Questo sito si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Effettuando un'azione di scroll o chiudendo questo banner, presti il consenso all'uso dei cookie OK
What's Up 6 - 11 maggio

What's Up 6 - 11 maggio

I fatti della settimana

Rubrica
A cura di del
Ben ritrovati ad una nuova puntata di What's up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

NewsA dare il via alla settimana è stato Final Fantasy Versus XIII, titolo attesissimo dai fan del brand che non presenzierà al prossimo E3 di Los Angeles, previsto tra meno di un mese. Alcun voci di corridoio ritengono infatti che il gioco verrà svelato durante il Tokyo Games Show dell'anno corrente. Sempre rimanendo in tema E3 è da segnalare la presenza ufficiale di Tekken Tag Tournament 2, nuovo picchiaduro previsto per il prossimo settembre.
Continuano a trapelare moltissimi rumor relativi alla nuova console Nintendo. Questa volta è il turno della possibile line up di Wii U, che sembrerebbe comprendere titoli del calibro di Ninja Gaiden, Metro: Last Light, il tanto atteso Rayman Legends e Assassin's Creed
Volgendo invece lo sguardo alla prossima edizione della GamesCom, SEGA ha deciso, analogamente a quanto già fatto da Nintendo, di non partecipare all'evento a causa di alcune incongruenze tra le tempistiche di uscita dei propri titoli AAA e la data ufficiale della manifestazione, fissata dal 15 al 19 agosto. 
Passando agli annunci, durante questa settimana si è diffusa una voce di corridoio che potrebbe aver svelato la data di uscita per BioShock Vita. Stando a quanto riportato dal retailer inglese Zavvi, infatti, il titolo dovrebbe essere previsto per il prossimo 7 settembre. Rumor anche per Sony, con la registrazione da parte della propria divisione europea del marchio Until Dawnhorror game vociferato già da tempo per Playstation 3 con supporto a Move
EA ha invece confermato Dead Space 3 ed un nuovo episodio della serie Need For Speed, entrambi previsti per l'anno fiscale 2013, senza però rivelare ulteriori dettagli a riguardo. I videogiocatori amanti della serie Family Guy possono finalmente gioire: Activision ha recentemente confermato l'arrivo di un titolo dedicato ad una delle famiglie più esilaranti d'America precedentemente trapelato dal catalogo di Amazon. Ancora nessun dettaglio per quanto riguarda piattaforme o eventuali date di lancio. 
Arrivano nuove smentite da Harmonix: dopo l'annuncio di Rock Band Blitz avvenuto le scorse settimane, nel curriculum vitae della film editor Fiona De Souza era comparso Rock Band: Led Zeppelin come progetto cui aveva partecipato. Dopo neanche qualche giorno il team di sviluppo ha diramato un comunicato dove negava la lavorazione ad uno spin off dedicato alla band inglese.
Ritardo e rinvio per la versione europea di Ratchet & Clank Trilogy, originariamente prevista per il 16 maggio in esclusiva su Playstation 3. Tramite un recente tweet gli sviluppatori hanno confermato la modifica della data, già riportata da alcuni online retailer, che slitta all'inizio del mese di giugno.
Arrivo posticipato anche per Leisure Suit Larry HD, che, stando a quanto dichiarato dal CEO di Replay Games Payl Trowe, non sarà pronto per il lancio ad ottobre poiché numerosi contenuti richiedono ancora una fase di ottimizzazione e bug fixing assolutamente indispensabile. 
Parlando di next gen, il senior creative director di Crytek Rasmus Hojenhaard ha annunciato che la versione PC di Crysis 3 offrirà un eccellente comparto grafico spremibile a fondo solamente da macchine di fascia alta. Niente paura, però: Hojenhaard ha voluto chiarire che anche chi non disporrà un hardware più che eccelso o deciderà di giocare il terzo capitolo della serie su console potrà fruire ugualmente di un'esperienza di gioco più che valida, senza scendere a compromessi che possano ridurne eccessivamente la qualità. 
Rimanendo sempre in ambito pcistico, è infine da segnalare come Rockstar Games abbia deciso di non introdurre il supporto a Games for Windows Live per il nuovo Max Payne 3.
Da citare in ultima istanza il grande successo ottenuto da Minecraft su Xbox 360, titolo che già dopo poche ore è riuscito a vendere una quantità di copie digitali talmente alta da ripagare la fase di sviluppo e da fargli guadagnare un posto d'onore nella lista dei giochi più venduti di sempre. Markus Persson, creatore della killer app, ha inoltre mosso tramite Twitter un'invettiva contro EA, criticandone la posizione nei confronti degli indie games. Atteggiamento contrario verso Microsoft, come si evince da un altro post in cui lo stesso Persson esprime grande ammirazione verso la casa di Redmond
Recensioni
Apriamo la carrellata settimanale delle review con Kingdoms of Amalur: La Leggenda di Kel il Morto, DLC che ha saputo davvero lasciare il segno. Il contenuto aggiuntivo ha al suo interno tutto quello che i fan dell'action GDR di EA potrebbero desiderare: nuove missioni, nuove armi, nuovi bonus passivi ed un'intera fortezza da costruire e governare. Se avete amato Amalur, non potete lasciarvelo scappare. (Voto: 8,0).
Minecraft debutta finalmente anche su Xbox 360 come Live Arcade, e ancora una volta riesce a mantenere le aspettative dimostrandosi un ottimo titolo. Se non l'avete ancora provato e non avete modo di testare la versione PC che rimane la più completa, vi consigliamo di dargli una chance, potrebbe davvero aprirsi un nuovo mondo davanti ai vostri occhi. (Voto: 8,0).
Ottimo successo anche per N.O.V.A. 3, validissimo titolo e senza dubbio uno dei migliori esponenti del suo genere. Gameloft si è davvero impegnata per offrire ai fan un'esperienza di gioco varia e ben realizzata, in grado di avere quel pizzico di personalità che prova a distaccarlo dai giochi dai quali trae ispirazione. (Voto: 9,0).
Delusione invece per Datura, progetto di Plastic Studios fin troppo ambizioso che non riesce in nulla di ciò che si propone di fare. Non sorprende tecnicamente, non stupisce visivamente, non rivoluziona l'uso dei motion controller, non diverte e non lascia il segno. (Voto: 5,0).
Anteprime e Speciali
Apriamo la sezione settimanale delle anteprime con The Elders Scrolls Online, grande progetto di Bethesda e ZeniMax rivelatosi davvero promettente già dai primi elementi mostrati, e che sicuramente potrà essere annoverato tra uno degli MMORPG più validi di sempre. 
I mostriciattoli più amati dai videogiocatori sono pronti a tornare nuovamente su Nintendo DS con Pokemon Bianco e Nero 2. Nuovi protagonisti, allenatori e palestre da affrontare, nuove zone da esplorare e vecchi luoghi da rivisitare, il tutto unito alle misteriose forme alternate e i nuovi pokémon evento che sicuramente verranno rilasciati nel prossimo futuro sembrano garantire tra le altre cose anche un radicale cambiamento per il comparto narrativo.
Prosegue l'anteprima di Sorcery, action-adventure incentrato soprattutto sulle sezioni di combattimento in cui il giocatore utilizzerà la periferica Sony come una vera e propria bacchetta magica, modificando l'entità dei colpi e la loro traiettoria tramite le diverse inclinazioni possibili. Permane qualche dubbio riguardo la qualità della risposta all'input del controller, elemento che potrebbe danneggiare notevolmente il resto della produzione. 
Dopo la recensione di Sniper Elite V2, i giocatori saranno di nuovo chiamati al cecchinaggio con Sniper Ghost Warrior 2, titolo caratterizzato da buoni elementi come il comparto sonoro ma da altrettanti di discutivili come il frame rate, piuttosto instabile, e una forse eccessiva linearità nei livelli. 
Anche questa settimana non mancano i video! Si parte con video preview di FireFall, sparatutto free to play qualitativamente al livello dei più prestigiosi titoli retail, per poi arrivare a quella di Spec OPS: The Line, ultima fatica di Yager Entertainment che durante la nostra ultima prova è riuscita a convincerci complessivamente.
Passiamo alla lista degli speciali con un esaustivo e profondo hands on di TERA, MMORPG che fa del battle system spiccatamente action il suo punto di forza, pur rimanendo ancorato su una meccanica globale che potrebbe far storcere il naso ad alcuni in quanto ormai trita e ritrita. Per chi si fosse perso le anteprime delle scorse settimane abbiamo inoltre redatto uno speciale relativo a Playstation Experience, dove potete trovare tutte le informazioni principali concernenti gli ultimi titoli mostratici da Sony a Los Angeles e a San Francisco. 
Conclude l'elenco il recap dell'evento Open: Game Bang! tenutosi gli scorsi giorni alla Triennale di Milano, dove Spaziogames ed altre realtà del settore sono state invitate per discutere e confrontarsi sull'intero mondo videoludico, prendendo parte a dibattiti e round table davvero interessanti.

0 COMMENTI