Rubrica What's Up 29 aprile - 5 maggio

A cura di (Nitro) del
Eccoci ad una nuova puntata di What's up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

News
Cominciamo con l'annuncio dell'arrivo di Ace Attorney Investigation 2 anche in Europa dopo la pubblicazione avvenuta lo scorso 3 febbraio 2011 in Giappone, così come dichiarato da Christian Svensson, Capcom consumer software senior VP. Procede a ruota il possibile rilascio da parte di Square Enix di un nuovo capitolo della serie Kingdom Hearts, che, stando a quanto rivelato dal game director Tetsuya Nomura, sarebbe già in sviluppo e potrebbe mostrarsi presto al pubblico.
Grande delusione invece per la smentita del rilascio di Metal Gear Rising anche su PSVita, così come annunciato da Shane Bettenhausen di Sony tramite un post pubblicato sul proprio profilo di Twitter dove ha dichiarato come nessuna versione di questo titolo sia in lavorazione per la console portatile.
D'altro canto, Konami ha appena annunciato l'arrivo il prossimo giugno della MGS HD Collection, raccolta caratterizzata dalla presenza delle funzionalità touch tipiche della console e dal trasfarring, che consente di utilizzare il medesimo salvataggio sia su PS3 sia su Vita.
Dipanati anche i dubbi riguardanti il possibile arrivo di LittleBigPlanet Karting su PSVita, con la definitiva smentita da parte di William Ho, celebre game designer, il quale ha affermato come al momento sia attualmente in cantiere la sola versione PS3 del titolo. Novità su PSVita anche da Activision, che tramite il proprio community manager Dan Amrich ha annunciato lo sviluppo e l'arrivo del porting sulla nuova portatile Sony di un capitolo di Call of Duty già disponibile per PC e console casalinghe. Il brand antagonista di Battlefield arriverà anche su PC console il prossimo 13 novembre 2012 con Call of Duty: Black Ops II.
Nonostante alcuni rumor vengano velocemente smentiti dalle case ufficiali, altrettanti continuano a dilagare in rete. E' il caso di Nintendo con Wii U, che, stando a quanto divulgato da fonti anonime, avrebbe realizzato una periferica per portare con sè il proprio Mii e relative statistiche per poter trovare eventuali giocatori nelle vicinanze. Insomma, un sistema analogo a quanto visto con Near per PSVita e Street Pass per Nintendo 3DS. 
Arriva inoltre la notizia riguardo l'arrivo di Zone of the Enders HD Collection direttamente dalla BBFC, la quale sembrerebbe aver inserito come data di pubblicazione il primo settembre. Nuove informazioni anche per il rilascio di Dishonored, che stando a quanto riportato da alcuni shop online esteri dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo 25 settembre nei negozi nostrani per PC, Playstation 3 e Xbox 360.
Notizia allarmante invece per quanto riguarda Bayonetta 2. Il portale Spong ha infatti appreso da una fonte anonima che il sequel pubblicato da SEGA potrebbe non essere mai rilasciato. Inutile dire come questo report abbia scatenato la voce dei fan più incalliti, con migliaia di messaggi su Twitter diretti al team di sviluppo Platinum Games. Nonostante ciò non sono ancora giunte smentite o conferme di alcun tipo, se non dei retweet da parte di Kamiya che non ha dato tuttavia alcuna informazione di rilievo. A tal proposito bisogna riportare la nuova situazione al vertice per SEGA, con le dimissioni di Mike Hayes, attuale amministratore delegato della divisione europea ed americana, il quale lascerà il proprio posto a Hurgen Post, COO di SEGA Europe, per dedicarsi ad un'attività volta alla consulenza nella grande industria videoludica. Congedi anche in Naughty Dog, con l'abbandono della compagnia da parte del lead game designer Richard Lemarchand. Dopo la brillante carriera nel mondo videoludico, durata circa otto anni, Lemarchand si dedicherà alla professione di docente universitario presso la University of Southern California.
L'annuncio e gli ultimi dettagli pubblicati riguardo God of War: Ascension hanno lasciato l'utenza videoludica piuttosto perplessa, in particolar modo per quanto riguarda il comparto multiplayer, che, per la prima volta, fa la sua comparsa nella serie. Sony Santa Monica ha sin da subito voluto affermare come il comparto giocatore singolo sia la priorità della produzione e costituirà il fulcro principale del titolo, mentre la componente multigiocatore è da considerarsi come una semplice aggiunta.
Gli appassionati di Skyrim e possessori di Kinect hanno da questa settimana un motivo in più per bullarsi con gli amici: Bethesda ha infatti rilasciato il supporto alla periferica di casa Microsoft per il suo ultimissimo gioco di ruolo, con oltre duecento comandi vocali che spaziano da semplici ordini a veri e propri urli. Qualora foste interessati alla feature, il team di sviluppo ha rilasciato inoltre una guida esplicativa all'utilizzo reperibile a questo indirizzo. Sempre rimanendo in tema, è stato annunciato l'arrivo del primo contenuto aggiuntivo scaricabile inizialmente su Xbox 360 denominato Dawnguard, i cui dettagli verranno resi noti tra meno di un mese, in occasione dell'E3 2012. Per quanto riguarda la fiera losangelina, inoltre, Nintendo ha annunciato la propria presenza con un evento stampa il prossimo 5 giugno alle ore 18:00, mentre è da segnalare l'assenza dello stand di THQ, che, tuttavia, sarà presente con la propria line up. Nessuna novità invece da Valve, che, come annunciato da Newell in una mail inviata al fansite ValveTime, non annuncerà nulla di nuovo rispetto a quanto già reso noto. Chiude la settimana un interessante rumor riguardante la messa in produzione della nuova console di casa Microsoft, Xbox 720 aka Durango, a cura di Flextronics, azienda già coinvolta nella realizzazione delle precedenti macchine.
Dai videogiochi alla tecnologia: la scorsa domenica è stata annunciata GeForce GTX 690, nuova scheda video di fascia alta dedicata a tutti i gamer alla ricerca di un prodotto dalle prestazioni insuperabili e capace di gestire i calcoli richiesti anche dai titoli più esigenti.
Dopo il grande successo ottenuto con i primi modelli di Zenbook, stando a quanto riportato da EngadgetAsus sarebbe in procinto di lanciarne i nuovi modelli, dotati di display IPS ad una risoluzione di 1920x1080 pixel e processori Intel Ivy Bridge.
Alle 19.00 dello scorso 5 maggio si è tenuta infine l'ultima conferenza stampa di Samsung, dove la casa coreana ha potuto finalmente annunciare in via definitiva ed ufficiale Galaxy S III, nuovo terminale Android che presenta caratteristiche davvero notevoli.

Recensioni
Ad aprire la settimana ci pensa la review di Fable Heroes, nuovo titolo proveniente dall'universo del famoso brand creato da Peter Molyneux la cui realizzazione tecnica ha saputo catturarci positivamente, con una colonna sonora di alto livello e uno stile graficoben realizzato. (Voto: 7,0). 
Dopo lo sbarco su console avvenuto a gennaio, Doublesix porta All Zombies Must Die! anche su PC grazie alla piattaforma di digital delivery Steam. Il buon lavoro operato nella realizzazione di questa versione, così come le modifiche apportate grazie alla segnalazione dei fan, ha saputo nel complesso convincerci. (Voto: 7,0).
I più abili cecchini videoludici questa settimana troveranno pane per i propri denti con Sniper Elite V2. La buona atmosfera, il più che discreto comparto tecnico e le spettacolari killcam, oltre ad una cura per i mezzi e gli armamenti davvero certosina, rendono il titolo un must have per tutti gli amanti del genere. (Voto: 8,0). Conclude infine la recensione di The Splatters, titolo immediato ed estremamente coinvolgente nelle sue meccaniche di gioco, adatto per tutti i fan dei puzzle game grazie alla vasta offerta proposta. (Voto: 7,0).

Anteprime e Speciali
Dopo la closed beta su console abbiamo avuto la possibilità di provare un nuovo codice preview di Ghost Recon: Future Soldier, sparatutto sviluppato da Ubisoft di prossima uscita nei negozi italiani. La buona intelligenza artificiale dei nostri compagni ha consentito di godere appieno del titolo anche giocando singolarmente, nonostante ovviamente le partite multigiocatore abbiano regalato un'esperienza nettamente più profonda.
Invitati a Los Angeles abbiamo inoltre assistito alla presentazione del nuovo God of War: Ascension, caratterizzato da una profonda modalità multiplayer che non compromette in alcun modo il resto dell'offerta. Oltre a scatenare le ire dello spartano abbiamo visto anche the Unfinished Swan, titolo già presentato come tech demo all'Independent Game Festival del 2009. Quanto visto non consente di elaborare un giudizio definitivo, tuttavia speriamo che il team di sviluppo riesca a sfornare un'esperienza davvero emozionante, in grado di aggiungere un altro po' di colore al mondo del gaming odierno. Per la gioia di molti arriva anche un nuovo capitolo dedicato agli amatissimi pupazzi di Little Big Planet che li vedrà impegnati in furiose corse verso la vittoria. Il titolo da una parte presenta un gameplay classico, ma innovato in un paio di elementi molto importanti, e dall'altra potenzialità infinite grazie a un editor di complessità paragonabile a quello dei capitoli da cui deriva.
I più sportivi possono invece festeggiare per i nuovi dettagli divulgati su Pro Evolution Soccer 2013, titolo calcistico sviluppato da Konami che tenta, ancora una volta, di opporsi al fenomeno FIFA.  Dal pallone da calcio alle superbike: la nostra prova di SBK Generations poco prima dell'uscita nei negozi, fissata per la prossima settimana, ci ha saputo impressionare positivamente grazie ad un sistema simulativo ben realizzato e alla vasta licenza presente.
Non manca neppure l'anteprima di Guild Wars II che durante l'ultima prova ci ha fatto venire ancora più voglia di giocarlo, sperando in nuovi beta event o addirittura in una data d’uscita ufficiale, ormai non molto lontana per la gioia di tutti.
Grande attività anche nella nostra sezione tech, con un first look del già citato Samsung Galaxy S III, la prova del bundle mouse e tastiera Logitech G 510 e G300 e un'anteprima relativa al nuovo Asus Transformer Pad 300, dispositivo pronto a dominare il mondo del gaming su tablet
Scrivi un commento
Per commentare occorre essere utenti registrati.
Se non hai un account clicca qui per registrarti oppure clicca qui per il login.
caricamento in corso...
RECENSIONI E SPECIALI CORRELATI
SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967
Spaziogames.it utilizza i cookie per assicurarti la miglior esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l'abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra Cookie Policy.