Speciale What's Up 2 - 8 settembre

Loading the player ...
A cura di (CF) del
Eccoci ad una nuova puntata di What's up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

News
Finalmente Microsoft ha deciso di fare il grande passo. Dopo innumerevoli voci di corridoio e smentite susseguitesi nel corso delle ultime settimane, la casa di Redmond ha annunciato che Xbox One sarà disponibile a un costo di 499 euro (tra l'altro elogiato da molti portavoce della compagnia) a partire dal prossimo 22 novembre in tredici paesi mondiali, tra i quali figura ovviamente l'Italia. Oltre a questo, nei giorni scorsi Yusuf Mehdi ha annunciato che dopo un mese di test e riflessioni, la frequenza di clock CPU della console è stata portata da 1.6 a 1.75 GHz per garantire un'esperienza di gioco senza compromessi. Se da una parte troviamo aggiunte e incrementi prestazionali, però, dall'altra Albert Penello ha dichiarato che quasi certamente Illumiroon, la tecnologia innovativa presentata qualche mese fa per Xbox One, non verrà supportata dalla piattaforma a causa della spesa media di diversi migliaia di dollari che un singolo utente dovrebbe sostenere per una feature del genere. Allo stesso modo Major Nelson smorza gli animi dei videogiocatori, annunciando che sui dispositivi di memorizzazione di massa esterni sarà inizialmente impossibile installare i giochi, e che il supporto ad essi arriverà molto probabilmente nel corso dei prossimi mesi. Si vocifera infine la possibilità di vedere la retrocompatibilità via cloud, analogamente a quanto verrà fatto da Sony con Gaikai.
Xbox One stava davvero per essere chiamata Infinity. In una recente intervista concessa a Forbes, infatti, il Product Management and Planning di Microsoft ha dichiarato che i rumor risalenti a inizio anno erano ben fondati, senza però specificare cosa abbia spinto la compagnia ad adottare un altro nome. Se state ancora pensando se preordinare o meno la day one edition della piattaforma e siete amanti della serie FIFA vi conviene decidere alla svelta: la software house statunitense ha confermato i timori di molti annunciando che solo la versione appena citata della console includerà il codice per scaricare dal Marketplace di Xbox Live la versione digitale dell'ultimo capitolo della serie calcistica sviluppato da EA. Le scorte della day one edition sembrano scarseggiare, ma a quanto pare sembra che sia previsto un restock in modo da dare agli utenti modo di accaparrarsene una.
Passando a Playstation 4, Sony ha recentemente annunciato che la console supporterà fino a quattro controller contemporaneamente, circa la metà rispetto alla diretta rivale, e che durante l'imminente TGS verranno mostrati più di 10 titoli per questa soluzione next-gen, alcuni dei quali potrebbero anche essere inediti. Si fanno inoltre sempre più insistenti le voci riguardo al possibile arrivo di una periferica di realtà virtuale come Oculus Rift per questa piattaforma, anche se per il momento non sembra esserci alcuna ufficialità, mentre viene confermata l'introduzione dei comandi vocali grazie alla nuova PS Eye Camera.
Grand Theft Auto V è ormai prossimo al rilascio, e come prevedibile una valanga di notizie si sta piano piano abbattendo sulle principali testate videoludiche. Dopo il rendering amatoriale di un modello 3D della mappa di gioco del titolo della serie e altre creazioni fanmade, un portavoce di Rockstar Games ha annunciato che per il doppiaggio la compagnia ha coinvolto membri provenienti da gang realmente esistenti, così da dare maggior realismo all'intera esperienza di gioco. Nel frattempo sono inoltre emerse nuove informazioni e immagini riguardanti il mondo di gioco e il comparto online, che sembra essere più completo che mai.
Final Fantasy X | X-2 HD potrebbe non arrivare entro la fine dell'anno. Questo quanto emerso dal PAX 2013 di Seattle, durante il quale un rappresentante di Square Enix avrebbe dichiarato che il titolo potrebbe subire ulteriori ritardi e arrivare su Playstation 3 e PS Vita solo nel 2014. Ovviamente la compagnia giapponese non ha commentato in alcun modo l'indiscrezione, e la speranza di molti è quella di riuscire a mettere le mani sulla collection il più presto possibile. 
A partire dal 5 settembre Namco Bandai ha finalmente aperto le iscrizioni per la fase closed beta di Dark Souls II, il nuovo e spietato titolo che metterà alla prova i giocatori più pazienti e appassionati della serie. Per iscriversi è sufficiente scaricare gratuitamente un token tramite Playstation Network (al momento non si hanno notizie riguardo a una fase di prova sulle altre piattaforme) e attendere comunicazioni successive dalla software house. La beta partirà il prossimo 12 ottobre, e siamo davvero curiosi di scoprire tutte le novità studiate da From Software (ma soprattutto di vedere la disperazione di Pregianza prendere il sopravvento durante il primo Play LIVE dedicato al gioco).
Durante il BAFTA Games Lecture di Londra, David Cage di Quantic Dream ha svelato che inizialmente Heavy Rain sarebbe potuto essere un titolo multipiattaforma. Il passaggio a esclusiva Playstation 3 è stato provocato da Microsoft, che non avrebbe in alcun modo accettato uno dei temi principali della storia, ovvero il rapimento di un bambino. La casa statunitense rifiutò il progetto in maniera assoluta, e il successivo contatto con Sony concesse al talentuoso team di sviluppo di rilasciare il titolo. A tal proposito, la software house francese ha annunciato che a partire dal prossimo 2 ottobre gli utenti potranno scaricare una versione dimostrativa di Beyond: Two Souls, comprensiva di due livelli.
Contrariamente a quanto previsto da molti, Rayman Legends sta riscuotendo un grandissimo successo su Nintendo Wii U. Da alcune classifiche di vendita mondiali la versione della homeconsole della grande N domina su tutte le altre, surclassando dunque quella Playstation 3 e Xbox 360. Non ci sono tuttavia solo ottime notizie per questo nuovo capitolo della serie: dalla rete emerge che la posticipata versione per Playstation Vita inizialmente non presenterà alcuni livelli, più precisamente quelli della Invasion Mode, ma a quanto pare quanto manca verrà fortunatamente reso disponibile gratuitamente come DLC post lancio.
Su Wii U non vengono tuttavia spese parole di totale elogio. In una recente intervista Pete Hines di Bethesda ha affermato che per la grande N il tempo di convincere gli sviluppatori a creare titoli per la propria piattaforma è ormai scaduto, sostenendo che la compagnia si sarebbe dovuta muovere prima per coinvolgere quanti più sviluppatori di terze parti possibili. Non la pensa allo stesso modo Activision, che nonostante le difficoltà incontrate dalla nuova console ritiene Nintendo in grado di risollevare l'attuale stato delle cose.
Chiudiamo la carrellata di notizie con l'annuncio della data di uscita della demo di FIFA 14, prevista per il prossimo 10 settembre su PC, Playstation 3 e Xbox 360, e qualche nuova informazione su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Recensioni
A dominare la scena questa settimana spetta a Total War Rome II, il nuovo strategico dei Creative Assembly. Il titolo offre infatti una quantità gigantesca di contenuti, un ottimo equilibrio tra le fasi a turno e quelle esplorative e un comparto tecnico di buona fattura, che richiede tuttavia un hardware di fascia alta per essere goduto appieno. Da segnalare la presenza di qualche bug o glitch minore, nulla che possa comunque impedire a Total War Rome II di porsi come punto di riferimento per il proprio genere. (Voto: 9,0)
Eccellente anche Puppeteer, il nuovo e poetico platform 2D ad opera di Japan Studio. Il team di sviluppo è riuscito a creare un titolo stilisticamente eccezionale, caratterizzato da un'ottima narrazione, una buona longevità e da una serie di elementi di gameplay ben studiati e riusciti (Voto: 9,0)
Chiude in bellezza Killzone Mercenary, l'ultima iterazione della serie di Guerrilla Games sbarcata su PS Vita. Tra quello che abbiamo apprezzato maggiormente spicca il sistema di controlli, la longevità della campagna e il buon feedback delle armi. Piuttosto deludente, d'altra parte, un aliasing piuttosto marcato, un'intelligenza artificiale che non riesce assolutamente a convincerci e qualche sbilanciamento nei vari equip. (Voto: 8,0)

Anteprime e Speciali
Tra gli altri articoli della settimana vi segnaliamo le ultime novità della Gamescom 2013, con titoli del calibro di Wildstar, Tearaway, Beyond: Two Souls, LEGO Marvel Super Heroes e Murasaki Baby, senza ovviamente dimenticare Knack, l'ultimo hands on con FIFA 14, la valanga di nuove informazioni per Grand Theft Auto V e lo Speciale Prossime Uscite del mese di Settembre. Non manca ovviamente il video delle Booth Babes, richiesto da molti di voi e finalmente disponibile a questo indirizzo.
Nel caso in cui ve le foste perse, infine, vi ricordiamo che sulle nostre pagine potete trovare tutte le repliche delle dirette di questa settimana, durante le quali abbiamo commentato la data di rilascio di Xbox One e giocato a One Piece Pirate Warriors, Disney InfinityPuppeteer ed Hearthstone: Heroes of Warcraft.
Recensione Videogioco WHAT'S UP 2 - 8 SETTEMBRE scritta da CF La settimana appena passata non si può di certo definire povera di notizie: Microsoft è infatti riuscita a catalizzare su Xbox One l'attenzione di tutto il mondo videoludico, con la conferma dell'overclock alla CPU, il possibile arrivo del cloud per la retrocompatibilità e, cosa molto più importante, la data di uscita fissata per il prossimo 22 novembre in tredici paesi mondiali. Dark Souls II è inoltre pronto per entrare in fase beta (per iscriversi basta recarsi su Playstation Network), e Rockstar Games continua a deliziarci con fiumi di informazioni sul suo prossimo ed entusiasmante titolo. Buon fine settimana!
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.