DLC Borderlands 2: Pirate Booty
PC, PS3, Xbox 360

Copertina Videogioco
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     Gearbox Software
  • Distributore:

     Cidiverte
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     Coop Online
  • Costo:

     800 MP / 9.99 Euro
  • Data uscita:

     16 ottobre 2012
8.0
Voto lettori:
N.P.
- Nuove armi, nuovi boss, nuove mappe, un nuovo veicolo e un nuovo livello di rarità
- Mantiene il solito umorismo demenziale e over the top
- Abbastanza longevo e ricco di zone estese da esplorare
- Molte quest si concentrano eccessivamente sul ritrovamento oggetti e possono risultare ripetitive
- Il finale lascia un po' straniti
Loading the player ...
A cura di Aligi Comandini (Pregianza) del
Gearbox ultimamente sta dimostrando di essere l’Usain Bolt della programmazione. Dopo aver completato il Mechromancer con largo anticipo, ha annunciato dal nulla anche una sostanziosa espansione contenutistica chiamata Captain Scarlett and her Pirate Booty, per poi rilasciarla qualche giorno dopo. Normalmente la fretta è cattiva consigliera quando si tratta di videogiochi e c’era pertanto qualche timore sulla qualità effettiva di questo primo add on, specialmente se si considerano le elevate aspettative derivanti dagli ottimi DLC del primo Borderlands. Fortunatamente tuttavia possiamo dirvi subito che questa avventura piratesca non è stata un buco nell’acqua. Preparate il Rum e l’uncino, ci sono un fantastilione di nuove armi da saccheggiare.


Che bello non esser morti di sete
Il DLC aggiungerà da subito una locazione visitabile aggiuntiva nella mappa del gioco una volta installato. Si tratta della città di Oasis, una zona desertica invasa da pirati delle sabbie ove scoverete uno strano sosia di Hunter S. Thompson di nome Shade. Eliminati i primi avversari, il vostro nuovo amico vi offrirà qualche semplice missione e vi donerà la sua sabbiamobile, un nuovo veicolo in seguito ottenibile tramite Catch-a-Ride. Questa nave hovercraft è il primo punto di forza della nuova espansione: più veloce, potente e maneggevole di ogni altra quattroruote a vostra disposizione, rende piacevolissimo vagare per mappe estese e combattere con altri veicoli. E’ una cosa molto positiva, visto che Gearbox ha strutturato l’espansione basandosi non poco sull’Armeria Segreta del Generale Knoxx e pertanto ci si ritrova spesso in territori da navigare a bordo di mezzi da trasporto.
Anche i nemici hanno subito un restyle completo. Tra gli antagonisti troverete pirati di vario tipo, accompagnati da enormi bestioni che andranno a sostituire i Golia e da una manciata di temibili boss. 
In verità le modifiche qui sono prevalentemente stilistiche, e gli avversari risultano essere prevalentemente varianti potenziate dei banditi trovati nel gioco base (solo gli energumeni corazzati e alcuni pirati maledetti sembrano disporre di attacchi unici). Poco male, la difficoltà rimane elevata per tutta la campagna e il combattimento non ha perso un’oncia di spettacolarità.
Non tutto in questo allegro pacchetto però funziona a meraviglia, le quest infatti sono numerose, ma piuttosto ripetitive, e sia quelle primarie che quelle secondarie si basano fin troppo sul ritrovamento di certi oggetti. Alcuni enigmi ambientali correlati alla scoperta di tesori nascosti spezzano la monotonia, ma non bastano. Il gameplay di Borderlands 2 riesce comunque a mantenere l’esperienza esaltante dall’inizio alla fine, ma un po’ di varietà non sarebbe dispiaciuta. Dopotutto gli sviluppatori hanno dimostrato più e più volte di avere idee a bizzeffe. 


Yarrr, a treasure!
L’elemento che più di tutti è rimasto al top è indubbiamente il loot. Le armi sono ancora una volta tantissime, e non mancano zone davvero paradisiache per chi ama raccogliere gingilli sempre più devastanti. Nel gioco è stato persino inserito un nuovo livello di rarità chiamato Seraph, ottenibile da un venditore di Oasis tramite cristalli droppati da alcuni boss speciali di difficoltà elevatissima. Queste armi sembrano apparentemente inferiori alle solite leggendarie, ma pare possano potenziarsi a forza di eliminare avversari specifici. Purtroppo i giocatori stanno ancora indagando sulle proprietà di tali strumenti, quindi per ora non possiamo dirvi di più a riguardo.  
Passando al comparto tecnico, il DLC offre alcune delle locazioni più belle viste finora in Borderlands 2. L’ambientazione passa rapidamente da desertica a tropicale, e offre spesso viste mozzafiato. Persino i nemici sono più cool e piacevoli alla vista di quelli “normali”, senza contare poi che tante delle nuove armi hanno un look rozzo e piratesco molto azzeccato. 
Sempre lodevoli i dialoghi, divertenti, fuori di testa e ricchi di umorismo tagliente. Ancora una volta i personaggi sono ben caratterizzati, e vi divertirete parecchio ad ascoltare i discorsi di capitan Scarlett, insensato misto tra una ragazza ingenua e una piratessa completamente priva di moralità. Il doppiaggio italiano è ancora inferiore a quello originale, ma il lavoro resta curato a dovere.
Più che degna infine la longevità. Vi ci vorrà più di qualche ora a completare tutte le quest offerte dal DLC, senza contare i nuovi boss e le zone extra pensate per il farming matto e disperatissimo.
Recensione Videogioco BORDERLANDS 2: PIRATE BOOTY scritta da PREGIANZA Captain Scarlett and her Pirate Booty è un DLC ricco di chicche e contenuti, che non ha nulla da invidiare a quelli creati per il primo Borderlands. Si poteva forse fare uno sforzo aggiuntivo per aumentare la varietà di quest e nemici, ma i ragazzi di Gearbox sono comunque riusciti a sfornare un prodotto di alto livello in pochissimo tempo. Se hanno in mente di andare in crescendo da qui in poi, aspettatevi grandi cose dalle prossime espansioni.
Appuntamenti LIVE e Video Rubriche
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
    Numero commenti: 29
  • Vazh
    Livello: 2
    0
    Post: 212
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ho comprato dal Playstation Store il nuovo DLC di Captain Scarlet. Lo metto a scaricare la sera e la mattina quando controllo non trovo nessun file da installare. Ma cosa strana trovo un file di Sing Star che onestamente non so come ci sia finito visto che non ho mai giocato/scaricato nulla riguardo questo gioco inoltre non posso neanche eliminare il file di sign star ma solamente istallarlo .___. Ho provato a riscaricare il DLC di Borderlands 2, ma ancora niente, ho controllato nel gioco tra le quest e non c'è niente, qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.
  • bioh5
    Livello: 4
    7893
    Post: 631
    Mi piace 0 Non mi piace -4
    Originariamente scritto da darksoul34
    scusate sapete dirmi se riesco a usare mecromanter nella storia che sto gia facendo senza perdere alcun salvataggio ?
    e se mi tocca farlo risalire di livello grazie


    ti quoto per il nikname. XD
  • Maxcalzone
    Livello: 4
    3197
    Post: 243
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Fabbo92
    Ragazzi qualcuno sa dirmi come funziona il drop quando si gioca in multiplayer? Le arme vengono assegnate a chi le raccoglie o vengono divise secondo uno schema a prescindere da chi le raccoglie?? Se sì, quale?? CIAO GRAZIE!


    Nessun loot condiviso, va a chi lo raccoglie purtroppo. Sono condivisi invece punti EXP, soldi ed Eridium.
  • Fabbo92
    Livello: 0
    0
    Post: 1
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ragazzi qualcuno sa dirmi come funziona il drop quando si gioca in multiplayer? Le arme vengono assegnate a chi le raccoglie o vengono divise secondo uno schema a prescindere da chi le raccoglie?? Se sì, quale?? CIAO GRAZIE!
  • Pregianza
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da darksoul34
    scusate sapete dirmi se riesco a usare mecromanter nella storia che sto gia facendo senza perdere alcun salvataggio ?
    e se mi tocca farlo risalire di livello grazie


    Tutte le classi livellano a parte, se hai un pg a livello alto e ne fai un altro ricominci da capo partendo sempre da livello 1.
  • darksoul34
    Livello: 1
    2
    Post: 6
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    scusate sapete dirmi se riesco a usare mecromanter nella storia che sto gia facendo senza perdere alcun salvataggio ?
    e se mi tocca farlo risalire di livello grazie
  • meneipippo
    Livello: 1
    297
    Post: 160
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    cavoli vi lamentate anche dei dlc/espanzioni molto piu sostanziosi di certi giochi che magari comprate a 70 euro. continuate pure a lamentarvi invece di giocare... io l'ho presa e me la sto godendo voi aspettate pure la goty cavoli vostri
  • bloody eyes
    Livello: 5
    800
    Post: 4958
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    ho letto del Season pass, ma sul PSN non ho trovato ne questo ne il DLC singolo, ancora deve uscire quindi?
  • Crying_Skull555
    Livello: 4
    6294
    Post: 1108
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da The_Unk
    Aspetterò la GOTY come ho fatto con Borderlands! Tutto assieme! xD


    Di sicuro con quella il risparmio è assicurato
  • alfaboss
    Livello: 5
    1545
    Post: 167
    Mi piace 3 Non mi piace -3
    mi piace borderlands e mi fa piacere che il gioco venga ampliato.. però dai cosa vuol dire farlo uscire un mese dopo? allora tantovaleva includerlo all'uscita..
  • The_Unk
    Livello: 5
    13705
    Post: 2108
    Mi piace 5 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Crying_Skull555
    I DLC spesso lasciano delusi perché semplici mezzi di monetizzazione estrema dei videogiochi o perché risultano tentativi azzoppati di dare maggior longevità al gioco...

    Di sicuro i DLC di Gearbox non rientrano nelle categorie superiori, ed ogni volta si migliorano dandomi buone soddisfazioni visto che fare DLC: non deludenti, non sufficienti, ma distinti e ottimi è una qualità non da poco soprattutto perché riescono a metterci anche la fantasia anche se no-sense, il che è fondamentale in questo lavoro


    Aspetterò la GOTY come ho fatto con Borderlands! Tutto assieme! xD
  • Crying_Skull555
    Livello: 4
    6294
    Post: 1108
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da HouseMax
    A me però ste cose fanno INCA**ARE... Io il gioco lo prenderò a Natale, però se spendo 60? - 70? per un gioco gradirei che ALMENO, visto che oggi si può dire solo così, i contenuti ci siano tutti, poi visto che vanno di moda le PATCH, che almeno siano correzioni di qualche BUG... No invece devo prendere un gioco (BELLISSIMO sia chiaro) a 70? e poi dopo 1 mese mi dicono, "Ah se vuoi questo personaggio e queste armi in più sono altri 10?"... Ma scusate una volta senza DLC e tro**te varie come facevano a fare soldi le queste Software House?? Io sono un perito informatico e lavoro per una piccola software house, e se dovessi dire an un cliente "Bene ecco a lei l'applicativo che ha chiesto,come concordato sono 10.000?, e se vuole questa parte in più sono altri 2000?", penso che vengo licenziato in tronco, e che l'azienda fallirebbe in tempo zero... BOH...


    Oppure se non puoi aspettare puoi comprare il tutto online a prezzi molto inferiori facendo se hai fortuna dei veri e propri affari
  • Crying_Skull555
    Livello: 4
    6294
    Post: 1108
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    I DLC spesso lasciano delusi perché semplici mezzi di monetizzazione estrema dei videogiochi o perché risultano tentativi azzoppati di dare maggior longevità al gioco...

    Di sicuro i DLC di Gearbox non rientrano nelle categorie superiori, ed ogni volta si migliorano dandomi buone soddisfazioni visto che fare DLC: non deludenti, non sufficienti, ma distinti e ottimi è una qualità non da poco soprattutto perché riescono a metterci anche la fantasia anche se no-sense, il che è fondamentale in questo lavoro
  • Bafuminal23
    Livello: 1
    3
    Post: 3
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ok risolto finalmente! non so cos'era successo. Grazie per l'aiuto
  • Pregianza
    Redattore
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Bafuminal23
    No no, la mappa Oasis c'è, le missione secondarie anche, ma mi è sparita nell'elenco delle missioni quella principale del dlc e non so cosa fare!


    , hai provato semplicemente a continuare le secondarie? è plausibile che vangano sempre segnalate come tali, o che semplicemente tu debba avanzare per risbloccarla.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967