Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 22 - 28 luglio

What's Up 22 - 28 luglio

I fatti della settimana

Video Rubrica
A cura di Carlotta “CF” Forlini del 28/07/2013
Eccoci ad una nuova puntata di What's up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Per l’ennesima volta torniamo a parlare di next-generation. In una recente intervista a CVG, un rappresentante Sony ha rivelato ulteriori dettagli riguardo alla registrazione del gameplay su Playstation 4. Ebbene, a differenza dei sette minuti precedentemente annunciati, gli utenti avranno la possibilità di registrare gli ultimi 15 minuti di gioco, per poi rielaborarli e/o condividerli con i propri amici. Un elemento che sicuramente farà piacere a gran parte del giocatori, ma che renderà comunque indispensabile un dispositivo esterno per la registrazione per quelli più esigenti.
La facilità di programmazione su Xbox One e Playstation 4 sta facendo letteralmente impazzire di gioia gli sviluppatori, i quali grazie all’architettura delle nuove piattaforme riescono a sviluppare e creare porting in maniera molto più rapida. È il caso di Ubisoft, che è riuscita a realizzare la conversione da PC a PS4 di The Crew in sei mesi e con il solo lavoro di tre sviluppatori. La software house ha inoltre ribadito che quanto vedremo nei primi mesi altro non sarà che un assaggio della potenza dei nuovi hardware.
Nonostante Kinect 2.0 sia ben dieci volte più potente del suo predecessore, così come affermato da Nick Burton di Rare, è indubbio che il dispositivo non sia gradito a gran parte dell’utenza. Numerose sono state infatti le perplessità riguardanti la protezione dei dati sensibili registrati dal sensore, e un report di qualche giorno fa aveva riacceso la speranze dei fan riguardo alla commercializzazione di una versione stand alone di Xbox One per l’estate 2014. A pochissime ore dalla diffusione dell’indiscrezione, però, Microsoft ha smentito tutto, negando l’esistenza di una seconda variante per la sua prossima console.
Il CEO di Wargaming.net torna a criticare le politiche di Microsoft, ritenendole pressoché inaccettabili per i titoli free-to-play. Secondo Victor Kislyi la casa di Redmond impedirebbe un roll-out tempestivo degli aggiornamenti a causa dei numerosi processi di certificazione e approvazione cui devono essere sottoposti, e una cosa del genere risulta inaccettabile per un titolo come World of Tanks. Non è la prima volta che la compagnia esprime il proprio disappunto su Xbox Live, e sembra abbastanza strano che tutte queste polemiche vengano sollevate quando ormai il gioco è prossimo al rilascio.
Oltre ai numerosissimi annunci riguardanti Playstation 4 e Xbox One, durante la Gamescom 2013 potremmo assistere alla presentazione di Left 4 Dead 3. Un teaser site dedicato a questo titolo e attivato negli scorsi giorni presenta infatti un countdown che dovrebbe scadere intorno alla seconda metà di agosto, lasciando intendere che la fiera di Colonia potrebbe presentare una grandissima sorpresa. Stando a quanto riportato da una testata estera, inoltre, Valve sarebbe intenzionata a presentare il nuovo Half Life 3 nel corso dell'E3 2014 e a commercializzarlo nel periodo seguente su PC e console.

La drammatica situazione finanziaria di Atlus è purtroppo ben nota, e proprio per questo la compagnia potrebbe essere acquisita da Nintendo. Secondo le ultime speculazioni la casa di Kyoto sarebbe infatti intenzionata a fare un’offerta per l’acquisto della software house, e già dopo qualche ora dalla pubblicazione della notizia diversi fan si sono preoccupati relativamente al futuro del franchise Persona, temendo che possa – con scarse probabilità – divenire un’esclusiva Nintendo lasciando così a bocca asciutta gli utenti Sony.
Il sistema DRM e il blocco dell’usato hanno creato non pochi problemi nei mesi precedenti con Microsoft e Xbox One, ma ora l’attenzione si sposta su Steam, la piattaforma digital delivery di Valve. La Verbraucherzentrale Bundesverband, società di tutela dei consumatori tedesca, vorrebbe infatti portare Valve in tribunale per consentire la rivendita dei contenuti acquistati in digitale, pratica (e diritto) peraltro consentita da una decisione della Corte Europea. 
Vi ricordate di Agent, titolo presentato durante l’E3 2009 di Sony e poi svanito nel nulla? Bene, perché a quanto pare Rockstar avrebbe registrato due trademark relativi a questo franchise, ed è opinione di molti che possa esserci una nuova esclusiva per Playstation 4. Nascono numerose indiscrezioni anche attorno a un possibile Red Dead Redemption 2, comparso nei giorni scorsi nel listino di un retailer svedese e previsto per il 2014/2015 rispettivamente per le console current e next gen. Ovviamente la compagnia non ha commentato in alcun modo queste fughe di informazioni, dunque non ci rimane che attendere l’arrivo di nuove informazioni nel corso dei prossimi mesi. Rimanendo in tema di prodotti Rockstar, la petizione per portare Grand Theft Auto V anche su PC ha ormai superato le 200.000 firme. Per il momento la software house sembra rimasta indifferente alle richieste dei fan, ma alla luce di quanto accaduto con le precedenti iterazioni e i numerosi indizi che compaiono in rete ogni giorno, sembra ormai ovvia la pubblicazione di una versione per piattaforme Windows.
Recensioni
La recensione più importante di questa settimana è stata sicuramente quella di Pikmin 3. Il nuovo titolo per Nintendo Wii U ci ha stupito molto positivamente, grazie a un’atmosfera eccezionale, diverse novità a livello di gameplay e a una longevità encomiabile. Non ci ha convinto del tutto il pathing dei Pikmin, dovuto probabilmente a un’intelligenza artificiale non eccelsa, e a qualche sporadico calo di frame rate, che tuttavia non inficia minimamente l’esperienza di gioco. (Voto: 9,0)
Valido anche Stealth Inc. - A Clone in The Dark, titolo per Playstation Vita che propone diversi puzzle e delle meccaniche platform ben implementate. Se siete alla ricerca di un titolo che possa mettervi alla prova questo può sicuramente fare al caso vostro, grazie anche alla longevità che lo caratterizza. (Voto: 7,5).
Diversi sono invece i problemi che abbiamo riscontrato con Dynasty Warriors 8. L’ultimo titolo di Omega Force si è rivelato pressoché ingiocabile su Xbox 360, e ciò ci ha obbligato a interrompere le prove per la nostra recensione e a ricominciare l’intero titolo su Playstation 3. Il cambio di piattaforma ci ha permesso di terminare il titolo e testare le varie modalità di gioco con gran parte degli ottanta personaggi disponibili, ma abbiamo comunque notato numerosi problemi all’intelligenza artificiale, meccaniche di combattimento mal implementate e una certa ripetitività nell’azione. (Voto: 6,5)
Terribilmente agghiacciante Scourge Outbreak, uno sparatutto in terza persona che non offre nulla di nuovo e che si rivela essere una brutta copia della serie Gears of War. Numerosi problemi sul fronte tecnico e nelle meccaniche di gioco rendono il titolo davvero scadente, e il nostro consiglio è di starne assolutamente alla larga. (Voto: 3,0)
Anteprime e Speciali
Tra le anteprime di questa settimana vi segnaliamo un nuovo hands on di FIFA 14 relativo alla modalità Ultimate Team che abbiamo avuto modo di provare negli studi milanesi di Electronic Arts, le ultime novità di Dead Rising 3, ultima iterazione del survival horror targato Capcom e il video reportage su Payday 2 realizzato in occasione di un evento organizzato da Halifax Italia. Non mancano nemmeno novità dal mondo degli sparatutto, con Killzone: Mercenary per Playstation Vita e Lost Planet 3, oltre a una nuova prova di Rayman Legends.

Durante questa settimana le notizie si sono focalizzate principalmente su due grandi argomenti: Grand Theft Auto V e Rockstar, e Valve con i possibili annunci di Left 4 Dead 3 o di Half Life 3. A dominare la sezione delle review ci pensa Pikmin 3 con un ottimo 9/10, seguito dalla buona valutazione ricevuta da Stealth Inc. Anche per oggi è tutto, appuntamento alla prossima settimana!

0 COMMENTI