Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 24 - 30 Giugno

What's Up 24 - 30 Giugno

I fatti della settimana

Video Rubrica
A cura di del
Eccoci ad una nuova puntata di What's up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News

Nonostante le tantissime voci di corridoio e i dati comparsi sui vari retailer online, Sony e Microsoft hanno dichiarato che al momento non esiste alcuna data di uscita ufficiale per Playstation 4 e Xbox One. Questa affermazione andrebbe a calmare tutte le indiscrezioni che volevano vedere le due nuove console sugli scaffali di tutto il mondo a partire dal 13 e dal 27 novembre. Il prezzo di Xbox One rimane però troppo alto, secondo quanto sostenuto da Rafi Mohammed: l’economista ritiene infatti che un prezzo più basso e in linea con la concorrenza permetterebbe di vendere più unità, ma per il momento la compagnia non sembrerebbe disposta ad ulteriori modifiche o dietrofront. La possibile assenza di Kinect dal bundle di vendita potrebbe per esempio far calare il prezzo in maniera sensibile, ma le politiche di funzionamento della console rendono difficile la realizzazione di questa modifica: come risaputo Kinect - che sarà disponibile anche in una versione realizzata appositamente per PC - dovrà sempre rimanere connesso a Xbox One per garantirne il corretto funzionamento, e stando a quanto sostenuto di recente servirà anche per comunicare con i propri compagni di squadra durante le partite multigiocatore. Il nuovo headset non sarà infatti presente nella confezione della console, e sarà necessario acquistarlo separatamente. Chi possedesse le cuffie della scorsa generazione, però, potrebbe con buone probabilità riuscire ad utilizzarle anche con il nuovo gamepad grazie a un adattatore attualmente in sviluppo presso la compagnia.
Tante novità anche per il mondo Playstation: recentemente il CEO di SCE Europe ha dichiarato che durante la prossima Gamescom 2013 di Colonia verranno presentati nuovi titoli per la console ammiraglia della compagnia, tra i quali dovrebbero figurare anche delle IP inedite. La kermesse tedesca sarà inoltre un’ottima occasione per presentare ulteriori novità relative a Playstation Vita che, come tutti avranno ben notato, durante la fiera losangelina è stata lasciata in disparte dalla presentazione della next-generation. 
Cambiando discorso, la presentazione di Star Wars: Battlefront durante la conferenza EA dell’E3 2013 ha scatenato la gioia di milioni di fan che, da diversi anni a questa parte, chiedevano il titolo. Patrick Soderlund di EA ha recentemente definito “stellare” il connubio DICE - Star Wars, molto probabilmente a causa delle possibilità che si aprono per la serie grazie all’esperienza della casa svedese e ai potenti kit di sviluppo, capaci di offrire un realismo senza eguali. Soderlund ha inoltre rilasciato qualche dettaglio su Mirror’s Edge 2, affermando che un sequel del primo episodio non poteva che essere annunciato per le console di prossima generazione. I motivi di questa scelta sono da ricercarsi principalmente nella potenza limitata delle console attualmente presenti nel mercato, la quale renderebbe impossibile la realizzazione di diverse idee.
Dopo il reveal di China Rising, il primo DLC previsto per Battlefield 4, DICE ha svelato i propri piani per Second Assault, secondo contenuto scaricabile disponibile presumibilmente per l’inizio del prossimo anno in esclusiva temporale per Xbox One. Oltre a nuove armi e veicoli, quattro tra le mappe di Battlefield 3 scelte dai fan torneranno nella modalità multigiocatore, in una versione completamente rivista e caratterizzata dall’elevata distruttibilità favorita dal nuovo Frostbite 3 Engine
A circa una settimana dalla pubblicazione del firmware 4.45 di Playstation 3 che aveva provocato il brick di numerose console, giovedì 27 giugno Sony ha rilasciato tramite Playstation Network e il suo sito ufficiale una nuova patch che porta il sistema operativo alla versione 4.46. L’update è applicabile tramite recovery mode, e dovrebbe risolvere tutti gli inconvenienti emersi durante gli scorsi giorni.
La somiglianza tra Ellie, personaggio di The Last of Us, e l’attrice canadese Ellen Page venne subito notata quando il titolo venne presentato al pubblico. Onde evitare problemi di ogni tipo, i ragazzi di Naughty Dog avevano modificato i connotati della protagonista, ma a quanto pare ciò non è bastato. Ellen Page non ha infatti apprezzato la somiglianza con la nuova versione dell'eroina, in particolar modo perché sta recitando e collaborando con Quantic Dream per la realizzazione dei Beyond: Two Souls, titolo in arrivo entro la fine dell’anno su Playstation 3.
La demo di Gran Turismo 6 ha finalmente una data di rilascio. A partire dalle 10:00 ora italiana di martedì 2 luglio, tutti gli utenti potranno scaricare la versione di prova del racing game targato Polyphony Digital, previsto entro la fine dell’anno in esclusiva su Playstation 3. Ancora non è noto cosa sarà contenuto nella demo, ma la prova sarà sicuramente un’ottima occasione per testare con mano le ultime novità della serie, tra le quali troviamo un nuovo motore di gioco e l’introduzione di una serie di funzionalità social.
Wargaming.net ha recentemente espresso le proprie perplessità su Xbox Live: contrariamente a quanto accadrà con Playstation 4, su Xbox One sarà necessario essere utenti Gold per poter giocare anche ai titoli free-to-play. È l’amministratore delegato Victor Kislyi a fare da portavoce alla compagnia, affermando, in ogni caso, che la casa di Redmond difficilmente avrebbe potuto fare un’eccezione per World of Tanks.
Come vi segnalavamo qualche giorno fa, The Division potrebbe arrivare anche su PC se i giocatori lo vorranno. Nel giro di pochi giorni sono comparse in rete tantissime adesioni a questa petizione, ma sembrerebbe che Ubisoft sia intenzionata a realizzare il titolo anche per altre piattaforme. La stessa sorte potrebbe inoltre toccare a The Crew, il nuovo racing game open world della compagnia francese, il cui porting su current-gen non sarebbe una possibilità così remota.
Titanfall potrebbe arrivare anche su Playstation 4? Joel Emslie di Respawn Entertainment non esclude questa possibilità. Il lead artist della compagnia ha dichiarato come lo scopo dello sviluppo sia quello di accontentare il maggior numero di giocatori possibili indipendentemente dalla piattaforma da essi posseduta. Per il momento il titolo è solo previsto su PC, Xbox One e Xbox 360, ma il suo arrivo sulla console Sony non è assolutamente fuori questione.

Recensioni
Sul fronte delle recensioni, questa settimana vi proponiamo la nostra analisi di Magrunner: Dark Pulse, il nuovo puzzle game di Frogwares Interactive che è riuscito a catturarci grazie a una trama ben realizzata, a un gameplay semplice da padroneggiare e a un’ottima qualità dei puzzle, che si rivelano difficili ma non impossibili. La presenza di maggiori possibilità a livello di gameplay avrebbe sicuramente giovato alla produzione, ma nonostante tutto il titolo si rivela più che godibile. (Voto: 7,5)
Milestone scende nuovamente in pista con MotoGP 13, offrendo un buon racing game caratterizzato da un modello di guida adattabile a diversi tipi di utenza, una carriera longeva e numerose licenze. Non tutte le ciambelle, però, vengono col buco: il titolo è infatti afflitto da numerosi problemi di natura tecnica, e presenta un comparto grafico non all’altezza delle produzioni odierne. (Voto: 7,0)
Più che buono Deadpool, il titolo dei ragazzi di High Moon Studios dedicato all'antieroe più folle e divertente in assoluto. La follia e l'ironia del personaggio hanno sin da subito saputo catturarci, ma numerose imperfezioni a livello tecnico e un sistema di combattimento piuttosto semplicistico non riescono a farlo andare oltre un punto sopra alla sufficienza. La nostra valutazione, però, non ha entusiasmato Deadpool, il quale ha ieri deciso di rubarci uno slot in home page per far spazio alla sua personalissima recensione, che decreta il gioco quasi come Game of the Millennium. (Voto: 100)
Discreto, invece, Tour de France 2013. Se da un lato i ragazzi di Cyanide Studios sono riusciti a creare un titolo longevo che riesce a regalare qualche emozione, dall’altro una componente tecnica problematica e la mancanza di qualsiasi aspetto manageriale, presente invece in Cycling Manager 2013, potrebbero far storcere il naso ai più. (Voto: 6,5)


Anteprime e Speciali
Grazie ad ArenaNet abbiamo recentemente avuto la possibilità di provare in anteprima Guild Wars 2 – Sky Pirates of Tyria, nuovo contenuto aggiuntivo per il MMORPG di NCSoft che sembra introdurre notevoli miglioramenti per i contenuti PvE, attesi da tempo dagli utenti del titolo. 
Vi segnaliamo infine le anteprime di Tales of Xillia, di Killer Instinct, picchiaduro in uscita esclusivamente su Xbox One, e i due video articoli dedicati a Killzone: Shadow Fall e a Gran Turismo 6, oltre che gli speciali SpazioMMO e Vite in Gioco, dove questa settimana il nostro Phoenix ha analizzato la figura di Kate Walker, protagonista di Syberia.

Anche questa settimana le notizie sulla next-gen non si sono risparmiate: abbiamo assistito alla smentita delle date di uscita delle due nuove console, all'arrivo di nuovi titoli per la console ammiraglia Sony alla Gamescom 2013 e alla possibile commercializzazione di una versione senza Kinect di Xbox One. Sulle nostre pagine sono anche arrivate le recensioni di Deadpool e di Magrunner: Dark Pulse, oltre a una serie di nuove video anteprime come quella di Gran Turismo 6 e Killzone Shadow Fall. Appuntamento alla prossima settimana!

0 COMMENTI