Recensione di Hell Yeah! PC, PS3, Xbox 360

Copertina Videogioco
  • Genere:

     Platform
  • Sviluppatore:

     Arkedo
  • Distributore:

     Halifax
  • Lingua:

     Italiano
  • Giocatori:

     1
  • Data uscita:

     3 ottobre 2012
7.0
Voto lettori:
N.P.
- Senso dell'umorismo coinvolgente
- Stile grafico tanto folle quanto geniale
- Colonna sonora di ottima fattura
- Imprecisioni nella lettura dei comandi
- Difetti seccanti nelle fasi di platforming
- Struttura dei livelli a volte inconcepibile
Loading the player ...
A cura di Andrea Rubino (jewel) del
Da un po' di tempo a questa parte, il senso dell'umorismo ha cominciato a diffondersi a macchia d'olio in tutto il mondo dei videogiochi. Easter egg e citazioni pop spuntano come funghi anche nei titoli dai toni più sostenuti o seriosi, e riescono sempre a strappare qualche piacevole risata a chi impugna il pad. I ragazzi di Arkedo hanno voluto portare questa specie di “tradizione” a un livello completamente nuovo, basando un progetto intero sul fattore ironia e riempiendolo di battute che potessero essere recepite in modo particolare da chi macina ore ed ore davanti a uno schermo. Il risultato si chiama Hell Yeah! L'ira funesta del coniglio morto, un platform assolutamente folle che vuole fare del suo stile sopra le righe la sua carta vincente, il suo indomabile cavallo di battaglia. In effetti è così: la strafottenza del gioco è davvero coinvolgente, ma nella disperata ricerca di una caratteristica che potesse renderlo unico, il titolo ha finito per peccare di presunzione dimenticando di rispettare i fondamentali del genere. Cerchiamo di capire insieme il perché.



Il coniglio demoniaco e la sua quest sanguinaria
I ragazzi di Arkedo Studio non devono essersi impegnati più di tanto per escogitare una trama, d'altronde tutto ciò che serviva loro era una piccola premessa per dare inizio alle danze e scatenare il divertentissimo humor di Hell Yeah. Il breve video introduttivo ci presenta quindi Ash, principe delle tenebre nonché coniglio demoniaco la cui reputazione viene messa in pericolo quando un sospetto malfattore decide di fotografarlo mentre fa il bagno con la sua paperella nazista (soprannominata, pensate un po', “ducktator”). Il nostro scheletrico e infernale protagonista decide quindi di far fuori cento mostri per placare la sua ira e, allo stesso tempo, dare nuovo lustro al suo nome e a quello della sua famiglia. Così nasce la missione che a grandi linee guiderà il gioco per le oltre sette ore che ha da offrire, ore condite da personaggi tanto spassosi quanto inquietanti che, in quasi ogni dialogo, saranno capaci di divertire in modo bizzarro e originale. Basti pensare a Nestor, il roseo polipo con la tuba che, tra un consiglio e l'altro, si rivelerà un gran bevitore simile per certi versi al fedele maggiordomo di Batman, Alfred. Uno dei tanti simpatici figuri con cui Ash potrà dare libero sfogo al suo caratteraccio e regalarci vari riferimenti a Sonic, i Chaos Emerald o quant'altro gli passi per la testa in quel determinato momento.



La sega circolare può essere uno strumento impreciso
La formula base di Hell Yeah non aggiunge nulla di nuovo al genere cui appartiene. Il titolo si sviluppa su una struttura a livelli, costringendo il giocatore a ridurre in poltiglia un tot di nemici prima di avanzare attraverso la prossima porta. Ogni ambiente si dirama in diverse strade da percorrere, che a volte creano strutture quasi labirintiche in cui è facile perdere la bussola. Fortunatamente dalla nostra avremo sempre un radar ad indicare la direzione dei prossimi nemici da abbattere, e una mappa piuttosto esaustiva da consultare tramite menu. Ovunque saranno disseminati esseri diabolici da fare a fette utilizzando una combinazione della sega circolare (che Ash usa anche come mezzo di trasporto) e delle numerose armi da fuoco sbloccabili ed acquistabili presso i piccoli shop piazzati nei livelli. La parte che riguarda i combattimenti si è rivelata tutto sommato abbastanza soddisfacente, grazie non solo a un sistema di mira preciso ma anche agli esilaranti Quick Time Event che ravvivano ogni singola kill decisive.
Il punto in cui il gioco delude è quindi, paradossalmente, quello che dovrebbe reggere l'intera impalcatura della produzione Arkedo. Essendo un platform caratterizzato dalla presenza di gaziliardi di ostacoli vari, Hell Yeah dovrebbe anzitutto rispondere ai comandi del giocatore in maniera rigorosa. Questo però non accade: nelle più rare fasi a piedi controllare il giovane Ash è già più fattibile, ma per la maggior parte del tempo, quando lo stesso si trova a bordo della sua sega rotante di metallo, diventa quasi una nostra responsabilità quella di dover sopperire alle mancanze tecniche del gioco. Molto spesso fermare la corsa del protagonista prima di andare incontro a morte certa si rivela una vera e propria impresa, e in troppe altre circostanze il veicolo della morte pilotato dal nostro amato coniglio finisce per inchiodarsi senza motivo su muri e quant'altro. I casi di imprecisione e le situazioni approssimative sono fin troppe da elencare e, come se non bastasse, a volte a fare cilecca è lo stesso design dei livelli da percorrere, con corridoi che costringono a un continuo avanti e indietro a volte frustrante . Sono difetti che sfortunatamente si notano bene solo dopo qualche sessione di gioco, ma è bene sottolineare che molti dei decessi cui si va incontro in Hell Yeah non dipendono dalla propria abilità al pad, ma da vere e proprie lacune del gioco in sé che costringono a un Trial & Error assolutamente fuori posto. Va invece elogiata l'abbondanza di mezzi e veicoli da pilotare, che qualche volta trasformano completamente le meccaniche di gioco e riescono ad allontanare il rischio monotonia.



I colori dell'inferno
Per quanto riguarda la direzione artistica Hell Yeah vince su tutti i fronti. I colori utilizzati, vivaci e brillanti, trasportano il giocatore in una sorta di viaggio psichedelico tra mille mondi differenti, con scenari sempre unici e particolari. Un risultato davvero piacevole, se si prende in considerazione anche la grande cura per il dettaglio riservata a ogni elemento dell'ambiente e a ogni singolo personaggio. Da citare in questo senso è anche la possibilità di cambiare le caratteristiche estetiche di Ash, facendogli indossare maschere da ninja, cyborg o quant'altro che possono essere trovate esplorando i livelli oppure comprate negli shop di cui prima. Il tutto è condito sempre da un tocco di gusto per il macabro e di sano splatter in salsa cartoon, elementi nonostante i quali il gioco rimane adatto a utenza di qualsiasi età o sensibilità emotiva. La colonna sonora è infine capace di spaziare dalla musica elettronica all'heavy metal, passando per pattern di musica classica con assoluta nonchalance.
Recensione Videogioco HELL YEAH! scritta da JEWEL Hell Yeah! L'ira funesta del coniglio morto è un titolo che si sforza di essere unico nel suo genere, ma ce la fa solo in parte. Lo stile del gioco è sicuramente accattivante, grazie soprattutto all'irresistibile humor di cui si fregia e all'impatto audiovisivo più che coinvolgente. Ma se si eliminano questi aspetti puramente formali, si scopre un platform dalle evidenti mancanze e imprecisioni nell'ambito del controllo del protagonista e a volte approssimativo nel design dei livelli. Merita sicuramente per la buona varietà e longevità, vista anche la presenza di piccole missioni secondarie e della modalità Isola utili ad arricchire l'esperienza di gioco. Tuttavia, non possiamo trascurare i difetti di cui prima: Hell Yeah è come un bellissimo palazzo cui mancano le fondamenta.
Scrivi un commento
Se non hai un account clicca qui per registrarti su SpazioGames.
Nome utente:
Password:
    Numero commenti: 38
  • kewa
    Livello: 2
    154
    Post: 171
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Ho acquistato il gioco oggi, ho giocato 5 ore e devo dire, che per quanto mi sia divertito, trovo il un 7.5 un voto corretto. Il difetto principale del gioco è che in fondo i livelli non sono poi molto ben articolati e che se da una parte la grafica è bella colorata e ben disegnata, mi da fastidio il personaggio principale dentro la ruota, mi piacerebbe vederlo camminare ogni tanto.. di per se una piccola cosa, però in un platform, guardare il personaggio è molto importante, su Rayman che per me è il punto di riferimento di qualunque platform 2d, i personaggi selezionabili sono molti, molto simpatici e buffi.. questo aumenta molto la godibilità del titolo..
  • kewa
    Livello: 2
    154
    Post: 171
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Agtpunk

    voto cattivello, i difetti elencati effettivamente ci sono. Il gioco però diverte, humor nero e azione frenetica a go go fanno la gioa di chiunque ami questo binomio e i platform. Titolo senza eccessive pretese di capolavoro è vero ma scorre bene fino alla fine, si lascia giocare e diverte come dovrebbe fare.
    Almeno un 7.5 io glielo darei, considerando poi che se siete utenti ps plus è pure gratuito non c'è da lamentarsi.
    sicuramente non è un gioco da 7!! da 8- secondo me
  • kewa
    Livello: 2
    154
    Post: 171
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Io l'ho provato a scaricare per provarlo e decidere sull'acquisto, il gioco mi ispira molto ma la versione scaricata non funziona. Ora non so se avrò la stesso problema anche con il gioco in forma retail...come vorrei averlo... ufff
  • kewa
    Livello: 2
    154
    Post: 171
    Mi piace 0 Non mi piace 0
    Io l'ho provato a scaricare per provarlo e decidere sull'acquisto, il gioco mi ispira molto ma la versione scaricata non funziona. Ora non so se avrò la stesso problema anche con il gioco in forma retail...come vorrei averlo... ufff

    Originariamente scritto da Agtpunk
    voto cattivello, i difetti elencati effettivamente ci sono. Il gioco però diverte, humor nero e azione frenetica a go go fanno la gioa di chiunque ami questo binomio e i platform. Titolo senza eccessive pretese di capolavoro è vero ma scorre bene fino alla fine, si lascia giocare e diverte come dovrebbe fare.
    Almeno un 7.5 io glielo darei, considerando poi che se siete utenti ps plus è pure gratuito non c'è da lamentarsi.


    sicuramente non è un gioco da 7!! da 8- secondo me

    Originariamente scritto da Crying_Skull555
    Non hai affatto torto purtroppo ci sono molti titoli definiti "AAA" che dovrebbero prendere voti inferiori a quello di questo gioco visto che oramai AAA non significa più alta qualità ma semplicemente tanta pubblicità


    Purtroppo ci sono questi titoli di mezzo che non sono ne AAA ne giochi indie che dal mio punto di vista hanno l'inventiva dei giochi Indie e la fattura di un gioco AAA. Ma in realtà vengono valutati come giochi di grandi software house che se ne escono con un gioco indie, quindi le riviste nn si sa bene cosa pretendano..
  • Ghost_Resident
    Livello: 1
    307
    Post: 173
    Mi piace 1 Non mi piace 0
    Per tutti quelli che hanno iniziato con la sala giochi è un capolavoro.Me compreso .Ma può di certo piacere a tutti,poi non è neanche troppo facile,alcuni boss possono far perdere anche un'ora !
  • alucard81
    Livello: 7
    4060
    Post: 1532
    Mi piace 2 Non mi piace 0
    Questo gioco l'ho preso gratis con il Plus e devo dire che nonostante i difetti diverte molto ed è pieno di citazioni e humor.
    La cosa che mi dá più fastidio sono i bug sonori, per il resto basta prenderci la mano.
  • Agtpunk
    Livello: 5
    2465
    Post: 779
    Mi piace 6 Non mi piace 0
    voto cattivello, i difetti elencati effettivamente ci sono. Il gioco però diverte, humor nero e azione frenetica a go go fanno la gioa di chiunque ami questo binomio e i platform. Titolo senza eccessive pretese di capolavoro è vero ma scorre bene fino alla fine, si lascia giocare e diverte come dovrebbe fare.
    Almeno un 7.5 io glielo darei, considerando poi che se siete utenti ps plus è pure gratuito non c'è da lamentarsi.
  • rapstyle
    Livello: 6
    2833
    Post: 537
    Mi piace 3 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da thunderfish
    Intanto pero' sei condizionato da Loro e dai giochi che Loro decidono di affittarti (schifezze o mezze schifezze, nella stra maggioranza dei casi), a meno che non vi mettiate a fare petizioni. Sul fatto della convenienza posso (in parte) darti ragione, pero' uno come me che acquista già tutti i giochi che gli interessano al lancio (bene o male) oppure pochi mesi dopo, non ha affatto bisogno di sborsare soldi extra per codesto servizio. Poi ripeto, secondo me, non è una bella cosa pagare per affittare...


    Ma infatti se te compri tutti i giochi che ti interessano poco dopo il lancio, il ps plus non ti serve a nulla.A chi come me invece non ha la fortuna di provare molti giochi belli per colpa dei soldi o di altri motivi, il servizio è ottimo.E i giochi non mi parono affatto schifezze: Infamous 2, Deus Ex, LBP 2, Dead Space 2, Borderlands, RDR, Bulletstor, RE 5, Darksiders e altri che mi scorso sono tutti di primissimo livello anche se non nuovissimi.
  • thunderfish
    Livello: 8
    1330
    Post: 316
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da rapstyle
    E' vero però con 15 euro hai i giochi per 3 mesi e direi proprio che bastano per finirli...e poi ne hai minimo 9 di giochi e non uno solo, direi che è molto conveniente!


    Intanto pero' sei condizionato da Loro e dai giochi che Loro decidono di affittarti (schifezze o mezze schifezze, nella stra maggioranza dei casi), a meno che non vi mettiate a fare petizioni. Sul fatto della convenienza posso (in parte) darti ragione, pero' uno come me che acquista già tutti i giochi che gli interessano al lancio (bene o male) oppure pochi mesi dopo, non ha affatto bisogno di sborsare soldi extra per codesto servizio. Poi ripeto, secondo me, non è una bella cosa pagare per affittare...
  • Crying_Skull555
    Livello: 4
    6306
    Post: 1113
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da rapstyle
    Appunto perchè ormai danno voti esagerati nelle recensioni è giusto dare un voto più alto a questo gioco.Giochi molto peggiori prendono voti altissimi solo per il nome importante che portano e quando finalmente si trova qualcosa di diverso e divertente lo giudichiamo "alla vecchia maniera"??


    Non hai affatto torto purtroppo ci sono molti titoli definiti "AAA" che dovrebbero prendere voti inferiori a quello di questo gioco visto che oramai AAA non significa più alta qualità ma semplicemente tanta pubblicità
  • rapstyle
    Livello: 6
    2833
    Post: 537
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da thunderfish
    Certo che sto plus ve l'hanno ficcato in testa proprio per bene eh! Non vi regalano nulla, quei giochi sono in affitto fintanto che PAGATE! ps. giusto per precisare


    E' vero però con 15 euro hai i giochi per 3 mesi e direi proprio che bastano per finirli...e poi ne hai minimo 9 di giochi e non uno solo, direi che è molto conveniente!
  • rapstyle
    Livello: 6
    2833
    Post: 537
    Mi piace 3 Non mi piace 0
    Originariamente scritto da Crying_Skull555
    Il gioco non è brutto 7 è un buon voto (a mio parere nella critica videoludica ci si trova spesso davanti a voti esagerati) e mi trova d'accordo quando il recensitore fa' quell'ottimo esempio di un bellissimo castello con delle pessime fondamenta.Poi ovviamente il gioco mi può anche piacere lo stesso, ci sono stati parecchi giochi che avevano difetti anche gravi ma che ho adorato fino all'ultimo, in questo caso non è andata così ma spero che questo sia di lezione ad Arkedo per sfornare, in futuro un titolo vincente


    Appunto perchè ormai danno voti esagerati nelle recensioni è giusto dare un voto più alto a questo gioco.Giochi molto peggiori prendono voti altissimi solo per il nome importante che portano e quando finalmente si trova qualcosa di diverso e divertente lo giudichiamo "alla vecchia maniera"??
  • thunderfish
    Livello: 8
    1330
    Post: 316
    Mi piace 1 Non mi piace -2
    Originariamente scritto da Giuseppe Maturo
    No perchè in 3 mesi i 2 euro ti vengono stra regalati visti tutti i giochi che regalano.


    Certo che sto plus ve l'hanno ficcato in testa proprio per bene eh! Non vi regalano nulla, quei giochi sono in affitto fintanto che PAGATE!
    ps. giusto per precisare
  • Crying_Skull555
    Livello: 4
    6306
    Post: 1113
    Mi piace 2 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da rapstyle
    Troppo cattiva questa recensione, in altri siti il voto è più alto.Io sto trovando questo gioco divertentissimo e una bellezza per gli occhi e anche il sonoro è molto piacevole.Ci sono dei piccoli errori è vero, ma nulla di grave e soprattutto non ho trovato i problemi a bordo della sega che ha il recensore.Consiglio a chiunque piacciano i platform o voglia qualcosa di diverso e assurdo di comprarlo senza farsi scoraggiare dalla recensione, o almeno di provare la demo visto che non costa nulla!


    Il gioco non è brutto 7 è un buon voto (a mio parere nella critica videoludica ci si trova spesso davanti a voti esagerati) e mi trova d'accordo quando il recensitore fa' quell'ottimo esempio di un bellissimo castello con delle pessime fondamenta.
    Poi ovviamente il gioco mi può anche piacere lo stesso, ci sono stati parecchi giochi che avevano difetti anche gravi ma che ho adorato fino all'ultimo, in questo caso non è andata così ma spero che questo sia di lezione ad Arkedo per sfornare, in futuro un titolo vincente
  • Crying_Skull555
    Livello: 4
    6306
    Post: 1113
    Mi piace 1 Non mi piace -1
    Originariamente scritto da rapstyle
    Troppo cattiva questa recensione, in altri siti il voto è più alto.Io sto trovando questo gioco divertentissimo e una bellezza per gli occhi e anche il sonoro è molto piacevole.Ci sono dei piccoli errori è vero, ma nulla di grave e soprattutto non ho trovato i problemi a bordo della sega che ha il recensore.Consiglio a chiunque piacciano i platform o voglia qualcosa di diverso e assurdo di comprarlo senza farsi scoraggiare dalla recensione, o almeno di provare la demo visto che non costa nulla!


    Il gioco non è brutto 7 è un buon voto (a mio parere nella critica videoludica ci si trova spesso davanti a voti esagerati) e mi trova d'accordo quando il recensitore fa' quell'ottimo esempio di un bellissimo castello con delle pessime fondamenta.
    Poi ovviamente il gioco mi può anche piacere lo stesso, ci sono stati parecchi giochi che avevano difetti anche gravi ma che ho adorato fino all'ultimo, in questo caso non è andata così ma spero che questo sia di lezione ad Arkedo per sfornare, in futuro un titolo vincente
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
SEGUICI SU:
versione per cellulari
facebook
twitter
twitter
Per non perdere le novità settimanali inoltre non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter
Get the Flash Player to see this player.
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967