modello gestionale sportivo snello e arricchito dai tratti personali dei calciatori (Voto 6,5).
Dulcis in fundo, abbiamo seguito la piccola Clementine in The Walking Dead - Season 2: All That Remains, primo episodio della nuova stagione dell'avventura grafica Telltale Games. Proprio la giovanissima protagonista e la regia sono i punti di forza di questa produzione, che fa anche leva sui collegamenti con la precedente stagione. Nella speranza che il resto del cast venga caratterizzato meglio nei prossimi capitoli, accendiamo un cero per il realizzarsi di una traduzione in italiano che dia al gioco più accessibilità per tutti (Voto 7,5).

Anteprime e Speciali
Come di consueto, le nostre rubriche si sono occupate di approfondire la conoscenza dei nuovi contenuti lanciati negli store Microsoft e Sony, rispettivamente con Live Update e PlayStation Store Update.
Abbiamo steso le nostre anteprime per The Banner Saga e per Dying Light. Infine, i nostri live sono stati dedicati a The Walking Dead e a Dragon Ball Z: Battle of Z.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 16-22 DICEMBRE scritta da TAHVA Ci siamo lasciati alle spalle, quasi paradossalmente, una settimana che ci ha proiettati prepotentemente verso il futuro, parlandoci di Far Cry 4, di The Last Guardian, di Mass Effect 4, dei nuovi Assassin's Creed e del tormentone Crash Bandicoot. Se fate delle avventure grafiche il vostro pane quotidiano, poi, non potete di certo perdere le review di questa settimana. E, se davvero ci amate come dite, non dimenticate di partecipare al nostro torneo, questa volta dedicato a Sonic All-Stars Racing Transformed.
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...

 
 
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2017 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.