Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
Turtle Beach Ear Force PLa

Turtle Beach Ear Force PLa

Sonoro abbomba

Recensione
A cura di del
Nel corso degli anni i ragazzi di Turtle Beach sono riusciti a dar vita a prodotti davvero interessanti, capaci di catturare l’attenzione dei videogiocatori più esigenti e addirittura delle software house di titoli tripla A, come per esempio Activision con Call of Duty. Dopo aver provato gran parte della lineup della compagnia e aver constatato la bontà delle periferiche proposte (a questo indirizzo potete trovare tutti gli speciali redatti), oggi vi parliamo delle Turtle Beach Ear Force PLa, una soluzione dedicata ai giocatori Playstation 3.

Alza il volume
Il contenuto della confezione differisce di poco da quello che abbiamo trovato nella controparte per Xbox 360. Una volta rimossa la plastica protettiva troviamo le cuffie con filo affiancate dal solito manuale informativo e dai fogli con le modalità di accesso alla garanzia e al supporto tecnico. La qualità dei materiali costruttivi è piuttosto buona essendo pressoché identica a quella già trovata sulle XLa, e nonostante le plastiche non si rivelino della migliore fattura l’intero headset rimane piuttosto resistente. Anche per la variante Playstation 3 Turtle Beach ha optato per dei padiglioni over-ear, di forma circolare e dal diametro di 40 millimetri, realizzati in gommapiuma. Nessuna novità sul fronte dell’imbottitura presente sull’arco che collega i due speaker, ancora realizzata in similpelle e che, seppur preferibile con una copertura maggiore, riesce a garantire un buon comfort durante l’utilizzo. 
Tutti i pulsanti adibiti all’accensione del microfono e alla regolazione del volume di gioco e di chat sono collocati sulla parte inferiore dell’auricolare sinistro, mentre sulla parte frontale è installata l’asta del microfono che può essere regolata nella forma grazie al materiale in cui è stata realizzata e in inclinazione per un’ampiezza di 270 gradi.

Wanna hear some tunz tunz?
La facilità nel predisporre il tutto è a dir poco disarmante, grazie a una procedura del tutto plug and play: basterà collegare i due connettori RCA e la porta USB alle rispettive porte e terminazioni della propria console/TV. Ancora una volta la lunghezza del filo è più che buona, e riesce a permettere ai giocatori una certa libertà nell’allontanarsi dall’apparecchio video. Tale estensione potrebbe causare diversi disagi durante l’inutilizzo, ma la presenza di un doppio cable tie permette di riporre i cavi in breve tempo e impedire, per esempio, che possano aggrovigliarsi. Nel complesso la qualità sonora offerta dall’apparecchiatura è molto valida, e la mancanza del Dolby Surround non si fa per nulla sentire grazie alla buona definizione degli effetti sonori e, soprattutto, dei bassi. Non mancano le consuete feature a cui Turtle Beach ci ha abituati, come il Microphone Monitoring per avere sempre sotto controllo il volume della nostra voce e impedire il fastidioso fenomeno di Clogged Ears. Buono anche l’isolamento acustico, che riesce a ridurre il volume dell’ambiente circostante durante la riproduzione e registrazione sonora. 
Qualora aveste la necessità di utilizzarle anche su PC o Mac potrete semplicemente collegare il cavo USB a una delle porte presenti sul vostro dispositivo, e anche in questo caso non dovrete seguire delle procedure particolari per essere pronti all’utilizzo. Va tuttavia ricordato che durante l’utilizzo su una periferica diversa da Playstation 3 la doppia regolazione del volume non funzioni, poiché il segnale sonoro viaggerà su un canale unico, rendendo impossibile la divisione quello di gioco e vocale.

Anche con le PLa Turtle Beach è riuscita a creare un prodotto entry level valido e adatto ai giocatori della console ammiraglia Sony. Se siete alla ricerca di un headset che sappia garantire delle prestazioni audio sopra alla media a un costo ragionevole (circa 45 euro), il nostro consiglio è quello di tenere presente questo dispositivo durante la vostra scelta.

0 COMMENTI